GITA in LOMBARDIA al LAGO del SEGRINO
Una giornata al Lago del Segrino in Lombardia
Iscriviti al nostro canale:
Il lago del Segrino è un piccolo lago di origine glaciale che si trova in provincia di Como tra i comuni di Eupilio, Canzo e Longone al Segrino.
Ci si arriva da Milano grazie alla statale Valassina uscendo a Bosisio Parini e costeggiando il Lago di Pusiano per poi prendere la strada panoramica che porta ad Eupilio.
Il perimetro del lago del Segrino è di circa 5 km e il lago è circondato da una pista ciclabile (la Ciclovia del Segrino) percorribile anche a piedi.
Il Lago del Segrino, un tempo fortemente inquinato, oggi è considerato uno dei laghi più puliti d'Europa grazie ad un lavoro di bonifica e prevenzione che l'hanno reso area protetta.
Tra le attività da fare al Lago del Segrino segnaliamo la pesca sportiva, il jogging, le passeggiate e i solarium aperti nel periodo estivo. Al Lido del Segrino è inoltre possibile noleggiare piccole imbarcazioni.
Tutte le informazioni per visitare il lago del Segrino coi bambini le trovate nell'articolo:
Per maggiori informazioni su gite da fare in Lombardia segui questo link:
#Segrino #lagodelSegrino #Lombardia #Patatofriendly #gita
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC LUMIX GX8:
PANASONIC LUMIX GH4:
HTC RE CAMERA:
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
LAGO DEL SEGRINO (COMO, LOMBARDIA, ITALY)
LAGO DEL SEGRINO / SEGRINO LAKE (COMO, ITALY).
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi dal latino Fons Sacer (Fonte Sacra) trasformatosi con il tempo in Sacrinum e quindi in Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione che ispirò numerosi scrittori dell'Ottocento. L'area circostante il lago caratterizzata da presenza di acqua e copertura boschiva con abbondante fauna ha favorito nel passato la presenza di piccoli insediamenti umani. Nella zona settentrionale nel 1971 durante lavori per l'ampliamento dello stabilimento di imbottigliamento dell'acqua di Gajum vennero scoperte tre tombe dell'Età del bronzo costruite usando pietra locale: purtroppo di queste ben poco è stato recuperato essendo le stesse distrutte durante la loro scoperta fatta durante scavi con ruspa; di queste una era del tipo a inumazione ed una più complessa, costituita da una camera edificata con lastroni infissi a coltello e muretti di pietra a secco. Tre anni dopo poco più a valle (nell'area nota come “lo chalet”) venne ritrovata un'altra tomba recuperata e ricostruita nel giardino della scuola media di Canzo: purtroppo la tomba fu successivamente smantellata durante lavori edili sull'edificio scolastico; di essa dopo un attento rilievo geometrico e fotografico eseguito a cura dell'Ufficio Tecnico Comunale rimane (in attesa di un suo ricollocamento) una catalogazione delle pietre squadrate e un cumulo di sassi accatastati serviti all'epoca della ricostruzione per dar volume all'ex-camera sepolcrale. Questi ritrovamenti fanno sospettare la presenza sulle rive del lago di un'area sepolcrale, o di una necropoli.
Riprese video effettuate giovedì 5 marzo 2015.
PIENONE AL LIDO DEL SEGRINO: IN CERCA DI REFRIGERIO
Giornata estiva nel comasco. Tanti hanno cercato
Lago del Segrino
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i Comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi o dalla latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell’Ottocento .Il lago del Segrino ha ispirato molti fra scrittori e poeti. Iniziò Stendhal nelle pagine del suo Giornale di viaggio ad esserne estasiato, anche se la sua passione, come è noto, si riversava ben oltre le sponde di questo minuscolo laghetto invadendo tutta la Brianza. Ippolito Nievo vi ambientò invece, nel 1855, una fosca novella dal poco lieto titolo di La pazza del Segrino, e Fogazzaro parte di Malombra. Carlo Emilio Gadda, nelle sue fantageografie brianzole, chiamò ‘Seegrün’ questa stretta fra le prime increspature del Triangolo Lariano.
Oggi i ciclisti che salgono al Ghisallo passano accanto al Segrino disdegnando la piacevole pista ciclabile, fatta per chi non ha ambizioni da campione del pedale, che ne circoscrive tutto il perimetro. Buona allora per le famiglie, i birdwatcher, per chi fa jogging o per chi ama semplicemente camminare a contatto con la natura.
Tutto il lago, con il versante nord del vicino Monte Cornizzolo, è protetto come parco naturale. Questa decisione, avvenuta nel 1984, ha condotto al risanamento delle sue acque (in questo senso è uno dei pochissimi laghi balneabili della regione) e alla valorizzazione delle potenzialità ricreative.
La ciclabile serve a questo scopo assieme ai sentieri che esplorano le pendici attorno al lago.
Partendo dal lido, dove sono il parcheggio e il Centro Visite, la pista segue da vicino le sponde del lago. Se ne allontana solo vicino all’emissario, presso Carella, dove sono ubicati alcuni posatoi per gli uccelli . Una parte della sponda occidentale è occupata da un folto canneto: vi si nascondono la cannaiola e il cannareccione, specie nidificanti. La ninfea bianca, che appare fra le foglie galleggianti sull’acqua, è stata presa a simbolo del parco. La fauna del Segrino annovera molti anfibi – fra cui il rospo comune, abituato in primavera a trasmigrare nel lago per la riproduzione – e un notevole patrimonio ittico (pesce persico, luccio, carpa, tinca ecc.). Sempre sulla sponda occidentale la pista ha cooptato la vecchia strada, chiusa al traffico. Giunti al culmine nord del lago, presso le fonti Gajum , si fa ritorno al punto di partenza lungo la sponda occidentale. In questo tratto la ciclabile costeggia la provinciale senza però interferirvi. Alla fine la passeggiata può essere degnamente coronata dalla degustazione della specialità culinaria della zona:
il risotto al filetto di pesce persico. E gli altri prodotti dop della alta brianza.
Grand Prix Lago Segrino
Eupilio (Co) - 16 Settembre 2010
E' tutto pronto a Eupilio per l'edizione 2010 del GRAND PRIX Lago Segrino. In studio l'organizzatore per presentare l'evento che prendera' il via sabato 16 settembre alle ore 16 sul percorso di 5km del Segrino
LAGO DI PUSIANO COMO
This video is about FIMI PROVA
Camping Class Eupilio
#pusiano
video lido di montorfano 1.mp4
veloce panoramica del bellissimo Lido di Montorfano
LAGO DEL SEGRINO.mp4
Il piccolo lago del Segrino si trova in provincia di Como tra i comuni di Canzo,Eupilio e Longone al Segrino.E' un lago prealpino di origine glaciale e le sue dimensioni sono abbastanza ridotte(1800 mt circa di lunghezza, circa 400 mt di larghezza e quasi 9 mt di profondita').Non avendo un immissario ed un emissario,si presume che il suo bilancio idrologico sia controllato da un sistema carsico sotterraneo.
Il lago fa parte di un'area protetta gestita dalla Comunita' Montana del Triangolo Lariano e dai comuni sopra citati.Considerato fra i laghi meno inquinati d'Europa e' possibile con speciali permessi praticare la pesca ma e' vietata la navigazione.
La bellezza di questo lago colpi' la sensibilita' di molti scrittori e pittori,da Giuseppe Parini a Stendhal,da Fogazzaro a Ippolito Nievo, a Giovanni Segantini.
Puo' accadere che in inverno la sua superficie ghiacci rendendone possibile l'attraversamento a piedi(non consigliabile!).A questo proposito si racconta che durante l'ultima guerra un contadino che tornava a casa sul suo carro trainato da buoi,si assopi'.Quando si risveglio' e vide i solchi del carro che si trovavano sulla superficie ghiacciata del lago anziche' sulla strada,fu pervaso dal terrore.Per ringraziare la Madonna per lo scampato pericolo eresse una cappelletta(tuttora esistente e restaurata).
Una pista ciclo-pedonale si snoda lungo tutto il suo perimetro(5 km circa) e qui e' piacevole incontrare persone di tutte le eta' che praticano jogging o che semplicemente passeggiano approfittando della quiete e della splendida vista che il lago offre.
Morgan Skateboarding Day 2007
Il video della manifestazione Go skateboarding Day che si e' svolta il 21 giugno 2007 in localita' Cava a Pusiano (Como).
i miei laghi
Una carrellata di fotografie sui Laghi:
Maggiore;
Pusiano
Segrino
Varese;
Parco Nord Paderno Dugnano;
Luserna;
Lecco
Como;
Iseo;
Endine
Comabbio;
Alserio
Montorfano
Annone Brianza
GDMB Lago di Pusiano
Volo sul lago di Pusiano (LC)
Lago Delle Fate, Italian Alps
Dji phantom 2 sorvola camping class
Un giretto sul lago di Pusiano, una bella giornata e poco vento...l'ideale per fare una ripresa dall'alto.
DRONE: DJI PHANTOM 2
RIPRESE: GOPRO HERO 3 BLACK EDITION
EDITING: PINNACLE 18
MUSICA: MUSIC FREE ARCHIVE
TITOLO E AUTORE: RED MOON & HEAVY RYAN-HEAVYWEIGHT
FACEBOOK:
SITO:
Vatemaior - Lago di Montorfano Autunno - Inverno.mpg
Lago di Montorfano Autunno - Inverno
Il lago di Montorfano in inverno (CO)
Il lago di Montorfano è il più piccolo dei laghi brianzoli, ha forma tondeggiante e un diametro di oltre 800 metri. La sua formazione si deve far risalire all'ultima grande glaciazione Würmiana terminata circa diecimila anni fa. Con il ritiro dei ghiacci i depositi morenici formarono gli attuali laghi brianzoli molti dei quali scomparsi in epoca storica. Anche il lago di Montorfano fu interessato nell’età del bronzo medio, come gli altri laghi, dal fenomeno insediativo delle palafitte. Il lago fu importante per la presenza del castello medievale sulla sommità del monte che lo sovrasta succeduto ad un castelliere gallico del III secolo a.c. Il castello più volte demolito e ricostruito fu definitivamente abbattuto nel XV secolo e di esso rimangono poche rovine. Un parcheggio a Est del lago permette di parcheggiare l’automobile e percorrerne a piedi il perimetro.
Coordinate geografiche :
45° 46’ 57”
09° 08’ 15”
h = 402 m./s.l.m.
Accompagnamento musicale :
Carlo Farina (1600 ?-1639) : Pavana prima a 4
immersa nella fiaba del lago di Alserio
Una passeggiata al lago di Alserio, a pochi km da Erba, raggiungibile da Como Bergamo e da Milano v.le Zara.
Si parcheggia al cimitero di Alserio e si prosegue verso il bosco della Buerga Parco Valle Lambro fino alla casetta di Beslam
Per saperne di più
parcovallelambro.it
Per questo video ho utilizzato
riprese: Iphone 6S
Montaggio: Sony Vegas Pro
Musica: Matteo Ronchetti
Un grazie di cuore a Matteo Ronchetti per il montaggio del video.
Appartamento in Vendita da Privato - via verza 116/E116/E, Canzo
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. ANCHE AFFITTO A RISCATTO O SCAMBIO - Parti da Milano-cadorna(MM1e2) e le FNM(Trenitalia) ti porta in circa 70 minuti in una delle località turistiche più note della provincia di Como, situata nel triangolo Lariano, ti ritrovi al capolinea : Stazione ferroviaria di Canzo/Asso(COMO) L'APPARTAMENTINO, completamente ristrutturato e composto da: Ingresso (porta blindata),1locale grande(finestre in legno laccato bianco con vetri doppi, 1 bagno grande con tutti i servizi(doccia, water,bidet, lavabo,attacco per lavatrice 1 porta balcone in legno laccata bianca completa di vetri doppi ed un cancelletto di sicurezza per l'accesso al Piccolo giardino condominiale ad USO ESCLUSIVO ottimo per gli amanti degli animali, 1localino cucina con già attacchi per gas città, acqua calda e fredda (già installata Caldaia per riscaldamento/sanitaria). Visitabile su appuntamento. Sei a pochi chilometri da BELLAGIO sul lago di Como, da ERBA ricca cittadina e ben servita di attività commerciali e sociali, dai laghi di Segrino e quello di Eupilio. IL LUOGO IDEALE PER SINGLE O GIOVANI COPPIE CHE VOGLIONO VIVERE A DIMENSIONE UMANA POTENDOTI GODERE LE BELLEZZE DELLA NATURA CIRCOSTANTE.
Classe energetica C 117,23 kWh/m²a
paolo
Tel. 3392075193
Aldo ....la placidita del lago evoca sensazioni.
Lago di Pusiano 24 luglio 19
Lago di Montorfano
Breve giro col drone del piccolo lago di Montorfano...
Music: Gigatop-Turn all the lights