CASTELMEZZANO, VOLO DELL' ANGELO E PERCORSO DELLE 7 PIETRE
Castelmezzano, splendido borgo in provincia di Potenza, incastonato nelle dolomiti lucane e inserita nel club dei Borghi più belli d'Italia.
Il percorso delle sette pietre, è un progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano
Song: Fredji - Happy Life (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Sunbathers by Scandinavianz
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
Diretta TV - Pietrapertosa (PZ) al via il Percorso delle Sette Pietre
Dal centro più alto della Basilicata, raccontiamo il percorso delle Sette Pietre un attrattore turistico che viaggia fino al vicino paese di Castelmezzano.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Dolomiti Lucane - Percorso delle sette pietre
29/09/2018
Percorso delle Sette Pietre Pietrapertosa 26.12.2016
E' una bella camminata tra Pietrapertosa e Castelmezzano o viceversa (Provincia di Potenza), i luoghi sono molto belli se non lo si conoscono si può facilmente rimanere affascinati dal paesaggio fiabesco.
Il cammino delle sette pietre.
Il Sentiero delle sette pietre
Pietrapertosa-Castelmezzano
Castelmezzano,Pietrapertosa - Volo dell'Angelo 2018
Volo dell'angelo.percorso delle sette pietre,ponte nepalese,piccolo editing della giornata del 01/05/2018. Esperienza fantastica!
Ferrata Marcirosa Pietrapertosa
17 ottobre 2015 ,Basilicata ,Potenza,Piccole Dolomiti Lucane e Parco Regionale di Gallipoli Cognato fra i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa che sono fra i Borghi più belli d'Italia.Luogo di partenza dal cimitero di Castelmezzano per il Sentiero delle Sette Pietre.Giunti presso il Ponte Romano ci sono le due vie Salemm che sale verso Castelmezzano e Marcirosa che è quella che percorreremo noi che va verso Pietrapertosa.Spettacolo ed emozioni garantite.
Castelmezzano via ferrata Salemm
15 novembre 2015,Basilicata,Potenza e nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.Via Ferrata Salemm lunga m.1731 e m.249 di dislivello,si parte dal Cimitero di Castelmezzano e si scende per il sentiero delle Sette Pietre e dal Ponte Romano partono le due vie ferrate Marcirosa che porta a Pietrapertosa e Salemm che faremo noi .bellissima via solo alla fine un tratto in discesa impegnativo.
Discover Castelmezzano Italy
Image 1: Castelmezzano (Potenza) panorama
Image 2: Pietrapertosa (Potenza)
Image 3: Panoramica ( 230°) dal belvedere della chiesa di San Cataldo, Pietrapertosa
Image 4: Panorama di Castelmezzano da Pietrapertosa (Potenza)
Image 5: Panorama delle Dolomiti Lucane
Image 6: Scorcio delle Piccole Dolomiti Lucane
Image 7: Rocce
Image 8: Castelmezzano from Pietrapertosa - Afternoon
Image 9: rocce
Image 10: I Giganti
Pietrapertosa-Castelmezzano in MTB
Percorso MTB tra Pietrapertosa e Castelmezzano, il percorso delle 7 pietre e l'antro delle streghe
Dolomiti Lucane: una terra da incanto
Un territorio magico tra storia, natura, cultura e sapori tradizionali. Siamo andati a scoprire le tante attrazioni delle Dolomiti Lucane in un percorso che ci ha portato a visitare Castelmezzano e Pietra Pertosa, a provare i brividi del Volo dell'Angelo, ad assaggiare i prelibati piatti locali e ad approfondire la storia di questa splendida terra.
Con i Frutti della Terra è una produzione TAM TAM VIDEO PRO in onda ogni domenica su TRC (canali 11 e 15 del digitale terrestre in Emilia-Romagna e canale 827 della piattaforma Sky in tutta Italia).
La puntata è visibile in alta definizione sulla nostra piattaforma Vimeo:
11 Castelmezzano (PZ) (08.01.2017)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
L’undicesimo borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Basilicata, è: Castelmezzano, in provincia di Potenza.
Virginie Vassart si ferma a Castelmezzano in Basilicata. Un’antica roccaforte di epoca normanna racchiusa dalle Dolomiti lucane. Un piccolo “presepe” protetto dalle rocce, scavato dalla pioggia e dal vento, che rappresenta uno spettacolo unico nel suo genere. Il cuore della vita cittadina è piazza Caizzo dove si trova la Chiesa Madre di Santa Maria dell'Olmo, di origine templare, che racchiude al suo interno un’icona della Madonna risalente alla fine del XIII secolo.
Il Borgo Ducale - Castelmezzano - Italy
Book now:
Il Borgo Ducale hotel city: Castelmezzano - Country: Italy
Address: Via Domenico Volini 7; zip code: 85010
Immersed in the Regional Park of Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti, Al Palazzo Ducale offers classic accommodation with views of the Dolomites of Lucania.
-- L'Al Palazzo Ducale vous accueille au cœur du parc régional de Gallipoli Cognato et petites Dolomites lucaniennes.
-- El establecimiento Al Palazzo Ducale está en el parque regional de Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti y ofrece alojamiento clásico con vistas a los Dolomitas de Lucania.
-- Der Al Palazzo Ducale liegt eingebettet in den Regionalpark von Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti. Er bietet klassisch eingerichtete Zimmer mit einem Ausblick auf die Dolomiten von Lucania.
-- Al Palazzo Ducale ligt midden in het Regionaal Park Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti en biedt klassieke accommodatie met uitzicht op de Dolomieten van Lucania.
-- Dotato di sistemazioni classiche con vista sulle Dolomiti Lucane, Il Borgo Ducale sorge nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, all'interno del settecentesco Palazzo Ducale di Castelmezzano, votato come uno dei borghi più...
-- Al Palazzo Ducale公寓位于被评为意大利最美乡村之一的卡斯泰尔梅扎诺(Castelmezzano)的18世纪公爵宫殿(Ducal Palace)内,与Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti的地区公园融为一体,提供享有卢卡尼亚(Lucania)的多洛米蒂山(Dolomites)山景的客房。 公寓享有卡斯泰尔梅扎诺(Castelmezzano)历史中心的景致,设有免费无线网络连接、带沙发的休息区、带DVD播放机的电视以及带烤箱的小厨房。 ...
-- Комплекс Al Palazzo Ducale разместился во дворце дожей XVIII века, на территории регионального парка «Галлиполи Коньято Пикколе Доломити», в коммуне Кастельмедзано, которая признана одной из самых живописных коммун Италии.
-- يقع Al Palazzo Ducale في منتزه Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti الإقليمي، ويوفر أماكن إقامة كلاسيكية مع إطلالات على Dolomites of Lucania.
--
Dolomiti Lucane: ferrata Salemm 4. 11. 2015
Da Castelmezzano, si scende al ponte romano per la via delle sette pietre (cimitero di Castelmezzano), prima del ponte indicazioni per l'attacco della ferrata.
Video Castelmezzano - Basilicata /il borghi d'Italia più belli
Driving through the smalll streets of Castelmezzano.
Castelmezzano is located close to the village of Pietrapertosa within the Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, south east of Potenza. It is one of the highest villages in Basilicata with clusters of houses perched precariously on a narrow ledge that drops away into a dramatic gorge. The village offers evocative panoramas and is rich in history and tradition.
In the village itself is the church ‘Chiesa Madre di S. Dell’Olmo Maria’ from the thirteenth century which hosts a precious 14th century wooden statue of Madonna with Child, known as ‘Madonna of the Elm’. The ‘Madonna delle Grazie’ Chapel is also worth a visit where a beautiful Baroque altar can be found. You can also visit the ruins of the ancient city walls and the historic castle Castrum Medianum.
The landscape is ideal for excursions through its evocative scenery, such as the Valley created by the Caperrino Stream, which is the boundary between this village and Pietrapertosa. Along the Stream there are the remains of some abandoned mills.
Castelmezzano è uno dei paesi del Parco Regionale Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucanedove sono stati costruiti molti sentieri per gli appassionati delle passeggiate e delle escursioni in montagna con un Panorama incantevole e unico della Basilicata con possibilità di praticare molti sport estremi come l'arrampicata sportiva.
PIETRAPERTOSA
Descrizione
PIETRAPERTOSA HD VOLO DELL'ANGELO CASTELLO
Pietrapertosa nelle Dolomiti Lucane (assomigliano a quelle alpine e assumono al tramonto la colorazione rosata tipica delle Dolomiti vere e proprie) situata in provincia di Potenza fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia con 1136 abitanti a 1088 mt slm
Pietrapertosa fa parte, insieme agli altri comuni lucani di Venosa, Acerenza, Castelmezzano e Guardia Perticara, del Club I borghi più belli d'Italia, che comprende quasi 200 località situate in tutto lo stivale si mostra come un antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del Castello che conserva, ancora oggi, Il paese è costruito sulla nuda roccia, quasi incastonato in essa, sfruttandone ogni più piccolo anfratto. l'antico nome saraceno di Arabat caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi. Le case tipicamente unifamiliari disposte a file dall'alto verso il basso, si adattano all'andamento del terreno, e diventano parte integrante dell'ambiente circostante tanto che spesso la roccia assume la funzione di parete delle abitazioni
Il paese si snoda praticamente lungo l'unica strada principale, fino ai piedi dell'antico castello risalente all'epoca della dominazione romana. Tale fortificazione è dominata da uno spettacolare arco naturale che un tempo era luogo di vedetta e posto di sentinella.
L'antico nome della città, ovvero Pietraperciata (che significa pietra forata) era stato dato per via della presenza del foro in una grande rupe, visibile dalla città.
Agli inizi del novecento, Pietrapertosa fu spopolata per via della malaria e dell'emigrazione verso le Americhe.
Fra i molti luoghi di interesse della città ritroviamo:
La Chiesa di San Giacomo Maggiore (Matrice) o Chiesa Madre, costruita nel 1400.
Il Convento di San Francesco fondato nel 1474 con l'obiettivo di dare un luogo che potesse ospitare i Frati Minori Osservanti locali; al suo interno è conservato il dipinto Apparizione del Bambino a S. Antonio da Padova realizzato da Giovanni De Gregorio nel 1631 e numerosi affreschi di Giovanni Luce.
La Cappella di San Cataldo situata innanzi al Castello Normanno- Svevo vi è un piccolo luogo di culto
Il Castello Normanno-Svevo, struttura di origine saracena precedentemente appartenuta al re Bomar, in seguito diventò il castello Normanno - Svevo, attualmente in stato di rudere.
L'Arabata, il quartiere più antico di Pietrapertosa, il cui nome deriva dagli arabi del re Bomar (838)
Pietrapertosa, insieme a Castelmezzano, ha assunto una recente notorietà per un'attrazione turistico-sportiva ideata a partire dalla primavera 2007. Si tratta del Volo dell'angelo che unisce i due paesi per mezzo di due cavi d'acciaio su cui i temerari che ne desiderano provare l'ebbrezza possono scivolare a 120 km orari librandosi per circa un minuto, ad un'altezza di circa 400 m, ammirando il paesaggio sottostante da un punto di vista insolito.
.
Visitando Pietrapertosa si ha la sensazione che tutto sia regolato in funzione della roccia, ad esempio le numerose scale, sono l'esemplificazione della simbiosi tra il paese, i suoi abitanti e la roccia, la manifestazione del vivere il proprio territorio che non può negare la presenza massiccia quasi prorompente della natura, ma deve renderla parte integrante della struttura urbanistica. Pietrapertosa prende il nome dall'antica Petraperciata, cioè forata per la presenza di una rupe forata da parte a parte, ed è il comune più alto della Basilicata, con i suoi 1088 m di altitudine, si sviluppa sulle rocce delle Dolomiti Lucane, ben protetta da eventuali incursioni dalla valle. Questo carattere di fortezza naturale e la possibilità di dominare la valle del Basento hanno contribuito a favorire la presenza dell'uomo sin dai tempi più remoti.
Durante la visita del paese, salendo da via Garibaldi, si impongono all'attenzione del visitatore i numerosi palazzi signorili, il cui prospetto è scandito da portali in pietra decorati con fiori, quadrati, iscrizioni o emblemi, che ricordano nobiltà scomparse, gusto per l'arte e modo di vivere dei secoli passati.
Approfondimento. Il nuovo attrattore delle Dolomiti Lucane, Nuvole Stregate
La cultura e il turismo quali volano per lo sviluppo. Lo sanno bene sulle Dolomiti Lucane, nei comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, storicamente l'uno di fronte all'altro e da dieci anni collegati dal Volo dell'Angelo, il famoso cavo d'acciaio sospeso per viaggi mozzafiato. In quest'ottica, all'alba di sabato 16 settembre è stato inaugurato un nuovo attrattore verso l'alto, accompagnato dalla musica, in un contesto di straordinaria bellezza.
E' Nuvole Stregate, nome che rimanda alle antiche tradizioni di terra delle “masciare” e riti magici. Brevettato in Inghilterra con sistema Helium Hopper, si tratta della prima esperienza ascensionale con un pallone aerostatico fino a circa 30 metri d'altezza, manovrato da personale al suolo. Imbragati, muniti di caschetto e con la giusta temperatura, consente di osservare l'intero paesaggio e le altre punte di diamante già meta di turisti da tutto il mondo: il Percorso delle Sette Pietre, La Via Ferrata ed il Ponte Nepalese .
L'opera è stata finanziata con fondi regionali per 36 mila euro e contribuirà alla valorizzazione territoriale nell'ambito del progetto Le Vie delle Meraviglie con capofila il comune di Potenza. Dal 19 settembre basterà prenotarsi online per una prova da entrambi i centri. Nel giugno 2018 aprirà ufficialmente la stagione estiva.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER: