La SICILIA
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo (precisamente la parte denominata Mar di Sicilia).
Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione.
E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.
In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia.
E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l'Etna e lo Stromboli.
Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un'arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.
Le province sono: Palermo (capoluogo), Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Noto, Sicily in 4K
Noto, a city and comune in the Province of Syracuse, lies majestically at the foot of the Sicilian Iblean Mountains. It's dotted with baroque treasures and is recorded in history as early as 263 BC. This 4K aerial video shows some of the central structures built with soft tufa stone, which assume a honey tonality under sunlight.
Highlights ASD Reggio Calabria - Siracusa 2-2
ASD REGGIO CALABRIA – ASD CITTA’ DI SIRACUSA 2-2
Marcatori: 23’ Oggiano, 39’ Baiocco, 58’ Tiboni, 85’ Ricciardi
ASD REGGIO CALABRIA: Licastro, Maesano (82' Cane), Carrozza, Roselli, De Bode, Corso, De Marco, Lavrendi (K), Tiboni (87’ Zampaglione), Oggiano, Forgione (80’ D’Ambrosio) All. Cozza
ASD CITTA’ DI SIRACUSA: D’Alessandro, Orefice (62’ Longoni), Santamaria, Baiocco, Vindigni, Chiavaro (75’ Ricciardi), Barbiero, Giordano, Savanarola (65’ Arena), Catania, Dezai All. Sottil
Arbitro: Gualtieri di Asti Assistenti: Pranteda di Verbania, Milia di Novara
Ammoniti: Giordano, Orefice, Carrozza, Barbiero, Oggiano
Recupero: 1’pt, 3’st
Sicilia tu si la terra mia
Sicily is the largest island in the Mediterranean.It lies on a seismic fault and has for centuries suffered earthquakes and eruptions. The island's most striking feature is Mount Etna, the largest active volcano in Europe. The coastline is beautiful. Two of the most visited attractions in Sicily are the Aeolian Islands and Taormina, with its spectacular backdrop - snow capped Etna. The largely mountainous interior is sparsely populated but the Tyrrhenian and Ionian coasts are lush. For 3,000 years the Mediterranean was the epicentre of the Western world and Sicily its focal point. The Greeks dominated between 6th century BC and 480BC. Agrigento, Selinunte, Segesta and Syracuse, with its theatre, were Greek cities. A visit to the Valley of the Temples at Agrigento is an amazing experience. Then the Romans came, followed by the Arabs who made the magical city of Palermo their capital. Normans, then the Roman church overlaid their influence upon this mix creating a dynamic culture with a delicious and varied cuisine - the island is famed for its incredibly sweet desserts!
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo. Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione.E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia. E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l'Etna e lo Stromboli.Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un'arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.Le province sono: Palermo , Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Agriturismo Santa Giusta Picinisco
• Facebook:
• TripAdvisor:
Picinisco
Sui Monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, nel versante Laziale nella splendida Valle di Comino, si trova Picinisco.
Agriturismo e Natura
E’ un panorama fantastico quello che si gode da questa altezza, e Agriturismo Santa Giusta, gode di maestosi vigneti, uliveti e panorami mozzafiato circondato da borghi di ricco spessore culturale e storico.
Origine del Nome
Abbiamo deciso di dare il nome Santa Giusta in onore della vicinissima Chiesa nella Contrada Antica, la Chiesa di Santa Giusta è una delle Chiese piu antiche di Picinisco edificata nel 1730 dalla popolazione, oggi la Chiesa è aperta al culto e visitabile dopo il sostanzioso restauro dell estate 2010, con la celebrazione della festa del Santo il 19 Luglio.
Turismo
La Valle di Comino e Picinisco offrono comunque qualsiasi tipo di attrattiva dalla naturalistica alla culturale con musei, manifestazione sportive internazionali, rassegne musicali, arte, spettacolo fiere e sagre.
Sicily - Sicilia
La Sicilia (IPA: [siˈʧiːlja], Sicìlia in siciliano[11], Siçillja in arbëreshë, Səcəlia in gallo-italico, Σικελία in greco), ufficialmente denominata Regione Siciliana, è una regione a statuto speciale di 5 074 261 abitanti[3], con capoluogo Palermo.
Il territorio della regione è costituito quasi interamente dall'isola omonima, la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo, nonché la 45ª isola più estesa nel mondo; la parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria. È la regione più estesa d'Italia[12] e il suo territorio è ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in nove province. È l'unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo e Catania; considerando la lista dei quindici comuni più popolosi d'Italia o l'elenco delle città metropolitane, è la sola regione a vantare tre città nel novero (le precedenti due e Messina). È bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria.
Le più antiche tracce umane nell'isola risalgono al 12.000 a.C. circa. In era protostorica fiorirono culture dette di Thapsos, di Castelluccio, di Stentinello. Popoli provenienti dal continente vi s'insediarono successivamente: tra essi i Sicani, i Siculi e gli Elimi. L'VIII secolo a.C. vide la Sicilia colonizzata dai Fenici e soprattutto dai Greci e nei successivi 600 anni divenire campo di battaglia delle guerre greco-puniche e romano-puniche. L'isola venne così assoggettata dai Romani e fu parte dell'impero fino alla sua caduta nel V secolo d.C..
Fu quindi terra di conquista e, durante l'Alto Medioevo, conquistata da Vandali, dagli Ostrogoti, dai Bizantini, dagli Arabi e dai Normanni con questi ultimi che fondarono il Regno di Sicilia. I Normanni sono l'unico popolo nordico ( germani settentrionali ) a conquistare e fondare uno stato nordico in Europa meridionale, il Regno di Sicilia che durò dal 1130 al XIII secolo, quando il regno fu conquistato dagli Angioini e con la rivolta del vespro passò agli Aragonesi. L'isola poi divenne un vicereame di Spagna, passò brevemente ai Savoia e all'Austria e, infine, nel XVIII secolo, ai Borbone, sotto i quali, unito il regno di Sicilia al regno di Napoli, sorse nel 1816 il Regno delle Due Sicilie. La Sicilia fu unita al Regno d'Italia nel 1860 con un plebiscito, in seguito alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi durante il Risorgimento. A partire dal 1946 la Sicilia, è divenuta regione autonoma, e dal 1947 ha nuovamente un proprio parlamento, l'Assemblea regionale siciliana o ARS, istituita ancor prima della nascita della Repubblica italiana.
Bandiera de la Sicilia. Eccellente
Taken in Cala Azzurra. Favignana
Back to roots - Our paradise in Buccheri, Sicily
HAPPY DEI CATANIA - Dipartimento Di Economia e Impresa - E-GLASS
Iniziativa E-Glass - UnVulcanoDiIdee - PROMO
Sant'Alessio Siculo (Me)
Soundtrack by Luciano Occhino
Sant'Alessio Siculo is a comune (municipality) in the Province of Messina in the Italian region Sicily, located about 180 km east of Palermo and about 35 km southwest of Messina.Its main attraction is a castle built by the Byzantine emperor Alexios I Comnenos in his war against the Normans and the Arabs, who also held it.
Sant'Alessio Siculo è un comune italiano di 1.493 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.Fa parte del comprensorio della Valle d'Agrò e aderisce all'Unione dei Comuni delle Valli joniche dei Peloritani.La regione costiera in cui si trova l'abitato di Sant'Alessio è stata scarsamente popolata in epoca medioevale, a causa dell'elevata esposizione di quell'area alle incursioni dei pirati saraceni. In questo periodo l'epicentro delle attività socio-economiche (prevalentemente agricoltura e pesca) che si svolgevano a Sant'Alessio era Forza d'Agrò, oggi comune contiguo e all'epoca città di primaria importanza. Di questo periodo storico rimangono alcune tracce nel quartiere vecchio, immediatamente sottostante il promontorio su cui sorge Forza d'Agrò.La cessazione della minaccia di incursioni dal mare e lo sviluppo delle vie di comunicazione costiere hanno prodotto in tutta la regione un lento ed inesorabile flusso migratorio dalle località montane, un tempo unico rifugio sicuro, a quelle costiere, maggiormente integrate in un sistema economico non di pura sussistenza. Ciò ha comportato per Sant'Alessio un significativo incremento demografico associato alla crescita del nucleo urbano; nel dopoguerra Sant'Alessio, precedentemente frazione di Forza d'Agrò, assume lo status di comune.All'interno del territorio comunale, sul promontorio noto come Capo Sant'Alessio sorge un castello di epoca normanna. Sulle pendici montuose del Capo sono ancora visibili i resti di fornaci utilizzate per il trattamento della calce. Nel quartiere della Madonna del Carmelo si trova una chiesa risalente anch'essa al periodo normanno. Sempre nella stessa zona, come anche in altre, sono presenti edifici residenziali antichi, in parte abbandonati. Il paese ospita inoltre la Villa Genovese.
Font : Wikipedia
Phantom DJI 4 4K - Monate's lake ✈
Lago di Monate - riprese aeree sul lago di Monate in provincia di Varese
# Phantom DJI4 - Litchi
# music of : Audiobinger - Rise and Shine
TERME SEGESTANE LIBERE
Relax, benessere e natura, tra Calatafimi, Alcamo e Castellammare del golfo, a pochi chilometri dal Tempio di Segesta, troviamo le acque termali libere, si tratta di alcune polle di acqua calda sulfurea con una temperatuta che si aggira intorno ai 46-47°, sono classificate come salso-sulfuree radioattive ipertermali cloro-solfato-alcalino-terrose.
Da tempo immemorabile le Terme Segestane vengono utilizzate per bagni termali, fanghi, antroterapia e per curare malattie reumatiche, respiratorie e cutanee.
Furono Greci, Romani ed Arabi i primi utenti delle acque di Segesta, come dimostrano i reperti archeologici di cui la zona è ricchissima.
La località termale è inserita nello splendido contesto artistico-naturalistico della Sicilia Occidentale: Segesta con il celebre tempio dorico ed il teatro ellenistico, Erice con il suo splendido borgo medioevale, la Riserva Naturale dello Zingaro, le tonnare ed i faraglioni di Scopello meritano assolutamente una visita.
Editing I Giuseppe Lombardo
Masseria Borgo dei Trulli - Spot
The estate lies in the commune of MARUGGIO, in the province of Taranto. Close to the Ionian seaside. It is in the central part of the Salento region, in the prestigious area of Primitivo Manduria DOP. The Estate takes its name from this traditional buildings. Dry stone huts which were mainly used as field shelters or storehouses by Saracen populations hundreds of years ago.
Tour della Sicilia del sud
Tradizione,storia,cultura,gastronomia,il tutto con la disponibilità e l'accoglienza dei Siciliani.
Emilia Romagna Geografia
L'Emilia-Romagna è una regione italiana situata nel settentrione della penisola. Questa regione è divisa in due parti distinte: la parte nord-est interamente in Pianura Padana (quindi con un territorio completamente piatto) e la parte sud-ovest montuosa e collinare, compresa nel versante nord dell'Appennino Settentrionale. Con i suoi 22.446 km², l'Emilia-Romagna è la sesta regione italiana per superficie. Confina con altre 6 regioni d'Italia (primato italiano detenuto insieme al Lazio), con le Marche a sud-est, la Toscana a sud, la Liguria a sud-ovest, il Piemonte a ovest, la Lombardia a nord-ovest e a nord e il Veneto a nord-est. Per tutto il lato orientale della regione, l'Emilia-Romagna viene bagnata dal Mar Adriatico. La zona montuosa occupa circa un quarto del territorio emiliano-romagnolo, mentre un altro quarto è occupato da una zona collinare ubicata tra l'Appennino e la pianura. Tutte le province della regione, esclusa quella di Ferrara, possiedono nel proprio territorio delle zone montane e/o collinari. La catena che attraversa diagonalmente l'Emilia-Romagna fa parte dell'Appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo, ossia due delle tre parti dell'Appennino Settentrionale, che è a sua volta facente parte degli Appennini italiani. La vetta più alta è il Monte Cimone, che con i suoi 2.165 m è il più alto non solo dell'Emilia-Romagna ma dell'intero Appennino Settentrionale. È situato nell'estremo sud della Provincia di Modena (nel Frignano), più precisamente collocato tra i comuni di Fiumalbo, Sestola, Riolunato e Fanano. Altre grandi montagne emiliane-romagnole sono il Monte Cusna (2.121 m, situato nell'Appennino Reggiano in Provincia di Reggio Emilia), il Monte Prado (2054 m), l'Alpe di Succiso (2017 m, entrambi in territorio reggiano) e il Corno alle Scale (1.945 m), situato nel bolognese. Importanti anche il Monte Maggiorasca (1.804 m, la vetta più alta dell'Appennino Ligure a metà tra la Provincia di Parma e quella di Genova) e il Monte Fumaiolo (1.268 m), conteso tra le province di Forlì-Cesena e Arezzo e famoso soprattutto per la sorgente che dà vita al Tevere. L'Emilia-Romagna ha un territorio ricco di laghi che, però, sono spesso piccoli e di scarso interesse. I laghi più grandi si trovano sull'Appennino Tosco-Emiliano nel sud-ovest della regione. Questi laghi sono prevalentemente di origine glaciale, come ad esempio il Lago Verde in Provincia di Parma. Alcuni piccoli laghi sono presenti anche nella pianura ma molto più spesso si incontrano bacini palustri di ogni dimensione. Il Po segna per un lungo tratto il confine settentrionale della regione e una piccola parte del suo delta è anche in territorio emiliano. Dall'Appennino scendono verso la pianura numerosi altri corsi d'acqua, spesso a carattere torrentizio, molti dei quali sono affluenti di destra del Po. Tutta la parte orientale dell'Emilia-Romagna è bagnata dal Mare Adriatico e presenta coste basse e sabbiose. Questa zona interessa la Provincia di Ravenna, quelle di Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara. Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna hanno un fiorente turismo balneare (Riviera romagnola), mentre Ferrara per lo più turismo verde e ambientale. Difatti in provincia di Ferrara sfocia, con un delta fluviale, il Po, rendendo difficile la balneazione a causa dei detriti trasportati dal fiume. Questo contemporaneamente crea però una grande biodiversità di ambienti umidi e microstazioni, racchiuse in varie aree protette. Pur avendo solamente il mare Adriatico, con la frazione di Santa Maria del Taro (frazione di Tornolo in provincia di Parma) l'Emilia-Romagna arriva a solo 34 km da Chiavari sulla Riviera di Levante e quindi dal mar Ligure. L'Emilia-Romagna possiede una vegetazione ed una fauna molto varie, questo a causa della grande diversità di ambienti presenti nel territorio regionale come gli Appennini, la zona collinare, la Pianura Padana, la costa orientale e il delta del Po. Quest'ultimo per la grande biodiversità che possiede è stato nominato recentemente Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
SicilMASSETTI Reggio Calabria Cosenza Villa San Giovanni Lamezia Terme Pizzo Calabro Vibo Valenzia
Telefona subito per una consulenza al 389.152 41 81
clicca su
Seguici su facebook
Sicilmassetti.com si occupa di messa in opera cemento cellulare, Massetto autolivellante, Massetti allegeriti, Massetti acustici e fonoassorbenti, Massetto per riscaldamento a pavimento, pendenze e posa in opera in Sicilia - Palermo, Catania, Mazara del vallo Sancataldo canicatti Enna Marina di Ragusa Siracusa Agrigento, Favara, Sciacca, Trapani, Messina, Cefalù, Gela, Vittoria, Caltanissetta, Licata, Castelvetrano, Campobello di Mazara. Effettua lavori in tutte le province della Sicilia. La Sicilmassetti.com opera anche in Italia.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sicilmassetti.com posa in opera Massetto autolivellante, cemento cellulare, Massetti allegeriti, polistirolo acustico, fonoassorbente a Reggio Calabria, Cosenza, Villa San Giovanni, Lamezia Terme, Pizzo Calabro, Vibo Valenzia, Regione Calabria, Catanzaro, Italia
Provincia di Lecce in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Si dice che il Salento, o come si diceva un tempo, la Japigia, sia terra di cultura, storia e amore senza fine. Chi viene nel Salento, per vacanza o per lavoro, racconta di una terra solare, sempre pronta ad accogliere e incantare.
Tre dei quattro elementi primordiali, personificati nel sole, nel mare e nel vento, sono diventati oggi i simboli del marketing territoriale del Salento, conosciuto in tutto il mondo come luogo esotico e ricco di storia e cultura millenaria.
Il suo mare, smeraldo e cristallino è l’anima che avvolge quasi integralmente le terre salentine.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Pillole di Archeologia _ Museo di Kamarina _ Anfore
Il Padiglione delle Anfore, all'interno del Museo, espone una raccolta di oltre 1000 esemplari.La ricchezza della documentazione e l'associazione dei corredi tombali, collocano la raccolta del Museo tra le collezioni più ricche e rappresentative del panorama archeologico internazionale.
Cefalù ???? (4k)(Palermo)(Sicilia)(Italia)
#DaniloPerezVideos #TurismoItalia #TurismoSicilia #TurismoPalermo #TurismoCefalù #Landscape #Landschaft #Paysage #Paesaggio #Spring #Frühling #Printemps #Primavera #May #Mai #Maggio #Beach #Strand #Plage #Playa #Spiaggia #Sea #Meer #Mer #Mare #CampofelicediRoccella #Mazzaforno #LungomareGiuseppeGiardina #Cefalù #Palermo #Sicily #Sizilien #Sicile #Sicilia #Italy #Italien #Italie #Italia ????????
...
Facebook:
Instagram:
Instagram Turismo:
Twitter:
Google Maps:
Parco Archeologico di Naxos documentario sulla baia di Naxos
Edizione Italiana a cura del Circolo DI Legambiente Taormina/Giardini Naxos/Alcantara - Realizzazione : Turi Scandurra - Caterina Valentino - Livio Puglisi.
NAXOS. Storia di una baia dai molti nomi e del suo paesaggio, creatore di storia e miti.
La Baia di Naxos Taormina viene chiamata: baia di Naxos, baia di Taormina, baia di Villagonia, baia di Schisò, baia di Capo Taormina....