Giovanni Bignami: Abitare lo spazio, abitare altri mondi.
In occasione della sesta edizione di Pistoia - Dialoghi sull'uomo, Giovanni Bignami: Abitare lo spazio, abitare altri mondi.
Sabato 23 maggio 2015, ore 11, piazza del Duomo
AlfaSierra - Lo zoo di Pistoia
Una visita allo zoo di Pistoia in pieno gennaio. Abbiamo trovato una giornata molto invitante ed abbiamo deciso di tornarci. Riprese in 4K con DJI Osmo Pocket e Nikon KeyMission 170, le foto anche se non particolarmente a fuoco sono state realizzate con una Canon EOS 7D
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso o ci tocchino il cuore. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Grazie ;)
In un libro la storia di Pistoia dalle origini ai giorni nostri
il volume, curato da Luca Signorini, è stato presentato alla libreria lo spazio
Al Tg3 il caso dei pesticidi nei vivai di Pistoia che, incontrollati, inquinano la falda
Rifiuti pericolosi e reflui agricoli e industriali finiscono nei terreni per poi contaminare le falde sotterranee. In alcune regioni italiane, tra cui la Toscana, si spargono pesticidi e prodotti chimici in deroga ai limiti fissati dall’Europa, spesso con limiti di dispersione nell’ambiente elevati per legge. A farne le spese, come al solito, sono l’ambiente e i cittadini. Ecco il servizio di Giorgio Galleano trasmesso nella trasmissione di Rai Tre FuoriTg, lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì su Rai3 alle 12:25.
Pistoia omaggia l'architetto Giovanni Michelucci con una grande mostra
Fino al 21 maggio nelle sale del Palazzo Comunale è ospitata l’esposizione a ingresso gratuito 'Giovanni Michelucci. La costruzione della città'
INAUGURATO LO SPAZIO INCONTRO L'ARGINE
In via Fiume a Bonelle il Comune di Pistoia ha inaugurato L'Argine, spazio incontri con locali polivalenti realizzato nell'ambito del progetto Socialmente dell'assessorato alle politiche di inclusione sociale.
Ode a Pistoia - Capitale italiana della cultura per il 2017
Un bellissimo slide show in 4k di una delle città toscane più interessanti con una poesia di Alessandra Lombardi e musica di Stefano Terraglia. Pistoia, capitale italiana della cultura per il 2017. Lo slide rappresenta il primo episodio in assoluto del progetto Deep Dives di Spazio Informazione Libera.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso o ci tocchino il cuore. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Grazie ;)
Greenaccord a Pistoia. Giornalisti per la salvaguardia del Creato
Conciliare uomo e natura significa anche orientare le attività produttive e lo spazio urbano verso binari di sostenibilità. Hanno lavorato, per tre giorni, su questi indirizzi un centinaio di giornalisti impegnati nei temi della salvaguardia della natura.
Tema dell'ottavo Forum nazionale dell'associazione Greenaccord (Pistoia, 10 -12 giugno 2011) è stato Lo spazio comune dell'uomo nel creato.
Servizio di Beatrice Vergari per Tv 2000.
PISTOIA (Toscana) Santuario Basilica della MADONNA DELL'UMILTÀ
La basilica della Madonna dell'Umiltà è una basilica pistoiese dedicata alla Vergine Maria. La sua costruzione già attestata in documenti ecclesiali nel XIII secolo è presunta tra il XII e XVIII secolo.
La sua importanza architettonica è dovuta alla cupola cinquecentesca realizzata da Giorgio Vasari e alta 59 metri. La struttura è anche nota come importante centro di devozione mariana e per questo assume anche il nome di santuario della Madonna dell'Umiltà.
La basilica è uno degli edifici che sotto il profilo architettonico, urbanistico e religioso maggiormente si identifica con la storia e l'immagine di Pistoia.
L'interno della basilica è ricco di opere d'arte che ornano ognuno dei sei altari posti attorno all'ampio vano circolare su cui si imposta la cupola e il presbiterio ideato dal pistoiese Jacopo Lafri; il severo vestibolo, che occupa lo spazio su cui un tempo sorgeva la chiesetta medioevale, fu arricchito da grandi riquadri ad affresco a partire dal 1720.
La struttura ottagonale di ordine corinzio è preceduta da un vestibolo o atrio con volte a botte decorate da rosoni e da una cupoletta centrale.
L'ottagono è sovrastato dalla cupola del Vasari e decorato da tre ordini architettonici nel tamburo e da un pavimento in marmi di vari colori. Lo completano sei altari laterali introdotti da archi a tutto sesto riccamente ornati che incorniciano grandi tele, opere di pittori fiorentini del Cinquecento. La balaustra realizzata nel 1597 con colonnine in bronzo racchiude un dossale marmoreo costruito nel 1612 dallo scultore Pietro Tacca e dell'architetto Lafri. Al centro del dossale fu traslata l'immagine miracolosa.
Nell'abside, si segnala il dipinto su tavola di Bernardino del Signoraccio, proveniente dal Monastero di S. Mercuriale e raffigurante La Madonna col Bambino e i santi Mercuriale e Benedetto (1493).
Altrettanto valore, se non di più, è da attribuirsi al cosiddetto tesoro della Madonna, un insieme di arredi sacri di proprietà della basilica la cui rilevanza investe non solo e non tanto il campo delle arti, quanto quello della storia sociale e religiosa della città. Fra questi si segnale il ciborio d'argento, opera dell'orafo fiorentino Giovan Battista Mariani, donato dal cavalier Fabio Tolomei nel 1630 come ringraziamento per lo scampato pericolo della peste; ad esso nel 1643 fu aggiunto, come dono del balì Camillo Rospigliosi, un gradino, anch'esso in argento, che celebra la resistenza opposta dai pistoiesi all'assedio delle truppe barberine. La stessa famiglia Rospigliosi, che insieme ai Tolomei stabilì di fatto una specie di patronato sulla chiesa, donò nel 1669, per mano di Giulio, allora Papa col nome di Clemente IX, un ramo di rose d'oro con in cima uno zaffiro. Ancor più eccezionale, sebbene meno conosciuto, il patrimonio tessile della basilica annovera fra i suoi pezzi dei capolavori assoluti, come la secentesca tovaglia realizzata in merletto ad ago tipo Venezia. A testimonianza della devozione della città resta un ricco insieme di ex voto, alcuni dei quali raffigurano in argento le parti del corpo su cui ha operato l'azione miracolosa della Madonna, e altri invece sono gioielli o comunque oggetti personali particolarmente cari a chi li ha donati.
Discoteca EXCALIBUR Provincia di Pistoia Toscana
MARLIANA. Era il 29 dicembre del 1993 e sul poggio di Montaccolle, nel comune di Marliana, si abbassava il ponte levatoio di una mega discoteca-castello, l'Excalibur. Un locale che nel giro di pochi anni era riuscito a diventare un punto di riferimento per il popolo della notte, facendo ballare migliaia di persone e accogliendo anche vari personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo allora in voga come Alain Delon ed Alba Parietti. Un investimento importante, ma da destinato a naufragare.
La struttura da anni è in stato di abbandono e il suo degrado è ben visibile nel video che paranormal.investigator.varese ha pubblicato su Youtube. Discoteca Excalibur è il titolo del suo viaggio all'interno dell'ex castello, dove ancora oggi si possono immaginare i fasti di un tempo: tra la polvere e la desolazione ci sono ancora i falsi affreschi, i divanetti, i gazebo e le opere murarie che avevano dato a questo locale l'atmosfera medievale.
Ma dalle fiaccole, delle torce e della musica che lo caratterizzavano restano solo i ricordi, perché l'Excalibur - nella terra di gloriose cattedrali della musica dance come il Concorde e il don Carlos - era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante.
Era, come detto, la fine del 1993 quando sotto la regia dell'imprenditore Walter Vannelli s'inaugurava l'Excalibur. Un falso castello medievale su una superficie complessiva di 36mila metri quadrati, con una vista mozzafiato e al centro anche di polemiche per il disboscamento necessario alla costruzione. Due anni di successi, poi il declino, con il fallimento e la messa all'asta (nel mezzo l'idea, rimasta tale, di trasformarlo in un ranch ). Nel 1999 l'acquisto per 884 milioni di vecchie lire da parte di un gruppo svizzero.
Ma solo nel 2004, sotto la proprietà del santacrocese Mario Marianelli (suo, allora, anche il Concorde e il Don Carlos), si riparte. Tra sbandieratori e coreografie medievali, l'Excalibur torna ad accogliere dj, musicisti, letterina e più o meno vip. Anche questa seconda esperienza dura l'arco di un paio di anni, fino all'estate del 2005. Poi torce e fiaccole si spengono nuovamente, lasciando spazio al buio del degrado.
Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni. Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
Migranti: lo scontro tra Lucia Borgonzoni e Don Biancalani
Lo scontro in studio tra Lucia Borgonzoni (Lega) e Don Massimo Biancalani, il prete che ha aperto la 'Pizzeria del rifugiato' a Pistoia.
Pistoia sotterranea, un viaggio nel labirinto della storia
Pistoia, (askanews) - Il complesso dell'ospedale del Ceppo, con la decorazione sul frontale del fregio Robbiano, e la Pistoia sotterranea, un percorso archeologico alla scoperta delle origini della città toscana. Sono due tappe immancabili se si vogliono scoprire segreti della storia, cultura e arte, della cittadina, nominata capitale della cultura 2017.
Il complesso del Ceppo, antico ospedale di Pistoia, fu fondato nel XII secolo col compito di dare assistenza ai pellegrini in transito e ai poveri. Il nome dell'Ospedale fa riferimento a una leggenda che vuole che due anziani coniugi, Antimo di Teodoro e donna Bandinella ricevettero in sogno l'invito a fondare un ospedale dove un ceppo di legno fosse fiorito in pieno inverno.
La decorazione del bellissimo loggiato fu commissionata alla bottega dei Della Robbia nella prima metà del 1500. Il fregio, con le sette opere di misericordia, fu invece eseguito da Santi Buglioni, sempre con la tecnica dei Della Robbia.
Dall'interno dell'Ospedale del Ceppo si arriva al Museo Pistoia Sotterranea, un suggestivo percorso ipogeo nel solco dell'antico letto del torrente Brana; il visitatore viene accompagnato alla scoperta delle origini architettoniche della città, lungo un cammino che si snoda sotto lo storico Ospedale fra un ponte romano, i lavatoi medievali, una antica porta di ingresso della città e due mulini.
Dal 2013 il complesso si sta trasformando in un quartiere di elevata qualità ambientale, urbanistica e architettonica.
All'interno si può ancora visitare il teatrino anatomico, un gioiello settecentesco per architettura e per affreschi, dove venivano effettuate le autopsie.
Infine è possibile visitare il padiglione di emodialisi che - attraverso un percorso artistico di colori e decorazioni moderne - ha l'obiettivo di alleviare il dolore.
Intervista a Enrico Remmert | 62º Premio Letterario Internazionale Ceppo | InViaggioConBene
Bentornati InViaggioConBene con una nuova mini-intervista! Per il #DiariodiunaGiurata, ecco le mie domande allo scrittore torinese Enrico Remmert, vincitore del Premio Ceppo Selezione Racconto 2018 con la raccolta La Guerra dei Murazzi (Marsilio, 2017).
Per visitare la pagina di Enrico Remmert sul sito del Premio Letterario Internazionale Ceppo:
-
Questo video è frutto di una felice collaborazione con la 62º Edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, Pistoia, di cui ringrazio tutti gli organizzatori, gli scrittori partecipanti, i giurati e il pubblico di lettori. Un ringraziamento speciale va a Paolo Fabrizio Iacuzzi (Presidenza) e a Francesco Dreoni (Segreteria e Comunicazione). Si ringraziano inoltre gli sponsor del premio, in particolare: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Chianti Banca; Giorgio Tesi Group.
Infine, grazie a Lo Spazio di Via dell'Ospizio - libreria indipendente, galleria d'arte e sala da tè nel centro storico di Pistoia.
-
Seguitemi in viaggio su Facebook e Instagram!
@inviaggioconbene
-
Musiche:
The Jazz Piano (Bensound)
Look Busy (Youtube Audio Library)
Cambiamenti climatici, salute e Democrazia: convegno ISDE-Giudizio Universale, PT 2311 ( parte1)
Arriva a Pistoia il Giudizio Universale
Pistoia ospiterà l’evento principale della giornata internazionale dei Medici per l’Ambiente, un incontro su cambiamenti climatici, salute e democrazia.
Si è tenuta questa mattina presso la libreria “Lo spazio” di Pistoia la conferenza stampa di presentazione dell’incontro nazionale dal titolo “ Cambiamenti climatici, Salute e Democrazia”.
Il 25 novembre 1990 nasceva l’Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente (ISDE); da allora l’associazione ha svolto una rilevante attività di formazione e informazione in tema di ambiente e salute, ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di molti aspetti di questo complesso e indissolubile rapporto e ha sostenuto a livello locale e globale tutte le battaglie a favore dell’ambiente e della salute dell’uomo.
Anche quest’anno, ISDE, ha deciso di celebrare la ricorrenza della sua fondazione promuovendo in tutta Italia iniziative, incontri, convegni sulla tematica “Cambiamenti Climatici, Salute e Democrazia” e Pistoia sarà la città che ospiterà l’evento principale.
A Pistoia verrà, infatti, presentata la prima azione legale per chiedere allo Stato italiano di adottare politiche efficaci per rispondere ai cambiamenti climatici e a difesa delle generazioni presenti e future: la campagna Giudizio Universale.
Il giudizio universale, infatti, sta arrivando: scioglimento dei ghiacciai, siccità, desertificazione, eventi climatici estremi, estinzione di interi ecosistemi sono solo alcuni dei fenomeni che già oggi si verificano su tutta la Terra. Gli scienziati ne sono certi: se continuiamo così, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno di oltre 4°C. Abbiamo appena undici anni per bloccare tutte le politiche che generano emissioni e modificano il clima.
In moltissimi paesi, movimenti e cittadini stanno citando in giudizio Stato, istituzioni e imprese per costringerli ad attuare politiche realmente efficaci.
L’incontro organizzato in collaborazione con il Gruppo Unitario Foreste Italiane, WWF Pistoia, Sezione Soci Coop Pistoia, Alleanza Beni Comuni, Città in Cammino, Biodistretto di Montalbano, Obiettivo Periferia e Acquabenecomune PistoiaValdinievole, è in programma sabato 23 novembre a partire dalle ore 15.30 presso la sala incontri della Coop cittadina.
All’incontro, oltre al Presidente nazionale di ISDE e a esponenti nazionali delle associazioni promotrici della campagna, parteciperanno gli avvocati che stanno predisponendo l’azione legale contro lo Stato italiano.
Gli UltraUomini con Nicola Feninno Beatrice Bruni Martino Baldi
A Pistoia alla Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio arrivano gli UltraUomini. I terrestri d’Italia in contatto con altre dimensioni. Ne parliamo con Nicola Feninno, Beatrice Bruni e Martino Baldi. Servizio di Furio Morucci ComunicareProduzioni@gmail.com 3938658744
VENDUTA! - Villa Toscana con parco e terreno immersa nel verde della Montagna Pistoiese
Villa Toscana con parco e terreno immersa nel verde della Montagna Pistoiese a 600 mt s.l.m. , in posizione panoramica e incontaminata, in un luogo veramente unico con privacy e assoluta tranquillità, con ottima esposizione, dove l’estate non è eccessiva e l’inverno è mite, a pochi Km da rinomati centri di attrazione come Montecatini Terme, Pistoia e Firenze.
La villa, di 230 mq, è immersa in un parco pianeggiante di mq 14.000 circa, di cui 7.000 recintati: c'è spazio in abbondanza per costruire un garage, una piscina, un campo da tennis, tenere cavalli. Il parco è circondato da bosco di castagni, ottimo per raccogliere funghi: il tutto per una superficie complessiva di ha 3,3.
La Villa è disposta su due piani, al piano terra troviamo la grande sala con camino e vetrata sul giardino e accesso al pergolato in legno, la cucina spaziosa con stufa a legna, una camera matrimoniale, bagno, ripostiglio e locale di servizio. Dalla scala si accede al piano superiore, in continuità visiva con la sala troviamo un salotto, luminosissimo per la presenza di grande lucernario e due grandi finestre, una camera matrimoniale, un’altra camera con soppalco e scaletta in legno e parquet, un bagno con vasca. Alla fine del corridoio c’è una grande camera di 28 mq con parquet, caminetto chiuso e grande vetrata verso il panorama.
L’immobile è dotato di impianto di riscaldamento a Gas GPL e/o a legna oltre a tutte le altre utenze.
La proprietà dista 1 km da Casore del Monte, dove si trovano: la fermata dell’autobus, un ristorante con cucina italiana, vendita di generi alimentari, tabacchi e alcuni servizi. Oltre alla possibilità di trovare collaboratrici domestiche, artigiani e giardinieri.
Distanze da altri importanti centri: 43 Km da Firenze , 13 Km da Montecatini, con le Terme e lo shopping, 13 Km da Pistoia, 42 Km dagli impianti sciistici dell’ Abetone, dista 14 km dalla A11 Firenze-mare, uscita Pistoia; 12 km dall’uscita Montecatini Terme, 66 Km dal mare (Viareggio), 61 Km dall’aeroporto di Pisa. € 490.000
Viadotto ‘Italia’, un ponte verso il territorio
Il viadotto ‘Italia’ sull’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria è il più alto viadotto autostradale italiano, uno dei più alti del mondo. Un autentico capolavoro di ingegneria italiana. Un ponte, però, non è solo acciaio e cemento: ha un valore simbolico per il territorio perché non plasma lo spazio, lo attraversa, non serve a delimitare ma a collegare. È questo il caso del viadotto ‘Italia’, situato in un territorio carico di storia, nei comuni di Laino Borgo e Laino Castello al confine tra due regioni, Calabria e Basilicata, immersi nel Parco nazionale del Pollino.
L'architetto, gli acquerelli e lo spazio: Steven Holl a Milano
Milano (askanews) - I confini e i territori, quando si parla di arte, sono fatti per essere attraversati, all'insegna di un confronto dinamico tra pratiche e posture che, probabilmente, è la cifra più profonda del contemporaneo. In quest'ottica si muove anche la ricerca della Galleria Antonia Jannone, che per la prima volta porta ufficialmente in Italia il lavoro extra architettonico di Steven Holl, con la mostra One Two Five curata da Marco Sammicheli.
E' il ritratto di un maestro americano - ha spiegato il curatore ad askanews - che usa l'acquerello come strumento generativo: lui ogni mattina si alza e disegna.
In mostra 26 acquerelli, 13 stampe firmate e numerate, alcuni oggetti di design limited edition e sculture, che creano una sensazione di fluidità e dialogo tra le arti che sono un po' il filo rosso della passione della gallerista Antonia Jannone.
Il mio interesse, anche se non sono architetto - ci ha raccontato la padrona di casa - è sempre stata questa architettura, questa miracolosa invenzione e capacità dell'uomo di creare dell'arte all'aperto, delle sculture all'aperto e di dimensioni notevoli.
Nella galleria di Corso Garibaldi a Milano si può quindi fare esperienza di un'idea di spazio che si declina in più modi, dal pittorico al plastico, ma anche all'oggettuale, come nel caso delle sedie di Holl. Lavori che sottolineano la contiguità del tutto, la necessità di non smettere di cercare e, perché no, di avere delle visioni.
La marcia in più, il segreto, la cifra stilistica di Steven Holl - ha concluso Marco Sammicheli - è che rifiuta le tipologie, esclude le morfologie ed è interessato a un tipo di architettura che genera spazio. Utilizza il colore, la luce, l'acquerello proprio per creare delle architetture che quasi non hanno facciata, in questo caso la ricerca musicale, che si vede nei tappeti esposti in galleria, è una citazione di come la creazione circolare, senza inizio né fine, tipica della composizione musicale si rifletta anche in quella compositiva dell'architettura.
La mostra nella Galleria Antonia Jannone resta aperta al pubblico fino al 3 giugno.
Business & Manager by Stile Italia - Immagine Italia & Co 2011 - Stefano Morandi -
Immagine Italia & Co., l'anteprima delle migliori collezioni di biancheria per la casa, nautica e spa, tessile per l'arredamento e intimo lingerie torna con la sua quarta edizione dal 4 al 6 febbraio 2011.
30.000mq di superficie complessiva dei padiglioni Spadolini e Cavaniglia della Fortezza da Basso a Firenze saranno la location di Immagine Italia & Co..
Al momento, gli espositori al salone di febbraio 2011 sono 276, con 432 brand presentati.
La partecipazione straniera rappresenta l'8 % dell'offerta merceologica.
La quasi totalità delle imprese espositrici ha riconfermato la fiducia a Immagine Italia & Co. dopo la partecipazione alle precedenti edizioni, manifestando la volontà di investire maggiormente sia in termini di superficie espositiva acquistata, sia nel raggiungimento di un livello di qualità espositiva più elevato.
Immagine Italia & Co. 2011 si presenta con un turn over del 5% che vede l'inedita presenza di brand leader nel panorama commerciale internazionale.
Per l'edizione 2011, lo spazio espositivo si estenderà oltre il padiglione Spadolini coinvolgendo buona parte del padiglione Cavaniglia.
EccentriCity: lo spazio dedicato alle eccellenze territoriali di Pistoia ed inoltre arte, creatività, pillole di tendenza, si concentreranno nella sezione Eventi del Cavaniglia.
Immancabile, sempre al padiglione Cavaniglia, il consueto appuntamento con le sfilate collettive ed individuali delle anteprima intimo e lingerie. It's Show Time: suggestivi quadri glamour con sorprendenti anticipazioni tutte da scoprire.
MARCO BOATO PRESENTA IL SUO LIBRO SU LANGER
Con un incontro nella libreria Lo Spazio di via dell'Ospizio a Pistoia Marco Boato ha presentato il libro che ha dedicato alla figura di Alex Langer. L'iniziativa è stata proposta nelle giornate verdi realizzate dalla Federazione dei Verdi di Pistoia.