Sentiero Quotazero 6 da Montoggio a Campoveneroso 2019 ⛰
Quattro chilometri tra boschi e crinali su antiche mulattiere che portano ai villaggi abbandonati tra Valle Scrivia e Val Noci.
L'opera di volontariato del forum di escursionismo , con l'appoggio del Comune di Montoggio, ha portato al recupero dell'itinerario che da Bromia (la frazione che si trova all'imbocco della Val Pentemina, che sale verso Pentema) porta a Campoveneroso, risalendo il crinale meridionale del Monte Acuto, lungo la sponda destra idrografica del Rio Grande, affluente dello Scrivia sempre ricco di acque.
Tra boschi e cascatelle il sentiero Quotazero 6 offe ampi panorami (il Monte Banca e il Monte Liprando verso Nord Ovest, le case della località O' Ciappa, il crinale che va verso Casa Teitin e il Monte Bano, il Monte Tacche e il Monte Caricato, ripercorrendo la memoria storica del territorio, aggiungendosi a quelli ritracciati negli anni scorsi.
Arrivati a Campoveneroso, lo sguardo abbraccia le vallette del Rio Branca e del Rio Feto arrivando sino alla catena del Monte Antola.
Contemporaneamente è stato realizzato ex novo il Sentiero Quotazero 5, che collega la Sella di Noci alla Sella del Carmo, sull'Alta Via dei Monti liguri, lungo il crinale apertissimo della Costa Carmaiola, allacciando la Valle Scrivia alla Val Bisagno e offrendo panorami su tante cime: il Monte Lago, il Monte Alpesisa, il Monte Candelozzo, il Monte Carmo, il Monte Dragonat, il Monte Spina, il Monte Caucaso, il Monte Ramaceto, il Monte Lavagnola, il Monte Prelà, il Monte Spigo, il Monte Duso, il Monte Cremado, il Monte Buio e, in lontananza, anche l'arco alpino occidentale.
Aggiungo un sentito ringraziamente a Francesco La Spina (nickname Terralba nel forum online di Quotazero.com) per tutto il lavoro svolto nel ripristino del sentiero, nella tracciatura e per il costante interessamento alla valorizzazione di questi luoghi.
Per informazioni sul percorso:
Vi aspettiamo sul Forum di Quotazero.com:
Video di Riccardo Molinari info@colsub.it
2019 © Colsub.it
Tutti i diritti riservati
Lago Val Noci part 2
TBS Discovery Drone flying over Lago Val Noci - Genoa - Italy
Naza V2 GPS Flight Control System
Graupner 10x5 Propellers
TBS 750KW motors
4S 4000mAh Lipo Battery
Fat Shark Googles
TBS 69 Camera
EGO LiquidImage Full HD Video Recorder
Hitec 2.4GHz Radio
TBS Discovery Lago Val Noci
TBS Discovery Drone flying over Lago Val Noci - Genoa - Italy
Naza V2 GPS Flight Control System
Graupner 10x5 Propellers
TBS 750KW motors
4S 4000mAh Lipo Battery
Fat Shark Googles
TBS 69 Camera
EGO LiquidImage Full HD Video Recorder
Hitec 2.4GHz Radio
Sentiero della Resistenza da Montoggio alla Casa Teitin 2018
Una vecchia mulattieria dal centro del paese di Montoggio, in provincia di Genova e nel cuore della Alta Valle Scrivia, porta sul crinale della Val Noci.
In queste zone, tra il 1944 e il 1945, fu operativa la base della Brigata volante Severino, una costola della Cichero, impegnata in rapide azioni di sabotaggio verso Genova durante la Seconda Guerra Mondiale: questo il motivo per cui il sentiero è stato ribattezzato Sentiero della Resistenza.
Il forum escursionistico Quotazero.com , con il Comune di Montoggio, ha ripristinato, con nuove indicazioni e segnavia, la antica mulattiera che dal centro del paese sale a Casa Teitin, da cui l'itinerario prosegue verso Noci e Campoveneroso, basi della Severino.
Il tracciato del sentiero si sviluppa nei boschi, toccando località ormai disabitate come o' Ciappa e Teitin.
Per informazioni sul percorso:
Vi aspettiamo sul Forum di Quotazero.com:
Video di Riccardo Molinari info@colsub.it
2018 © Colsub.it
Tutti i diritti riservati
Carpe e qualche trota con la bolognese
Al lago del Val Noci, complice un inverno mite, il mese di Aprile ha già messo in attività diverse carpe di taglia media ma che, affrontate con attrezzatura leggera, offrono un bel divertimento.
Per una visione ottimale modifica la qualità del video su 1080p Full HD
Se questo video ti è piaciuto, iscrivendoti a questo canale ne troverai altri simili e non ti perderai i prossimi. Guarda la mia play list, troverai i video divisi per argomenti.
Panorama dal M.te Candelozzo 1036 mslm Valbisagno - Genova
Created with WeVideo Video Editor ( Download Android App at
Laghetto delle noci alluvionato
6 novembre 2011
Montoggio allievi.wmv
Gara Allievi Coppa Italia Montoggio
Lago del Brugneto: al via il progetto Aqua World
E' stato presentato giovedi 17 ottobre 2019 in Regione Liguria il progetto di riqualificazione e valorizzazione ambientale del lago di Brugneto. Alla presentazione del progetto è seguita la firma del protocollo d'intesa per l'avvio dei lavori che, con interventi per circa 500mila euro, riguarderanno la messa in sicurezza dei sentieri limitrofi al lago, la creazione di una passeggiata lungo gli argini, l'istituzione di un museo naturale e l'allestimento delle strutture sportive necessarie all'avvio delle attività di navigazione controllata del lago e di pesca sportiva.
I lavori consisteranno in un progetto di sviluppo turistico, sportivo ed economico, prendendo esempio da quanto fatto nel bacino artificiale di Ridracoli in provincia di Forlì. Il lago del Brugneto è un bacino di proprietà di Ireti e rientra nella zona speciale di conservazione regionale gestita dal Parco dell'Antola. È un progetto dai grandi risvolti ambientali e sociali, ma anche la prova di un'ottima collaborazione fra pubblico e privato e fra numerose realtà diverse. Una partita che porterà sul territorio, oltre all'avvio del progetto grazie a risorse economiche investite dal Parco dell'Antola e da Ireti, anche un forte investimento di Città Metropolitana legato alla messa in sicurezza della parte del sentiero del Brugneto limitrofo alla sponda del lago.
Alla presentazione sono intervenuti l'assessore ai parchi e alla biodiversità Stefano Mai, l'assessore allo Sport Ilaria Cavo, il presidente del Parco regionale dell'Antola Daniela Segale, il consigliere delegato di Città Metropolitana Claudio Garbarino, Giovanni Gnocchi di Iren e il presidente regionale Coni Liguria, Antonio Micillo.
Al fine di salvaguardare l'approvvigionamento di acqua potabile, il lago infatti è un bacino idrico di Iren, è stata identificata una zona di rispetto allargata che comprende l'area del lago più distante dalla diga . La fruizione avverrà in maniera controllata, non libera, e si potrà godere di questo lago per fare vela, andare in canoa e pescare.
Il Comitato promotore di Aqua World è composto oltre che dal Parco Antola, dai Comuni di Torriglia, Rondanina e Propata, dal Coni regionale, dalle Federazioni Sportive Canoa e Kayak, Canottaggio, Pesca Sportiva, Vela.
© 2019 Ufficio Comunicazione Digitale
Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
YouTube:
Sanremo - Molini di Triora - Laghetto dei noci
A circa trenta chilometri nell'entroterra sopra Arma di Taggia, che è accanto a Sanremo, nella splendida Valle Argentina, a Molini di Triora, potete passare una splendida giornata immersi nella natura facendo il bagno al Laghetto dei noci, in un'acqua pulitissima e fresca, a contatto con la natura facendo un picnic nel parchetto ben curato, all'ombra di grandi querce e pini secolari.
Savignone Torrente Scrivia.MOV
Torrente Scrivia oggi alle ore 12.30 a Savignone (Busalla)
Discesa bdc Creto - Montoggio (GE)
Percorso ad anello in Val d'Aveto e Val Nure
Percorso ad anello dal Prato della Cipolla alla Valle Tribolata, un trekking tra Liguria ed Emilia Romagna, tra il Parco Naturale Regionale dell'Aveto e l'alta val Nure.
Laghetti a Genova - Gibbon Slacklines
SLACKLINE INTO THE WILD
Liguria e le sue meraviglie paesaggistiche. Uniche in ogni genere.
Location da togliere il fiato a pochi km dal centro d Genova.
Per qualsiasi informazione scrivetemi o contattatemi per posta.
Personal website: riccardorubattino.com
Gym: synergikaasd.com
I Laghetti di Bargagli | CLIFF JUMPING | 2018
Ciao ragazzi,ben tornati sul canale,oggi siamo qui con un nuovo video, nel video di oggi vi voglio mostrare una bellissima giornata in compagnia del mio amico alessio alias scrigno, ai laghetti di bargagli, una serie di laghetti nell'immediato entroterra ligure,per arrivarci da genova,si va fino a prato,da li si inizia la statale in direzione bargagli, arrivati a la presa ,girate a destra per fisi-viganego e dopo poche centinaia di metri troverete una scaletta rossa scendere nel bosco,quella vi porta ai laghetti, se decidete di visitarli ricordatevi di non lasciare spazzatura e mantenere pulito questo luogo incantato per il bene della natura e di tutti noi, se il video vi è piaciuto lasciate un like,commentate e iscrivetevi al canale!!!
ah CONDIVIDETE!!!!!!!!!!!!
Alla ricerca di vipere sui Piani di Praglia 2019
Il contenuto del canale tratta di escursioni, trekking sui sentieri dell'entroterra Ligure e non solo ligure.
Di visite a castelli e forti, a vecchi mulini e borghi antichi e abbandonati (urbex)
Passeggiate e gite sulle coste marine delle riviere di levante e ponente della Liguria.
Dalla Valbrevenna al Parco dell'Antola, dal Parco del Beigua al Parco di Portofino e alla Val d'Aveto
Di esposizioni nei musei di Genova così come iniziative a tema folcloristico e di usi e costumi di altre nazioni.
Visite ai palazzi,parchi e giardini storici di Genova.
Il contenuto del canale tratta di escursioni, trekking sui sentieri dell'entroterra Ligure e non solo ligure.
Di visite a castelli e forti, a vecchi mulini e borghi antichi e abbandonati (urbex)
Passeggiate e gite sulle coste marine delle riviere di levante e ponente della Liguria.
Dalla Valbrevenna al Parco dell'Antola, dal Parco del Beigua al Parco di Portofino e alla Val d'Aveto
Di esposizioni nei musei di Genova così come iniziative a tema folcloristico e di usi e costumi di altre nazioni.
Visite ai palazzi,parchi e giardini storici di Genova.
Seguimi sulla mia pagina Facebook: Il Fotogramma:
Profilo Facebook:
Instagram :
#era49