VALSAVARENCHE - Luglio 2019
Trekking al Rifugio Chabod e Rifugio Vittorio Emanuele II.
Primo utilizzo di Xiaomi Mijia 4K.
Musica
Hero 4 GP - La storia dei fratelli Primo e Ilvo Berthod (Valsavarenche)
In questo cortometraggio gli eroi di Valsavarenche, Primo e Ilvo Berthod, raccontano la loro storia.
Hero 4 GP è un film realizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con la Scuola Holden che raccoglie 7 cortometraggi sugli eroi del Gran Paradiso
VALSAVARENCHE 2018
Dji Spark - drone - mountain
luglio 2019 valsavarenche
camping granparadiso
Gran Paradiso Valsavarenche Le Pont Rif. Vittorio Emanule II
Gran Paradiso Valsavarenche Le Pont Rif. Vittorio Emanule II
Valsavarenche
Consiglio allo sprovveduto neofita: mai chiedere informazioni alla gente del posto. Sottovalutano la durezza del cammino e sopravvalutano la forza del neofita. Con un pizzico di sadismo? -- Salga qui a destra e segua il tracciato della vecchia statale abbandonata. -- e poi?- e poi può tornare indietro, tre ore/tre ore e mezza, oppure fare il giro -- E' difficile? -- Ma no, è tutto segnalato ... - E' tutto segnalato. Non mi ha detto che a fare il giro erano settecento metri di dislivello a salire e settecento a scendere e che ci volevano sei ore. Niente di che per un giovanotto, ma per un cittadino sedentario di quasi sessant'anni alla sua prima esperienza in montagna era un po' troppo. Così ho gustato fino in fondo la metafora della salita in montagna: come la vita, a volte durissima, ma sempre meravigliosa.
La strada da Valsavarenche a Pont - 27 gennaio 2018
La strada da Valsavarenche a Pont - 27 gennaio 2018
Valsavarenche | Pointe Bioula
Escursione in un ambiente selvaggio e solitario che sale ad un 3400 di tutto rispetto e da cui si gode un panorama grandioso
La difficoltà è dovuta al fatto che il sentiero bello fino ad Orvieillle, salendo si riduce ad una flebile traccia e successivamente ci si orienta con i numerosi ometti che provvidenzialmente indicano la direzione da seguire.
Maggiori informazioni nel post:
Musiche ????
Attrezzatura che uso ????
_____________________________
Entra nel mondo di Trekkinella
▸ blog |
▸ facebook |
▸ instagram |
▸ twitter |
▸ pinterest |
Lago di Djouan - Valsavarenche PNGP
Escursione 29-10-2017
Valle d'Aosta
Valsavarenche (AO)
Villaggio di Eaux Rousses
Partenza: Eaux Rousses 1666 m
Arrivo: Lago Djouan 2516 m
+
Lago Nero 2670 m
Dislivello: 976 m fino al lago di Djouan + 154 m per il lago Nero
Lunghezza: 18 km
Segnaletica: Alta Via N°2 o 8C da Orvieille Alta Via N°2 o 8C o 8
Tempo: 2:30 h al lago di Djouan
1.30 h per Orvieille 2168 m
aggiungere 0:30h al Lago Nero
Acqua: Casotto Guardiaparco Orvieille
Circa 50 m prima dell’Hotel “ A’ l’Hostellerie du Paradis” una palina segnaletica segna l’avvio del percorso che attraversa i prati antistanti l’albergo per inoltrarsi all’interno di un magnifico bosco a tratti interrotto da radure e terrazzamenti. Il sentiero, che sale gradatamente con tornanti, permette di volta in volta di avere vedute con angolazioni diverse della vallata sottostante.
Si incontrano i ruderi del l’alpe Rondzegou, e più in alto si vedono, in una conca sottostante, gli alpeggi di Carré e la Rujaz.
Il percorso taglia i prati sovrastanti gli alpeggi prima di raggiungere il bosco di larici e cembri che accompagna sino all’ingresso della magnifica conca che ospita il casotto dei guardiaparco.
Superata la conca di Orvieille ci si dirige verso gli alpeggi Djouan e Tzoplana e quindi, salendo gradatamente, si entra nel vallone dei laghi Djouan, fino ad arrivare ai laghi.
Da qui si può proseguire per il lago Nero ed eventualmente per il colle dell'Entrelor 3007 m.
Presenza di molte marmotte e camosci
2 nov 2012 vallone di leviona valsavarenche
Novembre, l'inizio dell'inverno in Valsavarenche; una camminata nel Vallone di Leviona, pestando la prima neve di questa nuova stagione, osservando la natura che ancora freme viva.
Ai piedi della Grivola, nel solitario vallone di Levionaz
Un angolo di pace e silenzio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, seguendo una delle antiche mulattiere reali di caccia costruite tra la fine del XIX e l'inizio all'inizio del XX sec. nella Valsavarenche. Oggi la fauna alpina in tutta quest'area è rigorosamente protetta e può così vivere senza timori. I suoni del fondovalle sono lontani, non c'è neppure la concorrenza di greggi o mandrie. Salendo ai piedi della Grivola e dell'Herbetet, abbiamo potuto vedere stambecchi e camosci nel loro ambiente naturale, in una tavolozza di colori autunnali che solo il bosco in questo periodo può offrire.
Motogiro in Valsavarenche
Un giretto in Valsavarenche e Gran Paradiso, in sella alla mia xtz 750 super ténéré
Escursione in Valsavarenche (ao)
Alla ricerca del Gipeto
sentieri della valle d'Aosta Valsavarenche Pont - laghi del Nivolet - rif. Savoia - lago Rosset
Pont - colle del Nivolet
Gran Paradiso National Park - Cogne - Valnontey - Camping lo Stambecco
Lo Stambecco Campsite. We are located in the heart of the Gran Paradiso in Valnontey ni the northern itailan alps. Discover our wild nature.
CAI MEDA - Valsavarenche
Magnifica giornata organizzata dal CAI MEDA gruppo MEDARAMPEGA presso la falesia Belvedere di fosse nella località di Pont, Valsavarenche.
Heading West di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Valsavarenche, Nivolet, Grand Paradis, Tetras Lyre
1 2 days bicycle-foot trip from Aosta to Ivrea - and many thanks to the staff of Refuge Tetras Lyre
Genepy e stambecchi Valsavarenche Parco Nazionale Gran Paradiso
Una gande sorpresa! Gli stambecchi che passano vicino alle mie coltivazioni di genepy a Bois de Clin a Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.