Gita in barca nei casoni della laguna di Marano - Saturno da Geremia - [ITA]
Navigando tra canali e canneti, tra storia e natura,
vi accompagneremo alla scoperta dei tipici sapori lagunari
con la sosta ai casoni dei pescatori, dove la tradizione... vive!!!
UD Marano Lagunare - Centro Città
Recensione (Italian and English) e coordinate GPS dei punti d'interesse e dei parcheggi su:
Recenti studi hanno dimostrato come iscriversi a questo canale ed alla relativa pagina Facebook garantisca una corretta pressione cardiocircolatoria al fine di avere molteplici e soddisfacenti rapporti sessuali. Non sono io, è la scienza che lo dice, pertanto:
Step 1: Iscriviti al canale utilizzando il pulsantino iscriviti qui in alto
Step 2: Iscriviti alla pagina Facebook
Step 3: Scopri che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 4: Fuma meno, mangia sano, fai attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
IO E LA MATERIA:
Il mio Camper:
La mia GoPro:
La mia fotocamera con GPS:
LA LAGUNA DI MARANO LAGUNARE (breve escursione)
La Laguna di Marano, racchiusa tra l'ultima punta litoranea di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, è un'area di una straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora unica e di grande valore naturalistico. Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Sant'Andrea e quella di Martignano, nota anche come l'Isola delle conchiglie, è caratterizzata da una vegetazione palustre e dalla singolarità degli insediamenti temporanei dei pescatori, i tipici casoni, costruzioni fatte di canna e legno, che rendono la Laguna di Marano uno dei luoghi più interessanti dell'Alto Adriatico.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 2000) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di
12 gen BUONGIORNO FRIULI PESCA MARANO LAGUNARE
In Houseboat a Marano lagunare
Si conclude l'avventura di Eats&Travels in Houseboat con l'arrivo a Marano Lagunare, una località che fu contesa dal Sacro Romano Impero e da Venezia nei primi decenni del Cinquecento per poi passare definitivamente sotto il dominio della Serenissima nel 1543. Sono ancora tanti gli edifici di questo periodo, a partire dalla Loggia e la Torre Millenaria, danneggiata dal terremoto del 1976 e ricostruita nella sua parte superiore.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Speciale pescatori a Marano
Laguna di Marano - Our story
December seakayaking in Laguna di Marano
Houseboat - Dalla Laguna di Marano alla Laguna di Grado
Da Lignano Sabbiadoro la navigazione in houseboat in direzione di Grado è meravigliosa, ampi spazi e panorami mozzafiato passando dalla Laguna di Marano alla Laguna di Grado e incontrando i casoni, le antiche case dei pescatori che si trovano su isolotti nella laguna.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
MARANO LAGUNARE_0001.wmv
31 OTTOBRE 2011 - ESCURSIONE IN BARCA A MARANO LAGUNARE - OASI DELLA LAGUNA - CASONI - FOTO CON NOKIA E90
Minicrociera in laguna di Marano con Adriano “da Geremia” lungo lo Stella e nei casoni nel delta
Mini crociera con Adriano da Geremia, navigando lungo i canali e tra i canneti alle foci del fiume Stella, integrati nella natura della laguna di Marano Lagunare e sosta ai casoni dei pescatori, dove la tradizione... vive!!!
A bordo della motonave Rosa dei Venti e Nuova Saturno. Flotta marchiata “da Geremia”, del capitano Adriano Zentilin e figli: Martino, Nicolò, e Alberto.
Video realizzato da Franco Baggio, con il contributo di riprese e foto di Giuseppe Pasinato
e parziali spezzoni del video:
Gita in barca nei casoni della laguna di Marano - Saturno da Geremia - [ITA]
Pubblicato su YouTube: Saturno da Geremia Motonavi.
Realizzato da Puntozero.
Potrete vederlo al link:
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ADRIANO IL CAPITANO
Cell.: (++39)_33 55 36 86 85
adriano@saturnodageremia.it
A seguire, testo estratto da: Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La laguna di Marano è una laguna situata in provincia di Udine e si estende fra la foce del Tagliamento e la bocca di Porto Buso, che la divide dalla adiacente laguna di Grado. È posta, insieme a quest'ultima, nella parte più settentrionale dell'Alto Adriatico nei territori dei comuni di Marano Lagunare, Lignano Sabbiadoro e Latisana.
Geografia
È formata da tre bacini, quello di Lignano (51,06 km²), di S. Andrea (22,21 km²) e di Buso (20 km² circa, per metà appartenente alla laguna di Grado). A tali bacini corrispondono altrettante bocche lagunari (o porti), conosciute con lo stesso nome, che li uniscono al mare. La laguna è alimentata da tre corsi d'acqua principali, lo Stella, il Corno, e l'Ausa e da altri secondari, fra cui lo Zellina e il Cormor.
Le parti pianeggianti, generalmente ricoperte da melma e poste a filo d'acqua, sono conosciute come velme, mentre le zone emerse sono definite barene. Queste ultime possono anch'esse venire talvolta inondate dall'alta marea che in alcuni casi può raggiungere persino il metro d'altezza.
Flora e fauna
La flora presenta una vegetazione sia salmastra, frequente nelle velme (giunchi ma anche piante alofite), che semi-salmastra, presente nelle barene (limonio ma anche giunchi). Piuttosto estesi, nelle zone sabbiose, sono i popolamenti di agropiro giunchiforme e di specie ammofile (fra cui l'ammofila arenaria). È presente anche una pianta ormai quasi estinta in altre zone d'Italia e d'Europa, l'apocinio veneto; diffuso nelle zone di terraferma è, invece, il pino marittimo.
Ricchissima la fauna sia ittica che avicola. Le acque lagunari sono particolarmente pescose e presentano un'ampia gamma di specie ittiche, fra cui molti tipi di pesci,come cefali, mormore, ombrine, anguille, passere, latterini, anche pregiati come le spigole o le celebri oratine di Marano, di molluschi e di crostacei.
La laguna di Marano rappresenta la prima grande zona marittima o pre-marittima per gli uccelli migratori provenienti dall'Europa centrale e settentrionale. È pertanto popolata da un gran numero di volatili appartenenti alle specie più diverse, da quelle più comuni (oche, gabbiani, tortore, barbagianni, civette, colombacci, cuculi, gazze, tordi, cigni reali, aironi) alle più rare (falchi di palude e sterne in particolare). Grazie alla propria ricchezza ornitologica la laguna è stata dichiarata, nel 1979, zona protetta di valore internazionale.
MARANO LAGUNARE (Friuli Venezia Giulia) al tramonto at sunset
A Marano troviamo ancora oggi tantissimi edifici dell'epoca della Serenissima, ed il più importante è la Loggia Maranese, una loggia chiusa con bugnato in pietra d'Istria, dove la comunità si riuniva. Un tempo sopra di essa sorgeva il Palazzo Comunale, sede delle principali decisioni, crollato nel Settecento per scarsa manutenzione. Accanto alla Loggia si osserva la cosiddetta Torre Millenaria, alta 32 metri, di cui si hanno le prime notizie nel 1066. È probabile che in principio fosse stata una torre d'avvistamento. Tutti i suoi lati sono ornati da busti di vari provveditori del paese. La Torre è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 1976, e la parte superiore è stata ricostruita. Sulla stessa piazza si affaccia infine il Palazzo dei Provveditori, abitazione dei governatori della fortezza, oggi ospitante una mostra di oggettistica.
Anticamente tutto il paese era circondato da un sistema di mura, abbattute nell'Ottocento, di cui oggi rimangono solo Il Bastione di Sant'Antonio (su cui è poi sorta la fabbrica Maruzzella) e pochi altri frammenti. La chiesa principale, in via Sinodo, è la chiesa di San Martino, risalente al Settecento. In essa erano custoditi anche dei reliquiari con presunti resti di San Vito, patrono cittadino, rubati durante la prima guerra mondiale. Poco più distante dal centro c'è invece la chiesa della Madonna della Salute.
Il Campanile della Domenica - MARANO LAGUNARE - 18 Giugno 2017
VLOG 055: LAGUNA DI MARANO, LUNGOLAGUNA, ITALY, LIGNANO 2018
I finally took my family to visit the beautiful Laguna di Marano in Lignano, Italy. It was a trip to remember, however we will visit it either on boat or when the water level will go down. Crystal clear water, amazing sea creatures and peaceful place with no tourists. Join us on this adventure and you will be amazed as well.
Watch this episode and all other ones to see the our journey to our dream destination. You will explore the reasons why we are working hard on our way to avoid obstacles in everyday life.
Family & entrepreneurial VLOG about our journey to dream destination. A video documentation about how to go from devastating first entrepreneurial experience, through the birth of our son, learning to survive & fighting the impossible to find a happiness and success.
The Shop
The Facebook
The Instagram
The Twitter
VIDEO EQUIPMENT
Cameras & Lenses
Panasonic Lumix G7
Panasonic 14-42mm MEGA O.I.S. Lens
LG LEON
Sencor 3cam 2000
Lights
Neewer 700W Softbox Kit
Bag
LowePro Computrek Plus AW
La Laguna di Marano
Breve video panoramico della laguna di Marano vista dal drone.
Marano Lagunare
Una giornata in laguna.
MARANO LAGUNARE (scorci)
La cittadina di Marano Lagunare (Udine) possiede da sempre ed ancora oggi una relazione privilegiata con l'ambiente lagunare nel quale si trova inserita: la laguna infatti fornisce da tempo immemorabile le risorse sulle quali la popolazione maranese ha basato la propria sussistenza e che costituiscono il fondamento dell'attuale sviluppo economico.
L'interesse e l'affezione di questa gente per la loro laguna non nasce però solo da motivazioni economiche ma anche dal forte desiderio di preservare l'equilibrio di questo delicato sistema.
La riserva naturale Valle Canal Novo è costituita da una ex valle da pesca di circa 35 ettari, e da alcuni terreni seminativi di un'adiacente bonifica. La valle si presenta come un'area lagunare con specchi d'acqua, interdetta alla marea da argini perimetrali. L'aspetto prevalente è quello di una palude salmastra.
La valle Canal-Novo diventa proprio per lo studente di ogni ordine e grado una palestra sull'ambiente dove l'acquisizione degli elementi biologici e dei processi naturali che li regolano avviene non per aver letto o sentito dire, ma mediante l'osservazione diretta ed il riscontro pratico sul campo.
Si riesce così attraverso la partecipazione attiva e, perché no, l'emozione, a stimolare nello studente quelle curiosità e sensibilità utili per scoprire un mondo prodigo di sorprese e non privo di suggestioni.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 800) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di
Escursione a bordo della Saturno da Geremia - Marano Lagunare
Escursione in un ambiente unico, fra terra e mare, con sosta in un tipico casone dei pescatori, alla foce del fiume Stella
Da Geremia, dal '69 una garanzia ;-)
Telefriuli Estate Marano Lagunare - 12 Agosto
Custodi del Territorio - La storia di Gianfranco
Gianfranco è un pescatore di Marano Lagunare e ci racconta storie e tradizioni della pesca in Laguna.
Marano Lagunare fu per secoli una roccaforte della Serenissima di Venezia in terra friulana: fortezza sulla laguna, Marano è ancor oggi una vivace comunità di pescatori inserita nella splendida cornice lagunare.
Perché Gianfranco è un Custode del Territorio? Perché si impegna ogni giorno a proteggere e custodire il patrimonio della sua terra. Gianfranco ci spiega che una pesca sostenibile deve essere molto selettiva, capace di vedere nel pesce piccolo quello che si può mangiare l'anno seguente, e che ora si deve lasciare al mare. Sostenibilità significa ragionare e a comportarsi seguendo l'insegnamento e le regole dei padri e dei nonni.
Custodi del Territorio è un progetto di Despar Nordest, dedicato alle persone per le quali la voglia di proteggere il patrimonio naturale è diventata una missione.
MARANO LAGUNARE
Navigando a MARANO LAGUNARE lungo i canali con il barcone di Geremia per visitare i casoni dei pescatori.....