Visita chiesa rupestre di San Nicola a Mottola
Maggiori dettagli su:
visita Chiesa Rupestre Santa Margherita Mottola
Maggiori info su:
Matera, Mottola, Massafra: le Gravina, i Sassi, le Chiese Rupestri
Raccolta realizzata attraverso immagini da me eseguite durante i viaggi che ho effettuato tra Matera, Mottola e Massafra. Spiritualità è quello che si respira, ed è quello che si vorrebbe trasmettere, nel percorso che viene presentato attraverso queste fotografie. Roccia che trasuda fatica e sacrificio, roccia che conserva le tracce dell'uomo che l'ha scalfita, ferita, penetrata, vissuta, adorata. segni lasciati nell'arco dei secoli. Che siano impronte, fuliggine stratificata, tracce di croci, mensole, nicchie, segni lasciati da abili scalpellini, tutto riconduce all'uomo. Un uomo che non ostenta ricchezza, non ne possiede di certo. ma in compenso evidenzia tanta umanità. Nel disagio certo di dover affrontare il quotidiano, di vita vera, vita dura. In quel mondo non c'è opulenza. Sono rare le immagini che richiamano sfarzo, sono quelle utilizate negli afreschirealizati al tempo in cui i luoghi diventano polo d’attrazione, e di conseguenza insediamenti, di monaci orientali, li accorsi per trovare riparo dalle numerose devastazioni ad opera dei saraceni che incombevano in quei tempi. Lithos, Pietre, Sassi- elemento unico: la calcarenite- tenera roccia che ha consentito ai primi abitanti, adattatisi al vivere in grotta, di ingrandire, rinnovavare e arricchire gli spazi con scavi continui. Cercando, al riparo delle grotte, oltre la sopravvivenza, un intimo avvicinamento a Dio, testimoniato dalla edificazione delle tante chiese rupestri.
Chiesa Rupestre San Gregorio Mottola (TA)
Maggiori dettagli su:
Le grotte di Dio a Monopoli
Il vivere in grotta richiama alla mente gli uomini della preistoria. Tuttavia, in tempi più recenti, gli uomini tornarono ad abitare in quei siti naturali, venutisi a creare lungo i tratti delle lame che abbondano nel territorio monopolitano, che comunemente definiamo grotte.
E’ il ben noto fenomeno degli insediamenti rupestri patrimonio quasi esclusivo della nostra terra, che n’è molto ricca.
La città di Monopoli e il territorio dell’agro sono molto ricche di questi insediamenti: chiese, abitazioni, ecc.
In città, generalmente, sopravvivono le chiese rupestri, spesso al di sotto di altre chiese, come il caso di quella presente al di sotto della Chiesa di S.Leonardo. Nelle campagne, invece, lungo le lame sopravvivono, spesso in cattive condizioni di conservazioni dovute sia alle intemperie sia all’incuria dell’uomo, veri e propri villaggi rupestri, segno di una civiltà sviluppatasi nei secoli medievali nella nostra terra.
Si tratta di un patrimonio quasi esclusivo della Puglia, anche se tal genere di insediamenti si trovano anche in Lucania, Calabria, Sicilia, Sardegna, oltre che in Grecia e Turchia, E’ un fenomeno tipico delle popolazioni mediterranee poiché, in seguito alla caduta dell’Impero Romano, si crearono condizioni di alta instabilità che in Toscana portarono, ad esempio, al fenomeno dell’incastellamento, mentre da queste parti, vista l’esistenza di lame con anfratti e grotte, le popolazioni decisero di scendervi e abitarvi. La scelta era legata a criteri di autodifesa, visto e considerato che non era facile individuare nella pianura un insediamento rupestre a causa della boscaglia e delle cattive condizioni della rete viaria.
Vuoi saperne di più? Contatta una guida del Ctg Egnatia di Monopoli al 3895939273 – ctgmonopoli@gmail.com
Oppure scarica Monopoli App o acquista la guida Monopoli da Vivere
La Gravina di Petruscio di Mottola (Taranto, Puglia)
La Gravina di Petruscio. Documentario con Antonio Stornaiolo. Da un'idea di Gioacchino Francesco Andriani. Regia di Vito Capuano. Produzione: Arcogem Srl, Spin-off dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali. Realizzato da I Like Puglia Srl. Progetto People For Forest, finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione Giovani No Profit, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Le chiese rupestri di Mottola
un flash dell'interno di una chiesa rupestre di Mottola
chiese rupestri di Massafra
a cura del gruppo Terre delle Gravine e con l'apporto storico della dott.ssa Mina Castronovi e del prof. Attilio Caprara
Gravina di Petruscio - Mottola #weAreinPuglia
Video promozionale del progetto PEOPLE FOR FOREST che, per ben due anni, ruoterà attorno alla gravina di Petruscio e al bosco di Sant’Antuono con l’obiettivo fondamentale di promuoverne la conoscenza, la tutela e la valorizzazione da un lato, di generare occupazione dall’altro.
Oggi vi raccontiamo la gravina di Petruscio, incisa per millenni dalla natura e dalla storia tanto da restituirci uno straordinario esempio di habitat rupestre avvolto da una meravigliosa e lussureggiante vegetazione.
Siete pronti? Venite a scoprirla con noi!
Made by: HD Media s.r.l.
info@peopleforforest.org
Seguici su:
Facebook:
Twitter:
Instangram:
San Nicola Mottola (TA) Campagna per la tutela e promozione del territorio
Grotte naturali 《Monopoli》 #1
Chiesa Rupestre di Matera
Iglesias Rupestres - Chiese rupestri dellArco Jonico e dellAlta Murgia - Puglia -
Mottola - 500 anni di Riforma - Chiesa Evangelica Battista
Domenica 6 novembre 2016 ore 18.30
500 anni di Riforma-Parola e musiche
PROMO KARAPULIA BAND - WEDDING 2014
DIRETTAMENTE DA Mottola , paesino noto come La terra delle grotte di Dio, la Karapulia Band è impegnata a dare agli sposi una musica per matrimonio che sia un momento atteso e non solo un sottofondo per cerimonia e ricevimento nuziale. Il gruppo, affiatato e molto apprezzato nel territorio tarantino e non solo, è specializzato in animazione ed eventi e la sua musica è ricca di fascino e basata su ritmi e repertori variegati, che incontrano i gusti di tutti.
KARAPULIA BAND TI REGALERA` LA MUSICA CHE HAI SEMPRE VOLUTO PER IL TUO MATRIMONIO. PROFESSIONISTI DELL`ANIMAZIONE DI MATRIMONIO, KARAPULIA BAND OFFRE MUSICA PER MATRIMONIO DAI RITMI E REPERTORI VARIEGATI!!! IL TUO GIORNO PIU BELLO CON NOI
Per chiese rupestri a Monopoli
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Il casino del Duca Di Mottola Pt II
Esemplari RARI fuoriescono dalla grotta
Capitolo (Monopoli)
Il presepe vivente del Gruppo Grotte all'Eremo di Grottaglie
Il presepe vivente del Gruppo Grotte all'Eremo di Grottaglie