FINALE LIGURE CORNELIO CON IL SUO GRUPPO IN CONCERTO SUL LUNGOMARE DI FINALMARINA
Vi presento questa sera della buona musica, secondo me, e dei bravi musicisti che provengono dai balcani filmata nella mattina del 29 agosto 2013.
Una terra che produce tanti virtuosi violinisti e delle armonie molto energiche anche se, a volte, di struggente malinconia.
Cornelio (Gruppo Cornelio International Music - Cell.re 389.4469299) suona il violino con maestria, è molto raffinato nelle sue esecuzioni, ma per l'occasione si è esibito, insieme al suo gruppo, nella sua versione di classici collaudati e richiestissimi, del genere Malafemmena ed anche Amapola.
Ritengo che questa sua scelta sia stata motivata dalla necessità di attirare l'attenzione delle casalinghe, si suppone di natura romantica, in giro per il mercato del giovedì sul lungomare finalese ma non saprei con quanto successo.
Diversamente, come ho potuto constatare visitando altri loro video su Youtube, il suo repertorio è molto più sofisticato ed impegnativo per un esecutore di talento come dimostra di essere.
Certo, qui mi si impone una riflessione.
Se osservate, nel mio filmato, la gente che passa non mi risulta che qualcuno si danni l'anima per mettere una qualche monetina nella custodia del suo violino utilizzata come un pratico salvadanaio.
Succede sempre così per i musicisti mentre va molto meglio per quanti altri si mettono lì solo in attesa dei soldini, anche questo comprensibile, ma senza produrre nulla di concreto e non guadagnandosi altro se non la benevolenza gratuita di qualche passante.
La gente, normalmente, premia più volentieri quelli che considera dei disagiati (possibilmente più di se stessa) mentre ritiene, erroneamente secondo me, che un artista, semplicemente, si esibisca per svago o diletto o chissà perchè.
Mi hanno fatto notare come il termine suonare venga tradotto in francese con jouer ed in inglese con play, cioè giocare per entrambe le lingue, solo noi italiani usiamo dire suonare forse perchè nei secoli ce le hanno suonate un pò tutti, ma non cambia la sostanza.
Nell'attesa che possa modificarsi questa mentalità, ad essere ottimisti, ho provveduto a filmare per Youtube la loro esibizione, balneare e disimpegnata, ed a proporli all'attenzione di chi gradisce la musica nel suo insieme ed il talento casualmente percepito e non imposto da un qualche marketing discografico o vagamente mediatico.
Sono stati molto cordiali con me, Cornelio ed il suo gruppo, ed hanno compreso il mio impegno per confezionare un video che potesse descriverli come genuini musicisti e proporli all'attenzione di chi ancora non li conosca.
Tutto questo in mezzo a passanti frettolosi oppure indifferenti, o semplicemente a digiuno di nozioni musicali.
Oggi pochissimi affrontano lo studio di uno strumento o di un pentagramma e le conseguenze sono ben tristi per quelle sensibilità orientate e motivate verso la cultura in generale e la musica in particolare.
In ogni caso, mi sono complimentato con questi musicisti e sono convinto che potrebbero ottenere maggiore visibilità ed un palcoscenico più adeguato se le opportunità artistiche seguissero una logica di capacità piuttosto che di provvidenziale conoscenzo o riconoscenza ..
Ma questo è un malcostume molto diffuso in chissà quanti settori della nostra società ed è meglio non insistere sull'argomento, Francesco.
francesco.grr@libero.it
P.s.: Se volete approfondire la conoscenza artistica di Cornelio e del suo gruppo di musicisti potrete trovare su Youtube un paio di esibizioni nell'area genovese dell'anno scorso, a mio avviso più impegnative dal punto di vista dell'esecuzione.
Mentre il primo video dedicato anche ad una conoscenza meno approssimata di loro stessi è stato filmato ieri in Finale Ligure, da me.
Finale Ligure ,Savona, Italy ... Liguria
Hotel Savoia di Finale Ligure , vuole farvi conoscere le maraviglie locali.
38 scatti di qualche cosa di vedere a Finale Ligure (Finalborgo , Finalmarina ,Finalpia e Varigotti ) e Noli.
Le Tre Terre , la Liguria segreta fra Noli e Varigotti ... è uno dei Borghi più belli di ‘Italia ( Castel San Giovanni , Castel Gavone ... )
FINALE LIGURE DOMENICA DI SETTEMBRE SUL LUNGOMARE
Questo è un classico pomeriggio di una domenica (8 settembre 2013) di fine estate in riviera.
Con ancora tanta voglia di svagarsi all'aria aperta ma ben protetti dalle raffiche di vento che già preannunciano come il clima si rinfreschi quando si è più vicini all'autunno.
Per l'occasione si esibivano, in diversi luoghi di Finalmarina, degli artisti italiani e stranieri che si definiscono Corpi Urbani, cioè promotori di una danza moderna, decisamente alternativa a mio avviso, ambientata, appunto, in paesaggi urbani.
Il tutto organizzato dall'associazione ARTU (Arti per la rinascita e la trasformazione urbana), il loro sito: associazioneartu.it
Oltre l'originalità di queste esibizioni mi ha molto incuriosito la partecipazione del pubblico che sembra abbia davvero gradito l'insolito evento artistico.
Per completare questo quadretto pomeridiano in riva al mare ho preferito accompagnare le immagini con una melodiosa canzone, Cielito lindo, eseguita da Nana Mouskouri.
E' un'artista greca, Nana Mouskouri, che nella sua carriera, cantando in cinque lingue diverse, ha venduto più di 200 milioni di dischi in tutto il mondo ed è ancora oggi in attività.
Il risultato, quindi, è un video crepuscolare ma non malinconico perché il mare restituisce sempre un'abbondante energia in ogni stagione, l'importante è riuscire a percepirla e metabolizzarla, Francesco.
francesco.grr@libero.it
Finale Ligure: 213 partecipanti per il tradizionale Cimento della Befana
Finale Ligure. Si è svolta questa mattina la 22esima edizione del Cimento della Befana, organizzata dalla Compagnia di San Pietro Finalmarina, presso la spiaggia dei Neri sul Lungomare di Finalmarina [..]
Leggi l'articolo completo su:
FINALE LIGURE I COLORI DEL MERCATO SUL LUNGOMARE ESTATE 2013
Il giorno del mercato, a parte certi festivi, a Finale Ligure, è il giovedì, questo tutto l'anno.
In estate, naturalmente, cambia moltissimo.
Gli articoli in vendita sono più colorati ed esotici, i turisti hanno l'atteggiamento, ovviamente, vacanziero che coinvolge anche i locali e l'atmosfera è molto da isole dei Caraibi e poi, con il sole, tutto assume una sua luce particolare, anche il mare.
E' un evento settimanale che richiama tante persone anche perchè si distende per tutto il lungomare e ci devi passare comunque se vai da una parte all'altra del villaggio.
C'è anche un settore dove si vendono prodotti alimentari, frutta e verdura ma è confinato in una piazza che normalmente viene adibita a posteggio per gli autoveicoli e non è granchè pittoresco o caratteristico.
Una passeggiata fra tutti questi colori è stata, quindi, un buon motivo, secondo me, per confezionare questo video al quale ho aggiunto, come colonna sonora, alcune canzoni senza pretese di varie epoche e generi, scelte casualmente fra i miei Mp3 preferiti.
Io vi suggerisco, se passate da queste parti nel periodo estivo, di farci un salto e di gustarvi l'aria festaiola che si respira, magari integrandola con un aperitivo in uno dei tanti dehors accoglienti della passeggiata, come dire, rendiamoci qualche volta la vita un pò più spensierata e non è una cattiva idea, Francesco.
francesco.grr@libero.it
P.s.: Nella canzone Blame it on the boogie dei fratelli Jackson (Five) la voce del cantante è quella di un piccolissimo Michael Jackson che già dimostrava quel talento naturale che lo avrebbe consacrato come la Star internazionale della musica pop che tutti ricordiamo.
FINALE LIGURE IMMAGINI DI LUCI E PROSPETTIVE NEI TRE RIONI PIA MARINA E BORGO ESTATE 2013
Mi capita spesso di passeggiare sul lungomare e trovare così l'ispirazione per le mie musiche, i testi oppure i racconti, osservando le onde che frangono sulla battigia e respirarne l'energia.
Lo potrei percorrere anche al buio, ci sono quindi dei dettagli che normalmente osservo ed altri che vado a scoprire nel tempo, alcuni di questi li ho fotografati e riuniti in questo video, sono scelte molto personali perchè ognuno di noi ha il suo modo di guardare quello che lo circonda.
Come base audio ho incluso una canzone (che al momento è ancora un demo) cantata da Sarah Poletti e della quale io sono l'autore della musica e delle parole, ne ho curato anche l'arrangiamento.
Anche se sono già presente su Youtube come autore di testi (su musica di altri) questa è la prima volta che pubblico una mia composizione completa e ringrazio quanti vorranno prenderla in considerazione.
E' molto importante per me impegnare la mia creatività, senza pregiudizi o preclusioni.
Mi piace scrivere e leggere, mi piace ascoltare.
Mi auguro che possa piacere anche a voi ascoltare quanto propongo in questa occasione, Francesco.
francesco.grr@libero.it
Questo è il testo di For our party in the rain
Where I can go lonely
to and fro
can you hear me
when I need you so
or not, what goes on ? ..
People say I'm lovely
friend or foe
can you hear me
when I want you so
or not, what goes on ? ..
Honey,
now that I'm really
your bunny
you make me feel fine
so sunny
for our party in the rain ..
You'll believe me lowly
weal and woe
can you hear me
when I love you so
or not, what goes on ? ..
Give me love but slowly
in sly glow
can you hear me
when I please you so
or not, what goes on ? ..
SAVONA mountain bike 24h endurance Finale Ligure (22-05-2010)
Servizio videogiornalistico realizzato da Cristina Benenati (Redazione ligure Telecupole)
16 AGOSTO 2011 - Finale Ligure (Sv) - Spettacolo Pirotecnic
La sera dopo Ferragosto 2011 a Finale Ligure uno spettacolare evento pirotecnico sul mare ligure.
DA FINALE A NOLI (SV) IN BIKE
Varigotti Borgo Saraceno
Questo video di mia proprietà si può anche vedere sul canale Amicidelvideo2009
Un omaggio ad uno dei più bei borghi della Riviera Ligure di Ponente: Varigotti
La nascita di Varigotti è dovuta alla presenza, in questo tratto di costa, di una insenatura naturale al riparo dai venti che rendeva tale luogo uno dei porti più sicuri di tutta la riviera di ponente. Per tale motivo fu oggetto di interesse romani, bizantini e longobardi. Seguirono poi i Saraceni, provenienti dalla Provenza che si stanziarono a Varigotti per la sicurezza del luogo difficilmente accessibile da terra.
Da qui il nome Saraceni attribuito agli abitanti di Varigotti e il connotato moresco delle abitazioni del borgo vecchio, che non si riscontra in nessun altra località ligure.
Il porto, oggetto di contesa tra Noli ed il marchesato del Finale, vide la sua massima prosperità proprio con il dominio dei Del Carretta.
Furono i genovesi nel 1341 ad interrare il porto di Varigotti per eliminare possibili rivali.
Con la rivoluzione francese Varigotti fu costituito comune autonomo che nel 1869 fu aggregato a Final Pia, po a Final Marina e Finalborgo, a costituire l'attuale Comune di Finale Ligure.
L'economia di Varigotti oggi si basa fondamentalmente sul turismo concentrato nei mesi estivi, grazie alla presenza di due lunghe strisce di spiaggia collocate ad est dell' antico borgo saraceno (località Malpasso) e ad Ovest in corrispondenza dell'abitato più recente del paese, con numerosi stabilimenti balneari.
Ad accompagnare le immagini ho scelto il brano Aisha di Yassin dato l'origine del borgo e per rendere omaggio anche a quella grande cultura multietnica di cui il Mar Mediterraneo è stato culla.
compleanno 49nne 2013
Compleanno di Eugenio Rossi festeggiato a Finale Ligure alla Pasticceria Milano
Finale Ligure 2012
Some Freeride MTB Action, shot in Finale Ligure (IT)
Castelletto
La spiaggia del castelletto in inverno
FINALE LIGURE THE ROUTE 66 BAND SWEET HOME ALABAMA IN FINALPIA
Questa è una Band ligure, della provincia di Imperia, non la conoscevo prima e l'ho ascoltata questa sera, 7 agosto 2013, casualmente, in quanto semplicemente passeggiavo sul Lungomare di Finalpia e passavo di lì, vicino alla piazza Donat-Cattin.
Hanno un repertorio molto nutrito di hits Country Rock e lo interpretano davvero bene.
Forse Sweet home Alabama non è stata la migliore performance del loro programma ma questa canzone a me piace tantissimo e l'ho preferita alle altre.
Ho filmato il video in un modo, come dire, un pò dinamico per farvi conoscere la Band in quanto merita e per divertirmi anch'io, certo c'è qualche movimento di troppo con le immagini ma sembra di esserci in mezzo, nello spettacolo, e questo può darvi la misura dell'atmosfera della serata.
Suggerisco a quanti apprezzano il Country Rock di seguire i Route 66 in concerto perchè producono tanta energia, ci mettono molto impegno e si divertono anche.
Non è poco credo e, questa sera per noi, grazie all'associazione I Garosci de Pia, pure lo spettacolo gratuito, non si poteva chiedere di più, Francesco.
francesco.grr@libero.it
I love Finale.. and you - Cristina Bianchi
Video selezionato tra i parteciparti al contest:
Turismo sul web:hai un'idea? Vinci il Master!
voto di ammissione: 18/20
L'idea è pensata al fine di incrementare notorietà ed immagine di una località: Finale Ligure; ed indirettamente attraverso la firma, un Hotel della zona. Ho scelto il semplice ma geniale slogan utilizzato da ogni destinazione turistica al mondo, I love ... per mostrare la cittadina attraverso gli occhi, e il volto, di chi Finale la vive e la ama.
Il progetto punta a sfruttare l'effetto positivo di un messaggio che arriva da persone reali e autentiche: una comunicazione fatta da commercianti, turisti e cittadini dovrebbe avere un impatto molto più persuasivo ed efficace nella mente di chi guarda il video rispetto ad una comunicazione commerciale.
L'effetto virale del video può essere raggiunto anche grazie a chi ha partecipato alla sua realizzazione, che sentendosi parte del progetto sarà felice di condividere e diffondere il video.
Master Tourism&Hotel Web Marketing - THWM @UET Roma
UET Roma
via Crescenzio,43
tel 06.68805845 - 06.68806857
info@uetroma.it
UET Community
WebSite: uetitalia.it
FB Fan Page: Blog:
YouTube:youtube.com/theuetitalia
Twitter: @uetitalia
Finale Ligure
In viaggio per Finale Ligure ...
24h finale Ligure concerto
concerto alla 24h di finale Ligure
per foto&video:
rivierainfiera.wordpress.com
24hfinale.com
FINALE LIGURE VARIGOTTI IN DIGIGRAFIA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CARLO LOVISOLO
Carlo Lovisolo e la sua mostra fotografica Varigotti in digigrafia era tra i video per Youtube che più desideravo realizzare.
Eravamo a fine serata, giovedì 22 agosto 2013, e quando sono entrato nei locali della mostra gli ultimi visitatori stavano firmando il corposo volume con i complimenti degli ospiti.
A quel punto ho chiesto all'artista, conosciuto anche per il suo impegno come guida naturalistica, di accompagnarci in una veloce panoramica sulle suggestive fotografie in esposizione, commentandole per noi, e così sono riuscito a realizzare, improvvisando, quanto mi proponevo, lo ringrazio, quindi, anche per la sua cortesia e disponibilità.
Mi sono impegnato per riprendere le opere con il massimo dei dettagli anche se vi suggerisco una visione diretta poiché le sfumature dei colori naturali e l'atmosfera che producono intorno a chi le osserva non sono fedelmente riproducibili utilizzando una videocamera con un sonoro amatoriale.
La mostra continuerà ad ingresso libero fino all'8 settembre prossimo, con orario 21/23, in Varigotti presso il Centro civico Roberto Fontana, sulla via Aurelia.
Osservando queste fotografie mi sono reso conto di come possano cambiare i luoghi per noi usuali, se non quotidiani, quando vengono illustrati da un artista e dalla sua sensibilità, ti sembra di vederli per la prima volta o li ritieni appartenenti ad altri emisferi, magari tropicali.
Anche se si usa dire che in fotografia si scriva con la luce io ritengo, in questo caso, che sia più adeguato parlare di dipingere con la luce.
La macchina fotografica è solo uno strumento per Carlo Lovisolo che lui utilizza per dare visibilità, come sostiene, a .. incontaminati paesaggi naturali , antichi borghi, preziose specie botaniche e faunistiche che creano un territorio di rara bellezza affacciato sul bacino occidentale del Mar Ligure .. e sostiene, inoltre, che .. la fotografia paesaggistica e naturalistica non è solo un esercizio estetico ma è anche una testimonianza affinché la bellezza ritratta sia preservata...
Queste ultime citazioni le ho tratte dal suo sito (fotostudiolovisolo.com) che vi suggerisco di visitare per avere l'opportunità di ammirare molte altre bellissime fotografie ed approfondire la conoscenza di questo Maestro dell'immagine.
Se siete in zona potrete incontrarlo presso il suo Studio nel centro storico di Finalmarina al n°14 di vico Bricchieri.
Troverete ad accogliervi una persona cordiale e motivata e non vi sarà difficile perdervi nei colori e nelle suggestioni delle sue opere in digigrafia che vi proietteranno verso una dimensione poetica della natura, dal mare alle colline ai borghi storici, che propone questo angolo di riviera, Francesco.
francesco.grr@libero.it
P.s.: Una curiosità, Carlo Lovisolo detiene anche il merito ed il primato di avere modernizzato e nobilitato le cartoline illustrate (quelle che si scrivono agli amici da turisti) in vendita a Finale Ligure e ricavate da alcune sue opere, trasformandole da banali contenitori di messaggi vacanzieri in un'opportunità artistica di riflessione sulle bellezze naturali e paesaggistiche della Liguria.
Se passate nel centro storico non vi sarà difficile distinguerle, tra quelle in esposizione, vi daranno l'idea di una mostra fotografica permanente di qualità ed è facile incontrare delle persone intente ad osservarle con attenzione, una dietro l'altra, prima di acquistarle.
A Journey in Finale Ligure, Liceo Issel, Class III G.
This is the video realised by the students of Liceo Arturo Issel, Class 3G, (situated in Finale Ligure Borgo) for the competition Speaker of the year.
accademia rock Finale uptown funk
accademia rock di Finale 2015 Mark Ronson ft Bruno Mars uptown funk