Polignano a Mare: il PARADISO è sulla TERRA (più precisamente in PUGLIA) - Posti più belli ITALIA ❤️
Studi italiano?
LearnAmo Collection:
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Nella lezione di oggi parleremo di una località italiana davvero incredibile, da scoprire e da amare, grazie alle sue meravigliose peculiarità: POLIGNANO A MARE.
La storia di Polignano
Grazie ai diversi reperti storici rinvenuti, diversi studi ritengo che Polignano trovi le sue origini nel Neolitico.
Tuttavia, fu solo dal III secolo a.C. che la città assunse importanza, in quanto divenne punto strategico per la potenza di Taranto, con cui intratteneva scambi commerciali. Divenne importante centro di scambi anche per i Romani che ebbero una forte influenza sul territorio come dimostrato, ad esempio, dalla costruzione del ponte della Via Traiana, che passa sopra la Lama Monachile, congiungendo Roma e Brindisi e attraversando Polignano.
Proprio per la grande influenza esercitata dai Romani si è discusso molto sull’identità del fondatore della città: si ritiene, infatti, che possa essere stata fondata dall’imperatore Giulio Cesare a seguito della distruzione di un castello che si ergeva in quella zona o dal console Cajo Mario d’Arpino che ordinò la costruzione della Turris Caesaris, attorno alla quale i greci in seguito edificarono la città.
Per quanto concerne l’origine e il significato del nome si ritiene possa derivare da Neapolis, un’antica colonia marittima che si trovava nella stessa zona in cui è nata la città di Polignano. Il nome della città probabilmente significa “luogo eminente” ovvero costruito in alto, proprio come la città.
Nel VI secolo Polignano si ritrovò sotto la giurisdizione dell’Impero Bizantino. A seguito dell’avvento dei Normanni, che dominarono fino al 1194, la città acquisì ulteriore prestigio. Dal XVI secolo, Polignano, passò sotto il Dominio Veneziano, come dimostrato dalla presenza del palazzo del Doge nel centro storico, fino a quando non fu ceduta al Re Carlo V Imperatore di Spagna nel 1530.
Economia di Polignano
Nonostante la sua rilevanza come punto strategico commerciale e l’affaccio sul mare, la sua conformazione territoriale non permise alla città di figurare tra i porti commerciali più importanti, a causa dell’ impossibilità di costruire, sino ai tempi moderni, dei porti sicuri per ormeggiare le barche, pertanto per Polignano è stato impossibile sviluppare la tradizione peschereccia che caratterizza le altre aree costiere pugliesi. Tuttavia è possibile gustare prodotti a base di pesce come il crudo di mare o i panini farciti con vari prodotti ittici come pesce spada, polpi e gamberi. L’economia del paese è, però, legata per lo più all’agricoltura. Particolarmente nota è la produzione di verdura – soprattutto insalata e patate – e quella di olive. Molto rinomata, inoltre, è la produzione della tipica Carota di Polignano, detta anche “Bastinaca di San Vito”, poiché prodotta nella zona rurale della frazione di San Vito.
Un altro aspetto fondamentale dell’economia della città è il turismo, spinto dalla forte componente naturalistica e storica offerta dal luogo con le sue grotte marine e i resti della dominazione romana come la presenza della Via Traiana, tutt’ora percorribile. Anche il centro storico ha da offrire diverse peculiarità come le stradine che resistono allo scorrere del tempo e che in poco spazio contengono: negozietti, locali, case bianche con balconi fioriti e balconate azzurre, ma, soprattutto, le scritte presenti sulle porte e pareti della città, generalmente citazioni di grandi artisti e scrittori.
Ah, a proposito di negozi, non dimenticate di visitare il nostro negozio online LearnAmo Collection dove troverete tanti fantastici prodotti, che aspettate?
Tornando a Polignano…
Cosa vedere a Polignano
Polignano può contare su una serie di luoghi, monumenti e opere assolutamente da non perdere:
Come abbiamo accennato, la Lama Monachile è, sicuramente, il luogo più famoso di Polignano. Formata da due pareti di roccia a strapiombo con una insenatura in mezzo, si trova lungo la via Traiana e prende tale nome dalla presenza di foche monache. Usata in passato come porto commerciale.
Ci sono ben 70 grotte marine che rappresentano una delle attrazioni naturali più importanti, nate dalla azione erosiva dell’acqua e del vento. È possibile visitarle grazie ai numerosi tour organizzati tutto l’anno.
Polignano a Mare, la spiaggia di Lama Monachile (HD)
Una giornata affacciati sullo splendido mare che circonda Polignano, la città di Domenico Modugno.
Polignano a Mare, Italy Walking Tour (4K/60fps)
WALKING IN POLIGNANO A MARE, ITALY: Be sure to turn on CLOSED CAPTIONING if you want to read the historical comments and descriptions. This walk was filmed on Saturday June 29th, 2019 starting at 10:55 am. Polignano a Mare, also known as The Pearl of the Adriatic, is an Italian coastal town famous for its Cala Porto beach as well the sea cave restaurant, Ristorante Grotta Palazzese. The walk starts out on the Pietra Piatta looking towards the Cala Porto. Let's go for a walk!
????For an even more immersive experience, be sure to put on your headphones and listen in 3D audio.
▼▼Video Timeline Links▼▼
00:25 - Map of the walk
00:58 - View of Cala Porto
01:34 - Pietra Piatta
02:35 - Flying Staircase
03:10 - Volare Statue
07:10 - Ponte Lama Monachile (Ponte di Polignano)
07:52 - View of the beach from the bridge
12:19 - Cala Porto Beach
15:07 - Grotta Piana
24:05 - Machesale Arch (Entrance to Old Town)
24:38 - Piazzetta Miani Perotti
26:55 - Piazza Vittorio Emanuele
31:47 - Scenic Viewpoint of the Cala Porto Beach
34:19 - Scenic Viewpoint of the Adriatic and Polignano coastline
37:45 - Scenic Viewpoint of Adriatic and Polignano coastline
41:05 - Piazza San Benedetto
52:14 - Walk out to coastline view
53:51 - Largo Grotta Ardito
57:44 - Walk down Via Roma
1:02:36 - Pescaria Pescatori in Cucina
1:03:00 - Piazza Aldo Moro
1:04:02 - Piazza Giuseppe Garibaldi
1:05:37 - Walk across the bridge
1:09:03 - Scenic viewpoint of Cala Porto
►►►Support my channel◄◄◄
If you enjoyed this video and would like to support my channel, please consider becoming a Patron at Get early access to videos, behind the scenes content, maps of the walks and much more.
I would like to thank Dino Spumoni for being a top level Patreon Supporter! Thanks Dino for your support!
If you would like to make a one time donation please use the following Paypal link:
Let's connect:
►Subscribe: goo.gl/ABR5bs
►Facebook:
►Instagram:
►Twitter:
►E-mail: travel@prowalks.com
►►►The Equipment I Use◄◄◄
1. Gopro Hero 7:
2. EVO SS Gimbal:
3. Roland CS-10EM In-ear Monitors:
4. Zoom H1 Microphone:
5. Quick Pod Selfie Extreme Stick:
6. SanDisk Extreme 128GB microSDXC UHS-3 card:
7. Ailuki Rechargeable Gopro Batteries:
No part of this video may be used for private or commercial use unless there is prior written authorization by Prowalk Tours.
#ProwalkTours #Walkingtour #Polignanoamare #Italy #AdriaticCoast
Polignano a Mare lama Monachile
Polignano a Mare (Peghegnéne IPA: ['pəgəɲe:nə] in dialetto polignanese) è un comune della provincia di Bari, in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo.
Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile.
Polignano A Mare - Lama Monachile Cala Porto E Grotta Palazzese (16/07/2017)
Polignano A Mare - Lama Monachile Cala Porto E Grotta Palazzese (16/07/2017)
POLIGNANO A MARE! GROTTA SPIAGGIA LAMA MONACHILE CALA PORTOPARTE UNO!
POLIGNANO A MARE. ( LAMA MONACHILE CALA PORTO)
NUBIFRAGIO 16 AGOSTO 2018. VIALE SOMMERSO E SPIAGGIA COMPLETAMENTE ALLAGATA DA UN TORRENTE IMPOROVVISO .
Polignano a mare: la celebre lama Monachile invasa dal fango, ma è tutto normale
Polignano a mare: la celebre lama Monachile invasa dal fango, ma è tutto normale. La cala è fatta apposto per scolare l'acqua verso il mare ma d'estate si riempie di turisti.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
e SEGUICI:
Polignano, i turisti non abbandonano Lama Monachile
Il sindaco Vitto: Zona messa in sicurezza, non c'è nessun pericolo
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
Lama Monachile Cala Porto Polignano a Mare 2018/surowy MVI 1005
Polignano a Mare - prowincja Bari plaża Lama Monachile Cala Porto
POLIGNANO A MARE. GROTTA SPIAGGIA ( LAMA MONACHILE CALA PORTO ) PARTE DUE.
Polignano, tremendo acquazzone polignano lama monachile
Leggi l'articolo su:
POLIGNANO A MARE. (LAMA MONACHILE CALA PORTO) CASCATA DALLE ROCCIE DOPO NUBIFRAGIO.
POLIGNANO A MARE - ITALY, PUGLIA
DOWNLOAD THE APP:
POLIGNANO A MARE - ITALY, PUGLIA
Polignano a Mare is a town on Italy’s southern Adriatic coast. It’s known for beaches like the white-pebble Lama Monachile, also known as Cala Porto, which is bordered by a Roman bridge. The Ponte dei Lapilli is a cove nestled at the bottom of a cliff. The Museum of Contemporary Art Pino Pascali displays photography and paintings. Overlooking the sea, San Vito Abbey has a Romanesque church and a 16th-century tower.
Copyright © Wikipedia
Music by:
Local Traveller
By Willo’s Worlds
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you!!
Polignano A Mare, City of Puglia (HD Video)
Polignano A Mare, City of Puglia (HD Video)
There are places you see in magazines and you fall in love...You wonder, Wow! Where is that? Polignano is one of those places...It's village built into the cliffs above it's horseshoe cove is basically Conde Naste center fold material. I spent some time getting lost in the old quarter and eating the juiciest peach I've ever had on a beach that will burn in my memory forever...
Cliff Diving vide by; NVA
Polignano a Mare - Lama Monachile
Ottobre 2015
Cala ponte em Polignano a Mare - Puglia / Itália
Um passeio por Polignano , sem dúvidas, precisa começar pelo ponto turístico que é o cartão de visitas desta pequena cidade: A Ponte de Lama Monachile!
Do lado mar, a ponte tem um vista maravilhosa da pequena praia “Cala Porto” e a incrivel cidade histórica construida sobre o penhasco a beira mar.
A Ponte de Lama Monachile tem mais de 180 anos!
Da outro lado da ponte de Lama Monachile , na parte interna, encontra-se a Ponte Romana que fazia parte da Via Traiana (estrada que ligava a antiga Roma ao Porto de Brindisi).
Ela foi construida entre 108 e 110 d.C. e a partir disso deu-se início ao desenvolvimento econômico de Polignano porque favorecia o comércio marítimo.
Confira o vídeo e curta as belezas dessa cidadezinha charmosa do sul da Itália. :)
Polignano a mare neve e forza 7 lama monachile
Mare agitato onde altissime
A Day in Polignano a Mare / Puglia, Italy
A day in Polignano a Mare, located in the region of Puglia, southeastern Italy. Polignano a Mare is a picturesque place, very suitable for a day trip around Bari. The town is popular with its breathtaking Lama Monachille ( Cala Porto ) bay and beach. Other highlights: the lively Piazza Aldo Moro, the beautiful old town with tiny alleys, many cafes, several squares and spots for panoramic views. Polignano is a birthplace of the famous singer and actor Domenico Modugno ( song: Volare ) and there is a statue of him that attracts many visitors.
Polignano's Blog:
✔ More beautiful places in ITALY:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
BARI, PUGLIA:
ALBEROBELLO, PUGLIA:
MATERA:
ALTAMURA, PUGLIA:
TAORMINA, SICILY:
CATANIA, SICILY:
SYRACUSE, ORTIGIA:
GREEK THEATRE SYRACUSE:
PORTOFINO:
ITALIAN RIVIERA:
GENOA:
MILANO:
✔ MORE TRAVEL VIDEOS:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
AMSTERDAM, THE NETHERLANDS:
BRUSSELS, BELGIUM:
CRUISE GREEK ISLANDS:
MONTE CARLO, MONACO:
MALTA TOP PLACES:
LAUSANNE, SWITZERLAND:
CANNES, FRENCH RIVIERA:
SAINT-TROPEZ, FRENCH RIVIERA:
NICE, FRANCE:
ATHENS, GREECE:
MONTREUX, SWITZERLAND:
HYDRA ISLAND, GREECE:
BELEK, ANTALYA:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
My Travel Blog:
If you enjoyed this video please give a thumbs up and SUBSCRIBE ✔ for more.
Thank you all for watching!
Places to see in ( Polignano a Mare - Italy )
Places to see in ( Polignano a Mare - Italy )
Polignano a Mare is a town on Italy’s southern Adriatic coast. It’s known for beaches like the white-pebble Lama Monachile, also known as Cala Porto, which is bordered by a Roman bridge. The Ponte dei Lapilli is a cove nestled at the bottom of a cliff. The Museum of Contemporary Art Pino Pascali displays photography and paintings. Overlooking the sea, San Vito Abbey has a Romanesque church and a 16th-century tower.
Dip into this spectacularly positioned small town if you can. Located around 34km south of Bari on the S16 coastal road, Polignano a Mare is built on the edge of a craggy ravine pockmarked with caves. The town is thought to be one of the most important ancient settlements in Puglia and was later inhabited by successive invaders ranging from the Huns to the Normans. On Sunday the logge (balconies) are crowded with day trippers from Bari who come here to view the crashing waves, visit the caves and crowd out the cornetterias (shops specialising in Italian croissants) in the atmospheric centro storico.
The area has been settled since prehistoric times, evidenced by archaeological excavations in the locality of Santa Barbara. It is believed to be the site of the ancient Greek city of Neapolis of Apulia, not mentioned by any extant records but attested by many coins. Remains of the Roman domination include the bridge on the Via Traiana. The former cathedral includes works by the sculptor Stefano of Putignano. In the frazione of San Vito is a massive Benedictine abbey.
Crystal clear waters and cliffs pitted with caves carved by the sea give Polignano a Mare its uniqueness. A small town, known also as the “Pearl of the Adriatic,” it's just over 30 km (18.5 miles) from Bari. Poligano is the birthplace of the renowned singer Domenico Modugno, who became famous for his song Nel blu dipinto di blu (“In the Sky, Painted Blue”). The fascinating historical centre reveals traces of its Arab, Byzantine, Spanish and Norman past, including the remains of the four watchtowers that once guarded the ancient town.
Head through the Arco della Porta (the Door Arch), once the town's only entrance, and you'll find yourself in the magical centre, home to the 13th-century Mother Church dedicated to the Assumption. Another must-see is the town’s former slaughterhouse, which has been renovated and today houses the Pino Pascali Museum Foundation and its collection of works by Puglia's renowned artist and sculptor. The high cliffs and jagged coastline between Palazzese Cave and Lama Monachile, make Polignano's shoreline one of Puglia's most beautiful coastal stretches, peppered with hidden inlets and charming sandy bays.
( Polignano a Mare - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Polignano a Mare . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Polignano a Mare - Italy
Join us for more :