TRAPANI SAN GIULIANO LIDO VALENTI 02/09/2009 by donnazza
Le stragi nazifasciste nell'Alta Padovana.
Lo storico Egidio Ceccato parla dell'eccidio di Santa Giustina in Colle nel padovano (27 aprile 1945) e delle altre stragi commesse dai nazifascisti nel territorio dell'Alta padovana durante la ritirata delle truppe tedesche. Iniziativa dell'ANPI di Cadoneghe, sezione Sparviero.
CROTONE - Lido degli Scogli e Capanni Maresport
Pericolo di crolli
Otto famiglie che abitano in una palazzina del popolare rione San Giuliano,a Erice Casa Santa, costrette a convivere con la paura a causa delle carenze strutturali dell'immobile.
CROTONE - Lungomare C.Colombo, Tabaccheria Valenti (chiusa per ferie!), Lanternino
Sergio Arcuri, Manuela Arcuri e Donna Oro Elements, intervista esclusiva da Gioielleria Megna
C’è chi lo classificava come l’evento dell’anno, chi a partire da ciò, in fila per il loro arrivo si era già messo due ore prima; non possiamo che parlare della visita presso la rinomata gioielleria Megna di Catanzaro Marina, della coppia fratello-sorella più bella della televisione italiana: Manuela e Sergio Arcuri.
Un evento che, come da aspettative, ha riscontrato un enorme notorietà in tutto il territorio, spingendo giovani e meno giovani ad accodarsi per ore, in attesa dell’arrivo dei propri idoli, quelli che fino a ieri era possibile ammirare solo da uno schermo. Come ogni anno targa l’evento la casa di gioielli “DonnaOro”, presente con il suo responsabile per la Regione Calabria, Danilo Covelli, il quale è stato orgoglioso di presentare un nuovo ed innovativo plus della casa: il bracciale componibile Elements.
CONTINUA A LEGGERE
Visit Casa Museo di Palazzo Sorbello & Pozzo Etrusco Perugia
Video by Scott Trimberger
The Umbra Institute Perugia
Crotone - Castello di Carlo V, con la villa comunale, e Museo Archeologico
Corropoli - Gemma d'Abruzzo
Musica: Ludovico Einaudi - Una Mattina registrazione sonora gestita da Ponderosa Music & Art
Foto: Lido Giosia
Corropoli è un comune italiano di 4.767 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo.
Origine del nome
Alcuni sostengono che il nome Corropoli derivi da svariate possibili espressioni latine dai diversi significati:
Corriupum: confluenza di burroni, di calanchi, di ruscelli
Corrupulo: spazio che comprende le rocce / ammasso di rocce
Corripulo: spazio che comprende i calanchi / insieme di calanchi
Collerapoli, Collemrapulum: colline coltivate a ravanelli / boschétti di ravanelli'
Core Polis: città del cuore, per le mura, a fortificazione del centro storico, che, girando attorno ad esso, formano un cuore con la madonnina sulla punta
Secondo le fonti più accreditate, però, il suo nome viene dal latino Collis Ruppuli, ovvero Colle di Ripoli.
Ripoli
Ripoli è il nome dell'insediamento neolitico che sorgeva in parte sul territorio dell'attuale comune di Corropoli. Fu il medico condotto del paese, Concezio Rosa, a scoprirlo nel 1871.
I Romani
Nel III secolo a.C., l'area di Corropoli entrò a far parte dell'Impero Romano insieme alle zone circostanti. I Romani costruirono sul suolo Corropolese ville e templi pagani. Durante degli scavi tra gli anni '70 e '90 sono stati rinvenuti decine di manufatti in terracotta, quali anfore e ciotole, e resti di ville e strutture monastiche sono perdurate fino ai giorni nostri.
Medioevo - Rinascimento
Tra il 1393 e il 1760 Corropoli è sotto il dominio degli Acquaviva, duchi di Atri. I duchi di Acquaviva furono diciannove.
A Corropoli si trova prova della diffusione del cristianesimo durante questo periodo. Sono arrivati fino a noi infatti le suggestive chiese e monasteri come L'Abbazia S. Maria di Mejulano (la Badia), il Monastero di Gabbiano e (più tardi) la Chiesa Parrocchiale di Sant'Agnese, il Convento di S. Maria degli Angeli, la Chiesa di S. Giuseppe e la Chiesa di S. Donato
Risale a questo periodo anche la costruzione della Torre Campanaria di Corropoli, che oggi è considerato il simbolo della città. Ad opera di mastro Antonio da Lodi e della sua scuola, la torre è stata eretta tra il XV e il XVI secolo e fa parte di un gruppo di quattro campanili fratelli della provincia di Teramo (gli altri 3 sono quelli di Teramo, Atri e Campli).
Nel 1393 Corropoli passò sotto il dominio della famiglia Acquaviva. La ricevettero in premio dal Re Ferrante per averlo aiutato a reprimere una ribellione degli atriani.
Sotto gli Acquaviva, Corropoli conobbe un periodo di fortificazione, vennero costruite solide mura ed un castello baronale nel perimetro che oggi è occupato dalla piazza del paese. Dimora preferita dai Duchi di Atri, gli ultimi ruderi furono demoliti intorno al 1828. Il castello aveva sale di tortura, grandi cantine e stalle per circa 40 cavalli.
Il 12 febbraio 1528 Corropoli fu data in dote a Dorotea Gonzaga, Marchesa di Bitonto.
Nel 1541 Dorotea Gonzaga regalò Corropoli ed altre terre a suo nipote Baldassarre Acquaviva.
Nel 1694 Corropoli apparteneva alla principessa Francesca Caracciolo, moglie di Giosia degli Acquaviva, che l'aveva avuta in dote.
Corropoli rimase agli Acquaviva fino alla scomparsa di questa famiglia, avvenuta nel 1760 con la morte della duchessa Isabella Strozzi.
Fino all'Unità d'Italia
Dopo la scomparsa degli Acquaviva, venne demolito il castello baronale per far spazio alla Piazza Pie' di Corte (ai piedi della corte, in riferimento agli Acquaviva), che ogni turista può tutt'oggi ammirare visitando il paese.
Cittadini illustri
Adolfo Borgognoni, (Corropoli, 1840 - Pavia, 1893), letterato
Italo Foschi, (Corropoli, 1884 -- Roma, 1949) sportivo e politico fascista, fondatore dell'A.S. Roma
Gaeteno D'Aristotile, (Penne, 1901- Corropoli 1985) medico e uomo di grande cultura, corropolese di adozione, fu valente poeta dialettale e personalità di rilievo in ambito cittadino e regionale
Manifestazioni
Corropoli è sede di diverse manifestazioni estive: come il Palio delle botti, la Sagra dei prodotti tipici Vibratiani dal 03 all'11 Agosto e la rassegna internazionale folk.
Torneo Beach Soccer al via la 16esima edizione
Non tradisce le aspettative della vigilia la gara inaugurale della sedicesima edizione del torneo di Beach Soccer “Marina Piccola”. Ad aprire l’edizione 2017 è stata una spettacolare coreografia realizzata dagli organizzatori Gerardo Scognamillo, Mirko Piccirillo, Attilio Federico, Donato Nicoletta e Giuseppe Villani. In campo la squadra detentrice dell’edizione precedente, Sea Work di Santa Maria di Castellabate, contro Auto Acciaroli del vicino comune di Pollica. La gara termina 4-4, punteggio meritato che rispecchia quanto visto nell’arena di Marina Piccola. Giocate spettacolari da una parte e dall’altra, sugli scudi Volpe per la Sea Work ed Amendola per la squadra acciarolese. Ad aprire le danze ci pensa l’Auto Acciaroli, in maglia scura, con Amendola che supera un incolpevole Ianni. La reazione della Sea Work, con la casacca arancione, è affidata a una conclusione al volo di Volpe, parato da Garofalo. Gli acciarolesi potrebbero raddoppiare con un tiro al volo di Esposito, nulla di fatto. Mentre la tribuna naturale di Marina Piccola diventa sempre più gremita, lo spettacolo in campo cresce di giocata in giocata. All’11 arriva anche il pari, a firmarlo è un siluro di Rizzo. Cinque minuti dopo i padroni di casa passano addirittura in vantaggio, sempre con il solito Volpe, vero mattatore della serata. Applausi scroscianti per lui. Finale del primo tempo da brividi. Al 23’, infatti, Amendola sigla la rete del pari e sulla battuta immediatamente Volpe riporta la Sea Work in vantaggio per il 3-2 con cui si chiude la prima frazione. Ripartono con il piede sull’acceleratore gli arancioni e trovano anche il 4-2, sempre con l’ariete Volpe. Tre reti per lui. Non mollano Schiavo e compagni. Ci provano in diverse occasioni finché al’8 Amendola non riapre i giochi con un’altra giocata delle sue. Al 13’ Rodio potrebbe riportare la Sea Work nuovamente sul doppio vantaggio, ma Garofalo compie un intervento super. Proprio quando la gara sembra essersi addormentata, arriva la rete del pari. Inutile dire il marcatore, si chiama Amendola. Nel finale di gara, le due squadre provano a sparare gli ultimi colpi, senza trovare l’acuto decisivo. Pareggio giusto e torneo che si apre subito all’insegna dello spettacolo.
Il lungomare di Crotone e il Castello di Carlo V
#Crotone #Castello #CittàDiPitagora
Il lungomare di Crotone è il suo biglietto da visita. Fare una passeggiata sul lungomare è piacevole. Il mar jonio offre un panorama splendido. Detto castello di Carlo V, fu fortificato per espresso volere del re spagnolo. Il possente castello di Crotone era una rudimentale fortezza bizantina costruita sull'antica acropoli greca, a difesa del territorio circostante. Oggi il castello di Crotone è sede della biblioteca comunale, del museo civico, e di importanti manifestazioni a sfondo culturale.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
08 dicembre 2015 Crocevie Tp- Pizzeria Capriccio
Giovy Sorry - Amor Mio-Mina
Levante - Lo stretto necessario (con Carmen Consoli) (Official Video)
LO STRETTO NECESSARIO
Con LEVANTE e la partecipazione straordinaria di CARMEN CONSOLI.
Regia, Sceneggiatura e Montaggio: Giacomo Triglia
Direttore della Fotografia: Edoardo Bolli
Produzione Esecutiva: Stefania Giuffrè per TAIGA S.r.l.
Organizzazione Generale e Location Manager: Andrea Pintaldi per TAIGA S.r.l.
Assistente Operatore: Paolo Catalano
Assistenti di Produzione; Ignazio Vindigni e Vincenzo Vindigni
Colorist: Rosario Balistreri
Rapporti Istituzionali: Lino Quartarone
Responsabile Ospitalità: Letizia Barravecchia
Catering: Dakoky
Sviluppo e Stampa Pellicola Kodak: Augustus Color S.r.l.
Riprese Extra Carmen Consoli: Adriano Spadaro
Levante e la troupe sono stati ospitati presso Guest House Villa Ziella di Torrefano, Pachino (SR).
Si Ringraziano:
Soprintendenza ai BB.CC.AA. - Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali ed i parchi archeologici di Kamarina e Cava di Ispica - Il Direttore Dott. Giovanni Di Stefano;
Comune di Ispica - Il Sindaco Pierenzo Muraglie;
Comune di Portopalo di C.P.; Comune di Noto.
I Luoghi:
ISPICA (RG)
Loggiato del Sinatra, Basilica di Santa Maria Maggiore, Quartiere Cartidduni, Chiesa Rupestre di Santa Maria della Cava, Esterno Parco Archeologico della Forza
PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR)
Scalo Mandrie, Piazza dei due Mari, Isola di Capo Passero
NOTO (SR)
Oasi Naturalistica di Vendicari, Baia del Silenzio, San Lorenzo
CATANIA
Per Carmen Consoli:
Styling: Susanna Ausoni
Make-up: Lidia Amore
Hair style: Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza
Assistente hair style: Graziella Politi per Compagnia della Bellezza
Management Carmen Consoli: Francesco Barbaro per OTRlive
Management Levante: Stefania Giuffrè per METATRON
LO STRETTO NECESSARIO è un brano scritto da Levante, Dimartino e Colapesce.
Testo e musica di Claudia Lagona, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo
Prodotto da Antonio Filippelli
Registrato da Antonio Filippelli, Ivan Antonio Rossi, Gianmarco Manilardi presso Isola Studios - Milano
Mixato e masterizzato da Andrea Suriani presso Alpha Dept. Studios - Bologna
Voce di Carmen Consoli registrata al Kozmic Lula Studios (Catania) da Toni Carbone
Antonio Filippelli: Basso, Chitarre, Programming, Programmazione ritmica, Synth
Daniel Bestonzo: Synth, Piano, Mellotron, Programming
Gianmarco Manilardi: Programmazione ritmica
Alessio Sanfilippo: Batteria
Daniele Fiaschi: Chitarre elettriche, Chitarre Baritone, Chitarre acustiche
Archi scritti e arrangiati da Daniel Bestonzo e Antonio Filippelli
Archi diretti da Peter Pejtsik, eseguiti dalla Budapest Art Orchestra e registrati da Miklos Lukas e Gabor Buczko presso Studio 22 East Connection Music Recording - Budapest.
Edizioni: Sony/ATV Music Publishing Italy / EMI Music Publishing Italia S.r.l / Picicca S.r.l. / Don’t Panic! / Metatron Publishing S.r.l.
Segui Levante:
“Alla mia amata terra. Ai nostri ricordi eterni.” (Levante)
#levante #carmenconsoli #lostrettonecessario
gommone volante Lillitour
Volo in gommone nel mare di Cuba
IO ODIO DAME TU COSITA - PARODIA - iPantellas
★1OO.OOO LIKE ENTRO MEZZANOTTE SE VUOI UN NUOVO VIDEO★
➜ASCOLTA LA NOSTRA CANZONE MIA NONNA
➜MAGLIETTE,FELPE E TUTTO LO SHOP QUI
➜Ringraziamo Asia Valente
➜IL NOSTRO LIBRO
➜ ISCRIVITI AL CANALE
Ringraziamo
Regia: Gabriele Pupillo
Alessandro Vanoni
Roberto Sigurtà
Giacinto Severino
Lucia & Giuseppe
Omar Trotti
Davide Marcora
Cristiano Rizzotto
➜ INSTAGRAM: ipantellas & jacopomalnati
➜ MUSICAL.LY - @ipantellas_official
➜ FACEBOOK
SE SIETE ARRIVATI A QUESTO PUNTO DELLA DESCRIZIONE COMMENTATE CON
#ALIENINUDI
Vi andremo a cercare tra i commenti ????????
Apre a Trapani la prima sede ufficiale dell donne socialiste d'Italia
Il PSE rosa ha trovato casa alle pendici di Erice, in via Santanna a Casasanta, per l'esattezza. E' questo il grande traguardo raggiunto dall'insuperabile Daniela Virgili, oggi rappresentante delle donne socialiste siciliane. Al fianco del Deputato Questore dell'ARS, Atonino Oddo, la Virgilio ha cucito una fitta rete di donne di varia astrazione sociale, provenienti da esperinze diverse, con differrenti bagagli culturali attorno al progetto Donne Socialiste. La prima casa delle donne socialiste, la gui presidenza è stata affidata ad Ivone Vento, imprenditrice trapanese, nasce infatti in Sicilia. I vertici nazionali del partito che non hanno potuto presenziare perchè impegnati in altre sedi per eventi istituzionali, hanno fatto giungere a Daniela Virgilio telegrammi di ringraziamento e di incitamento a perseguire sulla strada dell'avvicinamento delle donne alla politica attiva. Chi, meglio di una donna, ha una visione chiara sulle esigenze della famiglia di oggi, sulle difficoltà economiche portate dalla crisi, sul piano umano, sociale, sanitario, culturale.
VIVERE LA PROVINCIA 28 Punt Casa museo di Rosazza
Interessante la ricostruzione della CASA MUSEO in valle Cervo
Inaugurazione Domenico Aiello Casa Museo 5.wmv
MOLITERNO (PZ) - 30 Luglio 2010
Cerimonia di presentazione tenutasi presso il Cine-Teatro Pino
Il Giornalista e Scrittore Dott. Mario Trufelli recita la sua poesia Lucania
S. Messa dal Santuario di Santa Augusta
22.08.2018 - S. Messa italo-portoghese per la comunità di Concordia (Brasile) celebrata da mons. Martino Zagonel. Operatori di ripresa: Francesca Astori, Mirko Andreetta. Regia: Federico Campodall'Orto. Una produzione La Tenda Multimedia
LUMINARIE 2019 C.so Mediterraneo Scalea
Un'iniziativa di Rita Palma e Lucia Oliva
Realizzazione video: Vincenzo De Rosa +SwebTV
Due righe per VOI...
La porta di Scalea, corso mediterraneo, non poteva rimanere al buio.
Anche Noi siamo presenti all'appuntamento, fiduciosi e pieni di speranza.
UN Piccolo progetto, partito dall'amore, che ognuno di noi prova verso questa città, dalla carica di fare, che batte, persiste, a volte si affievolisce, ma è presente. E Voi Tutti ne siete la dimostrazione.
Imprenditori, professionisti, commercianti e semplici cittadini.
UN progetto comune, che unisce Tutti.
Tutto questo si è reso possibile, perché oltre a me ognuno di voi ci ha creduto.
È stata una grande responsabilità, ammetto, che la paura di non riuscire é stata tanta, ma altrettanto tanta la voglia di non mollare.
Grazie per la fiducia datami, per i consigli, le opinioni la comprensione e anche qualche disappunto.
È stato faticoso, mettere tutti d'accordo, ma in compenso ho ricevuto, strette di mano, porte aperte, e in bocca al lupo sinceri, che mi ripagano dal tempo e dall'energie spese.
Nel nostro piccolo, abbiamo fatto tanto, spero che sia solo l 'inizio, di quello che potremmo fare insieme, uniti nel Bene.
Grazie ad ognuno di Voi, perché, senza non sarebbe stato possibile.
Grazie ad ognuno di Voi, che credete, ed investite in questa Città, malgrado tutto.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito;
Chi con poco: perché anche quel poco è servito tanto.
Chi con tanto: perché quel tanto poteva servire alle tante spese che siamo costretti ad affrontare giornalmente.
Chi con niente: perché quel niente davvero non c'era, e grazie anche a chi, non ha voluto, solo per il gusto di vederci fallire. SI grazie anche a loro... Perché è anche grazie a loro se siamo riusciti a farlo; perché quel NO, ci ha dato ancor più forza e grinta, e non ci ha scoraggiato, non ci ha buttato giù.
UN Grazie di vero cuore, lo devo, sopratutto a Lei @luciaoliva, grande mentore e spalla forte su cui aggrapparsi.
Grazie, grazie, grazie a tutti Voi.
Con l'augurio, di un Felice Natale e che il Nuovo Anno porti a tutti Noi, salute, serenità, fortuna e tanta Voglia di fare per la nostra Cara Scalea. Con affetto, vi Abbraccio tutti.
Palma Rita e Lucia Oliva
Questo progetto porta il Vostro nome :
I Commercianti e Imprenditori
Dimensione Estetica di Olivieri Anna e Alessia Marzico
Daniele Arieta wedding reporter
Assicurazioni di Stefania Reda Reda Concetta
Fratelli Rotondaro costruzioni
Gabetti di Tonino Amoroso Giada Amoroso
Dandi dolciaria di Simone Càrlos Dito Daniele Dito
Hotel Talao
Agenzia immobiliare Casa Mediterranea Katia Popruzhenko
Bar la Playa
Gioielleria Amoroso Salvatore Amato
Mediterranea PizzeriaNapoletana
Il Brigante
Bar Mivà
Barber shop di Maurizio De Paola
Il Quadrifoglio Nancy Bibiana Gamba
Bao, Miao, Ciao di Lucia Oliva
Biondi Omero Giuseppina Biondi
Cirelli case Frankie Cirelli
Chic e choc di Felice Policastro
Meccanico Alex Cauterucci
Namasté di Emanuela Cauteruccio
Mingrone CaseGiuseppe Antonella Mingrone
Derver Ricambi di Mimmo Grillo
Amplifon
Fashion dream di Gianluigi Pinto
La casa del Giocattolo Aurora Lombardi Delia Lombardi
Bar Sweet cafè Fabrizio Lentino
La vie en rose di Emanuela Ferraro
Pizzeria del corso
Edicolandia Laura Marino
Albachiara
Agenzia riviera italiana Inna Fed
Bar Rouge et noir Maurizio Alì
Pizzeria tavola calda il Dragone di Francesco Fazari
Vodafone Paolo Grosso
Blooker abbigliamento
Elettrauto Antonio Crocamo
Parafarmacia di Leonardo cavaliere
L' Arco immobiliare Silvio Cauterucci
La moderna di Pino Basile
Findomestic
Prestige-car Maurizio Donadio
I professionisti
Bustaffa Orio
Rago Luigi
Valente Antonio
Francesco Esposito
Pamela Candia
Gino de Leo
Antonio Longo
Carmine Colantonio
Napolitano Pasquale
Francesco Casella
I cittadini
Daniele De Caprio
Luca Galiano
Alfio Sciuto
Francesco Valente
Pino Marsico
Massimo Minici
Gennaro Licursi
Roberto Lentisco
Si ringrazia anche chi ha preferito non comparire..
Ringraziamo anche infissi de Stefano Katia Lombardo, che aveva già provveduto personalmente, prima di noi a dare luce al corso.... Ci dispiace essere arrivati tardi, ma sicuri che per l'anno nuovo sarete dei nostri????
Grazie soprattutto a te Vincenzo Cava
Rinnovata Tirrena artistica di Rosario cava e figlio.
Grazie per la pazienza e la disponibilità.
Grazie per questi tre giorni passati insieme. ❤️