librorcia.mpg
A Bagno Vignoni, nel cuore della Valdorcia, Toscanalibri ha intervistato Simone Gallorini, titolare della libreria Librorcia che è entrata a far parte del mondo del portale della cultura toscana
I colori del libro invadono Bagno Vignoni
Incontri d’autore e non solo per la settima edizione de “I colori del libro”. L’appuntamento si è svolto come tradizione a Bagno Vignoni, piccolo borgo nella Valdorcia senese, riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tanto amato da intellettuali e artisti. Un weekend dove, oltre gli incontri attorno alla vasca termale, i visitatori hanno potuto consultare e acquistare oltre mille titoli grazie alla mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione con i banchi di espositori provenienti da tutta Italia. La rassegna, voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it, in collaborazione con Libreria Librorcia, si è confermata come importante occasione di valorizzazione della editoria indipendente toscana, con tanto spazio riservato ad autori e titoli locali.
bagno vignoni sotto una neve improvvisa
la neve diluisce il tempo
la neve attutisce ogni dolore
bagni vignoni 2018 in moto
ITALY GIRLZ - at the spa
Terme Spa at Bagno Vignoni
Michele D'Ignazio - Matitour, Il Tour di Storia di una matita
Il Tour della Matita è una serie di incontri con i bambini, giocando con le parole e i disegni della Storia di una Matita (Rizzoli).
E' un'occasione per conoscere e far conoscere le librerie per ragazzi di tutta Italia. Raccontando con le parole. Documentando con foto e video.
È un modo per rafforzare la rete già esistente tra loro. Per consolidare la loro collaborazione con scuole e biblioteche.
È una scusa per andare nelle scuole, anche e soprattutto le più sperdute, confrontarmi con le classi, perché sono esperienze importanti, per me e i per bambini.
È vedere, ascoltare, fare esperienza e riportare tutto a casa.
Titolo: Storia di una matita
Autore: Michele D'Ignazio
Editore: Rizzoli
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2012 - 7a Edizione Dicembre 2013
Prezzo copertina: 8,90 €
Sinossi
Lapo si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Le cose non gli vanno tanto bene. Viene rifiutato ai primi colloqui di lavoro, non riesce a farsi nessun amico, però Lapo ci spera così tanto che a un certo punto, a partire dalle sue dita, si trasforma in una gigantesca matita. È uno sconvolgimento nella sua vita quotidiana: anziché pettinarsi deve temperarsi, lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. La sua testa è diventata una gigantesca punta di grafite. Per uscir di casa, ha bisogno di un viso con degli occhi, delle orecchie, una bocca, uno per ogni circostanza, per ogni emozione: ne disegna più di un centinaio, e ben presto si rende conto che non bastano. Ma superato lo shock iniziale, il ragazzo-matita non si perde d'animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si lancia alla scoperta di un mondo che ha un gran bisogno di essere ridisegnato e in cui, a sorpresa, non è il solo a essersi trasformato nell'oggetto simbolo delle proprie ossessioni.
Forme nel verde 2017 a San Quirico - Les chemins du bleu en Europe a cura di Gaia Pasi
Il Comune di San Quirico d’Orcia ha inaugurato sabato 5 agosto 2017, alle ore 18:30, nel parco degli Horti Leonini, la prima tappa della mostra di scultura FORME NEL VERDE a cura di Gaia Pasi che, per questa edizione, presenta i lavori di giovanissimi artisti studenti delle Accademie di belle Arti di Carrara, e di Firenze.
La rassegna di quest’anno, patrocinata dalla Regione Toscana e realizzata nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017, prende spunto dal progetto Interculturale Les chemins du bleu en Europe (le vie del blu in Europa) promosso dalla Fondazione Tagliolini che insieme al Comune di San Quirico d’Orcia, coinvolge i paesi partner Francia, Spagna, Portogallo e Romania.
La mostra Les chemins du bleu en Europe. Forme nel Verde sulla Francigena in Val d’Orcia è dedicata alle vie di comunicazione quali la Francigena e la Teutonica che, attraverso i secoli, sono servite a costruire i legami tra le diverse popolazioni del continente Europeo, e quindi a dar forma all’attuale Unione Europea. Le strade sono dunque metafora (e non solo) dell’unione dei popoli nel segno del blu, colore scelto come elemento cromatico distintivo dell’Europa e della mostra.
Les chemins du bleu en Europe. Forme nel Verde sulla Francigena in Val d’Orcia quest’anno propone le opere di oltre 100 artisti emergenti under 35, dividendole in due inaugurazioni distinte:
5/08/2017 Horti Leonini mostra collettiva di scultura “Giardino d’Europa”,
14/10/2017 Palazzo Chigi mostra collettiva di bozzetti “Il Ratto d’Europa” e mostra collettiva di pittura “Il Blu dell’Europa”, che saranno visibili al pubblico rispettivamente fino al 5 novembre e al 3 dicembre 2017.
La prima tappa di Les chemins du bleu en Europe. Forme nel Verde sulla Francigena in Val d’Orcia – GIARDINO D’EUROPA inaugurata il 5 agosto 2017 alle ore 18:30 ed interessa gli Horti Leonini dove sono state collocate una serie di sculture di animali e fauni, opera degli artisti Diego Bocelli, Saverio Bonelli, Maria Bressan, Elia Buffa, Giulia Capaccioli, Camilla Cusumano, Amedeo Desideri, Raffaele De Maria, Alessia Guglielmetti, Chiara Mantovanelli, Mariaelena Mariotti, Niccolò Nencioni, Pierluigi Pagni, Arianna Papi, Antonio Reda, Gabriele Ruzzante, Silvia Scaringella, Giuseppe Spadaro, Jacopo Pischedda, Marco Venturini, del corso di scultura dell’Accademia di Carrara.
Le sculture gravitano intorno ad una grande cascata, composta da sacchetti della spazzatura di colore BLU, realizzata sulla scalinata centrale degli Horti Leonini, opera site specific delle artiste Chiara Bigazzi e Chiara Manetti, del corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
marinella caslini - incidere - riprese e montaggio emiliano migliorucci
bestiariomeccanico.com
marinella caslini
riprese e montaggio emiliano migliorucci
musica emanuele bocci
Gigi fa il verso a una nota conduttrice
A Bagno Vignoni Gigi fa il verso a Vanna Marchi
Il Tour di Storia di una matita: le tappe. 10 Ottobre 2012 - Libreria Baobab, Porcia (Pn)
Il Tour di Storia di una matita: le tappe.
10 Ottobre 2012 -- Libreria Baobab, Porcia (Pn)