LA VILLA STREGATA DI POMARANCE - POMARANCE - TUSCANY - ITALY - BY CASTELLI & ROVINE
Questa è Villa di Sant'Ottavia , o del Palagetto, una meraviglia di
stile Liberty edificata nei primi anni del 1900 per volere della
famiglia dei Germiny, assieme ai conti D'Aulan e De Larderel,
quando aderirono al progetto riguardo la costruzione della nuova
Società Boracifera Larderello.
Nei tempi più longevi la villa era adornata da pavimenti a scacchi che occupavano gran parte degli spazi, godeva di ampi saloni, mentre al piano terra ospitava una piccola cappella famigliare dominata da un piccolo campanile a vela (priva di campana). Forse al di sotto della cappella vi erano sepolti i corpi dei parenti.
Sempre al piano terra vi è un salone, forse un'officina visto i
numerosi utensili da lavoro per i campi.
Al primo piano una delle stanze più conosciute del sito è quella con il vecchio ed originale lettino del '900: Un bellissimo salone con spazi ampi che molto probabilmente ospitavano una camera matrimoniale con un bellissimo soffitto a volta e delle finestre in stile Liberty.
La sua particolarità rimane anche sul percorso da seguire per
raggiungere la villa, ovvero un percorso che di norma veniva
costeggiato da cipressi ma che in questo caso, fu accompagnato anche da pini domestici. Una scelta dei proprietari per darne un'aria più esotica.
La bella dimora negli anni successivi venne abitata dai nuovi
proprietari fiorentini: la famiglia Rodolfo Bianchini che la trasformò in un'elegante villa-fattoria.
La villa fu abbandonata lentamente negli anni '70 quando la
famiglia fiorentina decise di tornare a vivere a Firenze, da allora è
stata deturpata da ogni cosa: dagli arredi interni ai pezzi
architettonici della struttura.Centinaia di storie e dicerie vengono raccontate riguardo questa villa.Da streghe che vi abitano al suo interno ad occhi che appaiono dal nulla nell'oscurità.
Per questo motivo l'abitazione è stata ribattezzata col nome di
Villa stregata di Pomarance.
Una delle storielle più conosciute è quella della sua ultima
proprietaria, morta suicida alla fine della Seconda Guerra Mondiale che in preda alla disperazione decise di impiccarsi su una delle travi del solaio. Ancora oggi la corda con la quale s'impiccò pende in uno dei saloni della villa.
--------------------------------------------------------------------------
Achaidh Cheide - Celtic di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
Agnus Dei X - Bitter Suite di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
Anamalie di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
Anguish di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
At the Foot of the Sphinx di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Artista:
Candlepower di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
Chance, Luck, Errors in Nature, Fate, Destruction As a Finale di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
Echoes of Time v2 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Fonte: Artista:
Italy, as I have seen it ........... Tuscany, Pomarance
Italy, as I have seen it ........... Tuscany, Pomarance
Pomarance
July 2016
Pomarance
Is a comune (municipality) in the Province of Pisa in the Italian region Tuscany, located about 60 kilometres (37 mi) southwest of Florence and about 60 km southeast of Pisa.
Pomarance borders the following municipalities: Casole d'Elsa, Castelnuovo di Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Radicondoli, Volterra.
Pomarance was the hometown of three painters called Pomarancio after it.
From 1968 to 1992 there was at San Dalmazio the static inverter plant of HVDC Italy–Corsica–Sardinia. Today, there is a solar park.
Pomarance Piazza De Larderello
Larderel principal Square
Le Girlesque
The Tandem Duo
Il Drago Bianco
The White Dragon
Music used in this video
====================
ROMEO LIVIERI VE CUMPA` NICOLA Italian Pub Music.
Hang_Ups_Want_You
Larderello (Pomarance) Chiesa della Beata Maria Vergine - chiesa dell'ENEL (arc. Michelucci)
Nel 1954 la Società chimica Larderello incarica Giovanni Michelucci in qualità di capogruppo (gli altri componenti saranno gli architetti Isotta, Bartolucci, Sansoni e Bellucci) di studiare un piano di sviluppo per il piccolo nucleo urbano di Larderello, da edificarsi in prossimità degli impianti industriali: vengono concepite strutture abitative ed un'articolata serie di servizi (teatro, scuola, negozi, centro sportivo) tra i quali è compresa anche la chiesa parrocchiale, la cui progettazione viene affidata allo stesso Michelucci. Il progetto di massima viene definito nel marzo del 1956 e quello definitivo pochi mesi dopo: assieme alla chiesa l'architetto progetta anche la canonica e l'attigua casa destinata ai dirigenti. I lavori di costruzione, appaltati all'impresa Pontello di Firenze e, per le strutture in cemento, alla Siderocemento di Milano, vengono avviati già nell'agosto del 1956; la struttura portante sorge tra la fine del 1956 ed i primi mesi del 1957, mentre Michelucci definisce le finiture e gli apparati decorativi: qualche rallentamento si verifica a seguito della complessità dei calcoli strutturali, eseguiti dall'ingegner Tagliaventi. La chiesa è inaugurata il 1.5.1958 con la consacrazione alla Beata Maria Vergine.
La chiesa è caratterizzata da una volumetria ed un impianto articolati - giocati attorno ai due temi emergenti, e allineati sul medesimo asse longitudinale, del tamburo della cupola e del campanile - e è fortemente connotata dal ruolo predominante assunto dall'elemento parete, risolto con un raffinato e calibrato equilibrio tra tettonica e decorazione. Il complesso si articola nei tre diversi corpi dell'aula - al quale si addossa sul lato orientale il volume dell'oratorio - della cappella e della canonica, queste ultime concepite come due bracci emergenti (più contenuto il primo) dal lato nord dell'edificio principale.
Il fronte principale, affacciato sulla vallata ed aperto verso il villaggio, è caratterizzato al primo ordine da uno pseudopronao sovrastato da un timpano ribassato e connotato da un motivo di tre fasce orizzontali (pietra - onice -pietra) decorate con motivi geometrici: gli altri fronti propongono al primo livello la medesima scansione a fasce orizzontali (pietra - onice o vetro - pietra) e al livello sovrastante la raffinata trama geometrica (pietra ed onice) del corpo ottagono del massiccio tamburo della cupola, concluso da una copertura metallica dal cui centro emerge una sorta di lucernario, anch'esso di base ottagona e con rivestimento metallico. Il volume circolare della cappella è ripartito in due fasce lapidee, la seconda delle quali presenta una griglia geometrica, ed è concluso da una semplice cupoletta ribassata rivestita a lastre metalliche, mentre il corpo verticale del campanile, inserito ad intersezione tra il coro della chiesa ed il retrostante oratorio, è caratterizzato da una struttura a traliccio che rimanda a certe tipologie industriali connesse alle attività estrattive. Il corpo della canonica, su un piano fuori terra ed a sviluppo longitudinale, è caratterizzato da un portico, scandito da pilastri architravati, dal quale si accede ai due nuclei della canonica vera e propria ed a quello, ruotato di 30¡ gradi rispetto all'asse del precedente ed a pianta quadrata, della residenza, che emerge dall'attiguo portico per la maggior altezza.
Interno[modifica | modifica sorgente]
Relativamente alla chiesa, dal pronao si accede direttamente all'aula basilicale, a pianta ottagona allungata e caratterizzata dalla compenetrazione dell'impianto centrale e di quello longitudinale. Questa è perimetrata da una serie di otto pilastri che oltre ad essere il naturale sostegno per il sovrastante trasparente tamburo - sul quale si imposta la copertura nervata in cemento che ripropone in forma digradante l'archetipo ottagono - e per i costoloni della copertura, fungono da elemento di congiunzione con il deambulatorio. Le pareti di quest'ultimo sono scandite orizzontalmente in tre fasce (basamento lapideo, diaframma trasparente in onice e vetro dipinto, cornice in pietra decorata) che scandiscono ritmicamente il suggestivo percorso della via crucis.
Nella zona presbiterale il deambulatorio si interrompe per far posto ai due altari laterali ed all'altare maggiore, dietro al quale si organizzano, secondo una pianta quadrata, il coro, dominato dal ballatoio aggettante con l'organo, la sacrestia ed infine la cella campanaria. L'intero volume della chiesa è immerso in una luce diffusa dai toni particolarmente caldi, giacché i diaframmi in onice ed alabastro, azzurro violacei all'esterno, assumono all'interno tonalità che vanno dal bianco al giallo all'arancio. La zona del presbiterio è stata ristrutturata nell'agosto del 1987, come si legge in una targa affissa all'interno, su progetto dello stesso Michelucci.
Larderello (Pomarance) Enel centrali geotermiche vecchie e nuove - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Massimo - Escursione nei luoghi della Geotermia - Larderello
La Comunità si racconta - Pomarance
Pomarance, ripresa da drone
Ripresa sul paese di Pomarance (PI) e paesaggio circostante.
LARDERELLO: SI COMPLETA IL MUSEO
RTV38
#biostimolanti 3° Congresso - Larderello Group
Biostimolanti, la parola alle aziende
I rappresentanti del settore presenti a Miami hanno parlato di novità in termini di prodotti, presenza sul mercato e organizzazione della rete distributiva
••• In questo filmato: Tommaso Trigona, vicepresidente, sales & marketing - Larderello Group e Francois Ryckeboer, area manager Emea fertilizers, Scl Italia - Larderello Group
Servizio realizzato da: AgroNotizie
Tutti i video di AgroNotizie sono su
Puoi seguirci anche su
•
•
Su AgroNotizie trovi approfondimenti dedicati alle tecnologie per l'agroalimentare, dalla precision farming fino alle innovazioni introdotte dal mondo della ricerca. Online, le interviste, i fatti, gli appuntamenti, novità dalle aziende.
--------------------------------------------------------
AgroNotizie è un sito del network di Image Line:
-- Soundtrack - Intro-outro: Upbeat Corporate by Canoe_Music via EnvatoMarket-AudioJungle
Pomarance
Vielen Dank für Ihre Unterstützung:
Pomarance
Pomarance ist eine italienische Gemeinde mit 5897 Einwohnern und liegt mitten in der Region Toskana im südlichsten Zipfel der Provinz Pisa.Haupteinnahmequelle sind das geothermische Kraftwerk in Larderello, die Land- und Forstwirtschaft, sowie der Tourismus.
------------Bild-Copyright-Informationen--------
Urheber Info: NordNordWest
Lizenz Link:
Lizenz: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (CC BY-SA 3.0)
Urheber:
NordNordWest (//commons.wikimedia.org/wiki/User:NordNordWest)
NordNordWest (//commons.wikimedia.org/wiki/User:NordNordWest)
✪Video ist an blinde Nutzer gerichtet
✪Text verfügbar unter der Lizens CC-BY-SA
✪Bild Quelle im Video
Montecerboli - Pomarance - PISA - il mercato 1995
100 anni di geotermia a Larderello
Un compleanno di quelli importanti: 100 anni dall'accensione della prima turbina geotermica per la produzione di energia elettrica. Ecco il servizio di DispenserTv sulla giornata che ha voluto ricordare questo evento.
Geotermia sostenibile: i 200 anni del sito industriale di Larderello
Si è tenuto a Pisa l’evento organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (Igg) del Cnr ‘GEO200 – I 200 anni dell’utilizzo industriale del sito di Larderello: una geotermia sostenibile’.
L’attività geotermica ha avuto inizio nel lontano 1818 quando Francesco Larderel, per usi chimici che di fatto aprì l’era industriale della geotermia, per quasi un secolo caratterizzatasi con la produzione di boro per il settore farmaceutico. Dopo lo sviluppo conseguente alla fondazione dello stabilimento boracifero, Larderello divenne la prima esperienza al mondo di sfruttamento dell’energia geotermica per la produzione di energia elettrica.
L’evento, organizzato in collaborazione con Enel Green Power, ha celebrato questo importante anniversario con una due giorni di approfondimento sulla storia, gli sviluppi e le prospettive di sostenibilità e innovazione della geotermia. La prima giornata si è svolta a Pisa con diversi temi trattati da ricercatori Cnr, esperti e scienziati del settore, con diverse tavole rotonde, una delle quali moderata da Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, sul tema della sostenibilità della geotermia.
Nella seconda giornata, i partecipanti e gli organizzatori si sono recati in visita alla sede Enel Green Power di Larderello, ‘capitale mondiale della geotermia’ da cui tutto ebbe inizio.
TREKKING: Riserva Naturale di Monterufoli Risalita del torrente Trossa - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi si svolge all'interno della “Riserva Naturale di Monterufoli – Caselli” nella zona di Pomarance, sono con gli amici del ilrifugiotrekking.
Superato il paese di Libbiano prendiamo la carrareccia per Aia al Cerro dove parcheggiamo le nostre auto.
Da qui parte un sentiero in discesa in un ambiente roccioso intervallato da macchia mediterranea che ci porta fino all'alveo del torrente Trossa.
Qui la bellezza delle pieghe geologiche è unica ed il racconto della forza della natura è palese. Pozze, salti, rocce e spiagge di ghiaia, abbelliscono il corso del torrente e trovare il passaggio per non bagnarsi diventa un gioco a volte impegnativo, ma divertente. Raggiunta la galleria di captazione delle acque della dismessa miniera del Castagnolo, inizia il tratto più impegnativo e spettacolare, quello della “Grotta Magna”.
Qui, avendo pianificato un'alternativa al tratto più difficile, ci siamo divisi in due gruppi, alcuni hanno percorso il sentiero nel bosco per by-passare il tratto più impegnativo, ritrovando la Trossa alla confluenza con il torrente Secolo. Gli altri hanno sostenuto il tratto più impegnativo. La cosiddetta Grotta Magna è davvero spettacolare; grandi massi posizionati casualmente dalla Natura, alti anche 5/6 metri hanno costituito un ostacolo davvero impegnativo. La ricerca di un passaggio in mezzo ad essi è stata davvero ardua.
Il tratto dei grandi macigni non è molto lungo e puntualmente per l'ora di pranzo, ci siamo ricongiunti sulla spiaggetta di confluenza dei due torrenti.
Il sentiero per il tornare alle auto è molto bello e immerso in una natura lussureggiante, ma in continuo e ripido saliscendi. Per un tratto costeggiamo il torrente Linari, ricco di pozze d'acqua e di pesci, dopodiché abbiamo intrapreso la lunga risalita per ritornare sulla cresta collinare Libbiano-Monterufoli.
Solo due ruderi di servizio alle miniere del Linari, sono le uniche testimonianze dell'uomo in queste vallate, tutto sommato ci piace, perchè ci fa assaporare ancora di più la bellezza della zona.
Ora il sentiero si fa più largo, la pendenza si addolcisce ed anche la fatica sembra calare. Ormai siamo di nuovo all'Aia al Cerro, dove termina l'escursione. Il percorso non lungo (circa 9,5 km.) ma impegnativo.
Michelucci Tour of Florence, Italy
One of Tuscany and Italy's most important 20th-century architects, Giovanni Michelucci left a considerable mark on the city of Florence. Take this tour to discover Michelucci's legacy in Florence! Reporter: Brenda Dionisi; DOP: Sandro Nardoni
Geothermal Story: Larderello
Nascita e sviluppo di un impianto italiano d'eccellenza, Larderello.
Motogirata Larderello 06/03/2011
Riassunto della Motogirata di Larderello del 6 Marzo 2011, i Porchettari Per Passione vi invitano a parteciapare alle prossime motogirate!!!! cercateci su facebook:
Club Ruote Storiche Il Leone Rampante Pomarance
SAN MICHELE DELLE FORMICHE, SANT'IPPOLITO E POMARANCE -2001
SAN MICHELE DELLE FORMICHE, SANT'IPPOLITO E POMARANCE -2001Ago, Umberto e Bernd in giro in toscana, dalla parti di Montecerboli, escursione a SAN MICHELE DELLE FORMICHE, SANT'IPPOLITO E POMARANCE nel 2001
Larderello Hidden Power
LARDERELLO HIDDEN POWER
Regia: Vittorio Gallo
Anno: 1950
Abstract: Film sull'energia geotermica a Larderello in Toscana e sulla costruzione di centrali elettriche.
Ente di conservazione: Archivio Centrale dello Stato
Michele & Carmen nella casa stregata di Pomarance - Puntata 1
Reportage poco serio della coppia sgangherata. Con loro Eastwood, il piccolo cagnolino.