Noli
Eats&Travels ha raggiunto Noli, in Liguria a 60 km circa a ponente di Genova e a pochi chilometri da Savona. Oggi Noli una caratteristica località balneare nel savonese, destinazione estiva per i turisti insieme alle limitrofe Varigotti, Finale, Spotorno e Bergeggi.
Ma basta aggirarsi per i vicoli o osservare la cinta muraria che si arrampica su fino al castello ... per capire che Noli ha una storia millenaria.
Il centro storico si presenta con un fronte porticato, dal lato a mare si accede dalla splendida porta dipinta.
Collegato al portico vi è il medioevale palazzo del Comune, con la torre civica e i portici della loggia con il caratteristico ciottolato.
Noli è stato recensito come uno dei più bei Borghi d'Italia e insignito più volte, anche quest'anno nel 2013, della Bandiera Blu per la qualità delle spiagge e dell'acqua.
La spiaggia, d'estate presa d'assalto dai bagnanti, è per il resto del tempo proprietà dei pescatori e dei numerosissimi gabbiani.
Verso levante si vede l'isolotto di Bergeggi, a ponente l'insenatura è chiusa da Capo Noli.
Il Castello di Monte Ursino sovrasta il Borgo, fu costruito a partire dal XII secolo così come la cinta muraria connessa a difesa del borgo che sale dal borgo a mare fino a qui.
Oggi sono rimaste solo otto case torri, ma immaginate come poteva essere il colpo d'occhio nel corso del XIII secolo quando Noli si dotò di fortificazioni e di settantadue torri cittadine.
Molte delle antiche case del borgo sono state costruite utilizzando il materiale recuperato dalle torri medioevali.
Non tutti sanno che Noli è stata una Repubblica, fu fondata nel 1192 e si estendeva dal Vescovado, dove siamo ora, a Capo Noli con i borghi di Voze e Tosse alle spalle.
Qui (davanti agli stemmi davanti al comune) si vede chiaramente come Noli si ritenga e si fregi di essere stata la Quinta Repubblica marinara, accanto a Genova, Pisa, Venezia e Amalfi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Bella ciao
The Gang & Daniele Biacchessi Orazione civile per la resistenza, la rossa primavera
Noli (SV) 27 Aprile 2013 Loggia della Repubblica
Udine piazza Libertà by night - slideshow
Architetture di piazza Libertà e del castello
• Loggia del Lionello
Affacciata sulla centrale piazza Libertà (anticamente chiamata Contarena), è una loggia pubblica in stile gotico veneziano, i cui lavori iniziarono nel 1448 ad opera di Bartolomeo delle Cisterne su disegno dell'orafo Nicolò Lionello e terminarono nel1457. Nei secoli a seguire subì varie modifiche e, a seguito del rovinoso incendio che la distrusse nel 1876, fu restaurata da Andrea Scala che tenne fede ai disegni originali. Gran parte delle opere che erano presenti all'interno sono ora conservate nel museo della città. Fra queste ricordiamo il ciclo di tele della Serenissima Repubblica di Venezia e la Madonna con bambino di Giovanni Antonio de' Sacchis, datata 1516.
• Loggia e tempietto di San Giovanni
Di fronte alla loggia del Lionello si trovano la loggia ed il tempietto di San Giovanni, erette nel 1533 dall'architetto lombardo Bernardino da Morcote. La loro realizzazione comportò numerosi problemi, sia sul piano urbanistico che pratico. L'opera che ne risultò ha un vago sapore brunelleschiano. La chiesa, anticamente dedicata a san Giovanni, ora è adibita a tempietto ai Caduti. Sempre di fronte alla loggia del Lionello, si ergono le statue di Ercole e Caco, attribuite ad Angelo de Putti.
• Torre dell'Orologio
Inglobata nella loggia di San Giovanni, la torre fu costruita nel 1527 su disegno di Giovanni da Udine che si ispirò alla torre veneziana di piazza San Marco. Alla sua sommità sorgono i due mori che battono le ore su una campana, le attuali sculture in rame risalgono al 1852 ed hanno sostituito quelle originali in legno.
• Arco Bollani e chiesa di Santa Maria in Castello
Da piazza Libertà si prosegue lungo la salita del Castello, dove poi si attraversa l'arco Bollani, del 1556, progettato da Andrea Palladio e sormontato dal leone di San Marco. Si percorre quindi la loggia del Lippomano, datata 1487. Si giunge così alla chiesa di Santa Maria di Castello, la più antica della città. Alla chiesa di Santa Maria è addossata la casa della Confraternita, edificio medievale restaurato nel 1930. Accanto sorge l'arco Grimani eretto nel 1522 in onore del doge omonimo, originariamente situato in via Portanuova e qui ricomposto nel1902, attraverso l'arco si giunge al piazzale del castello.
PINO CONESTABILE VENEZIA MESTRE FLUXUS GARAGE ITINERARI 80 AMACI
PINO CONESTABILE
MOSTRA ARTI VISIVE
FLUXUS GARAGE
Sesta edizione della Giornata del Contemporaneo
Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo
promossa da ITINERARI 80 ed AMACI
Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani amaci.org
9 ottobre 2010
inaugurazione dalle ore 17.00
la S.V. è invitata ingresso libero
GARAGE N. 3 Gallery
via Cavallotti 83B - 30171 VENEZIA MESTRE daliobaracchi@hotmail.com
artisti partecipanti:
Tiziana Baracchi - Mariano Bellarosa - Lamberto Caravita - Bruno Cassaglia - Pino Conestabile - Carmela Corsitto - Laura Cristin - Marcello Diotallevi - Maurizio Follin - Gabriella Gallo - Mauro Gentile - Claudio Grandinetti - Giosuè Marongiu - Valentino Montanari - Gianni Noli - Walter Pennacchi - Roberto Sanchez - Roberto Scala - Renato Sclaunich - Salvatore Starace
catalogo: Farepoesia 3
Itinerari 80 è il movimento culturale che ha continuato lo spirito Fluxus in Venezia. Una città ingessata dalla piccola politica dell'ordinario, dai piccoli giochi da parte di chi vede nel ponte di collegamento alla terraferma una soglia spazio temporale per evidenziare la frattura con il resto del mondo. Ma il movimento non è solo alla base della vita biologica ma anche di quella culturale. Con questo nuovo appuntamento lo ribadiamo.
a cura di Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi
dal 9 ottobre al 22 ottobre 2010
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
9 OTTOBRE 2010
Promossa da
Associazione dei Musei d'Arte
Contemporanea Italiani
Con il sostegno di
Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Patrocinata da
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero degli Affari Esteri
Conferenza della Regioni e delle Province Autonome
Unione delle Province Italiane
Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
I musei associati ad AMACI
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Centro Arti Visive Pescheria
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
CeSAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee
Fondazione Galleria Civica - Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento
Fondazione Torino Musei - GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Galleria Civica di Modena
Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone
GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma
MAGA - Museo Arte Gallarate
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro
Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Merano Arte
MUSEION - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Museo del Novecento
PAC -- Padiglione d'Arte Contemporanea
Palazzo Fabroni / Arti Visive Contemporanee
PAN|Palazzo delle Arti Napoli
SMS Contemporanea
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli - Castel Sant'Elmo
Villa Giulia - CRAA Centro Ricerca Arte Attuale
Fluxus è il termine che meglio indica l'idea del divenire. Noi siamo sempre stati per il movimento sin dagli anni ottanta. Un'idea legata al dinamismo, alla libertà dell'essere e soprattutto del fare. Una libertà che non poteva appartenere a chi decideva di far parte dell'obsoleto sistema dell'arte e di cui ci si lamentava. Un lamento più forte da parte di coloro che insistevano a farne parte a tutti i costi. Noi abbiamo deciso per la libertà, l'indipendenza e soprattutto il significante che va oltre il convenzionale. Ecco il significato del nostro incontro nell'ambito della 6a Giornata del Contemporaneo. Un contemporaneo che per noi è sempre stato il futuro.
Giancarlo DA LIO
MAFIA BERLUSCONI FORZA ITALIA MEDIASET E I FINANZIAMENTI FATTI DA COSA NOSTRA
BERLUSCONI CON I SOLDI DI COSA NOSTRA COSTRUISCE UN IMPERO CHE SI CHIAMA FININVEST,MILANO2,MILANO3,MEDIASET E CON I SOLDI DELLA MAFIA FORMA IL PARTITO FORZA ITALIA, QUESTO E' UN REGALO CHE VI HO FATTO PER LA CHIUSURA DEL MIO CANALE A PRESTO PER ALTRI VIDEO
Brescia - Intervento del Presidente Mattarella al Palazzo di Giustizia (06.09.16)
- Brescia - Intervento del Presidente Mattarella al Palazzo di Giustizia (06.09.16)
Arriva il manifesto anti-sovranista di Calenda. Ma che vuol dire? (19 gen 2019)
00:00 Sondaggi, la Lega vola, il Movimento Cinque Stelle arretra e Forza Italia al 7%.
01:15 Arriva il manifesto anti-sovranista di Calenda. Ma che vuol dire? Calenda ha fatto bene il ministro, ma quando parla di politica non si capisce bene cosa voglia dire. Sembra un Macron in salsa Capalbio.
03:50 Forza Italia, arriva la scissione di Toti e altri?
04:08 Banca Italia smentisce sé stessa sulla crescita. Si crescerà di meno di quanto previsto. La manovra fa schifo, ma non è solo colpa di questa.
05:45 Reddito di cittadinanza, ecco i dettagli.
07:45 Lega, arriva la condanna in primo grado al capogruppo.
08:30 Carlo De Benedetti aveva uno yacht da 51 milioni di euro con un imponibile da 120 milioni negli ultimi sei anni a sua insaputa. E guai a scriverlo sui giornali perché si lede la sua privacy…, così almeno di chi erano i suoi uomini all’Ansa. Condannati per le spese pazze in Lombardia.
11:35 Oggi su Repubblica Bolzoni parte dal baciamano che Matteo Salvini ha ricevuto in un tour nel sud per sostenere che lui non farà nulla contro la mafia. Rdicolo…
13:10 Cesare Battisti, favoloso Ricolfi durissimo sul video di Bonafede ma più in generale prende di mira la nostra attitudine a celebrare noi stessi.