Castiglione di Sicilia e gole Alcantara - DJI MAVIC PRO 4K
Etna - Le Gole dell'Alcantara
L' Alcantara è uno tra i principali fiumi della Sicilia, ed ha uno stretto rapporto con il vulcano, in quanto il suo letto scorre su preistoriche colate, che ne hanno costituito delle caratteristiche uniche.
In questo documentario scopriremo come si sono formati gli spettacolari basalti colonnari, visitando la zona della Gole di Larderia, conosciute meglio come Gole dell' Alcantara, uno tra i luoghi più spettacolari della Sicilia, posizionato all'interno della Valle dell' Alcantara, nella splendida cornice dei monti Peloritani. Non mancherà una visuale sulla formazione e sulle leggende del luogo, con una visita al vicino Monte Moio, l'unico cono piroclastico del complesso etneo a trovarsi in provincia di Messina.
Le riprese sono state effettuate nel corso dell'estate 2015.
Un documentario che ha richiesto diversi mesi di lavoro. Un ringraziamento particolare va ad Agatino Reitano e Salvatore Caffo per la parte scientifica, ed a Klaus Dorschfeldt per quella grafica.
Antonio De Luca
(tonyetna@hotmail.it)
ETNA - SICILIA - ITALIA
Copyright - 2016
PassioneEtna ®
Antonio De Luca
(tonyetna@hotmail.it)
Si vieta la riproduzione, la copia, la modifica e/o la diffusione del video o di sue parti senza il consenso scritto dell'autore
Alcantara River, Sicily, Italy
Castiglione Di Sicilia, Sicily. Our last summer break!
CON L'ACQUA ALLA GOLE DELL' ALCANTARA
Ciao picciotti , GOLE DELL' ALCANTARA , luogo incantevole della Sicilia , tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra. Esperienza fantastica, insieme alla nostra CICCIA PASTICCIA , quella del BODY RAFTYNG . Commentate , lasciate un like se il video vi è piaciuto e ISCRIVETEVI AL CANALE !
Arrivo a Castiglione di Sicilia
L'arrivo a Castiglione di Sicilia di Virginia e Cristian da ENNA in escursione alle Gole dell'Alcantara intera giornata
Estate 2014 - Gole dell'Alcantara - GoPro
Le mozzafiato gole dell'Alcantara: Acqua gelida (8°C) e rocce stranissime immerse in un paesaggio paradisiaco!!
Shot 100% on GoPro HERO3+ Black Ed. visit GoPro.com
I CONTENUTI DI TERZE PARTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI AUTORI E PRODUTTORI
Gole dell'Alcantara/ sicilia/ un esperienza magnifica
ciao a tutti ragazzi oggi vi portiamo un video molto bello.. volevamo farvi notare la bellezza della Sicilia
Fiume Alcantara - Castiglione di Sicilia (CT)
Gole Alcantara
Gole Alcantara, dette anche “Gole di Larderia”, sono situate nella Valle dell’Alcantara, dove termina la catena montuosa dei Peloritani, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.
-
Video realizzato da: CalatorulRoman
Un giorno alle Gole di Alcantara
Le Gole dell'Alcantara sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri; il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua.
La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da una colata di lava basaltica. La lava si è poi raffreddata molto lentamente, dato il grande spessore del plateau creatosi,permettendo così di creare forme prismatiche pentagonali ed esagonali.
Le gole dell'Alcantara Sicilia Italia
Alcantara 28 marzo 2015
L'Alcantara nasce dai Nebrodi a circa 1.400 m dalla Serra Baratta in Provincia di Messina. Dirigendosi impetuoso verso sud entra in Provincia di Catania giungendo in breve nella parte Nord della cittadina di Randazzo: qui muta bruscamente direzione grazie alla spinta del suo principale affluente di destra: il fiume Flascio. Rimpinguato notevolmente nella portata dall'affluente l'Alcantara si dirige verso est compiendo praticamente un angolo retto (è da precisare che sulle carte il fiume principale parebbe essere addirittura il Flascio e non l'Alcantara tanto è netto l'angolo di confluenza). Da qui il fiume prende a scorrere tra il massiccio di origine vulcanica del monte Etna a sud e i contrafforti meridionali dei monti Nebrodi e Peloritani a nord, fungendo sino alla foce da confine tra le province di Messina e Catania. Dal comune di Moio Alcantara in poi il fiume inizia a scorrere per lo più incassato, lambendo i centri di Francavilla di Sicilia e Castiglione di Sicilia. Presso Motta Camastra in località Fondaco Motta, dopo aver ricevuto da sinistra il torrente Zavianni, il fiume si inforra in un tratto ingolato costituito da lave basaltiche, vecchie di 300.000 anni, delle fessurazioni pre-etnee, le cosiddette Gole dell'Alcantara, meta assai celebre e frequentata ogni anno da migliaia di turisti. Da Gaggi fino verso Calatabiano il fiume amplia l'alveo per tornare a restringersi in prossimità della foce, nel territorio di Giardini-Naxos, dove solcano le campate del famoso ponte di origine islamica Al qantarah (il ponte ad arco), dal quale derivò il nome di questo corso d'acqua. La foce avviene nel Mar Ionio e precisamente in loc. San Marco.
Tra i comuni attraversati ci sono:Floresta, Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Mojo Alcantara, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Graniti, Gaggi, Calatabiano, Taormina e Giardini Naxos.
credits:wikipedia
Fiume Alcantara in piena visto dalle Gole
Il maltempo in Sicilia ha portato copiose piogge tra l'Etna, i Peloritani e i monti Nebrodi. Molto abbondanti le precipitazioni tra Castiglione e Francavilla di Sicilia, al confine tra le province di Catania e Messina. Il confine è proprio segnato dal fiume Alcantara, che scorre in tortuose e profonde gole scavate nella pietra lavica prodotta da antiche eruzioni dell'Etna prima di sfociare nel mare Ionio, tra Giardini Naxos e Calatabiano. Qui il magnifico panorama delle gole, nel comune di Motta Camastra, le cui spiaggette d'estate sono affollate di turisti provenienti da tutto il mondo ma che adesso sono sommerse dai turbini delle acque impetuose. A salvaguardia del fiume e dell'ambiente circostante da alcuni anni è stato istituito il Parco fluviale dell'Alcantara. 22 novembre 2011. Di Turi Caggegi
Gole di Alcantara, Sicilia 2016 July...
Gole dell'Alcantara
Le Gole dell'Alcantara, dette anche Gole di Larderia , sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.
Gole dell'Alcantara Body Rafting highlights
Le Gole dell'Alcantara, dette anche Gole di Larderia , sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.
Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri (wikipedia)
Alcantara River - one
Le Gole dell'Alcantara sono situate nella Valle dell'Alcantara in Sicilia. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri; il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall'acqua. L'ipotesi più accreditata è legata ad eventi sismici che, con movimenti sussultorio-tettonici fecero letteralmente spaccare in due vecchi laghi basaltici formatisi dalla fuoriuscita di magma dalle fessurazioni , vecchie di 300.000 anni, dei basamenti pre-etnei, consentendo all'acqua del fiume di insinuarsi al suo interno. Questo fenomeno è evidenziato dal fatto che la struttura delle pareti (simile in alcuni punti a cataste di legna ed in altri a colonne d'organo) è intatta e spigolosa. Wikipedia
Il Parco botanico e geologico delle Gole dell'Alcantara
Le gole di alcantara SICILIA
Video da parte di Ninopecoraro
gole dell'alcantara (sicilia agrigento)
gole dell'alcantara (Sicilia Motta Camastra MESSINA )