Limonaia La Malora - Gargnano
Giuseppe Gandossi racconta la passione con cui, insieme al figlio Fabio, si prende cura della Limonaia La Malora di Gargnano, sulla riva bresciana del Lago di Garda.
Si tratta di un’antica costruzione risalente al XVI sec. ed utilizzata per la coltivazione dei limoni.
Limonaia La Malora - Esperienza di Fabio Gandossi
Video di Bianca Spiess
Fabio Gandossi spiega il lavoro e la passione dedicata alla produzione di limoni sul Lago di Garda, a Gargnano (Brescia).
Mi sono sempre dedicato all’arte, dal teatro alla pittura e credo che l’amore per la bellezza si concretizzi anche attraverso questi giardini meravigliosi.
La Malora - Limonaie del Garda
Giuseppe Gandossi ci guida nella sua limonaia La Malora, a Gargnano (BS), tra storia e affascinanti tradizioni.
Le Limonaie ebbero origine nel XIII secolo, quando si introdusse la coltivazione degli agrumi anche sul Garda.
Nacquero queste caratteristiche grandi serre atte a proteggere le preziose piantagioni dai possibili rigori invernali, esposte verso sud-est e circondate su tre lati da alte muraglie.
Gli abitanti rivieraschi, tenaci contadini, rustici barcaioli, pescatori per sopravvivenza, si trasformarono in giardinieri.
L'economia complessiva ne risentì positivamente dato che la produzione risultava abbondante, qualitativamente pregiata e destinata, con buon profitto, quasi esclusivamente all'esportazione verso i paesi centro europei. Con sudore e costanza, facendo tesoro anno dopo anno di ogni esperienza che consentisse di migliorare la coltivazione, i giardinieri perfezionarono la struttura della limonaia per renderla sempre più razionale e produttiva. Il Garda divenne così la zona di produzione di agrumi per scopo commerciale più settentrionale del mondo.
L'unificazione italiana, la conseguente abolizione dei dazi doganali prima operanti, lo sviluppo dei trasporti, la degenerazione delle piante per la malattia della gommosi portarono via via all'abbandono graduale di questa attività agricola.
Rimangono ancora, pur se in degrado, le testimonianze murarie -uniche nel loro genere- di un periodo assai florido per l'economia gardesana che considerò la coltivazione degli agrumi una vera e propria industria.
LAGO DI GARDA - GARGNANO
GARGNANO È UN PICCOLO BORGO DELLA SPONDA OCCIDENTALE DEL LAGO DI GARDA, POCO CONOSCIUTO RISPETTO AD ALTRE LOCALITÀ TURISTICHE MA NON PER QUESTO MENO AFFASCINANTE. LE STRADE E GLI EDIFICI DI GARGNANO SONO STATI TESTIMONI DI RECENTI AVVENIMENTI STORICI RILEVANTI.
PALAZZO FELTRINELLI È UN ELEGANTE EDIFICIO DI FINE ’800, DIVENUTO QUARTIER GENERALE DI BENITO MUSSOLINI DURANTE IL PERIODO DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA (1943-1945), OGGI IMPORTANTE CENTRO CONVEGNI SUL LAGO DI GARDA E SEDE STACCATA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, MENTRE DI FIANCO ALLA SPIAGGIA DELLA FONTANELLA, IN FONDO ALL’ABITATO DI GARGNANO, SORGE VILLA FELTRINELLI, RESIDENZA DI BENITO MUSSOLINI DAL ‘43 AL ’45, TRASFORMATA NEL 1997 IN HOTEL DI LUSSO.
IL PORTO DI GARGNANO È IL CUORE DELLA VITA CITTADINA. I LOCALI E I NEGOZI SI CONCENTRANO QUI, ED È CURIOSO OSSERVARE COME SULLE FACCIATE DI ALCUNI EDIFICI SIANO STATE MURATE DELLE PALLE DI CANNONE, A RICORDARE ALLA POPOLAZIONE E AI VISITATORI IL BOMBARDAMENTO NAVALE SUBITO DA GARGNANO NEL 1866.
GARGNANO È INOLTRE UNO DEI POCHISSIMI LUOGHI DOVE ANCORA OGGI SOPRAVVIVE UN’ANTICA TRADIZIONE, CHE HA RESO CELEBRE IL LAGO DI GARDA NEL MONDO GRAZIE A UNO DEI SUOI PRODOTTI PIU’ RINOMATI, COME TESTIMONIANO GLI AGRUMI SCOLPITI SULLE COLONNE DEL CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO, INFATTI SECONDO LA TRADIZIONE FURONO I FRATI FRANCESCANI A PORTARE SUL LAGO DI GARDA LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI.
LIMONAIA “LA MALORA”
LA LIMONAIA RISALE AL XVI SEC. GRAZIE ALL’IMPEGNO E ALLA PASSIONE DEI PROPRIETARI È A TUTT’OGGI PERFETTAMENTE CONSERVATA, VISITABILE E PRODUTTIVA, A DIFFERENZA DELLA MAGGIOR PARTE DELLE LIMONAIE DEL LAGO DI GARDA.
NON È STATO SEMPLICE FAR RINASCERE UNA STRUTTURA UNICA NEL SUO GENERE. IL SIGNOR GIUSEPPE HA VOLUTO SEGUIRE IN TUTTO LA TRADIZIONE, DALLA RICOSTRUZIONE DELLA MURATURA E DEI PILASTRI IN PIETRA, ALLA SCELTA DEL LEGNO PER I PALI, AL RIPRISTINO DEI CANALI PER L’IRRIGAZIONE, E SPECIALMENTE LE TECNICHE DI COLTIVAZIONE DEI LIMONI, RIGOROSAMENTE NATURALI, COME SI USAVA FARE CENTINAIA DI ANNI FA, CHE OGGI PERMETTONO A PIANTE DI OLTRE 8 METRI DI ALTEZZA DI PRODURRE CIRCA 20.000 LIMONI ALL’ANNO.
DA CINQUE SECOLI LA LIMONAIA DI GARGNANO CONTINUA A PRODURRE LIMONI IN PIENA EFFICIENZA E IN PERFETTO STATO DI CONSERVAZIONE. OGGI È POSSIBILE VISITARLA E SCOPRIRE LA TECNICA DI COPERTURA INVERNALE CON VETRATE E ASSI DI LEGNO, LA RUOTA DEL MULINO, IL CASELLO CON GLI ANTICHI ATTREZZI DA LAVORO E L’INGEGNOSO SISTEMA DI IRRIGAZIONE COSTITUITO DA CANALETTI DI PIETRA CALCAREA CHE SFRUTTANO SOLAMENTE LA FORZA DI GRAVITÀ PER DEVIARE L’ACQUA CHE SCENDE DALL’ALTO E DIRIGERLA VERSO LE PIANTE.
A BOGLIACO, UNA PICCOLA FRAZIONE DEL COMUNE DI GARGNANO, HO SCOPERTO UN POSTO CHE QUASI NESSUNO CONOSCE: E’ UNA VILLA ARISTOCRATICA DA POCO APERTA ALLE VISITE GUIDATE : AMICI AVVENTURISTI VI GARANTISCO, UNA DELLE VILLE PIU’ BELLE SUL LAGO DI GARDA!
VILLA BETTONI
QUELLA DEI BETTONI È UNA FAMIGLIA CHE HA TESSUTO RAPPORTI CON L'IMPERO AUSTRO UNGARICO NEL ‘700. IN PARTICOLARE GIAN ANTONIO BETTONI, AL QUALE FU CONCESSO DA MARIA TERESA D'AUSTRIA IL TITOLO NOBILIARE DI CONTE PER IL SUO SERVIZIO E PER I SUOI MERITI DURANTE LA GUERRA DEI SETTE ANNI.
VILLA BETTONI È UNA SPLENDIDA VILLA LOMBARDA DEL '700, CHE NEL CORSO DEGLI ANNI È STATA PROTAGONISTA DI IMPORTANTI AVVENIMENTI: DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE FU PER UN PERIODO SEDE DEL GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO.
DECENNI DOPO FU UTILIZZATA COME SET PER RIPRESE CINEMATOGRAFICHE: UNA SCENA DEL FILM “ALLONS ENFANTS”, DEI FRATELLI TAVIANI CON MARCELLO MASTROIANNI, FU GIRATA IN UNA DELLE SUE STANZE.
VILLA BETTONI FU COSTRUITA A PARTIRE DAL 1752 DA 16 FRATELLI, UNO DI QUESTI ERA UN AGRONOMO CHE HA FONDATO LA FACOLTÀ DI AGRONOMIA DI SALÒ E AVEVA PROGETTATO PER LA VILLA UN GIARDINO ALL'ITALIANA CHE POTESSE RAPPRESENTARE MOLTE SPECIE VEGETALI. IL PROGETTO FU STESO INSIEME A DELAI BETTONI, AMICO DI CASANOVA, CHE AVEVA PORTATO A CORTE UN'IDEA ARCHITETTONICA DIVERSA, CON L’INTENTO DI RENDERE IL GIARDINO UN’OPERA MONUMENTALE.
SPIAGGE DI GARGNANO
LA SPIAGGIA DEI LIMONI È IL LIDO PRINCIPALE DI GARGNANO. E’ UNA SPIAGGIA MOLTO BELLA, SI POSSONO AFFITTARE SDRAIO, OMBRELLONI, LETTINI, PEDALÒ, ED E’ ANCHE UNA SPIAGGIA MOLTO FREQUENTATA DA GIOVANI, PERCHÉ I RAGAZZI VENGONO QUI LA SERA AL BEACH BAR PER FARE L'APERITIVO E POI ALLA FINE SI RITROVANO A FARE LE ORE PICCOLE.
La chiusura della Limonaia - Gargnano - Lago di Garda
Fondo Crocefisso è un sito di famiglia in cui rivive l’ecosistema agricolo tradizionale di Gargnano e dell’Alto Garda, costituito principalmente dall’unione di agrumicoltura, viticoltura ed olivicoltura. La Limonaia è una vera e propria casa costruita attorno alle piante di agrumi: è costituita da una struttura fissa in muratura che fa da scheletro e da una struttura mobile in legno, che viene montata sul sostegno murario verso la fine di Novembre, per proteggere le piante dal freddo. Ecco il duro e frenetico lavoro di chiusura della nostra Limonaia di Fondo Crocefisso!
Video creato da Francesco Crucianelli
Limonaia Prà de la Fam, a Tignale (BS)
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
A raccontarci la Limonaia Prà de la Fam è Maria Luisa Andreis, vice sindaco del comune di Tignale, la cui amministrazione cura appassionatamente ogni aspetto di questo gioiello, valorizzandolo con un’attenta gestione, a partire dalla prontezza nel rapporto con i visitatori alla cura costante del luogo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
La chiusura della Limonaia in Time-lapse - Gargnano - Lago di Garda
Fondo Crocefisso è un sito di famiglia in cui rivive l’ecosistema agricolo tradizionale di Gargnano e dell’Alto Garda, costituito principalmente dall’unione di agrumicoltura, viticoltura ed olivicoltura.
La Limonaia è una vera e propria casa costruita attorno alle piante di agrumi: è costituita da una struttura fissa in muratura che fa da scheletro e da una struttura mobile in legno, che viene montata sul sostegno murario verso la fine di Novembre, per proteggere le piante dal freddo.
Ecco il duro e frenetico lavoro di chiusura della nostra Limonaia di Fondo Crocefisso in versione time-lapse!
Video creato da Francesco Crucianelli
Gardasee - Gardalake - Gargnano Limonaia sul garda
immobilisulgarda.it
Gargnano Limonaia sul garda
Splendida limonaia composta da due corpi distinti e indipendenti oltre che a terreno terrazzato e piantumato di oliveti.
GARGNANO LIMONAIE
Lake Garda - Gardasee - DJI Phantom 4 - long shot, unedited - drone footage - 4K
Hotel La Limonaia, Lago di Garda, , Travelking.cz
Více pobytů z Itálie zde:
Travelking, Hotel La Limonaia, Lago di Garda, osobně ověřeno
LIMONAIA E PORTO DI TIGNALE AL PRà DE LA FAM - LAGO DI GARDA
AL PRAà DE LA FAM - PORTO DI TIGNALE E LIMONAIA
LIMONE SUL GARDA, LIMONAIA DEL CASTÈL
Video turistico sulla Limonaia del Castél di Limone sul Garda - Lago di Garda - Italia - visitlimonesulgarda.com
Giardini d'Agrumi 2018 - IV Edizione - Gargnano - Lago di Garda
Per il quarto anno l'associazione di promozione sociale Terre&Sapori d'alto Garda ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Gargnano e della parrocchia di San Martino di Gargnano, Giardini d’Agrumi, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo. La redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, dato che per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura, le limonaie. Terre & Sapori d'Alto Garda intende far conoscere e promuovere questa antica tradizione colturale, che prosegue ancor oggi, grazie all’apporto amatoriale di residenti e appassionati.
Gargnano (BS): controllo del dissesto
Antichi mestieri - Le limonaie
Racconto dedicato alle limonaie, tratto dalla collana Antichi Mestieri
Limonaia Prà del la Fam
La Limonaia del Prà de la Fam si trova sulle sponde del Lago di Garda, più precisamente nel territorio del Comune di Tignale.
Essa venne fondata intorno al XVIII secolo dalla famiglia Parisini, è composta da due parti: giardino vecchio (totalmente in disuso) e giardino nuovo.
La parte denominata giardino nuovo è tuttora visitabile grazie alle conversione da parte del comune di Tignale In Ecomuseo.
Il Prà de la Fam è uno dei piu chari e meravigliosi esempi della coltivazione agrumicola sul Lago di Garda.
Per info:
Tel: 0365/73017 interno 2
Apertura dalla Domenica delle Palme al 31 ottobre
Limonaia in vendita
Rif. 129D
Pisa in Tv - LIMONAIA.ZONA ROSA
Durante un pomeriggio dedicato ai bambini della città di Pisa, Flaminia Vannozzi dell'associazione looking4 ci racconta lo spazio verde della Limonaia-zona rosa.
seguite la nostra pagina facebook:
SORRENTO
un clima in cui il soffio del paradiso profuma dolcemente e amorosamente,una natura vigorosa e lussureggiante, una costa che fu la terra da fiaba dei poeti e l'eremo favorito di grandi uomini
(Forsyth)
limonaia sotto le stelle
limonaia sotto le stelle Limone sul Garda