LANIFICIO CONTE
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
Le grandi industrie italiane. Il lanificio Rossi a Schio
Giornale Luce A1033 del 12/1932
Descrizione sequenze:Schio - lo stabilimento Lanerossi ; totale visto dall'alto e in diverse prospettive dello stabilimento ; fasi della lavorazione della lana ; le balle di lana vengono scaricate in magazzini, in grandi cumuli, gru ed operai al lavoro ; in un capannone le operaie selezionano la lana su banconi, secondo la qualità ; la lana nelle macchine di lavaggio ; la cardatura: grandi capannoni con file di macchine, pochi operai al controllo ; primo piano delle grandi matasse mentre si avvolgono ; il nastro di lana passa nelle macchine di filatura ; il filato viene avvolto in matasse, aspatura, con le macchine ; le matasse chiuse in fascette e raggruppate in pacchi ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
SCHIO - Roggia maestra
La roggia attraversa l'ex lanificio Conte
Ex lanificio Lanerossi 1 - 3
Musica di: Loscil
Schio (Vi).wmv
Schio (in latino Sclaedum) è un comune di 39.586 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto Lo stemma di Schio è rintracciabile in alcuni documenti già dal 1520, anche se il primo riconoscimento ufficiale da parte di Ferdinando I, imperatore d'Austria, risale al 19 settembre 1843. Schio è per numero di abitanti il terzo comune della provincia di Vicenza, situato all'imboccatura della Val Leogra e attorniato da un anfiteatro montagnoso che ha sfavorito lo sviluppo di culture contadine e commerciali, favorendo quindi lo sviluppo industriale (specialmente dell'arte laniera) come mezzo di sostentamento. L'antica cultura rurale, comunque ancora presente in questa cittadina, è testimoniata soprattutto dalla presenza di molte contrade nei suoi colli e montagne.Il territorio è caratterizzato da un'ampia presenza mineraria nel sottosuolo sfruttato dall'uomo, fin dall'antichità, richiamando numerose popolazioni e favorendone l'insediamento.
Negli anni del Risorgimento Schio vanta uomini illustri come Alessandro Rossi che, in virtù delle sue concezioni imprenditoriali, seppe far crescere il lanificio di suo padre fino a farlo diventare nella seconda metà dell'Ottocento la maggior azienda laniera italiana (Lanerossi).
Il Rossi, uomo di ingegno acuto e di cultura (fu parlamentare del nuovo Regno d'Italia), contribuì notevolmente a fare di Schio un polo industriale ed urbano davvero straordinario. Oltre alla pionieristica realizzazione di una grande industria tessile, egli finanziò la costruzione in città un gran numero di istituzioni operaie assunte a modello dagli altri imprenditori del tempo: conseguentemente allo sviluppo del polo laniero egli modificò l'assetto territoriale urbano costruendo nuove abitazioni per gli operai (Nuovo Quartiere Operaio), nuove strutture sociali (asili per i figli dei lavoratori, scuole, teatro, giardino ecc.) e intervenne anche ristrutturando palazzi, chiese e piazze.Negli anni d'oro della Lanerossi e delle altre numerose industrie tessili,Schio veniva chiamata chiamata la Manchester d'Italia
Schio is a town and comune in the province of Vicenza (region of Veneto, northern Italy) situated North of Vicenza and East of the Lake of Garda. It is surrounded by the Little Dolomites (Italian Prealps) and Mount Pasubio.Its name comes from Latin: escletum was a wood of oaks and it was first used in a document of some Benedictines from Vicenza. The first settlements were around two old hills, where now there are respectively the ruins of an old castle and a majestic neoclassical cathedral.By the 12th century Schio had become an important centre of prosperous wool manufacturing. The city was ruled by the Venetian Maltraversi family until 1311.Schio is now an industrial town thanks to Alessandro Rossi, who founded the biggest Italian wool firm (Lanerossi) in the 19th century. Rossi also arranged the building of houses, nurseries, schools, theatres and gardens for his workers. The most important textile factories in Schio were Lanerossi, Conte and Cazzola. Schio was called "Manchester of Italy", because it was the focal point of the northern wool trade like the British city.
Progetto Schio 2.0: nuovo spazio SHED e situazione del tribunale
Progetto Schio 2.0, la rubrica di Via Vai Tv Online condotta da Patrizia Landini incentrata sul territorio e sulle vicende degli scledensi.
I temi affrontati in questa nuova puntata dal sindaco Luigi Dalla Via sono le analisi relative alla mostra del maestro Pino Guzzonato, che ha inauguarto il nuovo spazio SHED presso il Lanificio Conte, e la situazione legata al tribunale di Schio che sta per essere definitivamente spostato a Vicenza.
Iscriviti al canale!
Magnacook presenta Slurp Expo 2014!
Magnacook, il primo gastrosocial network presenta Slurp Expo 2014!
Una fiera enogastronomica a ingresso gratuito che si svolgerà il 29 - 30 marzo 2014 al Lanificio Conte di Schio, dedicata a far risaltare le eccellenze gastronomiche del made in Italy.
Uno spazio espositivo di circa 1000 mq nel quale le aziende potranno far degustare e vendere i loro prodotti, inoltre eventi legati alla manifestazione come convegni di cucina storica, creativa, esibizioni di cake design, gelato fatto in casa e molto altro.
Slurp Expo - 29, 30 marzo 2014 - Lanificio Conte spazio Shed - Via Pasubio, 99 Schio (Vi)
Info: -
Le grandi industrie italiane: la Lanerossi di Schio
Da un Giornale Luce 1932
IL CASTELLO DI SCHIO
Video realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
Italia. Schio
Giornale Luce B1573 del 23/08/1939
Descrizione sequenze:Raduno motociclistico a Schio ; La strada che sale al pasubio percorsa dai motociclisti ; tappa della gara a quota 2000, motociclisti bersaglieri ripartono ; l'accidentata strada alle alte quote del monte e i motociclisti in salita ; arrivo della gara presso l'arco di Sette Croci, folla che assiste alla consegna del brevetto ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
QUARTIERE OPERAIO
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
Schio through my eyes
Breve video di presentazione della città di Schio.
Riprese video:
Anna Pascale
Giovanni Munari
Sara Comparin
Martina Lorenzato
Tomasz Fontana
Montaggio:
Anna Pascale
FRANCESCO MORACE
Italian Factor. Francesco Morace a Prove Tecniche di Futuro (Lanificio Conte - Schio) Libero Accesso 2014 + Fatto Apposta
STATUA DEL TESSITORE
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
TVA Vicenza - Design Sartoriale 2015
L'estratto del programma di TVA Vicenza Mosaico relativo a Design Sartoriale, evento organizzato da CNA Vicenza in partnership con Open Design Italia, che dal 18 al 20 dicembre 2015 ha portato al Lanificio Conte di Schio una quarantina di giovani, tra Designer da tutta Italia e artigiani del territorio, che si sono potuti confrontare grazie a speciali “bruch meeting” tematici, pensati per condividere know how ed esperienze, costruendo le basi per collaborazioni o partnership future. Un'iniziativa all'insegna della moda, del design, dell'artigianato creativo e dell’auto-produzione, con un programma ricco di eventi, tra laboratori, tavoli di approfondimento e conferenze tematiche con giornalisti, fashion blogger, imprenditori e docenti universitari.
Alvise Rossi di Schio - Giornate di Primavera FAI 2016
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI - 2016
Visita al MUST: Museo della Scienza e della Tecnica Alessandro Rossi di Vicenza in occasione delle Giornate di Primavera del FAI.
Alvise Rossi di Schio racconta Alessandro Rossi e il MUST.
19 - 20 Marzo 2016
Riprese e montaggio: Alberto Sartori
Musica: Little idea
Mail: faigiovani.vicenza@fondoambiente.it
Facebook: FAI Giovani - Vicenza
Instagram: fai_veneto
Viale Milano, 89
36100 Vicenza
tel. e fax 0444327151
Il lanificio Marzotto
Giornale Luce A1013 del 10/1932
Descrizione sequenze:Valdagno, Vicenza - gli stabilimenti del lanficio Marzotto ; gli edifici dello stabilimento in campo ravvicinato e poi in primo piano ; il carico e scarico presso il deposito di balle di lana ; la montagna di lana imballata, su cui si arrampicano gli operai ; le varie lavorazioni dalla lana al tessuto ; la cernita: gli operai al tavolo selezionano e dividono nei cesti i fiocchi di lana ; la lavatura con macchinari ; la cardatura e pettinatura: il grande padiglione con la serie di macchine al lavoro e pochi operai che controllano ; cumuli di nastri di lana arrotolati ; il trattamento dei rotoli di lana filata: i macchinari in azione ; alcuni operai addetti al controllo ; cumuli di matasse di lana Polo. ; la tessitura dei filati: lunga serie di telai meccanici in azione ; i tessuti che escono dalle macchine e si ripiegano automaticamente ; le operaie al controllo ; un'operaia alla macchina ricamatrice che scrive Polo sulle stoffe ; gli uffici della Marzotto per la commercializzazione dei prodotti: gli impiegati ai tavoli in grandi uffici ; i magazzini colmi di lane e tessuti imballati e pronti per la spedizione ; il carico ed il trasporto dei pacchi con i carrelli a mano ; l'ingresso degli stabilimenti con l'uscita degli operai dal lavoro ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Progetto Schio: il Giardino Jacquard e la chiusura del Tribunale
Con il Sindaco Luigi Dalla Via, Patrizia Landini parlerà del Giardino jacquard e della chiusura del Tribunale di Schio.
Iscriviti al canale!
Il lanificio Marzotto a Valdagno
Giornale Luce A1026 del 11/1932
Descrizione sequenze:Valdagno - lanificio Marzotto ; i greggi di pecore al pascolo ; teste di pecore in primo piano ; il complesso degli stabilimenti visto dall'alto, panoramica ; interno del capannone dove gli operai selezionano la lana, distribuendola , secondo la qualità, in grandi ceste ; macchinari in funzione per la lavatura e asciugatura ; cardatura e pettinatura meccanica: la lana viene trasformata in nastro, avvolto in grossi gomitoli ; pochi operai e operaie al controllo delle macchine ; macchinari in primo piano mentre lavorano la lana in nastri ; la macchina detta selfacting che fila la lana a gran velocità utilizzando centinaia di fusi contemporaneamente ; la lana è sottoposta a trattamento antitarmico con mezzi chimici ; cumuli di lana polo, impacchettata nelle scaffalature dei magazzini ; cumuli di lana polo in matasse con effetto del nome in sovraimpressione ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -