lago maggiore lagoni di mercurago 4k
lagoni di mercurago riserva naturale di Dormelletto: sentieri,animali e lago ghiacciato #trekking#lagomaggiore#natura
Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago - Arona, Piemonte, Italy
Il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago si trova poco distante dal centro di Arona, su una delle verdi colline che circondano il Lago Maggiore. La bellissima area naturale, protetta dal 1980, si estende per 473 ettari e comprende le torbiere di Mercurago, alcuni pascoli dedicati all’allevamento di cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi.
[Fonte:
SPIAGGE DORMELLETTO (lago maggiore) 4k
le spiagge di dormelletto il lido e i campeggi sul lungo lago (lago maggiore) dormelletto si trova a pochi passi da arona ed è possibile trovare molte spiagge e campeggi sul lungo lago.
Dormelletto (Dromlèt in piemontese, Drumlèt in lombardo) è un comune italiano di 2.587 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.
Il comune e la sua storica località Dormello sono storicamente famosi, specie nel mondo dell'Ippica, per l'allevamento dei cavalli da corsa (razza Dormello – Olgiata) alla quale appartennero cavalli celebri come Nearco, Bellini, Donatello II e il celeberrimo Cavallo del secolo Ribot[2][3]. Per diversi anni, soprattutto a partire dagli anni 30, Dormelletto e Dormello sono stati considerati il centro dell'ippica mondiale: grazie anche al lavoro cominciato da Federico Tesio, l'80% dei cavalli da galoppo nel mondo provengono proprio da queste terre[4].
Nel comune oltre la Riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto si trova una parte del Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, uno dei Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, dal 2011 compreso nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO[5]. #lagomaggiore #lungolago #lago
Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore
Lungo la riva piemontese del Lago Maggiore, tra Arona e Fondotoce, si trovano alcune aree di notevole importanza naturalistica, sia per l'ambiente vegetale che per la fauna che le popolano.
Tra Arona, Dormelletto, Oleggio Castello e Comignano, si estende il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago. E' visitabile seguendo gli oltre 30 km di sentieri e alterna aree di bosco composte da quarceti e aree con zone miste di latifoglie, castagne, robinie e pascoli. Proprio in questi ultimi si possono ammirare bellissimi esemplari di cavalli. La riserva è anche luogo di importanti ritrovamenti archeologici databili all'epoca romana.
Per una lunghezza approssimativa di quattro chilometri ed una superficie di 157 ettari circa si estende invece, tra Arona e Castelletto Ticino, la Riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto, L'area rappresenta uno degli ultimi esempi della originaria vegetazione lacustre e svolge un'importante funzione di filtro delle acque del lago, fornendo un habitat ideale per molte specie di pesci. Numerosi sono anche gli uccelli, oltre cento specie censite, tra cui anche quelle acquatiche, che qui vengono a nidificare, e quelle migranti che in questa zona possono riposare e rifocillarsi.
All'interno della riserva vi sono alcune belle spiagge, luogo ideale per passare ore in relax e godere al meglio dell'ambiente naturale circostante.
La Riserva Naturale Speciale di Fondotoce si estende per circa 360 ettari nella piana del Toce, in un ambiente fortemente atropizzato, con belle spiagge e luoghi per il relax. I suoi canneti sono il luogo ideale per la riproduzione di molte specie di pesci di lago e habitat perfetto per la nidificazione, lo svernamento e la sosta di numerose specie di uccelli.
Parco naturale dei lagoni di mercurago
Arona, lagoni di mercurago,parco naturale
LAGONI 2012
Ricordi delle uscite al parco dei Lagoni e dintorni fatte l'anno scorso .
Il parco si trova a Dormelletto-Mercurago (Arona-NO)
Mezza dei Lagoni - 10 giugno 2012 - by Joe Pagani
Dormelletto (NO) - 10 giugno 2012
Eco-Maratonina dei Lagoni di Mercurago
Gara Podistica - 23/13/4 Km - Competitiva e Non Competitiva
110710_04_Discesa_Lagoni_Dormeletto.MP4
Nei boschi della zona protetta dei Lagoni di Mercurago, natura incontaminata e tranquillità totale.
Lagoni
Allevamento dei Lagoni e Dormello Olgiata
Arona - Lago Maggiore - Vlog
Arona - Lago Maggiore - Vlog
Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore si affaccia Arona, uno splendido gioiello tutto da scoprire. Facilmente raggiungibile da Milano in poco più di un'ora di auto, Arona ci colpisce per il suo fascino unico dovuto al contesto artistico-naturalistico che la caratterizza.
La giornata inizia con una passeggiata sul lungolago e un giro per le vie del borgo.
Dopo aver mangiato un buon panino per pranzo ci spostiamo al Parco dei Lagoni di Mercurago, un area protetta dotata di una fitta rete di sentieri che comprende una zona di torbiera, pascoli dedicati all'allevamento dei cavalli purosangue e una zona boschiva.
Successivamente è la volta di visitare la Rocca Borromea di Arona , una costruzione a scopo difensivo, affacciata sul Lago Maggiore da cui si gode un panorama stupendo.
Infine ci dirigiamo a Comango di Lesa, presso Casa Arcobaleno che è il nome dell'appartamento che abbiamo prenotato e che ci ospiterà per tutto il week end.
Per cena ci spostiamo di qualche km fino al ristorante La Grisana. Sulla via del ritorno accade l'incredibile: una volpe ci attraversa la strada e si ferma a guardarci, emozione indescrivibile!! Ma non finisce qui perchè poi più avanti ci troviamo un cervo di fronte a noi!
Music by :
✈*゚‘゚・✈.。.:* *.:。✈*゚’゚・✈.。.:* *.:。✈*゚¨・✈.。.:* *.:。✈*゚¨゚・✈.。.:*✈
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
BLOG
INSTAGRAM
FACEBOOK
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
PROVA AMAZON PRIME -
LA MIA ATTREZZATURA
Acquistando da questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video
DRONE:
✿MAVIC AIR FLY MORE COMBO -
FOTOCAMERE:
✿SONY α6500 -
✿CANON G7X MARK II -
✿CANON SX710HS -
ACTION CAM:
✿TECTECTEC XPRO4
✿TECTECTEC XPRO3
✿TECTECTEC XPRO2+
✿TECTECTEC XPRO2
✿ELEPHONE EXPLORER ELITE
TREPPIEDE:
✿MANFROTTO PIXI -
✿MANFROTTO 190XPROB -
✿MANFROTTO BEFREE TESTA FLUIDA -
ACCESSORI VARI:
✿AUNA MIC-900B
✿TESTA A SFERA ANDOER
✿SLIDER NEEWER 60cm
✿SPEAKER OLISTEN 2
✿STABILIZZATORE AFUNTA PRO -
✿SCHEDA SD KINGSTON 32GB -
✿SCHEDA SANDISK ULTRA 64GB
✿SCHEDA SANDISK EXTREME 128GB -
✿HARD DISK TOSHIBA 1TB -
✿POWERBANK EASYACC -
✿ZAINO ADIDAS -
✿SET LUCI -
✿ACCESSORI TECTECTEC -
✿KIT SPRO360 VIDEOSORVEGLIANZA
VAI AGILE - MTB Team - Lago Maggiore - LAGONI BY NIGHT
Lagoni di Dormelletto in MTB in notturna
Fatti brillare gli ordigni rinvenuti all'interno del Parco dei Lagoni
7 settembre 2018 - Gli artificieri dell'esercito sono arrivati nel pomeriggio. Dopo la bonifica del terreno hanno portato le bombe in una cava a Pombia
Dormelletto ha celebrato Ribot
25 settembre 2018 - Una statua verde lo ricorda sulla rotonda della statale 33. Ieri la cerimonia di inaugurazione
Vista Lago .... abbandonata ad Arona
un bel ristopub in riva al lago abbandonato ad Arona sul Lago Maggiore
Truffe ad anziani sventate ad Arona e Dormelletto
25 luglio 2017 - I malintenzionati si sono spacciati prima per carabinieri in borghese e poi per tecnici del gas e dell'Enel
ISPRA e la sua bellezza nascosta!! lago maggiore 4k
trekking sul lago maggiore alla ricerca dei luoghi meno comuni in italia. scoprire posti isolati per trovare una natura senza confine. ispra percorso in mtb costeggiando gran parte sulla costa!!
Il paesaggio è modulato dal Lago Maggioresul quale lspra si affaccia con uno sviluppo molto esteso sulla costa nominata sponda magra o, più recentemente, costa fiorita. Una ripida collina, articolata nei due rilievi del Monte del Prete e del Monte dei Nassi, si inoltra a promontorio nel Verbano, delimitando piccole insenature, con pendii rocciosi segnati dalle tracce di antiche fornacida calce. Ispra ha una territori con un'altimetria che varia dai 193 m s.l.m. ai 311m s.l.m.
#lagomaggiore#mtb#trekking
lago maggiore sesto calende 4k
sesto calende si trova sul lago maggiore. in questo video mostrerò vari punti di osservazione più gran parte della zona ciclabile e pedonale.
Sesto Calende (Sèst in dialetto varesotto) è un comune italiano di 11 088 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Il borgo è posto al capo meridionale del Lago Maggiore, dove il Ticino riprende il suo cammino verso il Po, quale emissario del Verbano.
Il 28 aprile 2011, con decreto presidenziale firmato da Giorgio Napolitano, a Sesto Calende è stato concesso il titolo di città.
Il territorio del comune di Sesto Calende è situato nel cuore dell`anfiteatro morenico del Verbano, in terra lombarda ma sul confine con il Piemonte. Il capoluogo sorge nel punto in cui il Ticino esce dal Lago Maggiore per riprendere il suo cammino verso il Po. L'area si presenta circondata da colline ed immersa nel verde del Parco del Ticino e gli è stato dato il titolo di città dall'anno 2011.
buona visione #sestocalende #natura #lagomaggiore
201503 MTB Lagoni - Arona in 13 minuti
Parco dei Lagoni di Mercurago e Arona (VB)
201402 MTB - Lagoni - Invernale
Uscita al Parco dei Lagoni di Mercurago