Discovering 'Nduja - Bellavita, The excellence of Italy
Bellavita meets Vittorio Maschio from Natoora Ltd, representative for L'artigiano della 'Nduja', of Luigi Caccamo. Click here to get more information artigianodellanduja.com/magento/ - bellavitaexpo.com
558 tg Confraternita Salsiccia di Bra alla Fiera d'Alba 4 e 5 novembre 2017
Presenza confraternita della salsiccia di Bra alla fiera del tartufo di Alba.
Sabato 4 e domenica 5 novembre la confraternita della salsiccia di Bra ha debuttato alla Fiera del tartufo di Alba.
Il gran maestro Giacomo Berrino e alcuni confratelli, rigorosamente vestiti con i paludamenti della confraternita, hanno promosso il prodotto-principe della tavola braidese e roerina.
Recatisi nella centralissima piazza del Duomo allo stand dell'Atl Alba, Bra, Langhe e Roero, i confratelli hanno illustrato ai presenti storia e caratteristiche del prodotto nonché le origini della confraternita, che è nata nel 2016 per valorizzare sempre più e sempre meglio un prodotto che è il frutto più elevato della zootecnia cuneese.
Con loro è intervenuto anche Luigi Barbero, dinamico presidente dell'Atl, nonché socio della confraternita, che ha tratteggiato un ampio quadro della notevolissima ricaduta che l'eccellente proposta gastronomica del territorio ha sull'economia di questo angolo di Piemonte.
Domenica 5 novembre è stata la volta di coloro che la salsiccia la producono materialmente, i macellai di Bra riuniti nel consorzio di tutela e valorizzazione.
Nico Scaglia e Masino Testa, presidente e vice presidente del consorzio della salsiccia, nello stand dell'Atl hanno dato vita a una dimostrazione di come si produce questo singolare insaccato.
La salsiccia di Bra, come noto, è prodotta quasi esclusivamente con carne di bovino, salvo una modesta aggiunta di pancetta, insaporita da una miscela di spezie (sale, pepe, macis, cumino, cannella, chiodi di garofano e altro ancora) la cui proporzione è un segreto accuratamente custodito da ogni macellaio, tanto che si può affermare che non esista una sola salsiccia di Bra ma tante salsicce, impercettibilmente diverse, una per ogni macellaio braidese aderente al consorzio di tutela e valorizzazione.
Ricordiamo infine che la salsiccia di Bra, che può essere preparata solo entro i confini amministrativi della città della Zizzola, è l'unica in Italia a essere prodotta con carne di bovino, cosa che la rende particolarmente leggera e apprezzata.