LAGO DI GARDA - DESENZANO DEL GARDA
DESENZANO DEL GARDA E’ LA PRINCIPALE LOCALITA’ DEL LAGO DI GARDA. IL CENTRO STORICO DI DESENZANO DEL GARDA RUOTA ATTORNO A PIAZZA MALVEZZI E AL PORTO VECCHIO, DOVE SI ERGE IL PALAZZO DEL COMUNE INTITOLATO ALL’ ARCHITETTO BRESCIANO GIULIO TODESCHINI, A FIANCO DEL MONUMENTO DEDICATO ALLA PATRONA DELLA CITTA’ SANTA ANGELA MERICI, ERETTO NEL 1782.
SUL LUNGOLAGO SI TROVA IL MONUMENTO DEDICATO AL GENERALE ACHILLE PAPA, ORIGINARIO DI DESENZANO DEL GARDA, CHE HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA SUL FRONTE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’OPERA E’ DI GIANCARLO MORONI, L’ARCHITETTO CHE GABRIELE D'ANNUNZIO VOLLE PER LA COSTRUZIONE DEL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, LA FAMOSA RESIDENZA A GARDONE RIVIERA CHE HA CONTRIBUITO NOTEVOLMENTE ALLO SVILUPPO TURISTICO DI TUTTO IL LAGO DI GARDA.
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
LA TORRE MONUMENTALE DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, FRAZIONE DI DESENZANO DEL GARDA, È UN EDIFICIO STORICO CHE CELEBRA SOLENNEMENTE L'INTERA EPOCA RISORGIMENTALE, DALLA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA (1848) ALLA PRESA DI ROMA (1870). VENNE EDIFICATA A PARTIRE DAL 1880 SUL COLLE PIÙ ALTO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA, DOVE IL 24 GIUGNO 1859 SI COMBATTÉ LA FASE PIÙ CRUENTA DELLA BATTAGLIA CONTRO L’ESERCITO AUSTRIACO.
LA TORRE È STATA REALIZZATA IN RICORDO DI QUANTI COMBATTERONO PER L'UNITÀ D'ITALIA E IN PARTICOLARE DI RE VITTORIO EMANUELE II, CONSIDERATO IL PADRE DELLA PATRIA. FU INAUGURATA 15 OTTOBRE 1893 ALLA PRESENZA DI RE UMBERTO I E DELLA REGINA MARGHERITA.
ALL'INTERNO UNA RAMPA A SPIRALE PORTA IN CIMA ALLA TORRE. AI LATI DELLA RAMPA SI SUSSEGUONO ALCUNE SALE ARRICCHITE DA BUSTI IN BRONZO E AFFRESCHI CHE RAPPRESENTANO ALCUNI EPISODI DELLE GUERRE RISORGIMENTALI.
LA CIMA DELLA TORRE SI TROVA A 64 M DI ALTEZZA E DA LASSU’ SI PUO’ AMMIRARE UN FANTASTICO PANORAMA DEL BASSO LAGO DI GARDA E DELLE COLLINE MORENICHE CIRCOSTANTI, SINO ALLA PIANURA PADANA.
ALLE SPALLE DELLA TORRE VI È IL MUSEO CHE CONSERVA I CIMELI, I DOCUMENTI ED I RICORDI DELLA BATTAGLIA DEL 24 GIUGNO 1859, NONCHÉ SIGNIFICATIVE TESTIMONIANZE DI ALTRI EVENTI DELLA STORIA DEL RISORGIMENTO. IL MUSEO CONSTA DI TRE SALE OVE SONO ESPOSTI ANCHE ALCUNI ESEMPLARI DEI CANNONI IMPIEGATI NELLA BATTAGLIA. VI FANNO BELLA MOSTRA, ARMI, DIVISE, CARTE TOPOGRAFICHE E TESTIMONIANZA DI VITA QUOTIDIANA DEI COMBATTENTI.
PER INFORMAZIONI SULLE VISITE
SPIAGGE
LE PRINCIPALI SPIAGGE DI DESENZANO DEL GARDA SONO:
- LA SPIAGGIA DEL DESENZANINO (DI FRONTE ALL’HOTEL VILLA ROSA – LUNGOLAGO CESARE BATTISTI 89) È UNA FRA LE PIÙ FREQUENTATE. HA UNA ZONA DI SPIAGGIA LIBERA ED UNA ATTREZZATA A SOLI 200 METRI DAL CENTRO STORICO DI DESENZANO.
- LA SPIAGGIA FELTRINELLI: QUESTA SPIAGGIA SI TROVA PROPRIO DI FRONTE ALL'HOTEL RIVIERA SUL LUNGOLAGO CESARE BATTISTI.
LA SPIAGGIA È DOTATA DI SERVIZIO LETTINI, SDRAIO, OMBRELLONI, MA NON DISPONE DI SERVIZI IGIENICI.
SI POSSONO NOLEGGIARE ANCHE CANOE E PEDALÒ.
- LA SPIAGGIA DEI CANNETI: SI RAGGIUNGE PERCORRENDO IL LUNGOLAGO DA DESENZANO DEL GARDA VERSO SALÒ.
SI ESCE DAL CENTRO ABITATO DI DESENZANO E SI ARRIVA IN VIA VÒ, QUINDI PASSARE IL CAMPEGGIO SULLA DESTRA.
DALL’ALTRA PARTE DEL CENTRO E UN PO’ PIU’ LONTANE, QUINDI ANCHE MENO AFFOLLATE
- LA SPIAGGIA AL PORTO DI RIVOLTELLA: IN FONDO A VIA PARROCCHIALE. ALLA SPIAGGIA PORTO DI RIVOLTELLA, NEI PRESSI DI DESENZANO DEL GARDA, SI POSSONO NOLEGGIARE LETTINI, OMBRELLONI, SDRAIO E PRATICARE SPORT D'ACQUA, INOLTRE LA SPIAGGIA DISPONE DI SERVIZI IGIENICI. DIRETTAMENTE SUL LAGO ALLA SERA SI ORGANIZZANO FESTE DANZANTI.
- LA SPIAGGIA D'ORO: SI TRATTA DI UNA SPIAGGIA ACCESSIBILE ANCHE AI CANI DI PICCOLA TAGLIA E SI TROVA A RIVOLTELLA IN VIA ZAMBONI 7. LA SPIAGGIA D'ORO GOLDEN BEACH METTE A DISPOSIZIONE OGNI GENERE DI SERVIZIO PER I SUOI OSPITI, RISTORANTE, BAR, DISCOTECA, CENTRO BALNEARE E POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO PEDALÒ.
E' UN VERO LUOGO DI RITROVO PER GIOVANI E PER CHI VUOLE GODERE DELLA SPIAGGIA DAL MATTINO FINO A NOTTE FONDA. LA SERA IL GOLDEN BEACH SI TRASFORMA INFATTI IN DISCO PUB CON DJSET E MUSICA IN SOTTOFONDO.
LAGO DI GARDA - GARDA
PER LA POSIZIONE PRIVILEGIATA ALL’INTERNO DI UNA BAIA RIPARATA, PERCHE’ IN QUESTO PUNTO IL LAGO E’ TALMENTE AMPIO CHE SEMBRA DI ESSERE AL MARE, FORSE PER IL PANORAMA CHE SI AMMIRA DALLA ROCCA CHE HA DATO IL NOME ALLA CITTA’ E A TUTTO IL LAGO, GARDA APPUNTO, CIOE’ GUARDIA, FORSE PER LA BELLEZZA DELLA PUNTA DI SAN VIGILIO E DELLA BAIA DELLE SIRENE, O FORSE PER TUTTI QUESTI MOTIVI GARDA E’ LA DESTINAZIONE PIU’ AMATA DAI TURISTI CHE PASSANO LE VACANZE SUL LAGO DI GARDA.
GARDA È UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ PITTORESCHE DEL LAGO; SORGE SULLA SPONDA VERONESE AI PIEDI DELL’OMONIMA ROCCA. LA CITTÀ VANTA UNO DEI LUNGOLAGHI PIÙ BELLI ED ATTREZZATI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, LUNGO IL QUALE SORGONO NUMEROSE ELEGANTI VILLE D’EPOCA E PALAZZI STORICI. IL CENTRO DI GARDA È UN AFFASCINANTE INTRECCIO DI VIETTE E BELLE PIAZZE RICCHE DI BAR, GELATERIE E RISTORANTI CON TAVOLI ALL’APERTO DOV’È POSSIBILE FERMARSI A GUSTARE UNA BIRRA FRESCA O IL RINOMATO VINO DEL LAGO DI GARDA.
LA TORRE DELL'OROLOGIO È L'INGRESSO PRINCIPALE AL BORGO ANTICO DI GARDA, DOVE TROVIAMO ANCHE IL PALAZZO FREGOSO, EDIFICATO NEL XVI SECOLO, DA UNA NOBILE FAMIGLIA DELLA ZONA. NEL CINQUECENTO I FREGOSO ERANO UN’IMPORTANTE FAMIGLIA, INFLUENTE E FREQUENTATA SPECIALMENTE DA INTELLETTUALI. TRA QUESTI C’ERA IL NOVELLIERE MATTEO BANDELLO. PARE CHE LE SUE OPERE FOSSERO PIÙ CONOSCIUTE ALL’ESTERO CHE IN ITALIA, APPREZZATE AL PUNTO TALE DA ISPIRARE ALCUNE DELLE COMMEDIE E DELLE TRAGEDIE PIÙ FAMOSE DI SEMPRE, COME LA DODICESIMA NOTTE, “MOLTO RUMORE PER NULLA” E ROMEO E GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE.
IL PALAZZO DEI CAPITANI DI GARDA È COSÌ DENOMINATO PERCHÉ OSPITÒ IL CAPITANO DEL LAGO DI GARDA , IL MAGISTRATO CHE RAPPRESENTAVA L’AUTORITÀ DI VENEZIA SUL LAGO DI GARDA E AVEVA IL COMPITO DI VIGILARNE LA SICUREZZA E DI IMPEDIRE IL CONTRABBANDO. E’ UN EDIFICIO DEL XIV-XV SECOLO, IN STILE GOTICO-VENEZIANO, CHE UNA VOLTA SI AFFACCIAVA DIRETTAMENTE SUL LAGO, TANTO CHE LE BARCHE VENIVANO LEGATE A DEGLI ANELLI INFISSI NEL MURO SOTTO IL PORTICATO
SPIAGGE
SPIAGGIA LA CAVALLA, A 300M DAL CENTRO DI GARDA, SUL LUNGOLAGO A SUD: E' IDEALE PER FAMIGLIE E BAMBINI, MOLTO VICINA AL CENTRO DEL PAESE OFFRE AI SUOI OSPITI UN BAR E UN FAVOLOSO PANORAMA DELLE COLLINE DI GELSI ALLE SPALLE, MENTRE L'ACQUA DEL LAGO REGALA I SUOI COLORI CRISTALLINI E LA POSSIBILITÀ DI GODERE DI BEI BAGNI RISTORATORI. ESSENDO PIUTTOSTO PICCOLA SPESSO D'ESTATE È MOLTO AFFOLLATA, QUINDI MAGARI VENITECI PRESTO, SOPRATTUTTO SE VI TROVATE DA QUESTE PARTI NEL WEEK END.
PUNTA SAN VIGILIO E LA BAIA DELLE SIRENE: LA BAIA DELLE SIRENE E’ LA REGINA DELLE SPIAGGE, NON SOLO DI GARDA, MA DI TUTTE LE SPIAGGE DEL LAGO DI GARDA, E SI TROVA A CIRCA 3 KM DA GARDA. IL PARCO DELLA BAIA DELLE SIRENE E PUNTA SAN VIGILIO SONO QUALCOSA DI INSUPERABILE! C’È UNA BELLISSIMA SPIAGGIA DOVE SI PUÒ GODERE IL SOLE O RILASSARSI ALL’OMBRA DI SPLENDIDI ULIVI, SONO PRESENTI TUTTI I GENERI DI SERVIZI: PARCHEGGIO, IL NOLEGGIO DI LETTINI, OMBRELLONI, CABINE, DOCCE, MINI CLUB, AREA GIOCHI PER BAMBINI, BAR, RISTORANTE… INSOMMA, È UN LUOGO PERFETTO SIA PER GRANDI CHE PER BAMBINI!
LA SPIAGGIA È A PAGAMENTO, MA VENGONO PROPOSTE TARIFFE RIDOTTE PER I BAMBINI O PER BREVI VISITE. NEI MESI ESTIVI, SPECIALMENTE NEI WEEK END QUESTA SPIAGGIA È MOLTO FREQUENTATA, QUINDI VENITECI PRESTO.
OLTRE A PASSEGGIARE ALL’INTERNO DEL PARCO SI PUÒ PERCORRERE IL VIALE DEI CIPRESSI IN FONDO AL QUALE SI TROVA UNA VILLA CINQUECENTESCA CON I SUOI MAGNIFICI GIARDINI ALL’ITALIANA IMPREZIOSITI DA STATUE. PROSEGUENDO PER LA STRADINA DI CIOTTOLI SI POTRÀ INTRAVVEDERE UNO SCORCIO DELL’ANTICA LIMONAIA CON LA STATUA DELLA BELLE VENERE, LA LOCANDA SAN VIGILIO, UNO DEGLI ALBERGHI PIÙ ANTICHI D’ITALIA E IL BAR TAVERNA CON IL SUO PORTICCIOLO DAL QUALE SI PUÒ AMMIRARE LO SPLENDIDO PANORAMA DI TUTTO IL BASSO LAGO DI GARDA. C’E’, INOLTRE, UN RAFFINATO RISTORANTE PANORAMICO DOVE POSSONO ACCEDERE ANCHE CLIENTI CHE NON SONO OSPITI DELL’HOTEL, ANCHE PER COLAZIONE. UN SUGGERIMENTO: CONTATTATE IL RISTORANTE VIA MAIL O TELEFONO CON LARGO ANTICIPO, POTREBBE ESSERE MOLTO COMPLICATO TROVARE POSTO!
SAN VIGILIO HA ISPIRATO ARTISTI E FILOSOFI ED È SEMPRE STATA META DI VISITATORI ILLUSTRI, TRA I QUALI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA, IL RE DI NAPOLI, NAPOLEONE, L'IMPERATORE ALESSANDRO DI RUSSIA, WINSTON CHURCHILL, LAURENCE OLIVIER, VIVIEN LEIGH E IL PRINCIPE CARLO D'INGHILTERRA, SOLO PER CITARNE ALCUNI.
LAGO DI GARDA - RIVA DEL GARDA
IL MIO VIAGGIO A RIVA DEL GARDA INIZIA DA PIAZZA III NOVEMBRE, UN TEMPO CHIAMATA SEMPLICEMENTE PLATEA. PIAZZA III NOVEMBRE ERA IL CUORE ECONOMICO DELLA CITTÀ, DURANTE IL PERIODO NAPOLEONICO CONSIDERATA UNA DELLE PIAZZE PIÙ BELLE DI TUTTO L’ALTO ADIGE, CON I SUOI PORTICI CHE OSPITAVANO LE BOTTEGHE DEI MERCANTI, OGGI DIVENTATE ALBERGHI E LOCALI ALLA MODA.
LA TORRE APPONALE FU ERETTA ALL'INIZIO DEL DUECENTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PORTO DI RIVA DEL GARDA. PROVVISTA DI SPESSE MURA, FORNIVA RIPARO DAGLI ASSALTI, MA CON IL TEMPO DIVENNE UN CARCERE. AI PIEDI DELLA TORRE FINO A METÀ OTTOCENTO SI TROVAVA IL CAFFÈ DEI NOBILI.
IL CENTRO STORICO DI RIVA DEL GARDA, CON I SUOI NUMEROSI ALBERGHI, LOCALI E RISTORANTI È RACCOLTO ALL’INTERNO DELLE ANTICHE MURA DIFENSIVE, CHE SI POSSONO ANCORA CHIARAMENTE AMMIRARE NEI PRESSI DI PORTA SAN MARCO, PORTA SAN GIUSEPPE E PORTA SAN MICHELE
MUSEO DELL’ALTO GARDA
LA ROCCA E’ LA SEDE DEL MAG, IL MUSEO DELL’ALTO GARDA. NELLA PINACOTECA DEL MUSEO DI RIVA DEL GARDA SI POSSONO AMMIRARE I PAESAGGI RITRATTI DA QUEI PITTORI CHE NELL'OTTOCENTO RIMASERO AFFASCINATI DAGLI SCORCI DEL GARDA. LA ROCCA, INOLTRE, OSPITA UN’INTERESSANTE SEZIONE DEDICATA ALLA STORIA, ALL’ARCHEOLOGIA E SI TENGONO MOSTRE TEMPORANEE. LA SECONDA SEDE DEL MAG SI TROVA AD ARCO, PRESSO LA GALLERIA CIVICA GIOVANNI SEGANTINI
REPTILAND
APERTO NEL 1989 CON LO SCOPO DI TRASMETTERE IL RISPETTO E LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA IL RETTILARIO DI RIVA DEL GARDA ESPONE IN 40 TECHE SERPENTI VELENOSI, COSTRITTORI, PITONI, BOA, MAMBA, VIPERE, COBRA, SCORPIONI, RAGNI, FARFALLE E ALTRI INSETTI… INSOMMA… E’ MOLTO INTERESSANTE SE SIETE APPASSIONATI DEL GENERE…
SPINGENDOSI VERSO LA PARTE NUOVA DI RIVA DEL GARDA E VERSO IL LUNGOLAGO FINO AL PORTO TURISTICO, SI GIUNGE AD UN CENTRO VELICO DI IMPORTANZA NAZIONALE, FONDATO DA GABRIELE D’ANNUNZIO NEL 1928 E DIVENUTO OGGI UN’ IMPORTANTE SCUOLA DI VELA. DA QUI INIZIA UNA BELLA E PANORAMICA CAMMINATA LUNGOLAGO CHE PORTA AL FORTE DI SAN NICOLÒ E DI LÌ FINO A TORBOLE, ATTRAVERSO GIARDINI BEN CURATI E SPIAGGE AFFOLLATE.
SPIAGGE
LA SPIAGGIA SABBIONI DI RIVA DEL GARDA È UNA DELLE PIÙ GRANDI E ATTREZZATE DEL LAGO DI GARDA TRENTINO. DI GHIAIA ED ERBA OFFRE VARI SERVIZI COME IL NOLEGGIO DI SDRAIO E LETTINI, DOCCE E IL NOLEGGIO CANOE, INOLTRE DISPONE DI UNA PIATTAFORMA GALLEGGIANTE CON PISCINA INTERNA, CAMPO DI PALLACANESTRO, BEACH VOLLEY E PARCO GIOCHI CON TAPPETI ELASTICI. INOLTRE È MOLTO OMBREGGIATA GRAZIE ALLA PRESENZA DEL PARCO ADIACENTE ALLA SPIAGGIA.
LA SPLENDIDA SPIAGGIA DEI PINI È MOLTO AMATA SPECIALMENTE DAI PIÙ GIOVANI. DI GHIAIA ED ERBA È BEN CURATA E OFFRE SERVIZI E DIVERTIMENTI PER TUTTE LE ETÀ: BAR, DOCCE, NOLEGGIO SDRAIO E LETTINI, PICCOLO PARCO GIOCHI, PIATTAFORMA GALLEGGIANTE CON PISCINA INTERNA E SCIVOLO AL LARGO.
FREQUENTATA ANCHE DAI SURFISTI, LA SPIAGGIA DEI PINI HA UNA ZONA DEDICATA PROPRIO AGLI AMANTI DI QUESTO SPORT.
E ANCHE DI SERA RIVA DEL GARDA HA TANTISSIMO DA OFFRIRE AI SUOI VISITATORI. DAL TRAMONTO FINO A NOTTE INOLTRATA RIVA SI TRASFORMA IN UNA VIVACE CITTA’. MIGLIAIA DI TURISTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO AFFOLLANO LE SUE STRADE E LE SUE PIAZZE IN CERCA DI DIVERTIMENTO E RELAX. LA MAGGIOR PARTE DEI LOCALI SI TROVA SUL LUNGOLAGO E NELLE STRADINE DEL CENTRO STORICO, DOVE E’ POSSIBILE GUSTARE UN APERITIVO AL TRAMONTO, CENARE OPPURE FARE LE ORE PICCOLE IN UNO DEI NUMEROSI BAR, RISTORANTI E PUB.
La vista dal lungolago di Desenzano - Lago di Garda
Desenzano - Lake Garda, Italy
December 15, 2019
LAGO DI GARDA - LIMONE SUL GARDA
LIMONE SUL GARDA È UN PAESE CHE HA CONSERVATO L’ANTICA STRUTTURA DEL BORGO MEDIEVALE, CON LE VECCHIE CASE STRETTE ATTORNO AL PICCOLO PORTO. PER SECOLI GLI ABITANTI HANNO VISSUTO DI PESCA, DELLA COLTIVAZIONE DEGLI OLIVI E, APPUNTO, DEI LIMONI, E CERTAMENTE È DA QUESTE PIANTE CHE PROVIENE IL NOME DI QUESTA LOCALITÀ…MA NON È SOLO QUESTO IL MOTIVO…DOVETE SAPERE CHE LIMONE È SEMPRE STATO UN PAESE ISOLATO, RAGGIUNGIBILE ESCLUSIVAMENTE DAL LAGO OPPURE ATTRAVERSANDO I MONTI, INOLTRE È SEMPRE STATO STORICAMENTE UN TERRA DI CONFINE: FRA LA PROVINCIA DI BRESCIA E QUELLA DI TRENTO, TRA LOMBARDIA E TRENTINO, TRA ITALIA E IMPERO AUSTRO UNGARICO. IL TERMINE LIMES, INFATTI, PROVIENE DAL LATINO, E SIGNIFICA CONFINE.
NEL 1932 TERMINA QUESTO ISOLAMENTO, CON L'APERTURA DELLA STRADA GARDESANA OCCIDENTALE CHE RENDE LIMONE ACCESSIBILE AL RESTO DEL MONDO E SOPRATTUTTO AL TURISMO, CHE DAL SECONDO DOPOGUERRA DIVIENE UNA VOCE IMPORTANTE PER LIMONE, CHE DIVENTA UNA DESTINAZIONE MOLTO FREQUENTATA, SPECIALMENTE DAI TURISTI STRANIERI, ANCHE IN INVERNO.
PER FORTUNA CON L’AVVENTO DEL TURISMO NON È SCOMPARSA QUELL’ATMOSFERA MAGICA FATTA DI PICCOLI SCORCI, DI STRADINE STRETTE, DI BALCONI FIORITI, DI PIAZZETTE COLORATE. E QUESTO NON È L’UNICO ASPETTO DI LIMONE SUL GARDA CHE È RIMASTO INALTERATO…
L’AVVENTO DEL TURISMO HA TRASFORMATO PROFONDAMENTE LE ANTICHE ABITAZIONI E LE PICCOLE BOTTEGHE DI LIMONE SUL GARDA, CHE OGGI SONO DIVENTATE RISTORANTI, PIZZERIE, GELATERIE, BAR, NEGOZI CHE ANIMANO IL LUNGOLAGO E OFFRONO DIVERSE OCCASIONI DI INTRATTENIMENTO AI SEMPRE PIU’ NUMEROSI TURISTI CHE SCELGONO LIMONE IN QUANTO META IN GRADO DI CONIUGARE UN GENUINO SPIRITO DI OSPITALITA’ AD ATTRAZIONI TIPICAMENTE MODERNE, SENZA MAI PERDERE QUELLA NATURALE TENDENZA ALLA SERENITÀ E AL RELAX. LE SPIAGGE DI LIMONE SUL GARDA SONO AMPIE E BEN CURATE, DOTATE DI OGNI SERVIZIO, DAI LETTINI CON OMBRELLONE AI RISTORANTI, ALLA POSSIBILITA’ DI NOLEGGIARE PEDALO’ E ATTREZZATURE SPORTIVE.
OMBROSE SCALINATE CONDUCONO ALLA PARTE PIU’ INTERNA DEL PAESE, A PICCOLE PIAZZE DALLE QUALI SI DIRAMANO VICOLI CHE INVITANO A PROSEGUIRE FRA LE CASE E I NEGOZIETTI, TRA PROFUMI DI LIMONE, GELSOMINO E CASCATE DI BOUGAINVILLE, SOTTO BALCONCINI COLORATI DI GERANEI E GLICINI, CHE FANNO DI LIMONE UN PAESE INCANTATO.
LA LIMONAIA DEL CASTEL
LA COSTRUZIONE DELLA LIMONAIA DEL CASTEL RISALE AI PRIMI ANNI DEL SETTECENTO. OGGI IL COMUNE DI LIMONE SUL GARDA L’HA RISTRUTTURATA E RIMESSA IN USO GRAZIE ALLA PIANTUMAZIONE DI OLTRE UN CENTINAIO DI AGRUMI TRA LIMONI, CEDRI, MANDARINI, MANDARANCI, POMPELMI E CLEMENTINE.
QUESTA LIMONAIA STORICA SI STENDE SU PIÙ TERRAZZAMENTI COLLEGATI DA PICCOLE SCALE ED È COSTRUITA IN PIETRA.
LA STRUTTURA È CHIUSA SU TRE LATI ED ESPOSTA A SUD EST, COSÌ CHE LE PIANTE SONO PROTETTE E RIVOLTE IN DIREZIONE DEL SOLE. LE DIVERSE COLONNE, VENIVANO RICOPERTE DA LASTRE DI LEGNO O DI VETRO A SECONDA DELLA STAGIONE DELL’ANNO, PER PROTEGGERE LE PIANTE DAL FREDDO E SFRUTTARE IL SOLE ANCHE NEI GIORNI PIÙ RIGIDI, QUANDO POTEVA ACCADERE CHE ALL'INTERNO DELLA LIMONAIA VENISSE ACCESO UN FUOCO PER RISCALDARE L'AMBIENTE E PRESERVARE I LIMONI DAL GELO.
ANCORA OGGI ALLA LIMONAIA DEL CASTEL SI COLTIVANO PIANTE DI AGRUMI, I CUI FRUTTI, PERÒ, NON SONO DESTINATI ALLA VENDITA SUL MERCATO MA ESCLUSIVAMENTE A SODDISFARE IL FABBISOGNO LOCALE.
IL COMUNE HA INOLTRE CURATO UN PERCORSO DIDATTICO CHE ATTRAVERSO PANNELLI INFORMATIVI ILLUSTRA LA STORIA DELLA LIMONAIA E I VARI TIPI DI AGRUMI CHE SI COLTIVANO SUL LAGO DI GARDA.
NEL LUGLIO DEL 2018 SONO È STATO INAUGURATO UN NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE DIRETTAMENTE A SBALZO SUL LAGO DI GARDA, CHE DA LIMONE SUL GARDA ARRIVA FINO AL CONFINE CON IL TRENTINO ALTO ADIGE. QUESTO NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE, BELLISSIMO E MOLTO PANORAMICO, SI COLLEGA AD UN ALTRO PERCORSO DI 190KM LUNGO TUTTO IL PERIMETRO DEL LAGO DI GARDA, A SUA VOLTA CONNESSO AI PERCORSI EUROVELO DELL’EUROPA CENTRALE E DEL MEDITERRANEO.
UN’ULTIMA COSA: SI PARLAVA ALL’INIZIO DI UN ASPETTO STRANO E PARTICOLARE CHE SI È PRESERVATO NEL TEMPO GRAZIE ALLO STORICO ISOLAMENTO DI LIMONE. SI È SEMPRE SAPUTO CHE A LIMONE SUL GARDA RISIEDE UN ELEVATO NUMERO DI CENTENARI, IN REALTÀ MOLTO ALTO IN RELAZIONE AL NUMERO TOTALE DI ABITANTI CIRCA UN MIGLIAIO. CIÒ HA INCURIOSITO UN MEDICO MILANESE, CHE SCOPRI’ CHE A LIMONE SUL GARDA GLI ABITANTI, PROPRIO GRAZIE ALL’ISOLAMENTO IN CUI HANNO VISSUTO PER GENERAZIONI, HANNO SVILUPPATO UNA PROTEINA PARTICOLARE, FUORI DAL COMUNE, IN GRADO DI PROTEGGERE IL CUORE E LE ARTERIE DALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DALL’INFARTO, DALL’ARTERIOSCLEROSI. INSOMMA, È STATO SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO CHE A LIMONE SUL GARDA SI VIVE PIÙ A LUNGO.
LAGO DI GARDA - TOSCOLANO MADERNO
IL CENTRO DI TOSCOLANO MADERNO, SULLA SPONDA BRESCIANA DEL LAGO DI GARDA, È RACCOLTO ATTORNO ALLA PARTE MERIDIONALE DELL’INSENATURA CHE OSPITA IL PORTO TURISTICO E CHE DÀ INIZIO A UN BELLISSIMO LUNGOLAGO DI OLTRE 6 KM, CARATTERIZZATO DA LUNGHE SPIAGGE ATTREZZATE E DA SPIAGGE LIBERE, ALCUNE TRA LE PIÙ FREQUENTATE DI TUTTO IL LAGO DI GARDA. IL LUNGOLAGO PANORAMICO È PERFETTO PER UNA PASSEGGIATA O UN GIRO IN BICICLETTA, E I NUMEROSI BAR E LOCALI SONO L’IDEALE PER BERE QUALCOSA DI FRESCO E RILASSARSI DI FRONTE AL LAGO. GIARDINI, PISTE CICLOPEDONALI, RISTORANTI, CHIOSCHETTI: IL POSTO PREFERITO DAI TURISTI IN ESTATE!
QUESTA È ANCHE LA PARTE PIÙ ELEGANTE DI TOSCOLANO MADERNO. A RIDOSSO DEL LUNGOLAGO SORGONO DIVERSE VILLE ELEGANTI CHE TESTIMONIANO COME GIÀ IN PASSATO LA VOCAZIONE TURISTICA DELLA CITTÀ AVREBBE CARATTERIZZATO L’ASPETTO E L’IDENTITÀ DI TOSCOLANO MADERNO.
MOLTI SONO OGGI GLI HOTEL LUSSUOSI CON SPA ANNESSA, GLI ALBERGHI PIÙ ECONOMICI, MA ANCHE PENSIONI, BED AND BREAKFAST E ATTREZZATISSIMI CAMPEGGI IN RIVA AL LAGO.
IL PORTICCIOLO NELLA ZONA NORD DEL PROMONTORIO DI TOSCOLANO MADERNO CONSERVA ANCORA L’ANTICO FASCINO. DA QUI PARTIVANO LE NAVI CHE DAL LAGO DI GARDA ERANO DIRETTE A VENEZIA, CARICHE SOPRATTUTTO DI CARTA E DI FERRO. E SEMPRE IN QUESTA PARTE DI TOSCOLANO MADERNO ABITAVANO LE FAMIGLIE PIU RICCHE. IL PALAZZO DELAI, CHE RISALE AL XVII SECOLO, È IL LUOGO DOVE SCIPIONE DELAI OSPITO L’AMICO ANDREA CELESTI, UN GRANDISSIMO PITTORE CHE AFFRESCÒ GLI INTERNI DEL PALAZZO, E CHE REALIZZÒ ANCHE MOLTE OPERE NELLA CHIESA DI SAN PIETRO E PAOLO. QUESTA CHIESA È PRATICAMENTE UNA GALLERIA D'ARTE, PIENA DI OPERE DI ANDREA CELESTI. ANCHE SE NON SIETE APPASSIONATI DI CHIESE O DI QUESTO TIPO DI ARTE VI CONSIGLIO DI ANDARE A FARCI UN GIRO, PERCHÈ OLTRE AD ESSERE RICCA DI OPERE DI GRAN VALORE CONSERVA GLI AFFRESCHI CHE LO STESSO ANDREA CELESTI REALIZZÒ SULLE PARETI E SULLA VOLTA DELL’EDIFICIO, E CHE GLI HANNO VALSO IL SOPRANNOME DI “ CAPPELLA SISTINA DEL CELESTI”.
DA TOSCOLANO MADERNO, MA ANCHE DALLE LOCALITÀ VICINE DI SALÒ E DI GARDONE RIVIERA, E DA ALTRE LOCALITÀ, SI PUÒ PRENDERE UN TRAGHETTO PER ANDARE A VISITARE L'ISOLA DEL GARDA E IL SUO BELLISSIMO PALAZZO IN STILE NEOGOTICO VENEZIANO, COSTRUITO TRA LA FINE DELL'800 E L’INIZIO DEL ‘900. È UN’ ESCURSIONE DI CIRCA 2 ORE E MEZZA, COMPRENDE ANDATA E RITORNO IN TRAGHETTO E UNA VISITA GUIDATA AL PALAZZO E AI GIARDINI. MOLTO MOLTO INTERESSANTE!
SALO' - LAGO DI GARDA - ITALY
videoclip ripreso dal lungolago Salò verso Gardone Riviera
LAGO DI GARDA - BARDOLINO
BARDOLINO SORGE SULLA COSTA ORIENTALE DEL LAGO DI GARDA, A CIRCA 30 KM DA VERONA. IL CENTRO STORICO DI BARDOLINO SI MOSTRA COME UN ANTICO PAESE DI PESCATORI, LE VIE SONO PERPENDICOLARI AL LITORALE, COSÌ CONCEPITE PER AGEVOLARE IL TRASPORTO DELLE BARCHE DAVANTI CASA. LE ABITAZIONI SONO STATE COSTRUITE UNA DIETRO L’ALTRA, A PARTIRE DALLE PRIME CHE SORGONO SULLA LINEA DELLA COSTA. SONO PROPRIO QUESTE ANTICHE ABITAZIONI, GLI SPAZI LASTRICATI DAVANTI AGLI USCI, LE STRADINE PIENE DI FIORI, LE ANTICHE CASE OGGI DIVENUTE NEGOZIETTI DI SOUVENIR, GELATERIE E LOCALI A RENDERE IL CENTRO DI BARDOLINO ANCORA PIÙ CARATTERISTICO, E RIVELANO LA NUOVA VOCAZIONE TURISTICA DELLA CITTA’.
CASTELLO DI BARDOLINO
OGGI SONO VISIBILI SOLTANTO LE DUE PORTE D'ACCESSO E LA MOZZA TORRE RETTANGOLARE SUL LUNGOLAGO: PORTA SAN GIOVANNI (O SUPERIORE) A NORD, E PORTA VERONA (O PORTA INFERIORE) A SUD-EST.
LUNGOLAGO
C’È UN BEL PERCORSO CHE DA BARDOLINO VA VERSO SUD, IDEALE PER UNA CAMMINATA O SE VI PIACE FARE JOGGING. MA SE AVETE BAMBINI E PASSEGGINI PUO’ ESSERE UN PO’ SCOMODO PERCHE’ A VOLTE E’ STERRATO E PER LUNGHI TRATTI NON CI SONO BAR O PUNTI RISTORO. IN QUESTO CASO PREFERIRETE IL LUNGOLAGO NORD, CHE GIUNGE FINO A GARDA, CON UNA BELLA PISTA CICLOPEDONALE DI 6 KM, MOLTO BEN CURATA E DIVERSI LOCALI/BARETTI O SEMPLICEMENTE PANCHINE ALL’OMBRA SE VOLETE UN PO’ DI RISTORO.
SEMPRE SUL LUNGOLAGO A NORD DI BARDOLINO CI SONO MOLTE POSSIBILITA’ DI DIVERTIRSI SIA PER GRANDI CHE PER I PIU’ PICCOLI:
VELA – KAYAL – SUP – SCI NAUTICO – PARASAILING – CANOA – WAKEBOARD SOLO PER CITARNE ALCUNI
VITA NOTTURNA
BARDOLINO E’ CONOSCIUTA PER LA SUA VIVACE VITA NOTTURNA: USCITE ALL’ORA DEL TRAMONTO E ANDATE IN CENTRO, TRA RISTORANTI, BAR, LOCALI PER L’APERITIVO, PUB, BIRRERIE, DISCO PUB… E’ FACILE FARE LE ORE PICCOLE!
PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI
BARDOLINO E I SUOI DINTORNI SONO RINOMATI PER ESSERE UNA ZONA CON UNA FORTE TRADIZIONE CULINARIA ED ENOGASTRONOMICA. IN PARTICOLARE DUE PRODOTTI SONO APPREZZATI E CELEBRATI, TANTO DA AVERGLI DEDICATO DUE MUSEI:
MUSEO DELL’OLIO D’OLIVA DI BARDOLINO
MUSEO DEL VINO DI BARDOLINO
SPIAGGE
SPIAGGIA LIDO MIRABELLO, SUL PICCOLO PROMONTORIO A SUD DEL CENTRO DI BARDOLINO: IL LIDO MIRABELLO E' UNA SPIAGGIA PRIVATA A PAGAMENTO E DISPONE DI TUTTI I SERVIZI E ATTREZZATURE PER I BAGNANTI, INCLUSI UN BAR E UN RISTORANTE. MOLTO COMODA PERCHE’ VICINISSIMA AL CENTRO DI BARDOLINO, MA IL PARCHEGGIO È PIUTTOSTO DISTANTE E L’ACQUA DEL LAGO SUBITO PROFONDA.
SPIAGGIA LIDO DI CISANO : QUESTA SPIAGGIA SI TROVA IN LOCALITÀ CISANO, LA SI RAGGIUNGE CON UNA PASSEGGIATA DI CIRCA 20 MIN SEGUENDO IL LUNGOLAGO A SUD DI BARDOLINO. IL LIDO È FORMATO DA SCOGLI E DA UN PRATO. L'ACQUA NON È MOLTO ALTA IN PROSSIMITÀ DELLA COSTA, MA A PARTE UN BAR E L’AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO NON TROVERETE ALTRI SERVIZI.
LIDO HOLIDAY BEACH: È UNO STABILIMENTO SUL PROMONTORIO NORD DEL CENTRO DI BARDOLINO. DISPONE DI SPAZI CON LETTINI IMMERSI NEL PRATO VERDE. QUESTA SPIAGGIA È UN VERO PUNTO DI RITROVO PER GIOVANI E PERSONE ALLA RICERCA DI DIVERTIMENTO. DISPONE DI UN RISTORANTE APERTO TUTTI I GIORNI E ANCHE DI UNO SPAZIO DI DISCO MUSIC, CON AREE SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DOVE SPESSO SI ORGANIZZANO FESTE ED EVENTI A TEMA.
IL LUNGOLAGO A NORD DI BARDOLINO E’ UNA DISTESA DI NUMEROSE SPIAGGE DI VARIE DIMENSIONI, MOLTE DELLE QUALI LIBERE. NON AVRETE PROBLEMI A TROVARE POSTO.
La vista dal lungolago di Bardolino - Lago di Garda
View of the lake from the town of Bardolino - Lake Garda, Italy
December 5, 2019
Salò - Lago di Garda, Lake Garda, Gardasee
Salò (Brescia) - Famosa per il clima mite del Lago di Garda, per l'originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri, è una località turistica di portata internazionale da più di cent'anni. Da non perdere una visita al Duomo di Santa Maria Annunziata.
LAGO DI GARDA - LAZISE
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA NEOCLASSICA COSTRUITA ALLA FINE DEL SETTECENTO.
LAGO DI GARDA - PESCHIERA DEL GARDA
PESCHIERA DEL GARDA SORGE NEL PUNTO IN CUI IL LAGO DI GARDA SI STRINGE FINO A DIVENTARE UN FIUME, PER SCORRERE A SUD VERSO MANTOVA E IL FIUME PO’. UNA DELLE ZONE PIÙ SUGGESTIVE DI PESCHIERA DEL GARDA È QUELLA DEL PONTE PEDONALE CHE ATTRAVERSA IL CANALE ESTERNO DELLA FORTEZZA ALL’ALTEZZA DI PORTA BRESCIA, INGRESSO OCCIDENTALE DELLA FORTEZZA ANTICA. QUESTO È ANCHE IL PUNTO DI PARTENZA DI UNA PISTA CICLABILE DI 43.5 KM CHE SEGUE IL PERCORSO DEL FIUME MINCIO E ARRIVA FINO ALLA CITTÀ DI MANTOVA.
IL CENTRO DI PESCHIERA DEL GARDA SORGE SU UN’ISOLA, CHE NEL TEMPO E’ STATA DOTATA DI MURA E BASTIONI DIFENSIVI PER GARANTIRNE LA SICUREZZA. INSIEME A MANTOVA, VERONA E LEGNAGO, FA PARTE DI UN QUADRILATERO DIFENSIVO VOLUTO DAGLI AUSTRIACI. UN ANTICO CAMMINAMENTO DI RONDA CHE UNISCE I BASTIONI E’ ANCORA VISITABILE. NON PERDETELO! PERCORRERLO VI PERMETTERÀ DI AMMIRARE DALL’ALTO TUTTA LA FORTEZZA, SCOPRENDO SCORCI CHE DIVERSAMENTE VI PERDERESTE.
UNA VOLTA DENTRO LA ROCCA, TENENDO LA SINISTRA LUNGO LA CINTA MURARIA, SI ARRIVA AL BASTIONE TOGNON E ALLA PIAZZA BETTELONI, PROPRIO SUL PORTICCIOLO DA CUI PARTONO I BATTELLI PER LE GITE SUL LAGO DI GARDA.
PROSEGUENDO VERSO NORD SI ARRIVA AL BASTIONE QUERINI. QUI DAVANTI C’È LA VECCHIA PALAZZINA DI COMANDO PIÙ COMUNEMENTE CONOSCIUTA COME PALAZZINA STORICA: È QUI CHE DOPO LA DISFATTA DI CAPORETTO VENNE ORGANIZZATA LA RESISTENZA SUL FIUME PIAVE. AL SUO INTERNO LA SALA DOVE L’8 NOVEMBRE 1917 IL RE VITTORIO EMANUELE III E GLI ALLEATI SI RIUNIRONO PER LO STORICO CONVEGNO DI PESCHIERA DEL GARDA. LA SALA È RIMASTA INTATTA DA ALLORA.
APPENA FUORI DA PORTA VERONA SI TROVA IL BASTIONE SAN MARCO E LÌ DI FRONTE LA CASERMA DELL’ARTIGLIERIA, IL GRANDE ARSENALE FATTO COSTRUIRE TRA IL 1854 E IL 1857 DA RADETZKY NELLA PIAZZAFORTE DI PESCHIERA DEL GARDA, CHE OGGI È SEDE DELL’ARCHIVIO STORICO E DELLA BIBLIOTECA CIVICA, E OSPITA SPETTACOLI TEATRALI E MUSICALI CON SPAZI PER MOSTRE ED ESPOSIZIONI. CONTINUANDO LA PASSEGGIATA VERSO SUD DI PESCHIERA DEL GARDA, VALE SICURAMENTE LA PENA PASSARE PER IL CINQUECENTESCO PONTE DEI VOLTONI, DA DOVE SI GODE UNA BELLISSIMA VISTA SUL CANALE E IL CENTRO DELLA CITTA’.
NON MENO PIACEVOLE ANCHE LA PASSEGGIATA ALL’ESTERNO DELLA CINTA MURARIA, DA DOVE POTRETE AMMIRARE IL SUGGESTIVO GIOCO D’ACQUA, LUCI E COLORI CHE CIRCONDA PESCHIERA, TRA LE RIVE DEL FIUME E I BASTIONI.
OGGI PESCHIERA DEL GARDA E’ UN RINOMATO CENTRO TURISTICO, CHE OFFRE AI TURISTI DIVERSE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO E DI SVAGO. ALBERGHI, CAMPEGGI, SECONDE CASE SONO LETTERALMENTE PRESI D’ASSALTO DAGLI OLTRE 800.000 TURISTI CHE OGNI ANNO VISITANO PESCHIERA DEL GARDA. SI STIMA CHE DURANTE I MESI ESTIVI LA POPOLAZIONE DI PESCHIERA SIA PIU’ DEL DOPPIO RISPETTO A QUELLA COMPOSTA DAI RESIDENTI ABITUALI.
LE STRADE DI PESCHIERA DEL GARDA SONO ANIMATE AD OGNI ORA DEL GIORNO DA TURISTI E RESIDENTI CHE AFFOLLANO I NUMEROSI RISTORANTI, NEGOZI, LOCALI, BAR E PUB DEL CENTRO STORICO.
NUMEROSI, INOLTRE, SONO GLI EVENTI CHE VENGONO ORGANIZZATI IN CITTA’, TRA I PRINCIPALI:
• FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA
• REGATA VELICA
• ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DI PRODUZIONE DEL VINO
• PALIO DELLE MURA, CON LA GARA DI VOGA ALLA VENETA INTORNO ALLE MURA DELLA
FORTEZZA;
• SPETTACOLI PIROTECNICI DAL PONTE DEI VOLTONI;
• RADUNI AUTOMOBILISTICI
PARCHI A TEMA
SE RIMANETE PIU’ GIORNI A PESCHIERA DEL GARDA VI CONSIGLIO DI PASSARE UNA GIORNATA IN UNO DEI PARCHI DIVERTIMENTO CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE CELEBRE NON SOLO QUESTA LOCALITA’ MA TUTTO IL LAGO DI GARDA. I PIU’ CONOSCIUTI SONO:
GARDALAND, UN PARCO CHE OFFRE NUMEROSE ATTRAZIONI, SPETTACOLI ,GIOSTRE, ROLLER COASTERS, RISTORANTI, DUE HOTELS E UNO SCENOGRAFICO ACQUARIO.
CANEVAWORLD, UN PARCO DIVERTIMENTI CHE OFFRE UNA DUPLICE SCELTA: UN PARCO ACQUATICO CON OGNI GENERE DI PISCINE, ATTRAZIONI E SCIVOLI E ZONE RELAX, E MOVIELAND, IL PARCO DEDICATO AL CINEMA, CON ATTORI E STUNTMEN CHE METTONO IN SCENA DIVERTENTI SPETTACOLI PER FARVI VIVERE LA MAGIA DI HOLLYWOOD!
SPIAGGE
SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI: LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI DI PESCHIERA DEL GARDA È IN GHIAIA CON ALCUNE ZONE IN ERBA E MOLI SUI QUALI POTER PRENDERE IL SOLE O FARE DEI TUFFI. LA TROVATE DOPO IL PORTICCIOLO IN FONDO AL LUNGOLAGO GIUSEPPE MAZZINI. L'ACCESSO ALLA SPIAGGIA È LIBERO. LA ZONA È ATTREZZATA CON SERVIZIO LETTINI ED OMBRELLONI, NOLEGGIO PEDALÒ, BAR E RISTORANTE. PER I BAMBINI C'È UN PARCO GIOCHI CON SCIVOLI, ALTALENE E TAPPETI ELASTICI.
BRACCOBALDO BAU BEACH: LA SI INCONTRA PROSEGUENDO PER CIRCA 1 KM OLTRE LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI. È UNA DELLE PRIME SPIAGGE NATE IN ITALIA DOVE È POSSIBILE PORTARE IL PROPRIO CANE.
LIDO AI PIOPPI: E’ UNA SPIAGGIA FORNITA DI OGNI SERVIZIO, LA SI TROVA DALLA PARTE OPPOSTA DEL CENTRO STORICO DI PESCHIERA DEL GARDA, ANDANDO IN DIREZIONE DI CASTELNUOVO DEL GARDA.
La vista dal lungolago di Malcesine - Lago di Garda
La vista dal lungolago di Malcesine - Lago di Garda
The view from the lakeshore promenade in Malcesine - Lake Garda, Italy
September 24, 2019
LAGO DI GARDA - MALCESINE
MALCESINE È UNA DELLE DESTINAZIONI PIU’ BELLE E CELEBRI DEL LAGO DI GARDA! DOVE VACANZA SIGNIFICA RELAX, SOLE, SPIAGGIA, MA ANCHE SPORT, ESCURSIONI, VISITE, BUONA CUCINA, DIVERTIMENTO, SHOPPING E TANTO ALTRO ANCORA.
IL CENTRO STORICO DI MALCESINE CONSERVA LA STRUTTURA DEL BORGO MEDIEVALE, UN LABIRINTO DI STRETTE VIE, SALISCENDI, SCORCI DI ANTICHE CASE E PICCOLE PIAZZE CHE NEGLI ANNI HANNO VISTO LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI SPESSO LEGATE AL FENOMENO TURISTICO, CHE QUI HA ASSUNTO UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE. LO SCRITTORE TEDESCO GOETHE RIMASE AFFASCINATO DA MALCESINE E NE PARLÒ NEL SUO “VIAGGIO IN ITALIA”, LASCIANDO ALCUNI DISEGNI OGGI CONSERVATI AL MUSEO DEL CASTELLO.
CASTELLO DI MALCESINE
IL CASTELLO MEDIEVALE DI MALCESINE È STATO DICHIARATO MONUMENTO NAZIONALE NEL 1902. FU RESO FAMOSO DALLE DESCRIZIONI E DAI DISEGNI REALIZZATI DALLO SCRITTORE TEDESCO GOETHE CHE SONO TUTT’ORA CONSERVATI NEL CASTELLO, ALL’INTERNO DEL MUSEO A LUI DEDICATO, DOVE È STATO ANCHE COLLOCATO UN BUSTO DEL POETA.
NEGLI ULTIMI ANNI SI È DIFFUSA LA TRADIZIONE DI CELEBRARE MATRIMONI NEL CASTELLO DI MALCESINE. MOLTE COPPIE, ANCHE STRANIERE, ATTENDONO MESI PUR DI POTERSI SPOSARE QUI. LA PRINCIPALE TORRE DEL CASTELLO SI ERGE FINO A 70 METRI DI ALTEZZA, DOMINANDO DALL’ALTO MALCESINE E TUTTA LA ZONA SETTENTRIONALE DEL LAGO DI GARDA, E REGALA AI VISITATORI UN PANORAMA A DIR POCO STUPENDO!
SPIAGGE
SPIAGGIA DI PAINA
LA SPIAGGIA DI PAINA SI TROVA A NORD DEL CASTELLO DI MALCESINE E DISTA 100 METRI DAL CENTRO DEL PAESE.
È UNA SPIAGGIA LIBERA, IN SASSOLINI, CON ZATTERA GALLEGGIANTE, BAGNINO, CAMPI DA BEACH VOLLEY, AREA SKATE BOARD E CAMPETTO POLIVALENTE.
LUNGO LA SPIAGGIA CI SONO MOLTI BAR E RISTORANTI, UN LIDO CON ENTRATA A PAGAMENTO E NOLEGGIO LETTINI. VICINO AI CAMPETTI TROVATE UN GRANDE PARCHEGGIO.
SPIAGGIA DI POSTERNA
LA PICCOLA SPIAGGIA DI POSTERNA SI TROVA SOTTO AL CASTELLO E LA SI RAGGIUNGE DAL CENTRO STORICO, SVOLTANDO NEL VICOLETTO A SINISTRA PRIMA DELL'ENTRATA DEL CASTELLO. LA SPIAGGIA È MOLTO PICCOLA E CARATTERISTICA, VALE LA PENA FARCI UN TUFFO O ANDARE A VEDERLA.
IL LUNGOLAGO DI MALCESINE
APPENA A SUD DEL PORTO DI MALCESINE PARTE UN BELLISSIMO LUNGOLAGO, DOVE SI PUÒ PASSEGGIARE PER OLTRE 2 KM TRA BELLE VILLE, PICCOLE SPIAGGETTE RIPARATE, ALBERGHI E LOCALI FINO ALLA VAL DI SOGNO, UNA SPLENDIDA BAIA CHE OFFRE UN PANORAMA MOZZAFIATO, ACQUE CALME E LIMPIDE, E OGNI GENERE DI SERVIZIO: BAR, RISTORANTI, PIZZERIE E ALBERGHI. NELLE VICINANZE DELLA VAL DI SOGNO SI TROVA L’ISOLA DELL’OLIVO, MOLTO FREQUENTATA DAGLI AMANTI DELLE IMMERSIONI CHE POSSONO ESPLORARE A CIRCA 13 MT DI PROFONDITÀ UNA PICCOLA GROTTA RICCA DI FLORA E FAUNA LACUSTRE, LA CUI PARTE FINALE ARRIVA A 30 MT DI PROFONDITÀ. BELLISSIMA E SUGGESTIVA ANCHE L’ISOLA DEL SOGNO, RAGGIUNGIBILE A PIEDI DALLA COSTA QUANDO IL LIVELLO DEL LAGO DI GARDA È ABBASTANZA BASSO DA TRASFORMARLA IN UNA PENISOLA.
CASSONE DI MALCESINE
LA GRAZIOSA FRAZIONE DI CASSONE DI MALCESINE È UN ANGOLO DEL LAGO DI GARDA PIÙ UNICO CHE RARO, DOVE MAI VI ASPETTERESTE DI TROVARE IL FIUME PIÙ CORTO DEL MONDO, IL FIUME ARIL, CHE NASCE NELLA MONTAGNA ALLE SPALLE DI CASSONE E DOPO SOLO 175 METRI SI GETTA NEL LAGO DI GARDA FORMANDO UNA PICCOLA CASCATA, PROPRIO ALLE SPALLE DEL MUSEO DEL LAGO.
MONTE BALDO
IL MONTE BALDO È LA MONTAGNA CHE DOMINA TUTTO IL LAGO DI GARDA. IL MONTE BALDO OFFRE POSSIBILITA’ DI SVAGO IN OGNI STAGIONE. VI CONSIGLIO UN PAIO DI ATTRAZIONI DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE SE CI ANDATE IN PRIMAVERA O IN ESTATE: IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA E UN VOLO IN PARAPENDIO!
SANTUARIO MADONNA DELLA CORONA
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA È UN LUOGO MAGICO, UN ANGOLO DI PACE SOSPESO TRA CIELO E TERRA CUSTODITO NEL CUORE DEL MONTE BALDO. CI TROVIAMO A SPIAZZI, UNA LOCALITÀ INCANTEVOLE DOVE SI PUÒ PIENAMENTE GODERE DELLO SPETTACOLO DELLA NATURA, AGGRAPPATI ALLA ROCCIA DEI MONTI A STRAPIOMBO SULLA VALLE DELL’ADIGE. LETTERALMENTE AGGRAPPATI! PERCHÈ ALCUNE PARETI DEL SANTUARIO SONO IN REALTÀ LA PARETE DELLA MONTAGNA STESSA! UN CONSIGLIO: ANDATECI DI MATTINA! IL SANTUARIO È ESPOSTO AD EST, QUINDI È AL SOLE. FARETE FOTO MIGLIORI!
VOLO IN PARAPENDIO
NON SERVONO PAROLE PER DESCRIVERE L’ESPERIENZA MOZZAFIATO DI SCOPRIRE IL LAGO DI GARDA DAL CIELO!
Pronti Partenza...Via - SALO' la Magnifica Patria
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a SALO' località adagiata lungo un golfo della sponda bresciana del Lago di Garda. Il borgo, di antica origine romana, divenne molto importante in epoca tardomedievale quando si distinse come capoluogo della Comunità di Riviera sotto il dominio della Serenissima, che le conferì il titolo di Magnifica Patria e rimase una provincia autonoma sino all'epoca napoleonica.
In epoca più recente fu sede di alcuni ministeri della breve Repubblica Sociale Italiana che trovarono collocazione in alcuni dei più grandi palazzi signorili della città.
Oggi Salò è una piacevole località di villeggiatura, protetta da dolci colline moreniche e affacciata sul più grande lago d'Italia.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2018 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Bardolino .. una Bellezza del Lago di Garda - Best Aerial video - Lake Garda - Gardasee
montaggivideo.it
Il Lago di Garda custodisce preziose perle di rara bellezza.. ecco a voi Bardolino in un video da condividere..
Bardolino a beautiful place.. Lake Garda. Gardasee..
LAGO DI GARDA - TORRI DEL BENACO
PARE CHE IL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO SIA STATO IN ORIGINE COSTRUITO DAI ROMANI, E LA TORRE OVEST NE SAREBBE LA PROVA, IN QUANTO NETTAMENTE DISTINTA DALLE ALTRE DUE, PROPRIO PERCHÉ È L’UNICA CHE SAREBBE ARRIVATA AI GIORNI NOSTRI DAL TEMPO DEI ROMANI. SECONDO UN'ALTRA VERSIONE LA TORRE OVEST RISALIREBBE AL X SECOLO, CON LA PRESENZA A TORRI DEL BENACO DI BERENGARIO I, RE D'ITALIA CHE FECE RIMANEGGIARE IL CASTELLO E COSTRUIRE LE MURA PER DIFENDERLO DAGLI ATTACCHI DEGLI UNGARI. QUELLO CHE È CERTO È CHE SECOLI DOPO LE TRUPPE DEI VISCONTI DI MILANO IMPIEGARONO SOLAMENTE 6 GIORNI PER DISTRUGGERLO.
NEL 1980 UN GRUPPO DI VOLONTARI DECISE DI RIDARE VITA AL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO, AVVIANDO UNA SERIE DI LAVORI DI RESTAURO CHE SI CONCLUSERO TRE ANNI PIÙ TARDI, QUANDO VENNE INAUGURATO IL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO. NELLE SALE DEL MUSEO SONO ILLUSTRATI ASPETTI DELLA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DI TORRI DEL BENACO: VI È UNA SEZIONE DEDICATA ALL'OLIVICOLTURA CON LA RICOSTRUZIONE DI UN TORCHIO PER OLIVE E UN’ IMPORTANTE SEZIONE DEDICATA ALLA PESCA. MA LA MAGGIORE ATTRAZIONE È CERTAMENTE LA SERRA DI AGRUMI, RISALENTE AL 1760, NELLA QUALE SONO PRESENTI PIANTE DI LIMONI CHE POSSONO RAGGIUNGERE ANCHE I 7-8 METRI DI ALTEZZA, E UNA PIANTA IN PIENA ATTIVITÀ PUÒ PRODURRE IN UN ANNO FINO A 3.000 LIMONI!
TORRI DEL BENACO CENTRO STORICO
IL PORTO DI TORRI DEL BENACO È UNO DEI PIÙ BELLI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, CON LA SUA PARTICOLARE FORMA A CONCHIGLIA, IL CUI IMPIANTO ORIGINARIO RISALE ADDIRITTURA ALL’EPOCA ROMANA. DIRETTAMENTE AFFACCIATO SUL PORTO SI TROVA L’ANTICO PALAZZO DELLA GARDESANA, RISALENTE AL QUATTROCENTO, CHE IN PASSATO EBBE DIVERSE DESTINAZIONI: INFATTI IN ORIGINE ERA IL MAGAZZINO DEL PORTO, IN SEGUITO FU SEDE DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO AL TEMPO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA, MENTRE OGGI E’ DIVENTATO UN PRESTIGIOSO ALBERGO E RISTORANTE.
MERAVIGLIOSO E’ IL COLPO D'OCCHIO SUL LUNGOLAGO DI TORRI DEL BENACO VISTO DAL PORTO, MENTRE LE TRANQUILLE VIE E PIAZZE PIU’ INTERNE SONO UNA CONTINUA SORPRESA DI BELLISSIMI SCORCI E ANGOLI CARATTERISTICI. PASSEGGIATE SENZA FRETTA E PRENDETEVI IL TEMPO DI PASSARE DALLA TORRE DEL MUNICIPIO CON IL SUO OROLOGIO CHE E’ UNO DEI PIU’ ANTICHI DI TUTTA LA REGIONE.
SE POI VI VIENE VOGLIA DI STUZZICARE O DI BERE QLS DI FRESCO VI BASTERA’ TORNARE SUL LUNGOLAGO E ACCOMODARVI IN UNO DEI TANTI LOCALI E RISTORANTI AFFACCIATI DIRETTAMENTE SUL LAGO DI GARDA.
SPIAGGE
LE SPIAGGE PRINCIPALI DI TORRI DEL BENACO SONO QUELLE DI BAIA STANCA E DI BAIA DEI PINI, ENTRAMBE SI TROVANO POCO A NORD DEL CENTRO STORICO. SONO BELLE SPIAGGE DI SASSI MOLTO FREQUENTATE PERCHE’ L’ACCESSO E’ LIBERO, L’ACQUA DEL LAGO IN QUESTO TRATTO E’ MOLTO LIMPIDA E IL FONDALE BASSO, ADATTO PER FAR GIOCARE I BAMBINI IN TUTTA SICUREZZA
IMMERSIONI
PUNTA CAVALLO – BAIA DEI PINI
IN QUESTO RISTRETTO ANGOLO DEL LAGO DI GARDA CONVERGONO SUBACQUEI DA TUTTA ITALIA E ANCHE DALL’ESTERO, PERCHÈ A 25 METRI DI PROFONDITÀ SI PUÒ AMMIRARE UN PRESEPE SUBACQUEO, POSATO NEL 1991. PIÙ RECENTEMENTE UN ALTRO PRESEPE È STATO POSIZIONATO SU UNA TERRAZZINA DELLA GRANDE FALESIA, UNA PARETE VERTICALE DI ROCCIA CHE SI SPINGE OLTRE I 40 METRI DI PROFONDITÀ. PIÙ AVANTI, AL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE, A 10 METRI DI PROFONDITÀ CI SONO DUE PIATTAFORME DIDATTICHE PER IMMERSIONI, E PER CELEBRARE IL LUOGO È STATO ANCHE ERETTO UN MONUMENTO DEDICATO AI SUBACQUEI.
GROTTA LA TANELLA
SE ALLE IMMERSIONI PREFERITE UNA BELLA CAMMINATA NEL BOSCO APPENA FUORI DALL'ABITATO DI PAI DI SOPRA, UNA FRAZIONE DI TORRI DEL BENACO, SI TROVA LA GROTTA LA TANELLA, RICCA DI STALATTITI E STALAGMITI, E C’È PERSINO UNA SORGENTE PERENNE. LA SI PUÒ ESPLORARE CON UNA VISITA GUIDATA
IL GIARDINO DI CASA BIASI
A PESINA DI CAPRINO VERONESE SI TROVA IL GIARDINO DI CASA BIASI. IL GIARDINO NASCE NEL 1977 DA UN’INIZIATIVA DI MARIO E LUCIANA BIASI, CHE DIEDERO NUOVA VITA A DEI VIGNETI DI SCARSA PRODUTTIVITA’, TRASFORMANDOLI IN UN MAGNIFICO GIARDINO DOVE POTERONO DARE LIBERO SFOGO ALLA PROPRIA FANTASIA E ALLA PROPRIA PASSIONE PER LA BOTANICA. OGGI LA PALLA E’ PASSATA NELLE MANI DI CECILIA E NICO, CHE CON LA MEDESIMA PASSIONE ORMAI DA VENT’ANNI CONTINUANO A MANTENERE E AMPLIARE QUESTA AFFASCINANTE CREAZIONE! IL PARCO ROMANTICO, IL GIARDINO MEDITERRANEO, I VIALI DI TIGLI, CEDRI, PLATANI, CAMELIE, CICLAMINI, ORTENSIE, ULIVETI, PIANTE DI AGRUMI E MOLTO ALTRO ANCORA SAPRANNO CERTAMENTE STUPIRVI! SE VI PIACCIONO I FIORI E LE PIANTE NON PERDETE QUESTO GIOIELLO DI 16.000 METRI QUADRATI!
lago di garda lazise italy 2019
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA
Salò - Lago di Garda 2018
Salò - Urlaub am Gardasee als Individualtourist. Wo man in Salò essen, trinken und vor allem baden geht.
A Limone sul Garda apre la ciclovia dei sogni
Sono quasi conclusi i lavori per i primi due km della Garda by Bike, la ciclopedonale che collegherà tutti i paesi del lungolago entro il 2021. Siamo andati a Limone sul Garda dove il 14 luglio sarà inaugurato il primo tratto