LEOPOLDINA NAUDET - La storia, la spiritualità / Film documentario
FILM-DOCUMENTARIO SU LEOPOLDINA NAUDET (Firenze, 31.5.1773 – Verona, 17.8.1834) FONDATRICE DELLA CONGREGAZIONE DELLE SORELLE DELLA SACRA FAMIGLIA DI VERONA E VENERATA COME BEATA DALLA CHIESA CATTOLICA.
Film Documentario
scritto e diretto da
MARCO L. ZANCHI
Con la partecipazione di sr.
GABRIELLA MONTOLLI
Voci narranti
WALTER PERARO, SIMONETTA GIACON
e con ANTONELLA ZANCHI
Immagini di Verona
Per gentile concessione di
LIBRERIA ANTIQUARIA PERINI / Verona
Tratte da
ANTICHE STAMPE DI VERONA
DAL QUATTROCENTO AL NOVECENTO
Marco Girardi
Alberto Perini
Marcus Perini
Cierre Edizioni /
Libreria Antiquaria Perini / 2010
Mappe storiche
Per gentile concessione di
BIBLIOTECA DIOCESANA
del Seminario Vescovile
di Verona
Docu/film realizzato da
OFFICINA ZANCHI
Copyright 2017
ISTITUTO SORELLE DELLA SACRA FAMIGLIA
Verona
LEOPOLDINA NAUDET / CENNI BIOGRAFICI
Leopoldina Naudet nacque a Palazzo Pitti, Firenze, il 31 maggio 1773, da una famiglia di origine francese, al seguito della Corte degli Asburgo-Lorena. Ancora piccola, rimase orfana di madre e fu affidata alle monache di S. Frediano a Firenze. Completò poi la sua formazione presso il monastero delle suore di Nostra Signora di Soissons in Francia. A sedici anni ritornò a Firenze.
Con sua sorella Luisa, accompagnò il Granduca di Toscana, Leopoldo divenuto Imperatore, alla Corte di Vienna come istitutrice dei piccoli Arciduchi.
Con l’Arciduchessa Maria Anna, nominata Badessa delle Canonichesse di S. Giorgio, si trasferì a Praga, da dove Leopoldina, insieme a Marianna, poté visitare le principali città d’Europa. In questo periodo, ebbe una posizione di rilievo nel nascente Istituto delle Dilette di Gesù, di spiritualità gesuitica. In questa nuova comunità mise tutta se stessa in collaborazione con il Padre Nicolò Paccanari, fondatore dei Padri della Fede, con l’Arciduchessa e la sorella Luisa. Padova, Loreto, Venezia e Verona furono le successive tappe del lungo viaggio che Leopoldina compì sostenuta dalla fede, in cerca di un luogo dove realizzare il progetto che aveva in cuore.
Dal 1808 al 1816, a Verona, collaborò con Maddalena di Canossa. Dal 1816 fino alla sua morte, si dedicò completamente alla fondazione della propria Famiglia Religiosa, che ebbe inizio proprio dal suo desiderio di servire Dio e la Chiesa.
Alcune persone, molto conosciute per la loro santità e cultura, le furono di grande aiuto con i loro consigli, soprattutto S. Gaspare Bertoni, fondatore dei Padri Stimmatini. Leopoldina lasciò in eredità alle Sorelle della Sacra Famiglia la sfida dell’educazione civile, morale e cristiana dell’infanzia e della gioventù. Alle Sorelle comunicò il suo ardore apostolico, coniugando la vita attiva con una intensa e profonda vita contemplativa. Il 23 dicembre 1833, dopo anni di trepida attesa, Papa Gregorio XVI approvò l’Istituto religioso fondato da Leopoldina. L’anno successivo, il 17 Agosto 1834, Leopoldina muore, ripetendo alle sue Sorelle: “Desidero solo ciò che Dio vuole!”.
Questo fu l’unico programma della sua vita, vissuta in fiducioso abbandono fino alla morte.
Papa Francesco, il 21 dicembre 2016, riconosce il miracolo avvenuto per sua intercessione e, a Verona , il 29 aprile 2017, nella Basilica di Sant’Anastasia, viene proclamata Beata.
Carlo Canella Verona 1800 -- Milano, 1879 Tricolore in Piazzetta San Marco, Venezia cm 76 5 x 102 5
Venezia, Bigli Art Broker, Milano