The amazing Torre dell'Orso like you've never seen!!!
The wonderful beach of Torre Dell'Orso, is located near Sant'Andrea, lying north of Otranto and south of Roca. A white expanse, about 1.5 km long, with fine sand (absolutely no pebbles), embraced by two rocky ridges (defendending it from North and South winds), backed by pine trees, offering a refuge from the heat of the sun and caressed by gentle sea breeze. Lovely sunrise, with the sun kissing the mirror of blue water, adding blue-green shades. The bay of Torre Dell'Orso, has the characteristic features associated with distinctive names. The most northern beach is called l'Orsetta (because of its proximity to the Tower of Torre Dell'Orso, from which the resort takes its name) and has an equipped lido same named and a free beach , closest to the tower. At the center there is the beach 'Li Tamari', mostly free, interposed between Lido Orsetta and Lido 'Baja d'Oriente'. South we have 'La Sorgente', appealed as the source, forming a canal that flows into the sea. La Sorgente is faced by the impressive so called 'two sisters', two tall islands (which grow mainly in height). They got their name because of its likeness to two human figures. The 'Two Sisters' are a symbol of this beautiful tourist destination. So in Torre Dell'Orso Lidos / Beachbars (equipped and with water games) and stretches of free beach, divide the expanse, offering a spectacular view over the sea, while the Tower (Dell'Orso) watches from above, dictating the laws of a peaceful man / nature coexistence. Behind a village, unique for leaven and texture, offers its Tourists everything they need: steaming breakfast with croissants, delicious ice cream, night entertainment and pastimes (romantic walks along the beach, pubs and discotheque). Some summer nights you will watch the fireflies (small fires on the beach lit by a group of friends singing who wait for dawn). You will find plenty of sport entertainment, including the sports facility 'Giardini del Sole', a park, crossed through by the main street of the village. Inside you will find: beach volleyball courts, tennis, small soccer pitch, miniature golf, aquatic gocart for children and various playgrounds and children games, playroom, restaurant / pizzeria 'Il Vesuvio 2' with great pizza by the meter. Adjacent the Giardini del Sole lies a beautiful residential neighborhood, with the 'Piazza della Luna', which comprises a set of walking streets. The square with shops, pubs and restaurants (including one, 'La Luna Blu', which loves to entertain guests with dance groups and animation) is the area of most recent construction. Boasting a very clear sea, thanks to the currents of the channel of Otranto, with its wide beach of fine silver color, Torre Dell'Orso is a tourist destination on the adriatic coast of Salento, which has never disappointed visitors and tourists, who increasingly, love to come back becoming true veterans, devotees of this pearl of the Adriatic.
La spiaggia di Torre dell'Orso, marina di Melendugno (Lecce) sulla costa adriatica nel Salento
Una simpatica passegiata sulla spiaggia di Torre dell'Orso, la marina di Melendugno, in provincia di Lecce, sulla costa adriatica nel Salento.
Nota per la spiaggia di finissima sabbia color argento, occupata però da diversi stabilimenti balneari, Torre dell'Orso vanta un mare particolarmente limpido per via delle correnti del canale d'Otranto.
Grazie a questa caratteristica d'estate la località è frequentata da molti turisti ed è stata più volte premiata con la Bandiera Blu d'Europa per la trasparenza e la pulizia del mare.
La spiaggia è un'insenatura della lunghezza di circa 800 metri delimitata da due alte scogliere.
Alle spalle della spiaggia si trovano basse dune con una folta pineta.
La baia più grande ospita sia larghi tratti di spiaggia libera che alcuni lidi organizzati.
Completamente sabbiosa, si dipana ricordando la forma di una mezzaluna e termina sia da un lato che dall’altro con alte scogliere.
Da un lato, guardando dalla spiaggia, si può ammirare la Torre dominare visivamente tutta l’area costiera.
Non è del tutto chiara l’origine del nome “Torre dell’Orso”, ma l’ipotesi più accreditata è quella che lo vuole provenire dal termine “Urso”, cognome della famiglia che gestiva questa zona in antichità.
Lidi presenti a Torre dell’Orso:
Lido La Cueva Torre dell'Orso
Lido La Sorgente
Lido L'Orsetta
Spiaggia di Torre dell'Orso
Coiba
Kum Beach
I Caraibi del Salento.
Prenota in Puglia presenta : Eurogarden Village,San Foca
A pochi chilometri dalla famosa Torre dell’ Orso, nel cuore del Salento, alle spalle di un tratto di costa rinomato per le dune sabbiose, i vasti arenili e la flora spontanea. San Foca è una delle località turistiche del Salento più pittoresche e rinomate; cantata e immortalata da poeti e artisti attraverso i secoli, si offre, a chi la visita, con semplicità. Da qui è possibile partire alla scoperta del vero Salento, tra cui Otranto con il suo borgo fortificato in cui è bello perdersi tra le viuzze ricche di botteghe; i Laghi di Alimini con le molteplici sfumature del suo mare, Santa Cesarea Terme con le sue sorgenti termali o Castro con un tratto di costa selvaggio, ricca di insenature e cavità carsiche e l’impareggiabile Lecce città del “Barocco”.
le Sorgenti di Torre Vado 2015
Film di Roberto Petese ( versione film originale-Ultra HD )
Puglia 2019 - Salento - GoPro Hero 5 Black
Titolo canzoni:
- Ehrling - Champagne Ocean
- Mannarino - Me so'mbriacato
- Orchestra Popolare La Notte della Taranta - Aria Caddhipulina
I luoghi visitati sono in ordine:
- Spiaggia di Posto Rosso
- Baia dei Diavoli
- Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano:
Spiaggia della sorgente
Grotta Gaia
- Spiaggia di Santa Maria al Bagno
- Lido Malibù
- Baia Verde
- Grotta della Poesia
- Spiaggia di Torre dell'Orso
- I Faraglioni di Sant'Andrea
- Melpignano - Festival Nazionale La Notte della Taranta
- Cava di Bauxite
- Baia di Porto Miggiano
- Il Faro di Santa Maria di Leuca
- Escursioni alle grotte:
Grotta di Terradico
Grotta dei Gabbiani
Grotta Verdusella
Grotta di Ortocupo anche detta Grotta del Soffio
Grotta del Fiume
Grotta del Presepe
Grotta delle tre Porte
Grotta dei Giganti
Grotta del Drago
Grotta degli Innamorati
- Canale del Ciolo
- Spiaggia di Punta Prosciutto
- Lido Punta della Suina
Passeggiata trekking Parco Naturale di Ugento 4 novembre 2012
trekking domenicale all'antichissimo sito della Specchia del Corno, in agro del comune di Ugento (Lecce). Il sito, ad oltre 70 metri sul livello del mare, permette di godere di uno dei più bei panorami della costa jonica salentina, da Lido Marini a Torre San Giovanni, con uno sgardo sui bacini costieri frutto della bonifica di queste aree degli anni trenta del secolo scorso.
Vacanze A Torre Vado -Puglia- ????
Ciao a tutti ragazzi io sono DanyKing e questo è il mio canale. In questo canale porterò video gameplay per xbox e per computer ma anche serie per smartphone, clash of clans e clash royale. Poi ci saranno video tipo happy wheels e minecraft e ovviamente non mancheranno i video cazzeggio e i video vlog. COSA ASPETTI ISCRIVITI !!!
Pagina Facebook:
Canale Vazzo:
Canale SimenBrise:
Salento, Italy - the land of the Sun the Sea and the Wind
Book your holidays in Salento
salentoitaly.eu/en/
Salento, Italy the land of the sun.
In south Apulia you can find Salento's region a paradise for vacation in Italy.
Salento (Salentu in local dialect) is the south-eastern extremity of the Apulia region of Italy.
It is a sub-peninsula of the main Italian peninsula, sometimes described as the heel of the Italian boot.
Contact Marco Carra - Salento.it
Mobile (+39) 338 2964706
Professional Video
contact OZ Communication
Mobile (+39) 327 895 222 6
la Spiaggia degli Alimini (Otranto) sulla costa adriatica salentina
Nel video la Spiaggia degli Alimini (Otranto) sulla costa adriatica salentina, una costa adatta per famiglie con bambini.
Tra le più belle aree naturali del territorio salentino, non si può non parlare dell’area attorno ai Laghi Alimini, situati a nord di Otranto.
I due laghi, chiamati Alimini Grande e Alimini Piccolo, si sono formati naturalmente a causa dell’erosione sia del mare sia degli agenti atmosferici.
Il Grande Alimini è in diretta comunicazione con il mare e per questo la sua acqua è salata, permettendo in questo modo anche la pesca di animali marini e soprattutto molluschi, mentre il Piccolo Alimini è alimentato da sorgenti sotterranee di acqua dolce, sviluppando in questo modo un ecosistema differente, popolato da altri tipi di fauna ittica e una presenza numerosa di anfibi.
Le spiagge sono perfette per rilassarsi e per fare un bagno in tranquillità nelle splendide acque limpide e cristalline.
La maggior parte della superficie della spiaggia è libera ma non mancano numerosi stabilimenti balneari, concentrati soprattutto nella zona più a nord, in direzione di Sant’Andrea.
Le acque del mare nei pressi degli Alimini offrono anche un paesaggio particolarmente suggestivo nei pressi del relitto della “Dimitros”, nave che si incagliò vicino alla costa il 19 dicembre del 1978 per poi inclinarsi su di un fianco e tuttora ben visibile a pochi metri dalla spiaggia.
Il lungomare offre grandi stabilimenti balneari con tutti i comfort (parcheggio, case vacanze, cabine, sdraio e ombrelloni, animazione, bar e ristoranti) per il relax estivo dei turisti.
Molti lidi si trasformano la sera in vere e proprie discoteche sulla spiaggia.
Grazie al vento costante, le spiagge dei Laghi Alimini hanno anche possibilità di praticare sport acquatici come windsurf e kite-surfing, affittando le relative tavole.
BLOG Peppiniadi, mini olimpiadi organizzate da Peppino a Mare
LA GROTTA DELLA POESIA
La Grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia e dista da Otranto circa 20 km. E’ una cavità scavata dal mare nel corso dei secoli, che ha anche offerto rifugio in tempi più antichi.
Il suo nome deriva da “posia”, un termine della lingua greca del medioevo che significa “sorgente di acqua dolce”, un chiaro riferimento alla fonte che in passato scorreva al suo interno, i cui segni sono ancora oggi visibili.
In molti però, soprattutto gli abitanti del posto, pensano che il suo nome sia legato alla famosa leggenda tramandata da generazioni, secondo la quale una bellissima principessa era solita fare il bagno nelle sue acque. Quando la notizia si diffuse schiere di poeti si recarono in questo posto per ammirare la bellissima principessa e comporre versi di poesie in suo onore. Questo spiegherebbe il nome “grotta della poesia”.
Con il passare dei secoli, la grotta ha subito dei mutamenti strutturali causati dal mare che hanno portato ad una serie di crolli della stessa. Nonostante tutto, sulle sue pareti sono stati rinvenuti dei segni sovrapposti uno sull’altro di figure preistoriche ed iscrizioni messapiche che sono sopravvissuti all’usura del tempo. Stando ai ritrovamenti pervenuti al suo interno, si pensa addirittura che in passato la grotta fosse stata un santuario di una divinità indigena chiamata Taotor, il cui nome è riportato molte volte sulle pareti della grotta, anche se il significato dei segni è ancora in fase di soluzione.
Per ammirare quello che rimane della grotta, bisogna percorrere il tratto di litoranea che va da Otranto a Roca passando per le località turistiche di San Foca e Torre dell’ Orso.
Torre Vado - Vacanze nel Salento
Spiaggia di Sabbia a Torre Vado nel Salento - salentovillas.it
La città sommersa del Salento, nel mare di Roca Vecchia e la Poesia
Salento, Costa adriatica, ecco Roca Vecchia, uno dei tratti di costa più incantevoli lungo la litoranea Lecce-Otranto, ad una distanza di circa 20km dal capoluogo salentino. Qui il paesaggio è modellato da forme carsiche superficiali: grotte, gallerie e cunicoli immersi in un territorio ancora incontaminato. All’interno di quest’area, tra le alte falesie e i resti archeologici, c'è la Grotta della Poesia, una tra le dieci piscine naturali più belle del mondo, oggetto anche di numerose leggende e meta prediletta dei tuffatori impavidi. Il vero nome della Grotta è Grotta della Posia, deriva dal greco e significa “sorgente di acqua dolce”, qui i signori del mare pregavano gli dei. Rappresentava, infatti, una vera e propria Grotta santuario. Lungo tutto il perimetro interno della grotta sono presenti simboli, iscrizioni e graffiti che risalgono sia al II secolo a.C. che all’età romana repubblicana. Nell’area adiacente il sito archeologico di Roca Vecchia che sorge e si estende su un promontorio con la torre cinquecentesca. Si tratta di uno tra gli insediamenti archeologici più importanti del bacino del Mediterraneo soprattutto per quanto riguarda l’età del Bronzo della quale ne rappresenta una straordinaria testimonianza storico religiosa. Il Castello fu eretto nel XIV secolo e posizionato a strapiombo sul mare Adriatico. Le grotte scavate nelle scogliere calcaree di Roca Vecchia sono state utilizzate da monaci basiliani che, in passato, vivevano come eremiti in questi luoghi. Luogo prezioso per gli esperti di archeologia sottomarina, su questi fondali, infatti, è stato riscontrato il ripetersi dei motivi archeologici del retroterra in una vera e propria città sommersa che, nelle profondità marine, custodisce ancora i segreti di una civiltà fiorita nel terzo e secondo secolo prima di Cristo. Sempre sul fondo marino si sovrappongono i resti della civiltà greca e romana e, infine, di quella turca e saracena a noi più vicina, la quale ha lasciato le sue tracce anche sulle aguzze rocce.
Luxurious Salento Villas in Torre Rinalda, Italy
Vacation Planners Network recommends A Luxurious Salento Villas in Torre Rinalda (Lecce), Italy
Torre Rinalda is a small and beautiful coastal city situated in the province of Lecce (Apulia Regions), Italy. Sunny beaches, tasty Italian food and friendly hosts are the main attractions of this city. Spend a memorable vacation in Torre Rinalda this season.
Search and book a suitable holiday home among a wide variety of choices, visit vacationplannersnetwork.com today.
LIVE Web cam sulla spiaggia a Torre dell'Orso (Lecce)
Web cam a Torre dell'Orso, le immagini della spiaggia di Torre dell'Orso dalle webcam di 365 giorni nel Salento.
vai su salento.it/servizi/spiagge-salento e scegli la spiaggia in base alle condizioni meteo LIVE e al vento della giornata
Pescoluse & Torre Vado like you never seen!!! (drone and underwater)
The marina of Pescoluse, a district of the village Salve, is located on a stretch on the Ionian coast between Torre Pali and Torre Vado, more precisely at the same height as the 'channel Fano'. The marina is very small and compact and well known for its beaches. The coast, low and sandy, is characterized by the presence of dunes. The sand is fine and golden and the coast faces south so its actual position allows Pescoluse to enjoy until sunset crystal clear water. The natural beauty of the place is so gorgeous that a stretch of the coast has been dubbed The Maldives of Salento, you’ll find here two beaches, “le cinque vele (The five sails) and The Maldives offering maximum comfort and relaxation for the most demanding tourists. Pescoluse, however, is not confined to the beautiful coastline and mesmerizing marina, it is also famous for the archaeological excavations, immersed in a green environment, standing out the dolmens and the channel of Fano. The channel was formed about 10 million years ago due to continues limestone erosion. While taking walks here it offers a different landscape to admire, a pleasant and stimulating environment to enjoy nature and history. There are numerous hiking, walking and cycling tours organized here, starting from Salve or from the surrounding areas, you are able to move in a beautiful landscape dotted with dry stone walls and pajare (small stone houses). In the local area you’ll find also some karst phenomena called “inghiottitoi” (sinkholes), entrances of underground cavities where you’ll find springs of fresh water. This unique feature is typical for the area, considering that Puglia has particularly poor surface watercourses.
Puglia: le 5 spiagge più belle
Discovering Torre Vado, Salento (Puglia, Italy) | Sabrina Merolla Vlog - EN Subtitles
English subtitles in this video.
ITA
Un'altra tappa del mio diario di viaggio nel Basso Salento. Parto dal porticciolo di Torre Vado e m'imbarco per vivere le emozioni del paracadute ascensionale sul mare delle Maldive del Salento.
Indimenticabile la mia esperienza di gusto al Ristorante Profumo di Mare, incastonato in una roccaforte con balconici a picco sullo Ionio, dove la vista si spalanca su un azzurro infinito.
Un diario di viaggio per viaggiare in Puglia e scoprire cosa fare, cosa vedere e cosa mangiare nel Salento.
EN
On my journey through the wonders of the Basso Salento, along the Torre Vado coast, from the top of the parachute, I am captivated by the sight of Profumo di Mare, an exclusive restaurant on the coast, within a small fort and romantic balconies overlooking the Ionian Sea.
Subscribe my channel
►
My previous video
►
My travel, food & lifestyle blog:
►
My book “BUON VENTO Viaggio nel gusto pugliese”: 40 exclusive destinations to discover the taste of Puglia.
►
For Daily Life, Travel, Food, Style and much more, follow me on
► INSTAGRAM
My Social
FACEBOOK -
INSTAGRAM -
EMAIL- info@sabrinamerolla.it
Thank you so much for watching!
Please, make sure to LIKE and SHARE this video and SUBSCRIBE to the channel for new travel taste & lifestyle videos.
Buon Vento!
Sabrina
Sequestrato uno stabilimento balneare a Santa Maria al Bagno
Torre vado estate 2018
Torre vado SUMMER 2018