Giro dei laghi di sant'Anna di Vinadio HDV
Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio Valle Stura Cuneo
Rifugio/Migliorero/bagni di Vinadio si trova il lago del vallone dell'Ischiator stupendo!!!
Rifugio Migliorero bagni di Vinadio
Stato Italia Italia
Altitudine 2 094 m s.l.m.
Località Vinadio
Catena Alpi Marittime
Coordinate 44°16′57.84″N 7°01′09.15″E
Dati generali
Proprietà C.A.I. sez. Fossano
Gestione Oscar e Valentina Bagnis
Periodo di apertura Estivo: dal 1º giugno al 30 settembre continuativo. Invernale: dal 1º marzo al 31 maggio e dal 1º ottobre al 15 novembre nei fine settimana e su prenotazione.
Capienza 80 posti letto
———-
Il rifugio Guglielmo Migliorero è un rifugio situato nella catena delle Alpi Marittime nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, a 2094 metri di altitudine. Sorge poco distante dal Lago Inferiore dell'Ischiator.
Storia
Il rifugio fu inaugurato nel 1934, non però come rifugio, bensì come albergo in quota. Duramente colpito durante la seconda guerra mondiale, rimase in stato di abbandono fino al 1962, quando la provincia di Cuneo, dopo averlo rilevato, provvide al suo restauro. In quello stesso anno il rifugio fu affidato alla sezione di Fossano del Club Alpino Italiano, che da allora lo gestisce, e ne divenne proprietaria nel 1979. Ulteriori restauri furono effettuati nel 1997, 2005 e 2008, fino a giungere alla struttura attuale
-
Rifugio Migliorero
Si trova nella parte superiore del vallone dell'Ischiator, arroccato su uno sperone roccioso.
È una costruzione in muratura di pietrame a tre piani. Il piano terra ospita la cucina, la sala da pranzo (70 coperti) ed il bar; al primo piano ci sono 11 camerette da tre e quattro posti, mentre nel sottotetto cci sono tre camerate. In tutto sono disponibili 80 posti letto.
Il rifugio non offre servizio di ristorazione, ma solo servizio bar e pernottamento. La cucina è comunque a disposizione degli ospiti del rifugio. Solo su prenotazione, gli escursionisti che percorrono la Grande Traversata delle Alpi o la Via Alpina possono usufruire del servizio ristorazione.
La struttura dispone di acqua corrente e di doccia calda. L'impianto elettrico è alimentato da pannelli fotovoltaici e da gruppo elettrogeno. Il locale invernale dispone di 6 posti letto.
/////////
Link consigliato qui sotto:
Mentone (Francia)
Spagna Cattedrale dì Almudena:
City Tour Madrid in 20 minuti spettacolo:
Savona visita alla fortezza del Priamar:
Fanghetto paesino bellissimo link:
Bussana Vecchia (Im) link:
Villa GROCK da visitare bellissima link:
Info video Materiale:
Insta360
GoPro session4
Info contact@:
Viaggiedintorni1@gmail.com
Giro dei laghi di Vinadio fra Italia e Francia #trekking #laghi #montagna
In questo video ci godiamo il giro ad anello dei Laghi che parte da S.Anna di Vinadio (CN), sconfina in Francia per poi tornare al punto di partenza.
Questa volta abbiamo incontrato i caprioli, ci siamo goduti viste mozzafiato ed abbiamo vissuto un po' di avventura.
Scopri di più sul nostro blog:
Se ti è piaciuto questo video, regalaci un Pollice alzato e condividi questo video, ci aiuterai a crescere. Inoltre ti invitiamo ad iscriverti ed attivare la campanella per non perderti le novità.
Altre informazioni e link utili sul nostro blog:
Il nostro instagram:
Il nostro facebook:
Il nostro twitter:
Il nostro Pinterest
Per creare questo video abbiamo usato:
- Videocamera Dji Osmo Pcket
- Drone Dji Mavic Air
- Telefono Iphone X
- Personal Computer Apple MacBook Pro 2017
- Software Final Cut Pro X
Colonna sonora:
- Immersed
- Send for the horses
All songs by Kevin MacLeod
Download from incompetech.com
License: CC by
Abbiamo usato anche alcuni stacchetti presi dai preset di Final Cut Pro X
Giro dei Laghi di Sant'Anna di Vinadio - Valle Stura
Giro ad anello molto bello, interessante e poco faticoso. Attraverso sentieri comodi e ben segnalati, il percorso supera 3 passi e 4 laghi e prevede un breve tratto nel territorio francese.
Musica: Bottomless Cup, Rainy Sundays (Libreria Audio gratuita di Youtube)
Escursione effettuata il 18 agosto 2019
Lungo il percorso (eccetto al Santuario di Sant'Anna) non sono presenti strutture ricettive
Accesso stradale: Da Cuneo si segue la SS21 della Valle Stura fino a Vinadio. Poco dopo l'abitato si imbocca la SP255, che dopo 14 km (con numerosi tornanti), raggiunge il Santuario di Sant'Anna (parcheggio gratuito).
Spero che il video ti sia piaciuto e ti invito a iscriverti al canale. Per non perderti nessun mio video ricordati di attivare la campanella delle notifiche ;-) .
Catamarano al lago di Vinadio (CN) con riprese subacquee
Test con telecamera su un catamarano radiocomandata al lago di Vinadio Cuneo Italia.
Forte di Vinadio (Cuneo)
Eretto come fortezza a partire dal 1834 per volere di Carlo Alberto di Savoia, poteva sfruttare una posizione strategica, da cui si potevano tenere sotto controllo le circostanti valli confinanti con la Francia: fu un'opera da considerarsi tra le più imponenti dell'arco alpino.
La lunghezza delle mura è di circa 1.200 metri e i camminamenti, che si snodano al suo interno su tre livelli, raggiungono una lunghezza di circa 10 km. I lavori, in cui vennero impiegati circa 4.000 operai provenienti anche dalle zone di Bergamo e Biella. I lavori terminarono nel 1847, nonostante un'interruzione dal 1837 al 1839.
In soli 11 anni si realizzò un vero capolavoro dell'ingegneria militare suddiviso in tre fronti:
il Fronte d'Attacco, posto davanti all'ingresso, dove si trova la Porta di Francia
il Fronte Inferiore con la Caserma Carlo Alberto
il Fronte Superiore adibito principalmente a postazioni di difesa dell'artiglieria.
Il forte non fu segnato da eventi bellici importanti e nel 1862 fu utilizzato come carcere per un gruppo di Garibaldini rifugiatisi in Aspromonte.
Durante la seconda guerra mondiale venne occupato dalle truppe tedesche e verso la fine del conflitto subì alcuni bombardamenti da parte di truppe Angloamericane le cui tracce sono visibili ancora oggi. Le truppe tedesche, scappando, fecero esplodere alcuni locali che erano adibiti a polveriera. Successivamente venne completamente abbandonato.
giro dei laghi di sant anna di vinadio
valle stura
IB 2014 Arrivo al lago di Vinadio
lago di vinadio
Laghi D'Orgials ~ Vallone di Riofreddo (Vinadio) ~ Piemonte Italy ~ 4K aerial drone
Vista aerea dei laghi d'Orgials (detti anche laghi della Valletta) situati al termine del vallone di Riofreddo (Vinadio - Cuneo)
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
- Riprese video e montaggio -
Luca Bernelli
dragonfly.cuneo@gmail.com
Music by
Hans Zimmer - Time
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
DJI MAVIC PRO 2
DJI OSMO POCKET
DJI OSMO ACTION
DJI RONIN SC
DJI TELLO IRON MAN
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Piaciuto? Iscriviti al canale per rimanere aggiornato e seguimi sui social
Facebook page -
Instagram -
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
© Video Copyright 2019 Bernelli Luca
-- For the LICENSE to use my shooting please contact me on my email or facebook page-profile
Thanks
#djimavicpro #piemonte #nature
Immersione sotto il ghiaccio - Lago di San Bernolfo - Bagni di Vinadio - CN
Prendete quattro amici subacquei , aggiungetene un altro che gestisce un bellissimo rifugio. Miscelate a temperatura di -10° e aggiungete 40 centimetri di ghiaccio. Mettete tanta passione e condite con tante risate. Otterrete una miscela esplosiva...da bere con attenzione!
Santuario S. Anna di Vinadio
Gita al Santuario di S. Anna di Vinadio
Immersione lago di San Bernolfo (lago Laus) - Bagni di Vinadio - Valle Stura - Cuneo
Bellissima giornata in compagnia di ottimi amici!
Il lago si trova in un posto magnifico dove si possono fare delle piacevoli escursioni in montagna. Le varie opere fortificate nella zona, testimoniano un passato di guerra in contrapposizione allo stupendo scenario montano.
Forte di Vinadio
La fortificazione di Vinadio, è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell'intero arco alpino. I lavori di costruzione della fortezza, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834, per concludersi solo nel 1847. Nonostante una breve interruzione, dal 1837 al 1839, in soli undici anni si realizzò un vero capolavoro dell'ingegneria e della tecnica militare e per la sua costruzione in alcuni momenti furono impegnate 4000 persone.
La fortificazione che fiancheggia a ponente il paese e non fu mai teatro di importanti eventi bellici, dalla roccia del fortino al fiume Stura, ha una lunghezza in linea d'aria di circa 1200 metri. Il percorso, che si snoda su tre livelli di camminamento, si aggira sui 10 km. ed è suddiviso in tre fronti: Fronte Superiore, Fronte d'Attacco e Fronte Inferiore.
Oggi, grazie al contributo della Regione Piemonte, il Comune di Vinadio e l'Associazione Culturale Marcovaldo s'impegnano nella promozione e valorizzazione della fortezza con l'obiettivo di recuperare quanto è andato perduto nel corso dei lunghi anni di abbandono.
LAGO DI SANT ANNA DI VINADIO CUNEO 2
I Viaggi de il Mondo Insieme - Cuneo e il santuario di Sant'Anna di Vinadio
Santuario di Sant'Anna di Vinadio
Valle Stura : Colle della Lombarda - S. Anna di Vinadio
Gita in Valle Stura
SANT'ANNA DI VINADIO
SANT'ANNA DI VINADIO VOLO CON IL DRONE Parrot bebop 2 power
È il secondo più alto santuario d'Europa, essendo collocato a 2.035 m s.l.m. di altitudine. Si trova lungo la strada che da Vinadio sale al colle della Lombarda. Dedicato ai santi Anna e Gioacchino genitori di Maria, la festa patronale è il 26 luglio.
Il santuario si trova su una balconata della valle dalla quale si possono osservare alcune montagne: la Punta Maladecia, la Testa Gias dei Laghi, il Monte Aver, la Cima della Lombarda. In lontananza si scorge il colle della Lombarda.
Regata al lago di Vinadio (CN)
Tra due vascelli RG65, la DragonForce e la Affinity di Hobbyking.
(2/3) VINADIO (Cuneo) IL PIÙ ALTO SANTUARIO D'EUROPA 2035 m.s.l.m. Santuario di Sant'Anna di Vinadio
Il santuario di Sant'Anna è un santuario cattolico che si trova nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, in Piemonte.
È il più alto santuario d'Europa, essendo collocato a 2.035 m s.l.m. di altitudine. Si trova lungo la strada che da Vinadio sale al colle della Lombarda. Dedicato ai santi Anna e Gioacchino genitori di Maria, la festa patronale è il 26 luglio.
(1/3) VINADIO (Cuneo) il FORTE DI VINADIO Forte Albertino + il paese
Il Forte di Vinadio anche detto Forte Albertino è situato nei pressi del comune omonimo nella Valle Stura di Demonte.
Eretto come fortezza a partire dal 1834 per volere di Carlo Alberto di Savoia, poteva sfruttare una posizione strategica, da cui si potevano tenere sotto controllo le circostanti valli confinanti con la Francia: fu un'opera da considerarsi tra le più imponenti dell'arco alpino.
La lunghezza delle mura è di circa 1.200 metri e i camminamenti, che si snodano al suo interno su tre livelli, raggiungono una lunghezza di circa 10 km. I lavori, in cui vennero impiegati circa 4.000 operai provenienti anche dalle zone di Bergamo e Biella. I lavori terminarono nel 1847, nonostante un'interruzione dal 1837 al 1839.
In soli 11 anni si realizzò un vero capolavoro dell'ingegneria militare suddiviso in tre fronti:
il Fronte d'Attacco, posto davanti all'ingresso, dove si trova la Porta di Francia
il Fronte Inferiore con la Caserma Carlo Alberto
il Fronte Superiore adibito principalmente a postazioni di difesa dell'artiglieria.
Il forte non fu segnato da eventi bellici importanti e nel 1862 fu utilizzato come carcere per un gruppo di Garibaldini rifugiatisi in Aspromonte.
Durante la seconda guerra mondiale venne occupato dalle truppe tedesche e verso la fine del conflitto subì alcuni bombardamenti da parte di truppe Angloamericane le cui tracce sono visibili ancora oggi. Le truppe tedesche, scappando, fecero esplodere alcuni locali che erano adibiti a polveriera. Successivamente venne completamente abbandonato. Oggi, dopo alcuni importanti interventi di restauro, è stato riaperto al pubblico all'interno, nei mesi invernali è attiva una pista di pattinaggio su ghiaccio e un bar. Durante il periodo estivo la FIHP (Federazione Italiana Hockey e pattinaggio), organizza un campus di roller Freeystyle.
È meta di turismo e sede di eventi culturali ed è inserito nel sistema dei Castelli Aperti del Basso Piemonte e insieme al Forte di Fenestrelle e al Forte di Exilles, è uno dei più significativi esempi di struttura difensiva del Piemonte.