Places to see in ( Turin - Italy ) MAO - Museo d'Arte Orientale
Places to see in ( Turin - Italy ) MAO - Museo d'Arte Orientale
The Museum of Oriental Art is a museum located in a 17th century palazzo in the city of Turin, Italy. The museum contains one of the most important collections of Asian art in Italy. The museum contains one of the most important collections of Asian art in Italy. The collection of some 2200 works represents cultural and artistic traditions from across the Asian continent.
The museum opened on December 5, 2008, with the merger of the Asian collection of the Turin City Museum of Ancient Art at the Palazzo Madama and contributions from Turin City Hall, the Region of Piedmont, the Fondazione Giovanni Agnelli and Compagnia di San Paolo. Architect Andrea Bruno oversaw the restoration of the Palazzo Mazzonis to house the newly formed museum. Around 10,000 people attended during the first year.
Two Japanese rock gardens are located in a glass-inclosed courtyard on the ground floor, as well as space for temporary exhibitions. The first floor includes collections from India, ancient Gandhara, and Southeast Asia. The mezzanine between the first and second floors contains Japanese works (mainly statues, paintings, and lacquers). The collections of Chinese art (including neolithic China, ritual bronzes, lacquers and funerary art from the Han to Tang dynasties) are located on the second floor. The third floor Himalayan gallery is devoted to Buddhist art from Bhutan, Nepal, and Tibet. The fourth floor houses collections from Islamic countries, including Turkey, Iran, Iraq, and the Arabian Peninsula (mainly bronzes, ceramics, and tiles).
( Turin - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Turin . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Turin - Italy
Join us for more :
MAO - Museo d'Arte Orientale Torino
Rassegna, proposta dal Dipartimento delle Arti Orientali di Cultor , di alcuni dei capolavori esposti al MAO di Torino, inaugurato nel gennaio di quest'anno. Le schede delle opere si possono consultare sul sito del Museo oppure:
MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE DI TORINO
- Tel.: 338.5400881 / 011.306951
CONTATTO DIRETTO CON OPERATORI VIDEO - NESSUNA INTERMEDIAZIONE!!!
La Mastergraphics Realizza Video di qualsiasi Genere - Con Attrezzature altamente professionali .
Torino, MAO, Museo d'Arte Orientale
Music: The Sky of our Ancestors by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Museo d'arte orientale di Torino
vale una visita!
MAO - Museo d'Arte Orientale Torino 2014
Visita al suggestivo museo di arte orientale di Torino :)
MAO - Museo d'Arte Orientale | 360° VR Video 4K
Il MAO - Museo d'Arte Orientale è uno dei più recenti musei di Torino. Ubicato in pieno centro, ha sede nello storico Palazzo Mazzonis e ospita una delle raccolte artistiche asiatiche più interessanti d'Italia.
Kyudo al MAO – Museo d’arte orientale
Il 18 dicembre 2015 e il 9 gennaio 2016 siamo stati al MAO, il Museo d’arte orientale di Torino, per presentare il kyudo, l’arte del tiro con l’arco giapponese.
Gli appuntamenti sul kyudo in programma, inseriti nella rassegna dedicata al Giappone intitolata: “Natale a Tokyo“, erano due.
Il primo, intitolato “弓 道 Kyudo – La via dell’arco” si è svolto venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 18 e prevedeva una cerimonia Heki To-Ryu a Makiwara (Makiwara Sharei).
Il secondo appuntamento in programma, intitolato “Alla scoperta del kyudo” ha avuto luogo sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17, nella sala conferenze del museo. Si è articolato in un’introduzione teorica, con alcuni cenni storici e una descrizione dell’attrezzatura utilizzata (yumi, ya, yugake), e in una parte pratica con l’esecuzione di uno Sharei da parte di alcuni arcieri della nostra Associazione.
La LIS al MAO Torino
Il Museo d'Arte Orientale di Torino propone una visita guidata nella lingua italiana dei segni, a cura dell'interprete Caterina Musio.
MAO museo arte orientale Torino mostra Samurai e Ninja
Fantastica mostra al MAO museo arte orientale di Torino,centinaia di reperti armi e armature risalenti al magico periodo del Giappone di Samurai e Ninja
Riflessi dOriente
Riflessi d'Oriente. 2500 anni di specchi in Cina e dintorni
23 novembre 2012 - 24 febbraio 2013
MAO Museo d'Arte Orientale, Torino
intervista al curatore della mostra e conservatore per l'Asia Orientale del Museo, Marco Guglielminotti Trivel.
Class Tv - Digitale terrestre canale 27
Lush e il profumo dell'India | Museo d'Arte Orientale di Torino
Un'incredibile collaborazione tra Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, e MAO, Museo d'Arte Orientale di Torino, in occasione della mostra Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l'Oriente.
Per tutta la durata della mostra, dal 1 giugno al 2 ottobre 2016, Lush ha curato un percorso olfattivo utilizzando i raffinati profumi della linea Gorilla Perfume.
Ha inoltre proposto un ciclo di appuntamenti volti a sottolineare le connessioni tra la cultura orientale, l’arte della musica e l’arte del profumo.
Si sono alternati un workshop per creare gli strumenti musicali dei Fab Four con FUN, il gioco da doccia modellabile, una degustazione di tè indiani e profumi, una lezione di Yoga profumata e un indimenticabile concerto di musica indiana della sitarista Sheema.
lush.it
maotorino.it
L'arte, la più antica forma di connessione
Ecco il video per la campagna istituzionale 2019.
La Fondazione Torino Musei cura e gestisce le collezioni d’arte della Città di Torino: siamo orgogliosi di poter offrire prospettive diverse su epoche storiche e mondi apparentemente lontani eppure così connessi fra loro.
La nostra mission è la tutela di questo patrimonio.
Le attività spaziano dalla ricerca e aggiornamento continuo, all’esposizione e comunicazione delle opere per renderle fruibili a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
I musei che fanno capo alla Fondazione sono Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica, il MAO Museo d'Arte Orientale e la GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea; inoltre Fondazione Torino Musei è socio unico di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea più importante in Italia.
La Fondazione è caratterizzata da una particolare attenzione all’accessibilità e ai progetti educativi, per bambini e ragazzi di ogni età e le loro famiglie; supporta lo sviluppo di progetti artistici e curatoriali sul territorio regionale; dialoga con le aziende per incrementare la collaborazione tra realtà culturali e imprenditoriali; definisce i suoi contenuti culturali con uno sguardo rivolto al mondo che le consente di valorizzare il proprio patrimonio, progettare ed esportare mostre.
Palazzo Madama, MAO, GAM e Artissima sono realtà profondamente connesse, capaci di mettere in relazione attraverso le loro attività Passato, Oriente e Futuro, proprio come le opere che espongono si aprono al dialogo con e tra le persone che accolgono.
Per queste ragioni siamo convinti che l’arte sia la più antica forma di connessione.
Mao. L'arte ha nuovi Orienti.
di Alessandra Finarino
TORINO: 7000 anni di arte asiatica al MAO - 19.04.2018 GRP Tv
Oriente. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma questo il titolo di una mostra ospitata al MAO, Museo d'Arte Orientale, di Torino fino al 26 agosto.
il_cielo_una_coperta_per_tutti .m4v
I musei della Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama Museo Civico d'Arte Antica, GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea e Borgo Medievale), con capofila il MAO Museo d'Arte Orientale, sono stati l'ambiente e lo scenario degli incontri che hanno avuto come protagonista il cielo; attraverso suggestivi viaggi nell'arte, nella storia e nelle culture rappresentate e raffigurate nei musei, il tema del cielo è stato il punto di partenza non solo per acquisire nuove conoscenze, ma anche per riflettere sulla propria cultura di origine e per condividere racconti e ricordi. Le visite si sono concluse con un momento di incontro, di scambio di impressioni e con brevi attività finalizzate a far propria la visita ai musei, fissandola a un gesto, a un pensiero, a una parola o a un'immagine.
Il percorso intorno al cielo e alle stelle ha avuto inoltre un suo importante momento di concretezza nell'uscita all'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta, presso Saint Barthelemy.
Durante le visite, i partecipanti hanno fotografato sé stessi e le opere, dando così una propria interpretazione alle collezioni, esprimendo preferenze, personalizzando la visita, ma anche alimentando un'atmosfera piacevole e amichevole, di divertimento e di socialità.
A scuola, nelle ore di lezione, gli spunti e le informazioni sul cielo offerti dalle visite ai Musei e all'Osservatorio sono stati ripresi e interpretati attraverso disegni e testi.
Il ruolo attivo dei partecipanti, il loro essere attori e non spettatori passivi, è stato sottolineato e reso esplicito dal fatto che in tutte le fasi di lavoro la fotografa Anna Largaiolli ha effettuato riprese video, finalizzate al montaggio del filmato di alcuni minuti che verrà proiettato per la prima volta al MAO in occasione dell'incontro finale. Nella stessa giornata verrà distribuita a tutti gli allievi una pubblicazione che raccoglie disegni, testi e fotografie prodotti nel corso del progetto.
Il filmato e la pubblicazione sono stati prodotti con il contributo della Regione Piemonte.
Il Museo d'Arte Orientale Giuseppe Tucci
A Via Merulana, nel cuore del quartiere Esquilino a Roma, l'Oriente si mostra in tutto il suo splendore nel Museo Giuseppe Tucci.
PER NON PERDERE IL PROSSIMO VIDEO iscriviti al canale:
Segui il mio BLOG:
Il mio lavoro:
Vieni a scoprire qualcosa in più su di me su INSTAGRAM:
facciamo AMICIZIA?
ci incontriamo su GOOGLE+ ?
Google+ ArcheoTime:
Museo arte orientale di Torino
Inviato da Samsung Mobile
MAO - Musei per tutti
Il 1^ luglio 2015, il MAO – Museo d’Arte Orientale – ha ospitato il secondo appuntamento dell’iniziativa promossa dall’Istituto dei Sordi di Torino “Musei per tutti. Torino e i musei accessibili per le persone sorde”.
motiroti in Porta Palazzo and MAO (Museo Arti Orientali), Torino, Italy
A photographic intervention and presentation/talk between Ali Zaidi (motiroti) & Antonio Pizzo (Officine Sintetiche). Using selected short films from 60x60 Secs theme of home and its memory was discussed with an audience at Museum of Oriental Art in Turin, presented by Mutamento.