Places to see in ( Cefalu - Italy ) Lavatoio Medievale
Places to see in ( Cefalu - Italy ) Lavatoio Medievale
This old wash-house in Sicily dates back to medieval times and was used by the inhabitants of the city for centuries. The structure was built over the River Cefalino, which stems from a source located southwest of Cefalù near the village of Gratteri in the Madonie mountains.
The original structure of the Lavatoio Medievale was initially much closer to the ocean, but it was demolished in 1514. The wash house was rebuilt on the river, which is said to have originated from the tears of a nymph who accidentally caused the death of her lover.
A stone staircase leads to the washing area. Water from the river still flows into the place’s numerous rectangular stone tanks and pools before it leaves via covered tunnels that flow into the sea.
The Lavatoio Medievale was used by locals well into the 20th century, and in the summer of 1991 the entire area was restored. At the top of the stairs, a stone plaque dated to 1655 reads, “Here flows Cefalino, healthier than any other river, purer than silver, colder than snow.”
Cefalù, on the northern coast of Sicily, was settled by the Sikels, Greeks, Romans, Byzantines, and Arabs before the Normans arrived in the 11th century. The seaport town on the Tyrrhenian Sea is one of the major tourist attractions in the region.
( Cefalu - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Cefalu . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Cefalu - Italy
Join us for more :
Lavatoio medievale di Cefalu'
A Cefalù, incantevole borghetto marinaro situato nel palermitano, scopriamo il lavatoio medievale. seguici anche sul canale 85 e in streaming su ondatv.it
Visit Cefalu - Lavatoio
A truly memorable guide to Cefalù's medieval wash house. #cefalu #sicily #villaholiday #livelikealocal
Cefalu' Il lavatoio medievale
Cefalù (Palermo) IL LAVATOIO PUBBLICO MEDIEVALE
Cefalù (Palermo) IL LAVATOIO PUBBLICO MEDIEVALE
ERA IL LUOGO SOCIALE DELLE DONNE CHE MENTRE LAVAVANO I PANNI CANTAVANO E SI SCAMBIAVANO I PETTEGOLEZZI DEL PAESE.
TRADIZIONI POPOLARI E MITOLOGIA SI INTRECCIANO IN QUESTO PICCOLO SPAZIO CON LE SCALE DI PIETRA LAVICA A LUMACHELLA E LE VASCHE CON L'ACQUA DEL FIUME CEFALINO: OVVERO, LE LACRIME DELLA NINFA CHE PIANGE PER IL TRADIMENTO DEL SUO AMATO E VANNO A SFOCIARE NELL'INSENATURA DEL MAR TIRRENO.
Lavatoio di Cefalù
Lavatoio medievale di Cefalu’. Cefalù, incantevole borghetto marinaro, considerato una delle perle della Sicilia, visitato da migliaia di turisti di tutto il mondo, oltre alla famosa spiaggia ed al meraviglioso Duomo, conserva anche un piccolo gioiello incastonato tra i suoi caratteristici vicoli, un interessante lavatoio pubblico medievale ancora intatto.
Scopri di più:
Visita notturna al Lavatoio medievale di Cefalù!!!(6)
Lavatoio medievale di Cefalu’. Cefalù, incantevole borghetto marinaro, considerato una delle perle della Sicilia, visitato da migliaia di turisti di tutto il mondo, oltre alla famosa spiaggia ed al meraviglioso Duomo, conserva anche un piccolo gioiello incastonato tra i suoi caratteristici vicoli, un interessante lavatoio pubblico medievale ancora intatto. La storia e l’immaginazione colpiscono da subito il visitatore proiettandolo in un passato in cui sembrano riecheggiare le grida ed i canti delle lavandaie siciliane affaccendate nel rituale quotidiano del lavaggio dei panni. Sembra quasi di vederle all’opera all’interno del lavatoio mentre strofinano nelle scanalature delle vasche i grandi lenzuoli di lino bianchi. Un luogo pregno di storia, arte e cultura locale in cui si evidenzia da un punto di vista architettonico una forte influenza araba come suggerisce il grande arco ad ogiva che sovrasta l’area coperta. Il lavatoio pubblico conosciuto come “lavatoio medievale” si trova in via Vittorio Emanuele presso il palazzo tardo rinascimentale Martino. Si accede attraverso una scalinata in pietra lavica detta “a lumachella” che porta ad uno spazio parzialmente coperto in cui trovano posto una serie di vasche in cui l’acqua convogliata del fiume Cefalino, sgorga attraverso ventidue bocche di ghisa di cui la maggior parte rappresentate da teste leonine. Il lavatoio fu demolito nel 1514 e ricostruito in una posizione più arretrata rispetto alle mura cittadine e successivamente intorno al 1600 fu anche coperta la parte del fiume che scorreva a cielo aperto. Esempio di ingegneria idraulica medievale mostra la semplice ma ingegnosa tecnica di convoglio delle acque reflue che veicolate attraverso un piccolo antro sfociano direttamente a mare. Una curiosa scritta posta sul lato destro dell’ingresso riporta il visitatore ad un’antica leggenda. E’ scritto: “Qui scorre Cefalino, più salubre di qualunque altro fiume, più puro dell’argento, più freddo della neve”. La leggenda narra che Cefalino fu generato dalle lacrime incessanti di una ninfa pentita di aver punito con la morte, il tradimento del suo amato. I lavori di restauro completati nel 1991 hanno valorizzato ulteriormente il sito offrendo al visitatore un magnifico esempio di spaccato di vita medievale siciliana, una visita da non perdere assolutamente.
SICILIA 2011 - IL LAVATOIO MEDIEVALE DI CEFALU'.MOV
Sul lato destro dell'ingresso del lavatoio è scritto: Qui scorre Cefalino, più salubre di qualunque altro fiume, più puro dell'argento, più freddo della neve
La leggenda racconta che Cefalino fu generato dalle lacrime incessanti di una ninfa pentita di avere punito con la morte, il tradimento del suo amato.
A queste pure acque correnti, fino a pochi decenni fa le donne del paese andavano ancora a sciacquare i panni facendo echeggiare le loro voci e i loro canti pieni d'allegria.
Al luogo, si accede da una scalinata detta a lumachella, che scende fino ad uno spazio semicoperto da una volta bassa. L'acqua che fuoriesce dalle bocche presenti in tre pareti, contribuisce con il suo rumore a dare a questo ambiente una connotazione unica. Infine, l'acqua che scorre all'interno delle vasche del Lavatoio va via, passando da un piccolo antro e raggiunge il mare.
Cefalù 2018 - Video 4 - L'antico lavatoio
Breve visita all'antico lavatoio medievale
Cefalù Sicily...Is this the best beach in Sicily?
Never been to Sicily? Then Cefalù Sicily is perfect place start!! You'll see what to do, where to stay, where to shop and where to eat in Cefalù, Sicily. With only 24 hours in Cefalù , we are hitting the best of the best in this incredible seaside town, that is literally under a rock! We'll show you where to shop for the best handmade local items, the best beach for a private swim, and where to dine with the locals for authentic Sicilian food and wine. And no trip to Cefalù Sicily would be complete without dipping your feet in the ice cold waters of Lavatoio Medievale, a medieval wash house where people washed clothes in a river said to be formed from the tears of a mourning nymph. This Cefalù Sicily travel vlog will put Sicily on the top of your next vacation getaway...but...seeing is believing! And, Cefalù Sicily is a must see!
Get a T-shirt: If you'd like to help support our production, please consider getting a T-shirt, click here to order: and if you do, email me at mark@markfelice.com so I can give you a shout out in our next video!!
Shop on Amazon: You can also help support production by shopping your everyday Amazon items through my Amazon page at: Just search your favorite items through the Amazon browser in the above link. It doesn't cost extra, but we earn a percentage on the sale and reinvest back into production...and, please remember to save the link to your favorites for future Amazon purchases.
For business inquiries: mark@markfelice.com
Visit my website and blog:
Sign up for Curve: Click the link below and enter promo code EUROT
To watch more videos, check out the channel. We post videos every Sunday, so please remember to subscribe and tap the bell for notifications:
Watch on Amazon Prime Video at:
See what I'm up to: I post regularly on my channel's YouTube Community page.
Find me on social media @eurotrot:
#cefalù #sicilia #italia
Cefalù - Video Promozionale
Cefalù, la perla del Tirreno, è un paese di circa 15 mila abitanti che si trova nella magnifica Sicilia. Tra i tanti monumenti di Cefalù che potrete visitare durante la vostra vacanza il più importante è sicuramente il Duomo di Cefalù. La Cattedrale, costruita nel 1131 da Re Ruggero, è il fiore all’occhiello della magnifica Cefalù. La sua storia, piena di tradizioni e cultura, è raccontata e conosciuta in tutto il mondo. Continuando la vostra passeggiata lungo le strade di Cefalù potrete visitare il Museo Mandralisca, dove al suo interno è contenuto l’Ignoto di Antonello da Messina ma anche tutta la collezione del Barone Mandralisca, potrete vedere il Lavatoio Medievale dove sfocia il fiume Cefalino e visitare il magnifico Teatro Comunale, famoso in tutto il mondo per essere stato la location del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Sicuramente la vostra vacanza a Cefalù non si potrà definire completa se non avrete fatto una passeggiata sulla Rocca di Cefalù (vi raccomandiamo le scarpe chiuse!) ed ovviamente non mancherà a voi scoprire la magnifica spiaggia e le acque cristalline del mare. Insomma, benvenuti a Cefalù!
Cefalù - Lasciati guidare alla scoperta delle bellezze
Cefalù, la perla del Tirreno, è un paese di circa 15 mila abitanti che si trova nella magnifica Sicilia. Tra i tanti monumenti di Cefalù che potrete visitare durante la vostra vacanza il più importante è sicuramente il Duomo di Cefalù. La Cattedrale, costruita nel 1131 da Re Ruggero, è il fiore all’occhiello della magnifica cittadina normanna. La sua storia, piena di tradizioni e cultura, è raccontata e conosciuta in tutto il mondo. Continuando la vostra passeggiata lungo le strade della città potrete visitare il Museo Mandralisca, dove al suo interno è contenuto l’Ignoto di Antonello da Messina ma anche tutta la collezione del Barone Mandralisca, potrete vedere il Lavatoio Medievale dove sfocia il fiume Cefalino e visitare il magnifico Teatro Comunale, famoso in tutto il mondo per essere stato la location del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Sicuramente la vostra vacanza non si potrà definire completa se non avrete fatto una passeggiata sulla Rocca (vi raccomandiamo le scarpe chiuse!) ed ovviamente non mancherà a voi scoprire la magnifica spiaggia e le acque cristalline del mare. Insomma, benvenuti a Cefalù!
Soft Tour- puntata 12 se - Lavatoio Medioevale
Soft Tour- puntata 12 se - Lavatoio Medioevale - @visitcefalu #cefalù #palermo #sicilia #fattoconiphonese #iphone #iphonese #bellaitalia #italy???????? #postidavisitare #postodavedere
Best Attractions and Places to See in Cefalu, Italy
Cefalu Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Cefalu. We have sorted Tourist Attractions in Cefalu for You. Discover Cefalu as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Cefalu .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Cefalu.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Cefalu, Italy
Duomo di Cefalu
La Rocca
Enoteca le Petit Tonneau
Cefalu Coast
Santuario Gibilmanna
Piazza del Duomo
Lavatoio Medievale
Museo Mandralisca
Acqua Verde
Porta Pescara
#Sicile la station balnéaire médiévale de #Cefalu
( merci de noter la vidéo ) ABONNEZ-VOUS pour suivre l'évolution de mes vidéos sur YouTube,cordialement Claude Aven
Pour une petite ville, Cefalù a beaucoup à proposer aux visiteurs, notamment des plages de sable, des ruelles médiévales tortueuses, bordées de toutes sortes de magasins, d'excellents restaurants qui servent le plus frais des poissons, et le dernier mais non le moindre, sa cathédrale normande
La construction de la cathédrale a débuté en 1131 et est un magnifique exemple de l’art appelé roman sicilien . Grâce à la splendide mosaïque du Christ au-dessus de l'autel, elle est jumelée avec la chapelle Palatine de Palerme et le Duomo de Monreale.
Il est également intéressant d'aller voir le lavoir médiéval, le « lavatoio », qui est alimenté par une source naturelle .
Une ascension de La Rocca présente un véritable défi (en particulier durant les mois chauds de l'été), mais il s’agit d’un incontournable : les vues sont spectaculaires, tandis que les murs de la vieille forteresse sarrasine et les vestiges d'un Temple de Diane offrent un intérêt non négligeable.
Medieval laundry in Cefalu, Italy
The medieval laundry facility at the bottom of a winding staircase in the historic center of Cefalu, Italy.
SICILIA Lavatoio di Cefalù Прачечная в Чефалу(античная) PALERMO
Прачечная в Чефалу(античная) PALERMO SICILIA Lavatoio di Cefalù
Lavatoio medievale - Come gli antichi lavano i vestiti
La trama e' finta e recita: in questo video viene mostrato come gli antichi lavavano i vesti a mano nel lavatoio medievale di Cefalù e vi faccio vedere come lavo i miei vestiti nelle acque fredde del fiume
PAGINA FB:
Land of Sicily
Land of Sicily sono due settimane di viaggio tra natura, arte e miti della Sicilia, un'esperienza indimenticabile!
In ordine:
Campagna - Ragusa
Fontana - Taormina
Vista paese - Modica
Lavatoio medievale - Cefalu'
Vicoli - Cefalu' e Modica
Arancio - Taormina
Vista mare/montagna - Cefalu'
Scalinata Duomo di S.Giorgio - Ragusa
Veliero - Siracusa
Mare - Cefalu'
Veliero - Siracusa
Scala dei Turchi - Agrigento
Vista mare/montagna - Cefalu'
Tempio della Concordia - Agrigento
Vista Etna - Anfiteatro di Taormina
Video interamente creato da Roberto e Sarah.
Music: Fkj - Tui
Cefalù: un borgo ricco di Arte, Storia, Natura...
Viaggio alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia. Un mix perfetto di Arte, Storia, Cultura e Natura. Una bellissima fusione tra gli scorci del borgo marinaro ed il panorama dall'alto dell'imponente Rocca. Una fonte di Storia ed Arte tra il Duomo patrimonio dell'umanità e l'antico Lavatoio medievale.
.
Tutto questo lo troverete nel nostro ultimo articolo su ➡️ sicilianadventures.com ⬅️
.
Seguiteci anche sui nostri social!
Facebook: Sicilian Adventures
Instagram: @sicilian.adventures