''Onda Libera'': a Scanzano Jonico il primo lido confiscato alla mafia
di Sabrina Colandrea, servizio realizzato per il Quotidiano della Basilicata. 17 luglio 2015. Apertura al pubblico dello stabilimento Onda Libera, ex Lo Squalo Beach. Dalla criminalità organizzata, che la utilizzava per traffici illeciti, la spiaggia passa in gestione a una cooperativa sociale, Onda Libera, che, assieme a Unione Italiana SPort per tutti, ne farà un luogo di aggregazione per i giovani del territorio e di promozione dei valori della legalità. Interviste al sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis, al vicedirettore nazionale di Libera, don Marcello Cozzi, e ai rappresentanti di Libera, Onda Libera e Uisp presenti alla giornata inaugurale
Flash Move 2015 Lido Ondalibera - Scanzano Jonico
Flash Move 2015
Lido Ondalibera - Scanzano Jonico
A Scanzano nasce il lido Onda Libera
La webtv del metapontino
Aziende confiscate alla mafia, il crowdfunding di Lido Onda Libera
La legalità costa. Abbiamo bisogno di soldi, per questo abbiamo lanciato un crowdfunding per raccogliere 5mila euro. L'appello è di Michele Di Gioia di Onda Libera, l'associazione che ha preso in gestione dal 2015 Squalo beach, il lido a Scanzano Jonico, in provincia di Matera, confiscato in primo grado al clan Scarci. Ora lo stabilimento si chiama Onda Libera e dà lavoro a sei persone, due delle quali down. Di Gioia ne parla a Milano, alla presentazione della ricerca Icaro sulle aziende confiscate alla mafia (di Tecla Biancolatte - Agl, Gruppo Espresso)
Prodotto per l'inchiesta sui beni confiscati Riprendiamoli
Scanzano Jonico, inaugurato il lido confiscato alla mafia
Inaugurato il lido Onda Libera, lo stabilimento balneare confiscato alla mafia nel 2011. Sarà gestito dalla Cooperativa Onda Libera e dalla Uisp territoriale.
TRM h24 - canale 519 di SKY e canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata.
On-demand sul canale
Siamo anche su: e su Twitter:
ondalibera
Quinta Assemblea regionale di Libera, 18-11-2012, Melfi
Onda Libera, inno dedicato al primo stabilimento balneare confiscato alla mafia, alla famiglia Scarci di Taranto, e affidato a Libera. Il lido, denominato Onda Libera, si trova a Scanzano Ionico.
Scanzano, arrivano le sedie JOB sulla spiaggia pubblica
A Scanzano Jonico un lido sottratto alla mafia e restituito alla comunità. Don Marcello Cozzi
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
Lido Terzo Madonna, Idrovora di Scanzano Jonico.
Lido Terzo Madonna, Scanzano Jonico . Punto di sbocco a mare dell'Idrovora di Scanzano. Sui resti delle gabbionate. La linea di costa è fortemente alterata. Riprese effettuate da Giorgio Santoriello
BLU TV - SCANZANO J.CO EROSIONE SPIAGGIA
Una volta c'era la spiaggia a Scanzano j.co in località 3°Madonna, lo spettacolo che si prospetta agli occhi dei visitatori è agghiacciante, solo il mare che è avanzato fino al manto stradale. Tutti gli stabilimenti balneari mobili, quest'anno non avranno la possibilità di esistere. A tal proposito abbiamo ascoltato il PResidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
di Mary PADULA
Il degrado del lido Terzo Madonna Scanzano Jonico
Il lido di Terzo Madonna a Scanzano Jonico, sta scomparendo del tutto
Le mareggiate, che da tantissimo tempo continuano a divorare la zona, dopo aver spazzato via la spiaggia, nelle scorse ore, hanno attaccato ormai anche il parcheggio, che distava dalla battigia oltre 150 metri, facendo crollare il muro in cemento armato di contenimento della struttura. Il Chiringuito del Sol non era l’unico lido presente in questa zona ma è stato, purtroppo, l’unico a riuscire a restare aperto fino a settembre. Il sindaco Raffaello Ripoli ha detto alla stampa di aver allertato da tempo la Regione Basilicata che, proprio a Terzo Madonna, tenne un sopralluogo il 15 settembre scorso con l'assessore alle infrastrutture Nicola Benedetto. Un altro sopralluogo tecnico è stato effettuato nella scorsa settimana. Per gli interventi ci sarebbero quasi 8 milioni di euro. Ma qui si deve far presto e davvero quel poco che resta dell’area potrebbe avere le ore contate.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
LIDO SABBIA D'ORO Beach Club Scanzano jonico | OFFICIAL AFTERMOVIE 2016
Scanzano jonico (mt)
OFFICIAL PAGE:
Onda Libera
Libera sono anche percorsi di inclusione e recupero dei minori presi in carico dagli uffici dei servizi sociali della giustizia minorile (USSM), per favorire alternative di vita attraverso la creazione di opportunità formativo-lavorative e l'acquisizione di competenze di cittadinanza.
Giovani che attraverso i progetti Annemu (Genova), Ammunì (Palermo e Trapani) e Gnamo (Firenze) hanno partecipato alla XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Questa è la storia del loro viaggio...
A Scanzano Jonico il mare inghiotte la costa - piazza lucana tv
Sono bastati due giorni di maltempo per creare gravi danni
Il mare avanza, le istituzioni alzano gli scudi. 7,5 milioni per Scanzano Jonico (MT)
L'istituzione regionale finanzia con 7 milioni e 580mila euro la realizzazione di barriere soffolte che consentiranno di risolvere il problema erosione, come hanno dimostrato recenti studi sull’efficacia delle stesse, già installate sperimentalmente in quel di Metaponto.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
scanzano jonico
Old man look at my life,
I'm a lot like you were.....
Unidentified Red Sphere - Scanzano Jonico - Basilicata - Italy - 2012-08-18 23.32.52.mp4
Hey there. I just uploaded a short movie sequence captured with my HTC Sensation Z710e while my wife and me were sitting on our balcony. At that time we were in Italy, to be precise in Scanzano Jonico which is in the Basilicata region. It was shortly after 11.30 p.m. when we suddenly saw this red sphere flying from North to South. No sound (e.g. helicopter, plane, etc) was heard. I guess it was no plane, otherwise some lights must have been blinking, or am I mistaken ? ... I am sorry for the poor quality, it was at night... Maybe it's just a satellite, I really don't know...
NOTE: This video is NO fake, but I don't claim it to be about aliens or something from outer space or similar... It's just unidentified
Naxas Scanzano Jonico 3 TURNO 29/07/15 - 12/08/15
Trattoria La Lampara Jonica Scanzano Jonico
A Scanzano Jonico, la Trattoria Pizzeria La Lampara Jonica propone una diversi ficata serie di piatti tipici locali a base di pesce e gustose pizze. Enoteca assortita.
Piazza Giordano Bruno, 7 tel. 334 844 5118