Thomas Stearns alla Venini. LE STANZE DEL VETRO, San Giorgio Maggiore – Venezia
Estratto da video installazione per Thomas Stearns alla Venini.
LE STANZE DEL VETRO, San Giorgio Maggiore – Venezia
9/9/2019 – 5/1/2020
Art Direction
Bunker srl
Produzione Video
Panottica
Verso LE STANZE DEL VETRO, #ParlareConArte (Alternanza Scuola Lavoro)
Entriamo?
Il primo video promo Teen per LE STANZE DEL VETRO!
Guardatelo per intero, coglierete il loro invito.
Dal Liceo Artistico a una grande Fondazione: 29 ragazzi impegnati in un programma di alternanza Scuola-Lavoro vi consigliano un progetto culturale come loro scoperta recente.
___
Ringraziamenti: Pentagram Stiftung, Fondazione Giorgio Cini, Consorzio Promovetro,Abate Zanetti
Progetto #ParlareConArte, Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Artistico Statale Marco Polo di Venezia (a cura di Artsystem per LE STANZE DEL VETRO).
-
Stay Tuned, questi giovani videomakers vi aspettano sull'Isola di San Giorgio Maggiore!
___
Il video è stato elaborato in occasione del primo modulo del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione tra Le Stanze del Vetro, Artsystem e l'Istituto di Istruzione Superiore Marco Polo - Liceo Artistico di Venezia a.s. 2015-2016
Classe 3.a D indirizzo Architettura e Design
Tutor interno: prof.ssa Silvia Scarfì
Tutor esterno: dott.ssa Anna Fornezza (Artsystem)
Collaboratori didattici (Artsystem): dott.ssa Sara Benetti; dott.ssa Anna Berta; dott.ssa Chiara Brescacin ; dott.ssa Alessandra Pedersoli.
Enti ospitanti: Le Stanze del Vetro; Fondazione Giorgio Cini; Promovetro; Scuola del Vetro Abate Zanetti
Le Stanze del Vetro
Le Stanze del Vetro.
Mostra
Il Vetro degli Architetti Vienna 1900 -1937
'Isola di San Giorgio Maggiore - VE -
La mostra ha raccolto, 300 opere provenienti Dal MAK - Museo Austriaco di Arti Applicate / Arte Contemporanea di Vienna e da collezioni private, ha focalizzato per la prima volta la genesi della moderna arte vetraria in Austria tra il 1900 e il 1937
- Queste forme, così radicalmente moderne, allora, crearono nel pubblico impressioni e critiche sbalorditive.
Guardare, stupirsi approfondire e capire il vetro, uno dei materiali più delicati nelle mani dell'uomo è un privilegio che questa mostra ci ha offerto.
Jean-Luc Olivié on Maurice Marinot at Le Stanze del Vetro Venice
Jean-Luc Olivié on Maurice Marinot at Le Stanze del Vetro Venice
TG3 | 14.09.2018
The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato al vetro, promosso dal Comune di Venezia, ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e Corsorzio Promovetro Murano.
Biennale Architettura 2012 - L'inaugurazione dei nuovi spazi della Fondazione Cini - Venezia
Le stanze del vetro aperte con un bagno di folla sull'Isola di San Giorgio Maggiore
Trabaccolo - The Venice Glass Week w/ Artsystem Venezia
In occasione della The Venice Glass Week 2018 Artsystem ha proposto un viaggio nella tradizione a bordo de #IlNuovoTrionfo per incontrare la magia del vetro con le mani del maestro Simone Cenedese Glass.
Con la partecipazione di
Massimo Gin - Presidente della Compagnia della marineria tradizionale il Nuovo Trionfo
Simone Cenedese - Murano Glass Factory
Le Stanze del Vetro - Isola di San Giorgio
Consorzio Promovetro Murano
Anna Berta - Artsystem Venezia
Riprese e montaggio di Andrea Fritz Frison
#TheVeniceGlassWeek #MuranoGlass
Il Labirinto Borges - Fondazione Cini, Venezia
In occasione dei 25 anni dalla morte del celebre scrittore argentino Jorge Luis Borges (14 giugno 1986 -- 14 giugno 2011), la Fundación Internacional Jorge Luis Borges e la Fondazione Giorgio Cini ha inaugurato a Venezia, con un inedito evento musicale di Julio Viera, Il Labirinto Borges, ricostruzione del giardino-labirinto che l'architetto Randoll Coate progettò in suo onore.
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
15 giugno 2011
video:
film maker Sara Tirelli
produzione Artribune Television
Francesco Gonella sulla magia del vetro
Francesco Gonella, professore di Fisica al dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi dell'Università Ca' Foscari Venezia, spiega perché è affasciante lo studio del vetro, materiale dall'uso antichissimo ma sul quale c'è ha ancora molto da scoprire. Tra i campi di studio più vivaci, la fotonica.
Fondazione Bisazza | Glass Tea House Mondrian | Hiroshi Sugimoto
La Fondazione Bisazza per l’Architettura e il Design partecipa, per la prima volta in qualità di partner, al progetto “Glass Tea House Mondrian”, la prima opera architettonica firmata dall’artista Hiroshi Sugimoto per Le Stanze del Vetro presso la FONDANZIONE CINI, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Il padiglione temporaneo “Glass Tea House Mondrian”, che apre al pubblico venerdì 6 giugno 2014 in concomitanza con l’inaugurazione della XIV Biennale d’ Architettura, si sviluppa su due strutture. La prima è costituita da una vasca d’acqua lunga circa quaranta metri completamente rivestita in mosaico BISAZZA, che conduce il visitatore all’interno della seconda opera dell’installazione, un cubo di vetro dove, a scadenza regolare, viene officiata una cerimonia del tè giapponese.
Il coinvolgimento della Fondazione Bisazza in un progetto realizzato al di fuori delle sue sale espositive, rappresenta una grande novità e opportunità per l’istituzione di Montecchio, Vicenza, che anche in questa occasione, condivide e promuove dei valori culturali, interagendo con importanti Fondazioni a livello internazionale
**
The Bisazza Foundation for Architecture and Design participates for the first time as a sponsor partner in the project Glass Tea House Mondrian , the first architectural work signed by artist Hiroshi Sugimoto for Le Stanze del Vetro at FONDANZIONE CINI, on the island of San Giorgio Maggiore in Venice.
The temporary pavilion Glass Tea House Mondrian “ will open to the public Friday, June 6, 2014 to coincide with the inauguration of the XIV Architecture Biennale.
The project is spread over two main elements: an open-air landscape and pool about forty feet long completely covered in Bisazza mosaic that leads the visitor into a glass cube inside where the traditional Japanese tea ceremony will be performed regularly.
The involvement in a project outside its exhibition halls in Montecchio (Vicenza) is an important opportunity for the Bisazza Foundation to interact with an international Foundation like Fondazione Cini for the promotion of this major cultural event.
Una esposizione in Castel S. Angelo illustra l'arte del vetro dagli Egizi agli Etruschi da Roma a
Giornale Luce B0278 del 06/1933
Descrizione sequenze:Visitatori tra le stanze della mostra ; Rappresentaziona sacra ; Vasi , bicchieri , anfore coppe ed altri caratteristici oggetti dell'arte dagli egizi fino a Murano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
LAGARE HOTEL VENEZIA
LaGare Hotel Venezia MGallery by Sofitel si apre sul Canal Grande di Murano, negli spazi di un'antica fornace per la lavorazione del vetro. Le stanze e gli spazi comuni dell'hotel di design hanno uno stile moderno impreziosito da lampade e punti luce in vetro di Murano firmati Venini. La bellezza della location e la ricercatezza degli interni assicurano un'esperienza di benessere totalizzante, resa ancora più assoluta dalla presenza in questo hotel con spa a Venezia di un'esclusiva area wellness.
Il raffinato LaGare Hotel Venezia MGallery by Sofitel sorge al centro dell'isola di Murano, sul Canal Grande. Da qui, con un vaporetto, potete raggiungere Venezia al termine di un breve e piacevole viaggio. L'hotel dispone di un collegamento gratuito da e per l'aeroporto di Venezia San Marco e la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. In posizione strategica nel cuore della laguna, l'hotel LaGare Venezia è l'ideale per una vacanza di piacere e relax.
I plus dell'hotel
Vero spirito veneziano senza clamori
Scoprite Venezia con semplicità
Il lusso immerso nella storia
2. VISITA A PALAZZO DUCALE DI PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA - AGOSTO 2011
Visita a Palazzo Ducale di piazza San Marco a Venezia: il Cortile, la Scala dei Giganti, il Campanile di San Marco, le Prigioni Vecchie, il Ponte dei Sospiri, le logge del Palazzo, La Bocca della Verità, la Scala d'Oro e le stanze del Doge.
Luigi Squarzina Convegno Studi Int. alla Fondazione Cini - Ve 2012
Manifestazione Culturale con Convegno, Proiezioni e Esposizioni Bozzetti teatrali alla Fondazione Cini dell'Isola di S.Giorgio Maggiore a Venezia dal 4 al 6 ottobre 2012
La Curatrice prof.ssa Maria Ida Biggi presenta il Convegno e le iniziative dell'Omaggio a Luigi Squarzina. Video di Leonardo Orlandi Cinit Cineforum Italiano - NonSoloCinema.com Intervista Daniela Bellot, Segreteria Prod. Giuseppe BarBanti, Video Leonardo Orlandi. 3.10.2012
Venezia. Omaggio a Vittorio Cini
L'iniziativa promossa in ricordo di Cini
Mestieri - La vetraia
MESTIERI - LA VETRAIA
Scheda integrale:
Regia: Vincenzo Mancuso
Casa di produzione: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Anno: 2005
Abstract: Sciogliere il vetro e creare nuovi oggetti è un mestiere antico e quasi arcaico.
Tra i tanti metodi industriali di produzione del vetro, una giovane ragazza ha deciso di costruirsi una fornace e lavorare questa materia come si faceva un tempo, aggiungendo l'etica del riciclaggio.
E' così che Nadia e Richie hanno dato vita a un laboratorio artigianale, ricollegandosi a un mestiere quasi scomparso, quello del vetraio
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
facebook •
instagram •
twitter •
DAS GLAS DER ARCHITEKTEN. Wien 1900–1937
MI, 18.01.2017–MO, 17.04.2017
#dasglasderarchitekten
Eine Kooperation von MAK und LE STANZE DEL VETRO
Nach der letztjährigen erfolgreichen Ausstellung Das Glas der Architekten in den Räumlichkeiten von LE STANZE DEL VETRO in Venedig, bei der über 300 Gläser aus der Zeit von 1900 bis 1937 – großteils aus der Sammlung des MAK – gezeigt wurden, ist die Gesamtschau nun erstmals in Wien zu sehen. Als Glasentwerfer bestimmten die Architekten der Wiener Moderne Form und Technik der Erzeugnisse maßgeblich mit, wodurch sich Glas in dieser Periode als Material der Moderne etablierte.
Eine Gruppe junger Architekten – Studenten der Wiener Akademie der bildenden Künste unter Otto Wagner, der Kunstgewerbeschule und der Technischen Universität – entwickelte ein besonderes Interesse an der Formgebung von Glas. Der Kontakt mit in Wien etablierten Glasmanufakturen wie E. Bakalowits & Söhne und J. & L. Lobmeyr sowie mit Reformkunstbewegungen wie der „Vereinigung Bildender Künstler Österreichs – Wiener Secession“, der Wiener Werkstätte oder dem Österreichischen Werkbund sicherte die Realisierung radikal neuer Formkonzepte durch Produzenten wie Johann Loetz Witwe. Heute weltbekannte Protagonisten der Wiener Moderne wie Josef Hoffmann (1870–1956), Koloman Moser (1868–1918), Joseph Maria Olbrich (1867–1908), Leopold Bauer (1872–1938), Otto Prutscher (1880–1949), Oskar Strnad (1879–1935), Oswald Haerdtl (1899–1959) und Adolf Loos (1870–1933) lancierten bahnbrechend neue Entwürfe für Zier- und Gebrauchsglas.
► Das umfangreiche Rahmenprogramm zur Ausstellung unter
__________
THE GLASS OF THE ARCHITECTS:
Vienna 1900–1937
WED, 18.01.2017–MON, 17.04.2017
A cooperation between the MAK and LE STANZE DEL VETRO
After the success of last year’s exhibition The Glass of the Architects in the rooms of LE STANZE DEL VETRO in Venice, which presented over 300 glasses from the period between 1900 and 1937—largely from the MAK Collection—the entire show has now moved to Vienna, where it is
on display for the first time. As designers of glassware, the architects of Viennese Modernism greatly influenced the products’ form and technique, with glass becoming established in this period as the material of modernism.
A group of young architects—at the Academy of Fine Arts Vienna under Otto Wagner, at the School of Arts and Crafts, and at the University of Technology—developed a special interest in glass design. Their contact with established glass manufacturers in Vienna such as E. Bakalowits &
Söhne and J. & L. Lobmeyr, as well as with art reform movements such as the “Union of Austrian Artists—Vienna Secession,” the Wiener Werkstätte, and the Austrian Werkbund, ensured the realization of radically new design concepts by manufacturers like Johann Loetz Witwe. Now world-famous protagonists of Viennese Modernism such as Josef Hoffmann (1870–1956), Koloman Moser (1868–1918), Joseph Maria Olbrich (1867–1908), Leopold Bauer (1872–1938), Otto Prutscher (1880–1949), Oskar Strnad (1879–1935), Oswald Haerdtl (1899–1959), and Adolf Loos (1870–1933) launched groundbreaking new designs for decorative and practical glass.
► There is a diversivied supporting program to be found at
Aldo Rossi e la cornice veneziana: inaugurazione della mostra
video dell'inaugurazione della mostra dell'Università Iuav di Venezia Aldo Rossi e la cornice veneziana che si è svolta nell'aula magna dei Tolentini a Venezia il 24 ottobre 2017
:: per saperne di più:
Gondola in vetro
Gondola in vetro
Kaisa Koivisto presenta il vetro finlandese, collezione Bis
Kaisa Koivisto presenta 'Il vetro finlandese' Collezione Bischofberger, Le Stanze del Vetro S.Giorgio Venezia