Soveria Mannelli :: 17/09/2015 :: Lanificio Leo.
Lanificio Leo - L'imperfezione come valore
Il Lanificio Leo è un antoco agglomerato industriale del 1800 che riprende vita e produzione grazie al Emilio Salvatore Leo.
VISITA AL LANIFICIO LEO - SOVARIA MANNELLI 23 NOVEMBRE 2014
IL LANIFICIO LEO (Sovaria Mannelli - CZ ) LA PIU' ANTICA FABBRICA TESSILE CALABRESE
Domenica 23 novembre 2014, tramite l'organizzazione dell'associazione culturale G.A.S. (Gruppo d'Acquisto Solidale) siamo stati in visita presso il Lanificio-Museo LEO sito in Sovaria Mannelli provincia di Catanzaro, i cui proprietari sono Giuseppe Leo (novantadue anni) e il figlio Architetto Emilio che ci hanno dato ampie delucidazioni sulle macchine antichissime e il loro funzionamento; qui di seguito un'ampia descrizione di quel che è l'azienda.
Il Lanificio Leo è la più antica fabbrica tessile calabrese che conserva attivo un monumentale parco macchine di fine ottocento con cui ancora oggi si realizza la produzione. Fondata nel 1873, oggi rappresenta uno dei casi più significativi di azienda-museo in cui logiche di produzione design-oriented e valori legati al patrimonio industriale si integrano in un modello di management che coniuga il fare impresa con gli strumenti della cultura. Questo singolare approccio, ha permesso all’impresa nel 2001 di arrivare tra i 16 finalisti del premio Guggenheim impresa&cultura e di vincere il premio Cultura di Gestione.
Il Lanificio Leo ospita e supporta Dinamismi Museali, uno dei più innovativi festival di pensiero contemporaneo del sud Italia ed è socio fondatore di CALABRIA TEXTILE.
Tra le collezioni del Lanificio Leo, “X-Minimum” (tessile per il letto, stuoie), “LudusLudus Family” (stuoie), “Shawl” (accessori moda), “Icone Archetipe” (tessile per la tavola).
Utilizzando un monumentale processo di produzione “low tecnology” della fine dell'ottocento, un approccio design-oriented, improntato all'innovazione del linguaggio della tradizione, e un modello di management basato sull'investimento strategico in cultura, il Lanificio Leo produce una serie di collezioni di homewear contemporaneo frutto di un perfetto mix di ricerca, funzionalità, qualità e valore immateriale.
Attualmente l’azienda viene gestita secondo un modello di management che alle attività di produzione affianca altri ambiti di indagine.
A conclusione della visita il gruppo si è spostato presso la locanda La Rosa nel Bicchiere, locale caratteristico tra alberi e buona aria di montagna, per usufruire di un pranzo-buffet. Al ritorno, il sottoscritto ha fermato le immagini rosse di un tramonto meraviglioso che lasciava intravedere alcune isole Eolie in uno squarcio sulla località di Falerna visto dai monti verso il mare.
Salvatore Marrari RC 23 novembre 2014
Lanificio Leo heshe add video
Fresh, fast, smart video by Sara Ferraro about ADD, a brandnew product from Lanificio Leo, the most ancient textile mill in Calabria.
ADD is made with a different knitting ribbons in 100% linen with a lot of brillant colours.
Choose, cut, dress and enjoy yourself!!!!
ThankS to Sara Ferraro a young talented architect with true passion for creativity!
lanificioleo.it
Collezione TipicoAtipico
Tipicoatipico è una collezione work in progress che si pone l’obiettivo di ricostruire un immaginario iconografico legato alle identità delle regioni italiane declinando il concetto di tipicità in modo nuovo, ironico ed in chiave contempora-nea. Una nuova iconografia del souvenir, applicata come decorazione su oggetti di uso comune (book shopper, grem-biule, strofinaccio da cucina, tovaglia da picnic), basata sull’utilizzo della xilogra-fia handmade a ruggine su tessuto. La collezione indaga in maniera alter-nativa e contemporanea le potenzialità espressive della grafica applicata ad una tecnica tradizionale di forte personalità. Ogni pezzo è realizzato con cura artigia-nale utilizzando tessuti in fibre naturali prodotti nello stabilimento-museo di Soveria Mannelli
Mario Oliverio in provincia di Catanzaro
Un breve ed estemporaneo racconto della visita di Mario Oliverio, presidente della provincia di Cosenza e candidato alle primarie Pd per l'elezione del candidato Presidente della Regione Calabria, nella provincia di Catanzaro.
Da Soveria Mannelli, dove ha visitato Rubbettino editore, la splendida abbazia di Corazzo e il Lanificio Leo, Oliverio si è spostato a Catanzaro dove ha potuto osservare da vicino l'Università Magna Graecia, Palazzo De Nobili e l'ospedale Ciaccio, prima di incontrare i cittadini nel partecipato incontro su Corso Mazzini.
Filmato realizzato da Alessandro Tarantino in collaborazione con il Comitato #BuonaCalabria
TG2 storie - I racconti della settimana - 7 gennaio 2017
Servizio della trasmissione TG2 Storie - I racconti della settimana con interviste a Leonardo Sirianni (sindaco), Mario Caligiuri (Vice Sindaco), Florindo Rubettino (Editore), Emilio Leo (Lanificio Leo)
A Soveria Mannelli stiamo insieme con la tradizione 2018 Telegiornale - Hermitage Calabria
Calabria Jones - A cura di Carmine Salituro
I ragazzi della scuola media di Rende partecipano al progetto Calabria Jones e visitano il Parco archeologico di Scolacium, la triconca di Cassiodoro, il Parco nazionale della Sila, il Parco della biodiversità mediterranea e il Museo storico militare di Catanzaro, l'Antiquarium e il Museo del costume di Tiriolo, l'Antiquarium di Simeri Crichi, l'abbazia di Corazzo di Carlopoli, il lanificio Leo a Soveria Mannelli, il Museo archeologico lametino di Lamezia Terme e tanto altro....
SUD OFF-Lanificio Leo
Conduce-Valeria Bellantoni
Soveria Mannelli (Sangue al Costanzo!!!)
nn dico niente...
Intervista a Franco Fazio - Direttore Allasia Plant Magna Grecia - Soveria Mannelli (Cz).
Intervista a Franco Fazio - Direttore Allasia Plant Magna Grecia, produzione di piante forestali, ornamenti e pioppi - Località S. Margherita di Calabria a Soveria Mannelli (Cz).
Riprese: Associazione Fiore di Lino.
Lectio di Luigi Prestinenza Puglisi: Oltre il non-finito - Sciabaca Festival 2019
Lectio di Luigi Prestinenza Puglisi: Oltre il non-finito - Sciabaca Festival 2019, Lanificio Leo. Domenica 22 settembre 2019
Intervenuti inoltre:
Vincenzo Bernardi;
Emilio S. Leo;
Angela Sposato;
Angelo Maggio.
Riprese a cura di Antonio Abbruzzese (Associazione Fiore di Lino)
ilcircodijuda Live al Lanificio 159 - Roma
Martedì 7 dicembre Juda & ilcircodijuda saranno ospiti dell'evento organizzato dai Demò (extravaganza) presso il Lanificio 159 in Via di Pietralata a Roma. In occasione di questo evento Juda & ilcircodijuda presenteranno il nuovo video Cose Macabre, neo premiato al PIVI 2010 con il riconoscimento del BizzarroFilmFestival.
Avv. Giuseppe Pascuzzi - Officina della cultura e della creatività a Soveria Mannelli (CZ)
Città di Soveria Mannelli, 14 maggio 2016.
Presentazione alla cittadinanza dell'Officina della cultura e della creatività e della Digital Library del Reventino.
Intervista all'avvocato Giuseppe Pascuzzi, Sindaco di Soveria Mannelli.
XX Premio Calabria e Ambiente Soveria Mannelli (Cz) - Intervista a Mario Caligiuri
Ventesima edizione del Premio CALABRIA AMBIENTE 2017, riconoscimento che l’Amministrazione comunale di Soveria Mannelli attribuisce ad enti e persone, noti e meno noti, che si siano particolarmente impegnati per la salvaguardia del patrimonio naturale e dei beni culturali nella regione.
18 dicembre 2017 presso “Officina della Cultura e della creatività” di Soveria Mannelli (Cz)
Intervista a Mario Caligiuri, Presidente della Fondazione «Italia Domani» e docente all’Università della Calabria.
OLIVERIO SU OSPEDALE SOVERIA MANNELLI
Bertozzi-Stampa_a_ruggine.wmv
Feltrosa 2011: conoscere il territorio. La stampa a ruggine della canapa, intervista con Pierpaolo Bertozzi.
CLUB SALUS SOVERIA MANNELLI
NUOVA DISCIPLINA NEL CLUB SALUS KANGOO JAMPS
Inaugurazione - Officina della cultura e della creatività a Soveria Mannelli (CZ)
Città di Soveria Mannelli, 14 maggio 2016.
Presentazione alla cittadinanza dell'Officina della cultura e della creatività e della Digital Library del Reventino.
Fasi dell'inaugurazione.