OVERTURE.... Tenuta Lamole di Lamole - Greve in Chianti
Lamole, l'UNICITA' NEL CHIANTI CLASSICO. Greve in Chianti.
Borgo di Lamole, terra magica, ricca di storia, di racconti: storie di passioni, di lavoro. Una esperienza unica nella fantastica realtà della Tenuta LAMOLE DI LAMOLE e del Bistrot VITIQUE.
Una vocazione verso tutto ciò che è buono e bello, grazie a Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
Un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione nella riuscita della produzione e per la loro speciale gentilezza a: Virginia, Laura, Andrea, Dario.
Conduce: Enrico Ciampalini
LAMOLE DI LAMOLE - Video Sell Sheet
LAMOLE DI LAMOLE winery is part of the Santa Margherita USA wine portfolio.
Lamole di Lamole. L'unicità nel Chianti Classico
Sono pochi i luoghi intimi e affascinanti come Lamole, e i suoi vini hanno le stesse caratteristiche uniche, distintive e inimitabili del suo territorio.
Chianti Classico Riserva 2013 Lamole Di Lamole
Wine Review Online scored this a huge 96 points saying Chianti Classico from top producers continue to lead the world in value. Price vs. quality in the Chianti district is at an all-time high, as this 2013 Riserva from Lamole di Lamole demonstrates so well.
RISTORO DI LAMOLE GREVE IN CHIANTI (FIRENZE)
RISTORO DI LAMOLE 5, V. DI LAMOLE Tel 00390558547050 Ristoro di L?le (accento sulla a). Immerso nel verde delle colline del Chianti propone una cucina semplice ed elegante legata ai sapori e agli aromi del territorio. Primi piatti rigorosamente fatti in casa e vasta scelta di secondi di carne. Ottima carta dei vini.In videograficaVia Di Lamole - Greve in Chianti Firenze Telefono 055 8547034
Chianti Classico Lamole di Lamole
Forti ed eleganti sono i vini di Lamole il loro segreto è racchiuso nel terroir che presenta un ambiente antico ed intatto con i vantaggi della coltivazione in altura.
La cantina storica di “Lamole di Lamole” poggia su una costruzione risalente alla metà del 1300, uno dei magazzini del Castello di Lamole. Qui è custodita anche la “memoria storica” di “Lamole di Lamole”, decine di bottiglie risalenti alle vendemmie del passato che testimoniano non soltanto della capacità di invecchiamento dei vini che nascono a Lamole, frutto di un terroir unico, ma anche della sapienza centenaria che pervade questo borgo di eccellenza.
Chianti Classico Lamole di Lamole
Strong and elegant wines are Lamole their secret lies in the terroir that has an ancient environment and intact with the advantages of cultivation in deep sea.
The historic cellar of Lamole Lamole rests on a building dating from the middle of 1300, one of the warehouses of the Castle of Lamole. Here is housed the historical memory of Lamole Lamole, dozens of bottles dating back to the harvests of the past that bear witness not only the aging potential of wines made in Lamole, the result of a unique terroir, but also the centuries-old wisdom that pervades this village eccellenza.Selezione Sangiovese area of Lamole, vineyards planted with 500-550 m above sea level By screws Lamole, planted among the boulders of rugged slopes, mainly to Sapling, you get a wine that shows a deep ruby red color. The nose is fresh and intense with hints of violet and iris. Taste vinous when young, robust, full and dry, which becomes velvety, tasty and persistent with aging in barrels of fine oak casks.
LAMOLE - Alberto Bencista' Sindaco di Greve in Chianti
Presentazione Profumi di LAMOLE 2011 a Firenze
Tenuta Lamole di Lamole - Le suggestioni più antiche del Chianti Classico
La Tenuta Lamole di Lamole ha una superficie complessiva di 141 ettari, fra bosco, vigneti e oliveti; di questi sono 50 gli ettari destinati alla produzione di uve, con vigneti situati a una altitudine compresa fra i 350 e i 550 metri, esposti prevalentemente a mezzogiorno, e collocati in alcuni fra i punti più interessanti del territorio lamolese. La Tenuta di Lamole di Lamole è situata nel Comune di Greve in Chianti su un terrazzo naturale che domina la vallata del torrente Greve, un altipiano aperto a sud-ovest che degrada dolcemente, protetto a nord-est dal Monte San Michele, protezione naturale ai venti freddi del nord, mentre l'apertura a ovest lo espone in parte ai venti caldi provenienti dal mar Tirreno. Considerate le grandi potenzialità esprimibili dalle uve rosse coltivate nel territorio di Lamole, l'attenzione aziendale è posta prevalentemente nell'offerta di vini rossi che sappiano tradurre in profumi e sapori la bellezza di questa zona e l'eleganza del paesaggio. Ogni vino dell'offerta Lamole di Lamole sfoggia una sua specifica personalità: dalla tradizionale naturalezza del Chianti Classico base, maturato in grandi botti, alla moderna aromaticità del Chianti Classico Etichetta Blu, elevato in barrique, alla austera profondità del Chianti Classico Riserva, Sangiovese (quasi) in purezza che soggiorna a lungo in piccole botti di rovere, alla meravigliosa opulenza del Chianti Classico Riserva Vigneto di Campolungo, sino alla elegante ricchezza del Lam'Oro Igt Toscana, giocato sul matrimonio fra Cabernet Sauvignon e Sangiovese.
Mitt Italia - episode 1 - Toscana - Ristoro di Lamole
Visit at Ristoro di Lamole and Filippo Massini.. And the wine TreCalvi
Con il Drone a Lamole (Greve in Chianti) 4096x2160
Volo con drone Yuneec Typhoon H Realsense nelle campagne toscane del Chianti
Bike ride to Lamole in Chianti Italy
Biking on the hilltop historical white roads of Chianti to the village of Lamole in Chianti Tuscany Italy. Enjoy the nice view and listen to the nice song of Ernie Oldfield.
Lamole di Lamole, in vigna ed in cantina
Una giornata a Lamole di Lamole, azienda del gruppo Santa Margherita, per visitare vigneti e cantina, nel cuore del Chianti Classico.
Ristoro di Lamole a Rai1 MixItalia 070713
Filippo e Paolo con il Ristoro di Lamole presentati da Alessandro Greco a MixItalia di domenica 7 luglio 2013
Chianti Classico, Podere Castellinuzza Lamole
Risalendo dal fondovalle di Greve attraverso boschi di faggi e conifere raggiungiamo la culla della viticultura chiantigiana dove da secoli nasce il vino, Lamole
Il panorama è unico e ci aiuta a comprendere l’origine del suo nome, le “Lame” infatti sono i terrazzamenti che contraddistinguono questa zona nel cuore del Chianti Classico.
Da vigne autoctone in una terra magica e ricca di storia nasce da sempre un vino pregiato, fatto con amore e passione, Podere Castellinuzza è una piccola azienda agricola dove i vini sono fatti in modo semplice e genuino, ed il rispetto delle antiche tradizione è la filosofia trainante di ogni sua scelta.
Il Chianti Classico Podere Castellinuzza è un un vino ottenuto da un’accurata selezione dei migliori grappoli di uve pregiate. Composto da Sangiovese di Lamole per il 95% e uve a bacca rossa (Canaiolo) per il restante 5%, come previsto dal Disciplinare di produzione del Vino Chianti Classico.
Affinato in vasche di cemento per minimo un anno e mezzo e poi in bottiglia per minimo 4 mesi. Colore rosso rubino luminoso di ottima intensità con lievi sfumature granate, profumo intenso, caratteristico, tipicamente Lamolese, con note di frutti rossi maturi e fiori, ciliegia, lampone, rosa e tabacco, struttura buona, fresco e armonico al gusto, con tannini delicati ben integrati a piacevoli note di frutti rossi di buona persistenza.
Paolo Coccia segue con passione ed amore tutte le fasi di questo antico mestiere, è infatti il vero artefice degli ottimi prodotti che l’azienda Podere Castellinuzza produce. Paolo si definisce “beato fra le donne” perché, oltre alla moglie Luisa che lo accompagna da sempre nella conduzione dell’azienda, le tre figlie Antonella, Serena e Martina apportano con gioia il loro contributo tutto al femminile.
Questa terra e le persone che la vivono rappresentano per il Chianti un valore inestimabile, ed il vino che qui nasce ne è la più limpida espressione.
Chianti Classico, Podere Castellinuzza Lamole
Going up from the valley of Greve through forests of beech and pine reach the cradle of viticulture for centuries where Chianti wine is born, Lamole
The view is unique and helps us understand the origin of its name, the Blades in fact are the terraces that characterize this area in the heart of Chianti Classico.
From native vines in a magical land full of history always comes from a fine wine, made with love and passion, Castellinuzza Farm is a small farm where the wines are made in a simple and genuine, and the respect of the ancient tradition is the philosophy driving each of his choice.
The Chianti Classico Podere Castellinuzza is a wine made from a careful selection of the best bunches of fine grapes. It composed of Sangiovese di Lamole for 95% and red grapes (Canaiolo) for the remaining 5%, as expected by the Production Rules of Chianti Classico.
Aged in cement tanks for at least a year and a half and then in the bottle for at least 4 months. Bright ruby red color of good intensity with light garnet hues, intense, characteristic, typically Lamolese, with notes of ripe red fruits and flowers, cherry, raspberry, rose and tobacco, good structure, fresh and harmonious on the palate, with soft tannins well Integrated with pleasant notes of red fruit with good length.
Paolo Coccia follows with passion and love all stages of this ancient craft, is in fact the real author of the excellent products that the company produces Podere Castellinuzza. Paul describes himself as blessed among women because, in addition to his wife Luisa who has always accompanied the management of the company, the three daughters, Antonella, Serena and Martina joyfully make their contribution to all female.
This land and the people who live it are the Chianti is invaluable, and the wine that arises here is its clearest expression.
Best Attractions and Places to See in Greve in Chianti, Italy
Greve in Chianti Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Greve in Chianti. We have sorted Tourist Attractions in Greve in Chianti for You. Discover Greve in Chianti as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Greve in Chianti .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Greve in Chianti.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Greve in Chianti, Italy
Azienda Agricola Altiero
Accademia del Buon Gusto
Montefioralle Winery
L'Orcio a Ca di Pesa srl
Enoteca Falorni
Castello di Verrazzano
Lamole Di Lamole
Castello di Montefioralle
Piazza Matteotti
Fattoria Montagliari
PROFUMI DI LAMOLE - WINE FESTIVAL Lamole
Profumi di Lamole è una manifestazione principalmente dedicata al vino Chianti Classico prodotto in questa piccola frazione del comune di Greve in Chianti.
L'evento si svolge interamente nella caratteristica piazza di Lamole dove i produttori incontrano il consumatore in un clima quasi da salotto; cogliendo così l'opportunità di farsi conoscere e di presentare il loro vino, e la passione con cui lo producono!
Salendo su per la strada che da Greve conduce a Lamole (15 minuti in auto) godendo di un panorama mozzafiato, arriverete nella piccola piazzetta allestita per l'occasione; qui potrete comprare il vostro bicchiere griffato Profumi di Lamole e iniziare con la degustazione. Pur essendo il grande protagonista, il vino non sarà tuttavia l'unico attore! Il borgo di Lamole si popola infatti per l'occasione di artigiani che mostrano la propria arte e i propri lavori, di momenti musicali in compagnia di gruppi folkloristici locali, di mostre d'arte e tanto altro.
Gli amanti della buona tavola avranno anche la possibilità di assaggiare prodotti tipici e piatti tradizionali, cucinati in modo semplice e genuino dalle donne di Lamole, presso lo stand gastronomico chiamato Il boccon di lamole.
- See more at:
PROFUMO DI LAMOLE, VINI DEL CHIANTI PER PROMUOVERE TURISMO E AGRICOLTURA
Nella sede del consiglio regionale la presentazione di due eventi all'insegna del vino e della tradizione gastronomica toscana: ''Chianti classico è'', promosso dalle aziende del Consorzio vino chianti classico, in programma dal primo al 12 giugno nel distretto del Gallo nero, e ''I profumi di Lamole'', rassegna di vini e prodotti tipici di Lamole, a Greve dal 2 al 5 giugno.
Italy 2012 - Toscana part 4 - Lamole - Greve - Panzano
Degustazione Vin Santo del Chianti Classico Lamole di Lamole
Un classico tra i classici vinsanti toscani, qui con un tocco di Canaiolo che si fa sentire...