le Comole di Castel Morrone
In volo sulle Comole di Castel Morrone (Caserta). Le Doline da sprofondamento più interessanti di Italia.
Nei luoghi delle Termopili di Italia: luogo della famosa battaglia che contrappose e vide soccombere 300 garibaldini contro 5000 soldati borbonici.
Sinkholes Caserta _ Le Comole di Castel Morrone (CE)
Le doline più grandi d'Italia a due passi dal centro di Caserta....
I Monti Tifatini: la Comola Grande
Alle spalle della famosa Reggia di Caserta, sorgono i Monti Tifatini. Una parte dell'antiappennino campano poco conosciuta, queste montagne sono state alterate da secoli di attività antropica, incendi, pascolo, cave. Però, nonostante alcuni indiscutibili problemi, questi monti hanno degli aspetti paesaggistici di pregio, sopattutto per quanto riguarda la produzione agricolo e vinicola. Inoltre, su queste montagne c'è la Comola Grande, una delle più grandi doline da crollo del sud Italia. Quest'oggi, a Castel Morrone, andremo alla scoperta di questa gigantesca dolina e scopriremo alcuni aspetti dei Monti Tifatini, tra vigneti e carsismo, per contribuire alla rivalutazione di un territorio poco conosciuto.
Facebook:
Twitter:
Instagram: @ecoscinat
Musiche:
Canon in D major by Johann Pachelbel eseguita da Kevin MacLeoad
Breathing Planet by Doug Maxwell
Shattered Paths by Aakash Gandhi
Il sentiero delle Comole
Le due doline Comola PIccola e Comola Grande fanno parte del sentiero CAI n 606 dei colli Tifatini. Un percorso ad anello di difficoltà media di circa 10 km e dislivello 200m. Si ringrazia Trekking Castel Morrone
Link della loro pagina:
TREKKING CASTEL MORRONE
Trekking Castel Morrone è un gruppo di volontari che fanno parte dell'associazione Casa Betania e ci portano a scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio.Visitaci sulla pagina facebook Trekking Castel Morrone e unisciti a noi, tante belle escursioni ci aspettano.
Filmato camola grande
Discesa verso il fondo della dolina nota come Comola Grande, una delle più grandi doline d'Europa, nei pressi di Castel Morrone (CE). la Comola Grande presenta un diametro di circa 250 metri è una profondità, partendo dal ciglio più alto, di circa 170 metri.
Molto suggestiva è anche un'altra dolina vicina, la Comola Piccola, dal diametro ben più piccolo (circa 30 metri) ma profonda anch'essa più di 100 metri.
Alberi per il futuro - Castel Morrone (Caserta) 17/11/2019 - Servizio TV Luna
Qui tutte le foto
✔️ CANALE TELEGRAM
✔️ FACEBOOK
✔️ TWITTER
✔️ SITO
Comola grande castel morrone
alessandro & floriana
Wedding Day Alessandro & Floriana
Castelmorrone - Italy
Ph. Feliciano Cairo
Sulle tracce dell'antico fiume Ciummiento di Castel Morrone (Ce)
Castel Morrone (Caserta). A neanche due chilometri dall'antico borbo medioevale di Caserta Vecchia, dietro la collina, vi è un posto incantato che vale la pena visitare. Si tratta di un solco scavato nella montagna da un antichissimo ruscello che fino al medioevo alimentava alcuni mulini ad acqua, uno dei quali è stato recuperato e trasformato in agriturismo.
Castel Morrone.....the paradise
Carrellata di immagini di Castel Morrone (Caserta) sulle note di Paradise dei Coldplay
8 settembre 2010 castel morrone: vergognoso
Castel Morrone - La Termopili d'Italia di Garibaldi
A Castel Morrone Bronzetti…alla testa di un pugno di cacciatori, ripeteva uno di quei fatti, che la storia porrà certamente accanto a' combattimenti di Leonida…
Video per il progetto finale del corso Public and Digital History 2015/2016 dell'Università degli Studi di Salerno.
Intervallo Castel Morrone.avi
Come il celebre Intervallo della Rai alcuni scorci della mia terra.
Mistery Hunters - Nella Comola Grande (Carmineus & Ago)
Discesa nella Comola grande, gigantesca dolina di crollo ovvero un'enorme voragine naturale generatasi col collasso di cavità carsiche (grotte) sotterranee. Situata presso la borgata Casale di Castel Morrone, in provincia di Caserta, rappresenta un fenomeno geologico del tutto singolare. Per info
zampognari improvvisati...castel morrone
suonano senza strumenti
Le ciampate del DIAVOLO (parte quinta)
La Scuola di Tora e Piccilli ha realizzato un documentario sulle ciampate del diavolo,nel comune di Tora e Piccilli (CE), precisamente località Foresta, nelle vicinanze di un vulcano spento in provincia di Caserta, il vulcano di Roccamonfina in cui sono presenti delle impronte umane fossili.
Le impronte appartengono ad un gruppo di tre individui che, 350 mila anni fa, è sceso lungo il fianco della montagna formato da fanghiglia calda. Nei punti in cui si scivolava, gli uomini si sono aiutati con le mani, lasciando infatti alcune impronte di dita, associate al diavolo, nasce la legenda....
Un'estate tutta da ridere - Official Trailer
Il film che ci ha dato visibilità a Castel Morrone (2005)
(realizzato da Giuseppe Casapulla)
santuario di monte castello castel morrone.Noi Bike Orta di atella
santuario di monte castello castel morrone.Noi Bike Orta di atella