Vista lungo lago Maggiore di Lesa
Una bella giornata per effettuare una breve ripresa aerea del tramonto, vento moderato, temperatura poco sopra lo zero.
LESA ed il LAGO MAGGIORE
Musiche di Benny Greco - Alcune riprese di Lesa dalla sterrata per Belgirate, dal lungolago, dalla foce dell'Erno e dalla strada per Massino Visconti, con dettagli sui cantieri nautici di Solcio -
LESA, LAKE MAGGIORE, ITALY.swf
Милый городок Леса на берегу озера Maggiore, в Северной Италии. Видео Ирины Чех, выпускницы Геофака, Кафедры Гидрологии.
A pretty town of Lesa in the northern part of Italy on the shore of Lake Maggiore.
Villa Solcio - Lake Maggiore Italy
Peacefully located in the private residential area of Solcio di Lesa, this villa is quite simply one of the finest holiday villas to be found on Lake Maggiore, Italy.
Villa Solcio - Lake Maggiore:
Villa Solcio - Maggioremeer:
Villa Solcio - Lac Majeur:
Villa Solcio - Maggioresee:
Villa Solcio - Lago Maggiore:
DJI Phantom 4 : Lesa, Italy
I went on the other side of the lake (Lago Maggiore) to a little village called Lesa. I hoped to fly a little bit in Stresa. Maybe next time
LESA sul Lago Maggiore
LESA comune di circa 2400 abitanti della prov.di NOVARA è il piu'Settentrionale dei comuni della provincia che sorgono in riva del Lago Maggiore.Paesino affascinante stupendo e curioso nello stesso tempo.
LESA LAKE MAGGIORE MARZO 2017 4K DJI Mavic Pro Footage
Highlights of city of Lesa, on the shores of Lake Maggiore,Italy
MBT LESA 01
Musiche di Benny Greco - Qualche immagine del percorso in mountain bike dalle nuove costruzioni di Villa Lesa, attraverso i vicoli della parte vecchia del paese, fino a giungere nei pressi del lungo lago -
Villa Margherita Lesa Lago Maggiore
Fioritura nel parco
TOIO e LELLA, pizzeria a Lesa sul lago Maggiore.
Bella località lungolago. Piccolo locale con saletta interna e (quando il tempo lo permette) tavoli sul marciapiede del lungolago (il personale ardimentoso deve attraversare la strada a volte trafficata). Pizzeria e non solo. Servizo cortese e molto rapido come deve essere in questi localini di passaggio. In due: un discreto tortelli burro e salvia, una buona insalatona della salute (con il grana al posto dei gamberetti, con farro e altri cereali), ottimo davvero il carpaccio della carne salada con rucola e pomodorino, una ricca e variopinta insalata mista (freschissima), una bella coppa con buone fragole e gelato di crema, una birra media e acqua in bottiglietta. Tutto bello, piacevole e panoramico
2007 Excalibur Arte Contemporanea Solcio di Lesa TG Melzi1
GIORGIO MEZI
Percorsi D'arte
Dal 6 ottobre all'8 novembre 2007
Excalibur Arte Contemporanea Solcio di Lesa (Novara)
Lesa, 17 marzo 2011 (150 anni unità d'italia)
Arona Meina Lesa Belgirate Stresa Lago Maggiore SS 33 Italien Italia 2.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
4K DRONE | LESA | Lago Maggiore
Fonte: Wikipedia
Da Lesa, in epoca romana, passava la via Severiana Augusta, strada romana consolare che congiungeva Mediolanum (la moderna Milano) con il Verbannus Lacus (il Lago Verbano, ovvero il Lago Maggiore, e da qui al passo del Sempione (lat. Summo Plano).
Il nome della moderna Lesa compare per la prima volta in un documento del 998, ma reperti archeologici ottocenteschi, oggi scomparsi o dispersi e i toponimi di chiara origine celtica e romana, fanno pensare ad un'origine molto più antica di tutti e tre i centri abitati, collocati strategicamente dove la collina incontra la piana: Lesa e Solcio alle estremità settentrionale e meridionale della piana dell'Erno e Villa nel punto dove il torrente esce dalle colline.
Dal 1199 Lexia fu il centro amministrativo del Vergante sotto gli arcivescovi di Milano e in seguito dei Borromeo, sede del castellano del Vergante e poi di un podestà fino all'inizio del secolo scorso, pur avendo perso già dalla fine del medioevo gran parte della sua importanza economica e politica. Le due frazioni collinari, Comnago e Calogna, all'estremità meridionale della Motta Rossa e sul suo versante orientale, sopra Belgirate, hanno probabilmente la stessa origine gallo-romana, come indicano alcune incisioni rupestri.
Attestate sin dal Medioevo nella zona sono le nobili famiglie milanesi dei Sessa di Daverio e dei Visconti di Massino, questi ultimi presenti anche in età moderna e ancor oggi proprietari di un antico palazzo nel centro di Lesa.
A Lesa amava soggiornare Alessandro Manzoni nella villa della seconda moglie Teresa Borri, vedova Stampa. Durante questi soggiorni frequentò il beato e filosofo Antonio Rosmini che dimorava a Stresa.
Solcio è una frazione che sorge in riva al lago, tra Meina e Lesa: interessante è la sua parrocchiale Chiesa di San Rocco fatta costruire in forme neoclassiche dal filantropo locale Felice Borroni nella prima metà del XIX secolo su progetto dell'intrese Bartolomeo Franzosini (1768 - 1853), con affreschi nei pennacchi della cupola (i quattro Evangelisti) di Gerolamo Induno.
Sempre a Solcio di Lesa, nella Villa Cavallini, un affresco di Luigi Morgari (1924) rappresentante Fanciulle danzanti in una scena di paesaggio di questa stessa località.
A Solcio ha vissuto e tenuto studio anche il pittore milanese Siro Penagini morto a Solcio nel 1952 e qui sepolto e un parente del poeta e scrittore Cesare Pavese, che ha vissuto insieme alla moglie Miranda nella Villa denominata appunto Miranda in onore della consorte.
Le due frazioni collinari, Calogna e Comnago, sono piccoli e amabili paesini sui colli circostanti, già comuni autonomi, furono aggregati a Lesa nel 1928, a sua volta unito, fino al 31 dicembre 1947 alla vicina Belgirate a formare un'unica realtà amministrativa denominata Comune di Lesa Belgirate. Nel 1948 Lesa e Belgirate recuperarono la propria autonomia comunale, mentre Calogna e Comnago rimasero frazioni di Lesa.
Fino al 1923 Lesa era a capo dell'omonimo mandamento, avendo quindi una buona importanza a livello amministrativo, che comprendeva Lesa con la frazione di Solcio, Belgirate, Brovello, Calogna, Carpugnino, Comnago, Gignese con Vezzo e Nocco, Graglia Piana, Massino Visconti, Nebbiuno con Fosseno, Corciago e Tapigliano, Pisano, Stresa con Brisino, Vedasco, Vignolo, Magognino, Stropino, Sovazza (oggi frazione di Armeno, all'epoca incluso nel Mandamento di Orta San Giulio).
Con Belgirate e Meina costituisce l'Unione di comuni del Vergante.
Dal 1867 è attivo nella cittadina il Corpo Bandistico di Lesa che dal 1993 ha assunto la denominazione di Volpina”, recuperando il nome di una delle due bande esistenti prima del 1867.
#santorelloapr #Ph4Pro #Pomelasca
######### LA MIA ATTREZZATURA #########
DRONE:
DJI Phantom 4 Pro Plus v2.0
Xiaomi MI DRONE 4k
Bastone per Gimbal:
FIMI X1BH - 4K Camera
CAMERE:
HawKeye Firefly 8S 4K Action Cam
Eken H9 Action Cam
PC:
AMD Ryzen 2700x
MSI 1070 G1 Gamin
32 GB Ram @3000mhz
Gigabyte x470
Editing Video
Pinnacle Studio 22 Ultimate
######### SE VUOI SOSTENERE IL CANALE ED AIUTARMI A CRESCERE #########
ISCRIVITI, lascia un commento ed il tuo like!
Se hai letto fino a qui, condividi il video con un tuo amico appassionato di droni!
Seguimi su Instagram e su Facebook
@santorelloapr
DONAZIONI
Casa d'epoca del lago a Lesa
Typical house of age of the lake area, comprising, on the ground floor, two rooms, raised floor, living room with frescos and a kitchen.
Il Lago Maggiore e le sue meraviglie - Comnago di Lesa
Fuochi sul Lago Maggiore Lesa 2011
Il finale
Enchanting historic Villa in Lesa facing the Lake Maggiore
This is one of our beautiful historic Villas for sale on the Lake Maggiore, but we have many more incredible objects. You just need to find the right fit for you! Come visit our website:
Леза Lesa, Италия - озеро Лаго Маджоре eurokurort.by
- подробная информация о курорте, цены, фото, отели, бронирование путевок.
Озеро Маджоре – второе по величине в Италии после озера Гарда - представляет собой огромный водоем у подножий горных массивов, простирающийся до швейцарских Альп. Длина озера - 65 км, максимальная ширина - 4,5 км.
Что интересно, озеро Маджоре (Lago Maggiore) расположилось на территории двух стран - Италии и Швейцарии – однако 80% его площади лежит на итальянской стороне, а именно в регионах Ломбардии и Пьемонте. Стало привычным делить озеро на две части: верхнее и нижнее. Верхняя часть Маджоре начинается на севере Италии, близ городка Каннобио, граничащего со Швейцарией, и простирается до Гриффы – небольшой деревушки недалеко от Вербании (Пьемонт). Нижняя часть изумительного по своей красоте озера Маджоре начинается с местечка Бельджирате (Пьемонт) и заканчивается в Кастеллетто сопра Тичино (Пьемонт).
Lesa la Spiaggetta
Lesa (così anche in piemontese e in lombardo) è un comune di 2.402 abitanti della provincia di Novara. È il più settentrionale dei comuni della provincia che sorgono in riva al Lago Maggiore.
A Lesa amava soggiornare Alessandro Manzoni nella villa della seconda moglie Teresa Borri, vedova Stampa. Durante questi soggiorni frequentò il beato e filosofo Antonio Rosmini che dimorava a Stresa.
Solcio è una frazione che sorge in riva al lago, tra Meina e Lesa: interessante è la sua parrocchiale Chiesa di San Rocco fatta costruire in forme neoclassiche dal filantropo locale Felice Borroni nella prima metà del XIX secolo su progetto dell'intrese Bartolomeo Franzosini (1768 - 1853), con affreschi nei pennacchi della cupola (i quattro Evangelisti) di Gerolamo Induno.
Sempre a Solcio di Lesa, nella Villa Cavallini, un affresco di Luigi Morgari (1924) rappresentante Fanciulle danzanti in una scena di paesaggio di questa stessa località.
A Solcio ha vissuto e tenuto studio anche il pittore milanese Siro Penagini morto a Solcio nel 1952 e qui sepolto.
Le due frazioni, Calogna e Comnago, sono piccoli e amabili paesini sui colli circostanti.
Con Belgirate e Meina costituisce l'Unione di comuni del Vergante.
Fino al 1923 Lesa era a capo dell'omonimo mandamento, avendo quindi una buona importanza a livello amministrativo. Il Mandamento di Lesa, comprendeva Lesa con le attuali frazioni di Solcio, Calogna e Comnago, Belgirate, Brovello-Carpugnino con l'odierna frazione di Graglia Piana, Gignese con Vezzo e Nocco, Massino Visconti, Nebbiuno con Fosseno, Corciago e Tapigliano, Pisano, Stresa con Brisino, Vedasco, Vignolo, Magognino, Stropino, Sovazza (oggi frazione di Armeno, all'epoca incluso nel Mandamento di Orta San Giulio).