CAPACCIO PAESTUM CANCELLATO L'AUMENTO DEI CANONI DI CONCESSIONE DEI LIDI DI PAESTUM
CAPACCIO PAESTUM LA PAROLA AI COMMERCIANTI: E' SODDISFATTO DEI SERVZI E DELLE STRUTTURE ?
CAPACCIO PAESTUM LA TORRE DI PAESTUM ILLUMINATA CONTRO LA PENA DI MORTE
Paestum : Templi Greci in Italia - the best preserved Greek Tempes in Italy
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, al nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La località è munita anche di un piccolo scalo ferroviario denominato per l'appunto Paestum, e di due piccole località adiacenti alla stazione denominate Capaccio scalo e Lido di Paestum.
I TEMPLI tempio di Atena a Paestum (detto tempio di Cerere)
Miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell'architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine dorico edificati nelle due aree santuariali urbane di Paestum, dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena.
Tempio di Hera
La cosiddetta Basilica è in realtà un tempio dedicato ad Hera[11]. Edificato nel 550 a.C. circa, deve all'arcaicità delle sue forme il fraintendimento della propria funzione: una delle peculiarità strutturali più evidenti è nel fronte enneastilo (di 9 colonne), con una colonna in asse, mentre in età più recente il numero di colonne frontali sarà sempre pari. È un tempio di ordine dorico dedicato a Era, dea della fertilità, della vita e della nascita, protettrice del matrimonio e della famiglia.
il colonnato attorno al tempio è di 9x18. Le colonne erano molto importanti per sostenere il tetto spiovente in legno, di cui oggi non rimane nulla. Dobbiamo immaginare i templi come strutture chiuse con un colonnato esterno e mura di lastre calcaree su tutti e quattro i lati. Al suo interno vi erano due colonnati e una stanza chiusa chiamata ‘cella' che lo occupava quasi interamente.
L'interno del tempio era considerato sacro in quanto ‘casa' della divinità, quindi solo i sacerdoti potevano entrare. Le persone restavano nell'area esterna di fronte all'entrata principale in cui è situato tuttora l'altare.
Il cosiddetto Tempio di Nettuno era in realtà dedicato ad Hera. Costruito in arenaria intorno al 460 a.C., costituisce il più grande tra i templi di Paestum. L'edificio mostra le forme mature dell'ordine dorico classico, simile in questo al Tempio di Zeus di Olimpia.
Il Tempio di Atena, edificato intorno al 500 a.C., era in precedenza noto come Tempio di Cerere. È il più piccolo tra gli edifici templari, con colonne doriche nel peristilio e ioniche nella cella.
Capaccio Paestum, la spettacolare notte di Bob Sinclar al Linora Village
servizio di Pietro D'Andrea e Antonio Vuolo - immagini Gianluca D'Andrea estratto dal TG di CilentoTV del 11-08-2018 (OPERA-CilentoTV)
Miss Paestum 2012 dal Lido Internazionale di Paestum by Franco Monna 2aParte
Da Capaccio Scalo-Paestum(SA) la finale regionale di Una Ragazza per il Cinema
TG 220311 Capaccio, ritrovati i resti dei genitori del sindaco
Giallo di capaccio. Ritrovate le ossa dei genitori del sindaco del centro cilentano sparite domenica dalla tomba della famiglia Marino
Paestum - Cilento - Italy - 4k
Instagram:
Facebook:
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.[1]
È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La località, nelle vicinanze della quale si annoverano Capaccio Scalo e Lido di Paestum, è servita da un'omonima stazione ferroviaria.
Paestum was a major ancient Greek city on the coast of the Tyrrhenian Sea in Magna Graecia (southern Italy). The ruins of Paestum are famous for their three ancient Greek temples in the Doric order, dating from about 600 to 450 BC, which are in a very good state of preservation. The city walls and amphitheatre are largely intact, and the bottom of the walls of many other structures remain, as well as paved roads. The site is open to the public, and there is a modern national museum within it, which also contains the finds from the associated Greek site of Foce del Sele.
After its foundation by Greek colonists under the name of Poseidonia (Ancient Greek: Ποσειδωνία) it was eventually conquered by the local Lucanians and later the Romans. The Lucanians renamed it to Paistos and the Romans gave the city its current name.[1] As Pesto or Paestum, the town became a bishopric (now only titular), but it was abandoned in the Early Middle Ages, and left undisturbed and largely forgotten until the eighteenth century.
Today the remains of the city are found in the modern frazione of Paestum, which is part of the comune of Capaccio in the Province of Salerno, Campania, Italy. The modern settlement, directly to the south of the archaeological site, is a popular seaside resort, with long sandy beaches.
Wikipedia
Capaccio-Paestum, Ritrovata l'antica Fonte di Porta Marina
Capaccio-Paestum, Ritrovata l'antica Fonte di Porta Marina
Ristorante Hermanos - Capaccio-Paestum
Ristorante Hermanos
CAPACCIO PAESTUM, VINCENZO SICA, IL PAESE È ALLO SBANDO
SUD TV - 663 Digitale terrestre sudtv.net
TONINO PERILLO RETTIFILO CAPACCIO PAESTUM
TONY BALLA....
Paestum , protagonista in Meraviglie di Alberto Angela
Non c'è giorno migliore per essere fieri del proprio territorio . Paestum è stata protagonista su rai 1 nel programma ''Meraviglie, la penisola dei tesori'' di Alberto Angela.
Paestum, nota anche come Pesto, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima ad Atena ed Era. Dopo la sua conquista da parte dei Lucani venne chiamata Paistom, per poi assumere, sotto i romani, il nome di Paestum. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana.
È localizzata nella regione Campania in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La località, nelle vicinanze della quale si annoverano Capaccio Scalo e Lido di Paestum, è servita da un'omonima stazione ferroviaria.
Video Production: Andrea Grompone
Colonna Sonora e Sound Design: Antonio Brunetti
Voce di Strada - Capaccio Paestum, ruspe in azione all'ex lido Maracaibo
Volare a Capaccio-Paestum
Panoramica di volo a Capaccio-Paestum in Parapendio
Rotatoria d'artista - Capaccio Paestum
Festività natalizie 2009 - Installazione luminosa realizzata con materiali da riciclo (bottiglie in pet) da Olga Marciano e Giuseppe Gorga - Salerno in Arte - per la Città di Capaccio Paestum (Via Magna Grecia)
VILLAGGIO TURISTICO ABUSIVO SCOPERTO A CAPACCIO - SERVIZIO TG DEL 26/07/2017
CAPACCIO festa di italo
mamma mia ke pariata quella sera spampi ubriaco ecc...............
CAPACCIO PAESTUM PROMO
Promo Comune di Capaccio Paestum
CAPACCIO PAESTUM GLI EVENTI ESTIVI ALL’ARENA DEL MARE
L'informazione di Sud Tv semplice e puntuale ogni ora. In Campania sul canale 663.