Un modo avvincente per visitare Torino. I tram storici della linea 7.
Tram storici a Torino sulla linea 7.
SUL TRAM STORICO (LINEA 7) TRA LE VIE DI TORINO - 25.11.2012
A bordo del tram storico 2847, sulla linea 7, che attraversa la città di Torino, ideale per i turisti al primo approccio con il capoluogo piemontese. Si va dalla Stazione Ferroviaria di Porta Nuova a Corso Vinzaglio, da via Cernaia al Duomo, da Piazza Castello a Piazza Vittorio Veneto fino a Corso Cairoli...
Inaugurazione Linea 7 - Torino
(ATTS) TORINO, 27 MAR 2011 - Nella giornata odierna è stata inaugurata la nuova linea 7 della rete tranviaria torinese: verrà gestita esclusivamente con tram storici. La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo dell'Associazione Torinese Tram Storici (atts.to.it), del GTT, del Comune di Torino, dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e del Ministero dell'Ambiente. Nel video il serivizio del TGR Piemonte delle 14.00 del 27/3/2011. (ATTS)
Tram storico linea 7 di Torino
Alcune riprese a bordo di uno dei bellissimi tram storici che percorrono la linea circolare 7 di Torino. Si tratta della vettura articolata 2847.
Sabato 26 gennaio 2013.
Inaugurazione Linea 7 Torino
Inaugurazione della linea 7 di Torino, gestita con tram storici. Da un'idea dell'Associazione Torinese Tram Storici
TRAM STORICI IN PIAZZA CASTELLO A TORINO - 7 - 12 - 2014.
CORRIERA E TRAM STORICI IN PIAZZA CASTELLO A TORINO - 7 - 12 - 2014.
Linea tranviaria storica 7 di Torino - tram ex Stefer
Ancora un video dedicato alla linea tranviaria 7 di Torino, gestita con mezzi storici di Torino e altre città; di scena la vettura ex Stefer proveniente da Roma
ATTS GTT 3279 - Linea 7
Domenica tranquilla per il centro storico di Torino a bordo di un tram reso storico da GTT nei primi anni 2000 ora in servizio per la linea 7 gestita esclusivamente con vetture storiche.
Eccoci a bordo della 3279 da Corso Vittorio Emanuele II dove raggiungo Piazza Castello.
Buona visione.
Linee tranviarie di Torino: il 7(finalmente!!!)
Dopo quasi 4 anni di attesa dall'annuncio, la nuova linea 7 circola sulle strade del centro di Torino.I singoli filmati montati si riferiscono alla prima vera giornata di esercizio,vale a dire lunedì 28 marzo 2011 dalle 12,30 circa alle 13,40. La linea 7 è una linea definita storica poichè a circolare sono solamente motrici restaurate o riverniciate nella livrea verde bicolore in funzione dagli anni 30 agli anni 70 del secolo scorso.Nei filmati ho ripreso 5 delle 6 vetture circolanti nell'ora suddetta(la sesta che ho intravisto da lontano era una 3100).
Percorso: circolare destra:dal capolinea di piazza Castello,via Po,via Accademia Albertina,corso Vittorio Emanuele II,Porta Nuova,corso Vittorio Emanuele II,corso Vinzaglio,via Cernaia,piazza XVIII Dicembre(vecchia stazione di Porta Susa),corso San Martino,piazza Statuto,corso Beccaria,corso principe Eugenio,rondò della Forca,corso regina Margherita,porta Palazzo,corso regina Margherita,rondò Rivella,Giardini Reali,piazza Castello.
Circolare sinistra: percorso inverso.
Personalmente avrei deviato il 16(da corso Massimo d'Azeglio in corso Vittorio Emanuele II,curva da piazzare per via Accademia Albertina,via Po,piazza Castello , Giardini Reali) e allungato il 7 (così da essere veramente una nuova linea dei viali) da corso Vittorio Emanuele II in corso Cairoli,via Bonafous,piazza Vittorio Veneto(nuovo capolinea), via Bava, corso San Maurizio,via Rossini e corso regina Margherita).Che ne pensate?Non è comunque GTT che decide i percorsi ma il comune e l'agenzia per la mobilità.
Tram storici della città Torino
Torino ha molti tram storici.
C'è una linea di tram 7
Operativo nei giorni festivi e nei fine settimana tram storici.
Nel funzionamento normale, molti dei vecchi tram.
Molto bello e il trasporto pubblico veloce.
TRAM STORICI TORINO - ATTS
viaggio con spiegazione sul tram rosso storico del 1924
. Da piazza castello, viale 1 maggio, corso regina margherita, via milano, via xx settembre,giardini reali, piazza castello.
Bonde (Tram) “Fahrenheit” de Turim (Tram “Fahrenheit” di Torino)
---------------------------------------------------------------------------------------
Evento promovido pelo GTT (Gruppo Torinese Transporti) de Turim, uma entidade local que se dedica à restauração e preservação dos bondes antigos da cidade.
---------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------
“GTT dispone di numerosi tram storici, di diverse epoche e caratteristiche, che sono stati restaurati con grande accuratezza e fedeltà e riportati alle condizioni originali. E’ possibile noleggiare i veicoli storici per organizzare rinfreschi, aperitivi, feste o semplicemente per trasportare un gruppo di ospiti e far ammirare da un punto di vista originale la città e le sue bellezze.”
(“O GTT disponibiliza muitos bondes históricos, de diversas épocas e características, que foram restaurados com grande precisão e fidelidade e devolvidos à sua condição original. Pode-se alugar os veículos históricos para refeições de lazer, festas ou apenas para transportar grupos turísticos para admirar aa cidade e suas belezas.”)
---------------------------------------------------------------------------------------
“Il 'Fahrenheit Tram' si rifà al titolo del romanzo di fantascienza 'Fahrenheit 451' scritto da Ray Bradbury e pubblicato nel 1951.”
(“O 'Fahrenheit Tram' refere-se ao título do romance de ficção científica 'Fahrenheit 451', que Ray Bradbury escreveu e publicou em 1951.”)
---------------------------------------------------------------------------------------
ATTS (Associazione torinese tram storici)
“L'Associazione torinese tram storici (ATTS) è un ente morale senza scopo di lucro nato a Torino nel dicembre del 2005 con lo scopo di valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della collettività. Cura il reperimento, il restauro e il mantenimento in servizio dei tram storici della città piemontese.”
(“A Associação turinense de Bondes Históricos (ATTS) é uma organização sem fins lucrativos, criada em Turim em dezembro de 2005, com o objetivo de valorizar o bonde antigo como um património histórico e cultural da comunidade. Destina-se à recuperação, restauração e manutenção do serviço dos bondes históricos da capital piemontesa.”)
---------------------------------------------------------------------------------------
3 maggio 2007
Per la Fiera del Libro torna Fahrenheit Tram
“Quest'anno abbiamo ancora aumentato il numero delle giornate in cui si effettuano le cose del Fahrenheit Tram,8 giorni rispetto ai 5 della Fiera, per consentire la partecipazione di più persone” - spiega con soddisfazione il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Gariglio.
Fino a lunedì l4 maggio vi saranno complessivamente 16 corse di uno storico tram del GTT, per presentare e parlare di libri con i loro autori e/o editori.
Ogni giorno la vettura effettua infatti due corse pomeridiane - alle ore 15.30 e 16.30 - ciascuna di circa un’ora, con partenza e ritorno alla fermata di Via Bertola (angolo Via San Tommaso). I primi libri presentati sono stati “Le osterie di Dublino” di Andrea Maia (ed. Il Leone Verde) e “Silvio Piola il senso del gol” di Lorenzo Proverbio (ed. Mercurio).
All’organizzazione di Fahrenheit Tram hanno partecipato anche ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) e FIDARE e gli editori piemontesi.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti a sedere sul tram. Info: tel 011.57.57.371
---------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------
Consiglio regionale del Piemonte:
---------------------------------------------------------------------------------------
Tram storici, del gusto e invii ai Giardini Reali di Torino
La tramvia dei Giardini Reali è usata solo dai tram storici della linea 7, o di altri eventi speciali e dai tram del gusto. In compenso mi sono capitati anche degli invii di tram ordinari, tra cui quelli vecchi arancioni e i meno vecchi Serie 5000. Buona visione!
Torino 2 Trams and Fantrips
Second part of the May 2012 Electric Railroaders tour of Turin (Torino), Italy
I tram storici di #Torino
Buongiorno!! Oggi vi porto delle riprese fatte a Torino,tram storici! Ce ne sono tanti e tutti molto belli,funzionanti e anche a due piani!
Se il video ti è piaciuto lasciami un LIKE, ISCRIVITI al canale e COMMENTA
inoltre se ti va puoi CONDIVIDERLO sui social :)
Se vuoi scrivermi,fare una donazione paypall ecc puoi scrivere alla mail misticfall@gmail.com ????
Kiss kiss sara magic
Al prossimo video ????
2017-09-17 120° Anniversario della Transiberiana d'Italia 7/7 -La 940.041 da Roccaraso a Cansano
In occasione dei 120 anni della ferrovia Sulmona - Carpinone, Fondazione FS ha organizzato una spettacolare manifestazione della durata di tre giorni, che ha visto impegnato diverso materiale storico lungo le impegnative rampe della linea.
Questo video, l'ultimo della serie, riprende la locotender 940.041 FS nell'ultimo viaggio organizzato per i festeggiamenti, effettuato nel pomeriggio di domenica 17 settembre.
La vaporiera percorre la tratta Roccaraso - Sulmona in testa a tre bellissime carrozze a terrazzini in livrea castano-isabella, a cui sono stati agganciati quattro carri merci (rispettivamente un carro E, due carri F con garitta e una cisterna trasporto acqua serie VZkk), venendo così a creare un bellissimo convoglio misto.
Dopo la partenza da Roccaraso di due automotrici, anch'esse di Fondazione FS, conosciute dagli appassionati e non con l'appellativo di littorine(ALn 556 2331 e ALn 668 1401), il filmato documenta la 940.041 in uscita dalla stazione, a cui segue, subito dopo, l'arrivo presso Rivisòndoli.
Si continua con riprese in linea lungo l'altopiano di Quarto Santa Chiara, per proseguire poi tra Palena e Campo di Giove.
Il filmato si conclude con il convoglio storico che transita lungo un tratto di linea molto suggestivo, in uscita dal centro abitato di Campo di Giove, percorrendo una lunga e stretta curva in trincea tra bellissime pinete, impegnando poi la galleria Dirupo con il successivo arrivo a Cansano, ripreso da grande distanza.
Filmato in HD, buona visione.
Riprese effettuate da: Leonardo Ballini, Pietro Chiodo.
Montaggio: Leonardo Ballini.
Tram di Torino - Linea storica 7
Un tram della linea storica 7, nei colori ministeriali a due tonalità di verde del 1927, ripreso a Torino in piazza Carlina
Tram 2759, piazza Castello, Torino
L'unico tram due camere e cucina (cioè ottenuto unendo due vecchi tram tramite un corpo centrale) superstite a Torino (e in Italia) in partenza da piazza Castello, capolinea della linea storica 7, 1 novembre 2013.