Orbetello (2/3) Laguna di Orbetello da Argentario a Orbetello le due lagune fast motion 200%
La laguna di Orbetello è una laguna costiera della Toscana, nella Maremma grossetana. La sua estensione è di circa 27 km². La profondità media è di un metro circa, la massima non supera i 2 m.
È separata dal mare a ponente e a levante da due strisce di terra lunghe circa 6 km (i Tomboli sabbiosi della Giannella a NW e della Feniglia a SE) e ad ovest dal promontorio dell'Argentario. Una terza lingua istmica di terra si protende nel centro della laguna e su di essa sorge il centro urbano di Orbetello. Un ponte artificiale (la diga Leopoldiana) collega Orbetello al Monte Argentario e divide la laguna in due parti, la laguna di Ponente e la laguna di Levante.
Comunica con il mare per mezzo di tre canali artificiali: il canale di Fibbia (o delle Saline) nei pressi della foce del fiume Albegna ed il canale di Nassa (in località Santa Liberata), entrambi sul Tombolo di Giannella ed il canale di Ansedonia sul tombolo di Feniglia. Un quarto canale, il canale del Pertuso, fu progettato e furono anche iniziate le opere di scavo, che però non furono mai portate a termine.
In passato l'economia di Orbetello era basata sullo sfruttamento della laguna di Orbetello e sulla pesca. Attualmente questa attività, che un tempo era tramandata di padre in figlio nelle famiglie dei pescatori, è gestita da una società per azioni che impiega poco meno di cento dipendenti. Le acque della laguna sono ricche di pesce pregiato come spigole, orate, muggini e anguille. Un tempo venivano pescati anche gamberi e molluschi. Il pesce viene lavorato in loco o venduto in molti mercati d'Italia e anche all'estero. Pregiata è la produzione della bottarga di muggine e la preparazione delle anguille sfumate, anguille affumicate con aggiunta di spezie e peperoncino, che sono senza dubbio il piatto tipico della cucina locale.
A causa dello scarso apporto di acqua dal mare e dell'immissione di scarichi ricchi di nitrati e di sali di potassio, provenienti dalle colture agricole, che hanno determinato il proliferare delle alghe, ed il conseguente impoverimento di ossigeno, la laguna di Orbetello è un ambiente ad alto rischio. Per consentire la sua protezione sono stati emanati numerosi provvedimenti di legge ed è stato costituito l'istituto del Commissario della Laguna di Orbetello. Oggi parte della laguna di Ponente è protetta nell'Oasi del WWF della Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente e del bosco di Patanella. Sull'area insiste anche la Riserva naturale Laguna di Orbetello, in gestione alla Provincia di Grosseto e la zona di protezione speciale (ZPS) Laguna di Orbetello.
La laguna è una zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar. In essa nidificano o transitano di passaggio molte specie di uccelli, fra i quali ricordiamo il cavaliere d'Italia, il fenicottero rosa, l'airone bianco maggiore, il falco pescatore, la spatola, l'avocetta, il cormorano e varie specie di anatre.
La Feniglia in bicicletta
Sapete cosa è un tombolo? è un tipo di spiaggia particolare, formata da un cordone di sabbia che congiunge un isolotto o uno scoglio alla terraferma.
In Italia un esempio è proprio qui dove siamo noi, in Toscana, dove due sottili spiagge, il Tombolo della Giannella e Tombolo di Feniglia uniscono il Monte Argentario alla terraferma racchiudendo una laguna nella quale è sorta la città di Orbetello.
Abbiamo scelto di percorrere il tombolo della Feniglia, quello a sud, siamo nella riserva naturale Duna Feniglia, chiusa al traffico, che si può percorrere solo a piedi o in bicicletta.
Abbiamo noleggiato una bici ad Ansedonia e ora stiamo percorrendo tutta la Feniglia sotto i bellissimi pini mediterranei, sugheri e ginepri fino all'Argentario.
Questo luogo oggi sembra quasi un paradiso ma un tempo era un acquitrino maleodorante, pensate che qui la leggenda narra che il celebre pittore Caravaggio, in fuga per problemi con la giustizia si rifugiò nel Tombolo ma colpito da febbri malariche qui trovò la morte. Una stele commemorativa, posta nel punto dove fu ritrovato, ricorda questo episodio.
Nei mesi caldi, ci si può fermare lungo il percorso, lasciare la bici e accedere alla spiaggia bianchissima per una bella nuotata.
Spesso qui si incontrano famiglie di daini e cerbiatti che si lasciano avvicinare, ma anche fenicotteri rosa, volpi, tassi e perfino puzzole.
Nei mesi estivi alla Feniglia è facile incontrare qualche personaggio famoso, complice la vicinanza di Ansedonia, dove hanno residenze personaggi dello spettacolo e della vita pubblica.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Laguna di Orbetello Toscana
Tuscany, Laguna di Orbetello e Monte Argentario
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
La pesca tradizionale nella laguna di Orbetello
La pesca tradizionale nella laguna di Orbetello, raccontata da Marco Giudici
Concorso FAImaps 2016-2017 – La strada della laguna di Orbetello (GR)
Il video ha vinto il primo premio nazionale del concorso FAImaps, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nell’ambito del progetto “Paesaggi e strade d’Italia”.
Gli studenti hanno scelto una strada significativa del loro territorio e hanno presentato un itinerario culturale sotto forma di breve video documentario.
Scuola: IC Don Lorenzo Milani – Scuola dell’infanzia Neghelli di Orbetello (GR), pluriclasse
Laguna Orbetello
Fenicotteri nella laguna di Orbetello, dicembre 2013
PESCA AL BRANZINO - Orbetello con Massi e Davide
In compagnia di Davide Antonaci e Massimo Bruzzone , nella laguna di Orbetello a pesca di branzini .
21 pesci presi a spinning, utilizzando lo Squash di Maria ( un artificiale della Madonna ... scusate ma ci stava troppo bene ) .
THUI TV9 - Riserva Naturale Laguna di Orbetello- parte prima
Thui (la traduzione dall'etrusco è luoghi), il nuovo programma di Tv9 dedicato alle Aree Protette della Provincia di Grosseto. Tra Natura, misteri, leggende e storia continuiremo a scoprire le tante località della maremma grossetana, che caratterizzano con il loro fascino questa terra. La Riserva Naturale Laguna di Orbetello nel comune di Orbetello.
Oasi di Orbetello - sull'altana
qualche ripresa da un'altana del Parco
Escursione 4K - Anello della Feniglia
Bellissimo giro all'interno del parco della duna Feniglia. Siamo partiti da Ansedonia ed abbiamo percorso il viale principale della splendida pineta caratterizzata tra l'altro da alcune rovine di epoca romana. Nella prima metà dell'anello siamo entrati nella bellissima spiaggia, dall'aspetto selvaggio, con un mare dall'acqua cristallina, da lì è possibile ammirare il monte Argentario. Durante il ritorno abbiamo costeggiato la laguna di Orbetello popolata da diverse specie di uccelli tra i quali i fenicotteri, che nidificano proprio in prossimità della pineta. Abbiamo percorso oltre 11 chilometri con assenza di dislivello.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Potete trovarci inoltre sul nostro blog:
Grazie ;)
AMICI MIEI: i fenicotteri di Orbetello
Lavoro ultimato al capanno di osservazione costruito dal Comune di Orbetello in località Neghelli, con affaccio verso la laguna di Ponente e il promontorio di Talamone. Questa è una delle zone preferite dai fenicotteri. Ne sono arrivati molti nell'ultima settimana e sono raccolti in gruppi ben distinti. Probabilmente sono gruppi che provengono da differenti località. Ve ne saranno di francesi provenienti dalla Camargue e di sardi provenienti da varie località della Sardegna, come le saline di Carloforte, gli stagni di Cagliari e Molentargius.
VLOG IN GITA AD ORBETELLO!
Bella a tutti ragazzi, IO SONO LALLIX!
GRUPPO WHATSAPP (entrata libera):
Instagram:
Facebook:
PSN: Lallix_Gamer
TikTok (link funzionante solo su smartphone):
LASCIATE UN LIKE, ISCRIVETEVI E ATTIVATE LA CAMPANELLINA PER NON PERDERVI NESSUN VIDEO!
Carnevale di Orbetello 2018 (1/4°parte)
Orbetello 11 /02/2018 - Carnevaletto da Tre Soldi - video 4k
Carnevale di Orbetello 2018
Orbetello 11/02/2018 -Versione Completa del Carnevaletto da Tre Soldi-video 4k
Fenicotteri a Giannella
Oasi wwf Laguna di Orbetello - Un gruppo di fenicotteri al casale della Giannella
Mare a Orbetello Toscana ITALIA Amazing Sea!! 4kQuality
Orbetello Camping Village - Club del Sole
Scopri il mondo di Club del Sole, il più grande gruppo in Italia di camping e village.
I nostri campeggi sono situati sulla Riviera Romagnola, all'interno del Parco Delta del Po, sul Lago di Garda, all'ombra del Monte Argentario, sulla costa veneta, friulana e teramana. Tutti hanno in comune un'anima verde e tutti sono legati alla natura del territorio nel quale sono incastonati. Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti provenienti da tutto il mondo, con un'ampia offerta di servizi per le famiglie e i loro amici a 4 zampe.
I villaggi Club del Sole sono l'ideale per una vacanza en plein air tra natura e comfort, divertimento e relax… per una vacanza che lascia un segno.
Scopri i nostri campeggi e resta aggiornato sulle news di Club del Sole.
► SITO UFFICIALE CLUB DEL SOLE
► PAGINA FACEBOOK CLUB DEL SOLE
► SITO UFFICIALE ORBETELLO CAMPING VILLAGE
► PAGINA FACEBOOK ORBETELLO CAMPING VILLAGE
Salvo Mandarà Orbetello Albinia in bicicletta
Sea Bass Spinning Orbetello - pesca alla spigola (Tubertini)
Pesca alla spigola nel nuovo video con Davide Bramanti registrato nella Laguna di Orbetello. NEGOZIO DI PESCA (TOP AFFIDABILITA' e SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA in tutta ITALIA).
---------------------------------------------------------------------------------------------------
MERCHANDISING PESCA TV:
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Il grande gruppo è composto anche dagli altri siti web delle tecniche di pesca:
- il canale italiano della pesca alle grandi carpe.
: il canale italiano della pesca in acque interne.
: il canale italiano della pesca a mosca.
: il canale italiano della pesca in mare da terra.
: il canale italiano della pesca in mare da barca.
: il canale italiano della pesca a spinning (con esche artificiali)
: il canale italiano della pesca in mare (pesca a fondo dalla spiaggia)
PESCA TV (registered) è la ITALIAN FISHING COMMUNITY che ritrovi su - Iscriviti al canale , metti like su
Pesca nella laguna di Orbetello
Pesca nella laguna di Orbetello presso le mura di levante...