LOVERE BG ITALY
PORTO TURISTICO
Lovere - Piccola Grande Italia
Nell'angolo nord occidentale del Lago d'Iseo, lievemente degradante lungo la riva che dal monte scende verso le acque gentili, sorge Lovere, uno dei 16 comuni che costeggiano le rive del bacino e annoverato - dal 2003 - nel prestigioso club de I Borghi più belli d'Italia.
Lovere Lago D'Iseo lungolago
Lovere Lago D'Iseo: visuale del lago, cigni, anatre e fiori.
Lovere uno dei Borghi più belli d’ Italia
Il borgo di Lovere è situato nella parte settentrionale del Lago d’Iseo .
Il centro storico si è sviluppato intorno ad un piccolo villaggio di pescatori durante la dominazione romana sulle cui vestigia nasce poi il borgo Medioevale ,considerato uno dei borghi più belli d’Italia .Palazzi nobiliari ,case ,torri ,piazze e viuzze. Un altro gioiello nel borgo è la Chiesa di S. Maria in Valvendra ,grandiosa Basilica degna di una città ,la cui costruzione fa pensare alla mano dei celebri Maestri Comacini ,all’interno della quale sono conservate opere di noti pittori locali come Pietro da Marone ,F.Ferramola e Moretto.
Chiesa di S. Giorgio, Torre Civica, Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio.
Video filming and editing by
Pino Meola
music:
zero - project - disabled emotions suite - part 1
zero - project - disabled emotions suite - part 2
zero - project - zero - project 04 - moonlight no. 1
zero - project - disabled emotions suite - part.6
zero - project - zero - project 06 - trough the looking glass Jamendo.com
Lago d' Iseo - Lovere
Dopo Castro in direzione Nord, ancora poche curve e notiamo l'attrezzato porto turistico e le piscine di Lovere, poi un parcheggio alberato, poco dopo il neoclassico Palazzo Tadini oggi pinacoteca.
Ci si trova così nella elegante passeggiata di Lovere, zona di passeggio estivo e punto di partenza dei battelli.
Bella, ampia, frequentatissima la centrale Piazza XIII Martiri a lago, dove i numerosi bar in estate allestiscono accoglienti spazi estivi.
La passeggiata continua e termina fin oltre il grande parcheggio, dove il sabato c'è il mercato.
Bello il centro storico a cui si può accedere da piazza XIII Martiri per percorrere strade antiche tra palazzi e torri medioevali.
Sembra di rivivere la storia tra queste testimonianze della città fortificata da massicci muri e robuste torri, come la Torre Alghisi, la Torre Soca e la Torre Civica di Piazza Vittorio Emanuele costruite tra l'XI e il XIII sec.
- La Basilica di Santa Maria in Valvendra del 1473, imponente costruzione del XV sec. dall'armonica articolazione delle masse dominate dall'alto campanile.
Si accede attraversando una galleria a tre archi con lunga scalinata. La pianta, a tre navate, presenta due colonnati con archi a tutto sesto. Sulla volta del presbiterio si trova la barocca decorazione che raffigura scene del Trionfo di Cristo e della Vergine del 1646. Poste sulle pareti, tre grandi tele con episodi della vita di Cristo, opere di G.G. Barbelli e di D. Carpinoni. Sulla parete destra del presbiterio è collocato l'organo elegantemente ornato.
- L'Istituto delle suore di carità posta alla sommità di una strada in salita che inizia in piazza Garibaldi fu fondata in Lovere nel 1832. A fianco della Gerosa, che fu la prima sede dell'istituto, fu edificato un tempietto in stile neogotico la cui pianta con tre navate poi inglobata all'antica cappella costituisce l'atrio d'ingresso al cosiddetto Conventino. All'interno ci sono interessanti affreschi e sculture.
- La Chiesa di San Giorgio risale al XII sec. e subì parecchi interventi di trasformazione: nel 1887 furono aggiunte due navate laterali, il portale d'ingresso fu arricchito con l'aggiunta del bellissimo rilievo raffigurante S. Giorgio che uccide il drago. All'interno troviamo sculture e opere pittoriche di notevole pregio artistico: sopra la porta d' ingresso è collocata una grande tela raffigurante Mosè che fa scaturire I'acqua dalla rupe (1657).
- La Cappella di San Martino (1879) è la più antica chiesa di Lovere, eretta per dare modo ai loveresi di attendere ai doveri religiosi.
- Vicinissimo sorge il convento di S. Chiara che accoglie da oltre 450 anni, in clausura le Figlie del secondo ordine francescano: le Clarisse.
- Sulla sommità del Colle San Maurizio sorge il Convento dei Frati Cappuccini, dove già sorgeva l'antico convento del XV sec.
Da questo punto alto si gode del bel panorama sul lago d'Iseo.
Belli i palazzi antichi di Lovere testimonianza di un periodo di floridezza economica notevole: sul lungolago il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggiato al secondo piano; e ancora il Palazzo Marinoni del XVI sec. Palazzo Bazzini nei pressi della parrocchiale con portico interno, Villa Milesi sede del Museo di Scienze naturali, Villa Gregorini all'ingresso del paese. Il Convitto Nazionale Cesare Battisti adiacente alla basilica di S.Maria, costituisce il limite nord del borgo rinascimentale, fu convento dei Minori Osservanti.
Lovere e d'intorni
Dopo una curva, il lago.
Dopo aver viaggiato tra i monti e le valli bergamasche e bresciane si arriva, improvvisamente dopo una curva, a Lovere. Il tessuto urbano si è sviluppato in funzione del suo territorio, stretto tra lago e montagna, e si presenta come un grande anfiteatro.
Lovere è una signorile cittadina dell'alto lago. Bellissimo centro di villeggiatura allo sbocco della Valle Canonica e Cavallina. A Lovere è bello passeggiare sul lungolago, tra giardinetti e alberi osservando l'opposta costa bresciana e le cime dell'Adamello. Nelle ore più fresche della sera, i numerosi bar di Piazza XIII Martiri si popolano di visitatori in cerca di relax.
Dalla Piazza XXIII Martiri, attraverso il rione delle Beccarie, si sale per il centro storico e si arriva in Piazza Vittorio Emanuele, dove l'orologio della vecchia torre civica scandisce il passare del tempo. Attraverso le viuzze del borgo medievale è possibile raggiungere la Chiesa di San Giorgio.Il centro storico, illuminato da lampioncini è il luogo ideale per passeggiare e scoprire antiche testimonianze della medioevale città fortificata: la Torre degli Alghisi, la Torre Soca e la Torricella sormontata da una croce, la Torre Civica.
Sul lungolago si notano palazzi eleganti, come il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggietta al secondo piano, Palazzo Marinoni, Villa Milesi.
Fa bella mostra di sè l'Accademia Tadini, in cui è possibile ammirare
centinaia di opere d'arte e le collezioni d'arte del Conte Luigi Tadini, Opere di Antonio Canova.
Sul lungolago . Proseguendo sul lungolago, superata la piazza, si risale e si trova l'imponente Basilica di Santa Maria in Valvendra.
Nei d'intorni è possibile visitare: Lago di Endine e la Riserva Naturale della Valle del Freddo, Montisola l'isola lacustre più grande d'Europa, Le Piramidi di Zone, Incisioni Rupestri di Capo di Ponte e tanto altro ancora.
LOVERE LAGO D'ISEO
Le telecamere di Reporterpercaso sono state in visita a Lovere sul lago D'Iseo.Abbiamo ammirato il Santuario delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa: Esterno,la Chiesa di San Giorgio,la Torre Soca,l'Accademia Tadini,il magnifico lungo lago,Piazza Tredici Martiri e il Borgo in tutta la sua bellezza.
Buona visione.
Regia a cura di Reporterpercaso
Musica:Life in Romance di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Lago D'Iseo Lovere il borgo delle luci.
Lovere Lago D'Iseo: il borgo delle Luci
Lovere Luci per il Giro d'Italia 2019. Lovere di sera con lo show di proiezioni di luci dedicate al giro d'Italia 2019. Anche il lungo lago di Lovere Lago D'Iseo assume un'atmosfera a tema.
La caratteristica di Lovere sul Lago d'Iseo è che periodicamente la piazza diventa uno spettacolo magnifico fatto di luci e raffigurazioni a tema. Questa serie di raffigurazioni viene chiamata Lovere Il Borgo delle Luci.
Le luci di Lovere sono un'attrattiva turistica che regalano a chi visita Lovere un'emozione sempre nuova.
---EN--
Lovere Lake Iseo: the village of lights
Illuminations for the Giro d'Italia 2019. Lovere in the evening with the show of light projections dedicated to the Giro d'Italia 2019. The long lake of Lovere Lake Iseo also takes on a themed atmosphere.
The characteristic of Lovere on Lake Iseo is that periodically the square becomes a magnificent spectacle made of lights and themed representations. This series of representations is called Lovere Il Borgo delle Luci.
The lights of Lovere are a tourist attraction that give those who visit Lovere an ever new emotion.
Lake Iseo ride on western side - Lovere to Sarnico - Italy - road SP 469
Motorcycle ride on a panoramic road along the western side of the Lake Iseo. The ride starts at Lovere town in the Province of Bergamo, heading South along the road SP 469 Sebina Occidentale and reaching Sarnico town.
Lake Iseo or Iseo lake (Italian: Lago d'Iseo) or Sebino is the fourth largest lake in Lombardy, region in the northern Italy.
Enjoy the ride!
Motorcycle: Yamaha XVS1300CU / Stryker - 2015 - Midnight Black
Action cam: GoPro Hero 5 black, 2,7k, 30 fps, fov Superview.
Lovere - Lago d'Iseo Gopro
Passeggiata nel borgo di Lovere affacciato sul lago d'iseo.
Gopro + Drone #Lovere #Iseo
LOVERE, Italy | Lago Iseo
Music:
Selena Gomez - Kill Em with kindness
Lovere & Lago di Endine [4k]
Lovere sul lago d’Iseo, è una signorile cittadina dell’alto lago.
Bellissimo centro di villeggiatura allo sbocco della Valle Canonica e Cavallina. A Lovere è bello passeggiare sul lungolago, tra giardinetti e alberi osservando l’opposta costa bresciana e le cime dell’Adamello.
Il Lago di Endine è situato all'interno della provincia di Bergamo. Il lago, incassato nella stretta valle tra alti rilievi, ha conservato pressoché intatto l'ambiente naturale, classificato in un primo tempo come zona di rilevante interesse ambientale dalla Regione Lombardia e successivamente parco e come tale soggetto a tutela[1].
Le rive alternano fitti canneti, luogo di riproduzione della ricca fauna ittica e rifugio per la fauna avicola, a piccole spiagge molto frequentate nei fine settimana dai turisti che vi possono consumare la colazione al sacco in aree appositamente attrezzate.
Lovere Immersiva
A preview video tour of immersive tour of Lovere. Italy, Lake iseo.
For other tours click immersiva.it
Lovere tre giorni con Lovere Arts Antenna 2 TV 30052014
Da sabato a 31 maggio a lunedì 2 giugno il borgo di Lovere torna ad animarsi nel segno dell'arte e dello spettacolo.
Lovere continua la riqualificazione del lungolago Antenna 2 TV 26022015
Lovere. Continua l'opera di riqualificazione iniziata dall'Amministrazione comunale guidata da Giovanni Guizzetti.
Porto Di Lovere, Lake Iseo, Italy
LAGO DI LOVERE
This video is about LAGO
Lovere Lago D'Iseo Lake Iseo Love Lights
Lovere lake Iseo lights projected on the houses.
Lovere Lago D'Iseo. Luci proiettate sui muri delle case.
Web Pages
____________________________________________________________________________________________
EN
IT
Lovere Borgo della Luce 2019
07.07.2019 Lovere (BG) - Borgo della Luce: La notte romantica. Autore Fabio Barbalini