MABIC Maranello - prog: Andrea Maffei + Arata Isozaki
Questo video è stato girato al Mabic, ossia la Biblioteca Comunale di Maranello progettata dagli architetti Andrea Maffei Architects ed Arata Isozaki.
Lo trovo un edificio davvero molto poetico che sembra quasi volersi smaterializzare! E' un unico volume completamente trasparente con delle vetrate curvilinee che riprendono proprio la trasparenza e la fluidità dell'acqua!
Tu cosa ne pensi? L'hai mai visitata? Fammelo sapere qui sotto nei commenti.
Link alla video-intervista ad Andrea Maffei:
Sito internet del MABIC:
Pagina Facebook del Comune di Maranello:
********************************
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE E ATTIVA LE NOTIFICHE PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTI I MIEI PROSSIMI VIDEO!
Clicca sul link qui sotto!
Arch. Andrea Maffei | Costruzione Biblioteca di Maranello | Modena
Nella nuova biblioteca di Maranello, le ampie vetrate mettono in comunicazione l’open space interno con gli elementi naturali esterni: la luce, l’acqua, il verde.
Guarda l’intervista di Giorgio Tartaro con l'architetto Andrea Maffei per ArchiEnergy Project di Viessmann.
Buon compleanno Mabic
La festa per i sei anni della biblioteca di Maranello. Ne parla l'assessore Mariaelena Mililli
Maranello, opere d'arte che parlano del mito Ferrari
La SCUDERIA FERRARI CLUB MODENA ENZO FERRARI, con il Patrocinio del Comune di Maranello, in occasione dell'Anniversario della Ferrari, organizza un'importante Mostra d'Arte dedicata al suo Fondatore.
Un gruppo selezionato di Artisti dell'Associazione Artistica Tricolore, preparerà delle Opere nel proprio stile pittorico a tema Enzo Ferrari e le sue creazioni in ESCLUSIVA solo per questo Evento.
Quest'ultime saranno visibili solo all'apertura della Mostra.
Vi aspettiamo all'Inaugurazione che si terrà l'11 novembre 2017 alle ore 11 presso la Biblioteca Mabic in Via Vittorio Veneto,5 a Maranello alla presenta di autorità locali e personaggi noti dello sport e spettacolo.
Seguirà un pranzo al Ristorante El Gaucho di Maranello (se desiderate partecipare: info e prenotazioni entro il 6 novembre 20217 a E-mail:scuderiaferrariclub.mo@gmail.com tel. 339 311 0 917 - 339 37 68 228)
Partecipate numerosi con amici e parenti.
Farete un tuffo nel Mito Ferrari ammirando Opere Uniche ed Esclusive.
La SCUDERIA FERRARI CLUB MODENA ENZO FERRARI con questo prestigiosa Mostra dedicata al DRAKE, ripropone il valore dell'Arte (tanto amata dallo stesso Ferrarii) in tutte le sue forme espressive.
Maranello: “Si può fare!”, rassegna sulla disabilità e salute mentale
Sette appuntamenti tra film, spettacoli e incontri all'Auditorium Enzo Ferrari e alla Biblioteca Mabic
Giovanni Pascoli al di qua della siepe
Alla Biblioteca Mabic di Maranello un percorso espositivo tra gli oggetti, i disegni e le parole del poeta
maranello MABIC slide costruzione
slide un po' disordinate delle fasi di costruzione della biblioteca di Maranello anche detta MABIC MAranello BIblioteca Cultura
Maranello: Shoah e memoria, le opere di 500 bambini e ragazzi
La mostra “M come memoria” realizzata dall’Istituto Comprensivo Stradi ospitata alla scuola primaria fino al 20 gennaio, dal 27 sarà in biblioteca. Ne parlano l'assessore Alessio Costetti e l'insegnante Cristina Bellei
Salute mentale oggi problemi, crisi, opportunità
Maranello, 4 febbraio 2015. Serata di informazione psicologica nell'ambito del ciclo di serate psico-informative organizzate dal Comune di Maranello alla biblioteca Mabic. Relatori: Dott.ssa Silvia Ferrari e Dott. Giorgio Mattei, Università di Modena e Reggio Emilia, AUSL Modena.
Nicola Crocetti a Poesia Festival '15 - Letture di Ennio Fantastichini
L'editore e traduttore Nicola Crocetti dialoga con Alberto Bertoni e Roberto Galaverni sulla sua storia di editore e di traduttore dei poeti greci del Novecento, letti dall'attore Ennio Fantastichini, alla biblioteca MABIC di Maranello (MO) :: 27/09/2015. poesiafestival.it
Andrea Maffei Architects
Video from: Ultrafragola Channels.
Interview with Andrea Maffei. Conversation on the responsibilities of architects in Italy, and details regarding some of his recent projects, such as: CITYLIFE, Bologna Station - New Integrated Complex and Maranello's New Public Library.
Ennio Fantastichini :: Letture da Manolis Anagnostakis :: Poesia Festival '15
L'attore Ennio Fantastichini legge La decisione e Apologia di un cittadino rispettoso della legge del poeta greco Manolis Anagnostakis alla biblioteca MABIC di Maranello (MO) :: 27/09/2015. poesiafestival.it
Ennio Fantastichini :: Il mio testamento (di Michalis Katsaròs) :: Poesia Festival '15
L'attore Ennio Fantastichini legge Il mio testamento del poeta greco Michalis Katsaròs alla biblioteca MABIC di Maranello (MO) :: 27/09/2015. poesiafestival.it
Tōjiki. La ceramica giapponese. 1
晩鐘 Banshō - La campana della sera Maranello, Mabic
Dal 21 Settembre 2019 al 30 Novembre 2019
MARANELLO | MODENA
LUOGO: Biblioteca Mabic
INDIRIZZO: viale Vittorio Veneto 5
CURATORI: Floriano Terrano
ENTI PROMOTORI:
Con il patrocinio del Consolato
Generale del Giappone a Milano
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Regione Emilia-Romagna
Città di Maranello
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0536240028
E-MAIL INFO: biblio.maranello@comune.maranello.mo.it
COMUNICATO STAMPA:
Il rapporto tra Maranello e il Giappone continua anche nel 2019 con gli incontri autunnali sulla cultura giapponese a cura di Floriano Terrano. Il luogo degli incontri sarà sempre la Biblioteca Mabic dell’architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore del Premio Pritzker per l'architettura del 2019, tradizionalmente legata al Giappone grazie al suo simbolico stile ispirato all’architettura tradizionale giapponese rivisitata in chiave contemporanea. Il titolo degli
incontri di quest’anno è 晩鐘Banshō - La campana della sera. Banshō è letteralmente “la campana della sera”, ossia il rintocco della campana bonshō (梵鐘) dei templi buddhisti che annuncia l’inizio della sera, tempo sia per la meditazione sia per gli incontri amorosi. Il tema dominante del ciclo di incontri di quest’anno sarà la spiritualità della terra del Sol Levante nelle sue diverse forme artistiche, la religione autoctona dello shintoismo e il buddhismo di introduzione cinese e coreana. La società contemporanea giapponese, ipermoderna e ipertecnologica, continua ad essere scandita nella vita quotidiana da antichi e tradizionali riti e occasioni sia del buddhismo che dello scintoismo. Un detto tradizionale riassume la vita dei Giapponesi, legata indissolubilmente ai rituali dello Shintoismo e del Buddhismo:” Si nasce shintoisti, si muore buddhisti”.
Proprio come al rintocco della campana della sera, gli incontri al Mabic si terranno dalle 5 di pomeriggio nei sabati autunnali. A conclusione della rassegna ci sarà la partecipazione di un artista giapponese che eseguirà una dimostrazione di arte tradizionale.
Questo il calendario degli incontri:
· Sabato 21 settembre 2019, ore 17.00: Kakutōgi. Gli sport tradizionali del Giappone.
· Sabato 5 ottobre 2019, ore 17.00: Shintō to Bukkyō. Shintoismo e Buddhismo, religioni giapponesi.
· Sabato 19 ottobre 2019, ore 17.00: Chōkoku. La scultura giapponese.
· Sabato 16 novembre 2019, ore 17.00: Tōjiki. La ceramica giapponese.
Sabato 23 novembre 2019, ore 16.00: Shodō. L’arte della calligrafia giapponese. Ore 17.00: “Kami, Divinità-Carta”. Laboratorio per bambini a cura di Tomomi Ezoe (江副友美). A conclusione rinfresco di assaggi giapponesi.
La Fondazione Marilena Ferrari dona a L'Aquila la biblioteca FMR
La donazione della Fondazione M;arilena Ferrari di 100.000 volumi FMR a 700 scuole italiane si è conclusa con la conferenza stampa a L'Aquila, a cui ha preso parte ance il Ministro Brunetta.