Le Terme di Tivoli
Le cosiddette terme romane non sono altro che la fusione tra il bagno a vapore egizio ed il ginnasio greco.
Riconducibili già ai tempi dell'imperatore Augusto e situate in corrispondenza di sorgenti di acqua sulfurea, avevano come concetto generale la creazione di centri ricreativi adibiti alla salute ed al benessere. Oggi nella zona di Tivoli Terme sono presenti le famose Terme di acque Albule, che devono la loro grandezza alla terapeutica e biancastra emulsione gassosa (da qui il nome Albule) creata dal processo tra l'anidride carbonica e l'idrogeno solforato.
Scopri di più su
Seguici sulla pagina Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Instagram
Le Terme di Roma - Tivoli Terme
Un viaggio virtuale in cui il corpo e l'acqua termale si fondono per permettere alla mente di rilassarsi.
Terme di Roma
Tivoli Terme (RM), in Via Tiburtina Valeria, km 22,700
E-mail: info@termediroma.org
Tel. (+39) 0774 408500
Le Terme di Roma - Tivoli Terme
Le strutture del Centro Termale, completamente rinnovate e ristrutturate, oltre alle tradizionali cure termali, core business della struttura, che consentono di curare diverse patologie in modo naturale, propongono diversi tipi di percorsi benessere grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie.
Terme di Roma
Tivoli Terme (RM), in Via Tiburtina Valeria, km 22,700.
E-mail: info@termediroma.org
Tel. (+39) 0774 408500
Acque Albule _ Terme di Roma
Tivoli Terme
Fin dai tempi della Roma imperiale, le Acque Albule erano definite “Acque Santissime” da Strabone, Galeno, Plinio il Vecchio, Archigene da Apamea (Siria) e Celio Aureliano “Acque santissime” in virtù delle loro proprietà curative…
Le acque sulfuree scaturiscono da due laghi: il lago Regina (anche detto delle Isole Natanti) che è il maggiore dei due, ed il lago Colonnelle, il minore.
Il lago Regina è piuttosto ampio con un diametro di ben 150 m. con una profondità massima di 39 m., mentre l’altro misura soltanto 50 m. di diametro ma ha una profondità molto maggiore, circa 70 m.
La stazione termale, a 8 km da Tivoli e a 20 km da Roma, è facilmente raggiungibile percorrendo la via Tiburtina.
La portata delle sorgenti è di circa 3.000 litri al secondo, e questo fa sì che siano tra le sorgenti termali più importanti d’ Europa.
Le caratteristiche principali di queste acque sono, oltre alla temperatura di 23°, il colore lattiginoso e l’odore di uova marce.
Le proprietà curative delle Acque Albule erano conosciute fin dai tempi della Roma imperiale: l’imperatore Augusto in persona vi arrivava in lettiga da Roma per immergersi in esse e trarne beneficio.
Un altro fruitore illustre delle benefiche acque fu Nerone, che fece convogliare le “Acque Santissime” in un canale per farle giungere fino alla sua splendida Domus Aurea sul Colle Oppio.
L’imperatore Adriano non fu da meno nell’apprezzare le qualità di queste acque e le utilizzò per riempire le svariate piscine della sua splendida Villa.
Dopo il grande splendore conosciuto nel periodo imperiale le Terme si trasformarono in una zona paludosa, fino a quando il Cardinale Bartolomeo de La Cueva non fece realizzare un canale di scarico delle acque per riversarle nel fiume Aniene.
In seguito fu Ippolito II D’Este a far costruire le sue terme, i cosiddetti Bagni Vecchi, facendo provvedere anche all’inalveamento delle acque per far sì che non straripassero, ed essendo di salute piuttosto cagionevole utilizzò le acque sulfuree per curarsi.
Nel 1837 il dottor A.Cappello scrisse un trattato in merito alle virtù delle Acque Albule, intitolato “Ragionamento sui bagni minerali presso Tivoli”, con il quale illustrava le proprietà di tali acque, capaci di curare molte malattie tra cui quelle della pelle, delle vie urinarie, delle “discrasie umorali”.
Tra il 1856 ed il 1863 le Acque Albule furono oggetto di studio da parte di una commissione di medici ed archeologi, al fine di sostenere un progetto per costruire un nuovo stabilimento vicino alle sorgenti sulfuree.
Il 19 marzo del 1863 il pontefice Pio IX investì il Comune di Tivoli del diritto di utilizzarle in perpetuo, per far sì che le terme di quelle benefiche acquea tornassero all’antico splendore e che la popolazione tiburtina potesse
usufruirne.
La realizzazione dello stabilimento termale tuttavia fu intralciata dagli eventi politici del tempo, dalla difficoltà di reperire finanziamenti oltre i 1.000 scudi messi a disposizione dal ponteficie.
Dopo varie dispute tra il Comune di Tivoli ed il demanio, nel 1879 fu finalmente costruito lo stabilimento, con l’ing. Anderloni a capo dei lavori, che provvide a realizzare il progetto iniziale dello stabilimento, al quale si rimise
mano negli anni Venti con una ristrutturazione volta all’ampliamento dello stesso.
Da qualche anno lo stabilimento termale delle acque albule è stato rinominato “Le Terme di Roma”, e molteplici sono le cure termali di cui si può usufruire: fangoterapie, balneoterapie, inalazioni, insufflazioni endotimpaniche,
irrigazioni ginecologiche, cure idropiniche.
Il complesso termale è stato completamente ristrutturato e potenziato ed è in grado di offrire anche ad un pubblico esigente ogni genere di comfort grazie al centro benessere (con sauna, bagno turco, piscina termale coperta, idromassaggio lombare, plantare, cervicale, vasca kneipp, percorso vascolare, docce aromatizzate, docce a vela, area relax con angolo delle tisane), al centro estetico e grazie anche alla presenza di un’albergo a quattro stelle adiacente allo stabilimento (Victoria Terme Hotel).
Quattro grandi piscine (per un totale di 6000 mq) alimentate dall’acqua minerale sulfurea permettono inoltre la balneazione nella stagione estiva alla temperatura costante delle acque che, come accennato in precedenza, rimane costante a 23° C
Il progetto di ristrutturazione dell’intera stazione termale è stato seguito dallo studio romano 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati (capoleicavalli.it)
Terme Di Tivoli - Roma || J.W.
Vivere di momenti... semplici... genuini... puri... ;)
Senza costruzioni e senza impalcature.
Questo trasmette il mio vlog e questo trasmettono tutti i miei vlog/video.
Non potrei realizzare se non lo facessi con la spontaneità che mi caratterizza e rappresenta da sempre.
La dedizione, la cura e il modo di editare poco... anzi nulla c'entra con la mia persona.
Sono creativa e magari posso accettare la parola IMPOSTATA se viene collocata all'impostazione video che niente a che vedere con l'impostazione INESISTENTE della mia persona e del mio lato caratteriale. (FORSE DOVRESTE PRIMA CAPIRE QUESTO).
Se fossi impostata non sarei verace, diretta e sfrontata come sono.
Se fossi impostata non sarei vera e reale come so di essere.
Se questo ad alcuni di voi non è venuto fuori (anzi a te) mi dispiace.
Non credo di avere qualcosa di interessante da proporre, semmai qualcosa è troppo per alcuni di voi, ma non perchè io sia superiore, semplicemente perchè non tutti si interessano a certe tematiche o verità, si preferisce guardare altrove per paura e timore e ascoltare le solite storie che rassicurano gli animi umani.
Vivere in un matrix costruito per noi è più rassicurante di saltare lo steccato.
- JENNY WILD
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
✉ CONTATTI PER COLLABORAZIONI O INFO:
- Email / raimondo.jenny@gmail.com
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Snapchat - Jenny Wild
- 21 Buttons
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Info del posto:
-
Terme di Roma a Tivoli - Acque Albule Video dall'Alto con Drone
Le meravigliose terme di Roma a Tivoli, dette Acque Albule, in un video dall'alto realizzato con un drone.
Action Cam Test @ Terme di Roma a Tivoli - Video
Video test con una action cam tipo Sj4000 girato alle Terme di Roma a Tivoli, le Acque Albule.
Hotel Victoria a Tivoli Terme (Roma) : ingresso piscine : Acque Albule
Hotel Victoria a Tivoli Terme vicino Roma, video dell'ingresso alle piscine sulfuree delle Acque Albule con la fontana e le palme. L'Hotel Victoria che fa parte delle Terme di Tivoli nei pressi di Roma si trova sulla Via Tiburtina al Km 22: ecco un video
Tivoli Terme : piscine sulfuree : Terme di Roma 2012
Tivoli Terme e le piscine sulfuree in un video per youtube del 2012. Si chiamano anche Terme di Roma
Terme di Roma : Acque Albule di Tivoli : ruscello artificiale
Terme di Roma a Tivoli, presso lo stabilimento delle Acque Albule: video che riprende un ruscello artificiale di acque sulfuree che scorre all'interno delle Terme.
Acque Termali a Tivoli (Roma) - Piscine Sulfuree
Piscine sulfuree e acque termali di Tivoli, vicino Roma. Splendido luogo di villegaitura e cura della pelle le acque delle terme di Tivoli.
Il Parco Termale Acque Albule, le Terme di Roma
Beautyfarmonline - Victoria Terme Hotel Tivoli
Vi portiamo al Victoria Terme Hotel a Tivoli un bellissimo Hotel con un complesso di piscine termali di 6.000 mq alla porte di Roma. L'Hotel, che dispone di 158 camere di diverse tipologie, costituisce il luogo ideale per una vacanza di benessere e relax nel Lazio.
Per ulteriori info vai su:
Le Ville di Tivoli - Roma - Lazio - Italia.it
Tivoli, a soli 30 Km da Roma, ospita due splendidi siti UNESCO: Villa Adriana e Villa d'Este.
A Villa Adriana, voluta dall'Imperatore Adriano, è possibile rivivere i fasti dei luoghi del potere dell'antica Roma, mentre nella barocca Villa d'Este ci si può lasciare incantare dai giochi d'acqua messi in scena dalle splendide fontane dei suoi giardini.
In queste ville arte, storia, architettura e genio umano si fondono per offrire un'esperienza di visita unica.
Terme di Roma : Bagni Tivoli : acque albule
Le nuove Terme di Roma o Tivoli Terme o ex Bagni di Tivoli sono stupende. Piscine enormi con acqua sulfurea, travertino a volontà, erbetta, palme, olivi. Da questo video si può contemplare la bellezza delle Terme di Roma o Tivoli terme. Si chiamano le Acque Albule.
Tiburno.tv - Estate alle Terme di Roma, le opinioni dei bagnanti
Tivoli - Roma - Villa D'Este e parco Villa Gregoriana
Tivoli è lontana circa 29 kilometri da Roma.
Ci sono tre ville molto belle da visitare ma noi in una giornata ne abbiamo visitato solo due, Villa D'Este e parco Villa Gregoriana.
É stata una giornata stupenda, consiglio a tutti una visita in questo luogo.
le fotografie le potete trovare nella mia pagina Facebook:
Tivoli e le sue Ville:
Terme di Tivoli (Roma) : Acque Albule vicino Guidonia
Terme di Tivoli o Roma, le Acque Albule vicino Guidonia con piscine sulfuree, erbetta, olivi e palme. Le meravigliose Acque Albule a Tivoli terme vicino Roma e Guidonia: video dell'agosto 2012 che documenta la bellezza delle terme di acqua sulfurea.
Video Youtube : Terme di Roma a Tivoli : vacanze da sogno a Guidonia
Video Youtube le Terme di Roma a Tivoli per delle vacanze da sogno a Guidonia, nei pressi della Capitale.
A.ROMA SPA Il nuovo centro benessere di Roma
aromaspa.it
A.ROMA WELLNESS & SPA è il nuovo esclusivo centro benessere di Roma, una vera oasi di 3.000 m.q. per rigenerarsi dallo stress quotidiano.
A.ROMA SPA vuole rievocare l’antica concezione delle Terme Romane e guidare l’ospite verso un graduale miglioramento del proprio stile di vita e fargli respirare il senso profondo dello stare bene.
Aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 22