Campa di Sensibilizzazione Rotary Club Parco delle Dune Ostuni 2014
È stata presentata sabato scorso, 21 giugno presso la spiaggia di lido Stella, nell'area del Parco delle Dune Costiere, l'iniziativa messa in atto dal Rotary Club Ostuni -- Valle d'Itria -- Rosamarina, nell'ambito del progetto Ambiente, Salute, Cultura.
Dopo il successo dell'iniziativa Salvamare Ostuni 2014, creata in collaborazione tra il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e le seguenti associazioni: Apnea Energy; ARIF; Il Borgo Ostuni; Casa della Musica; Circolo della Vela di Ostuni; Ciuchino Birichino; Croce Rossa Italiana; Diving Puglia; GAIA Environmental Tours, Education & Events; Lido Morelli; Lido Stella; Luzzart; Madera Bike; Salviamo Il Bianco; Serapia; Slow Food Condotta Piana degli Ulivi. Il Rotary Club ha finanziato la realizzazione di cartelli informativi che verranno installati sulle spiagge del Parco delle Dune Costiere.
I Particolari dell'iniziativa nel servizio della nostra redazione
Live your tour , pedalando sotto le stelle nel Par
COMUNICATO STAMPA
Live Your Tour Pedalando sotto le stelle, Circo Luce
sabato 11 Luglio 2015, ore 18,30 - Camping il Pilone, Ostuni
Sabato 11 luglio il Parco Dune Costiere in collaborazione con la Coop Gaia Environmetal Tours, l’Ass. sportiva Globuli Rossi di Ostuni e la Coop Madera, organizzano un evento per esplorare sotto le stelle il Parco con il mezzo più sostenibile e silenzioso, la bicicletta.
Ci si incontrerà alle ore 18,30 nel piazzale antistante il camping Il Pilone, la carovana di bici accompagnerà il “Circo Luce” attraversando gli ambienti più significativi del Parco delle Dune Costiere, lungo i seminativi, la Via Traiana da sempre linea viaria di collegamento con i diversi Paesi del Mediterraneo, fino ad arrivare presso la masseria Oasi San Giovanni Battista, qui la bici di Circo Luce cambierà forma … e si trasformerà in una vera e propria tenda da circo con tetro di marionette per grandi e bambini.
Seguirà un momento di degustazione di prodotti bio a km zero ottenuti nelle aziende a Marchio Parco, gli esperti illustreranno alcune buone pratiche sul turismo sostenibile o esperienziale con particolare riferimento alla mobilità dolce, in occasione ci sarà la presentazione del libro fotografico Bike Tour realizzato dalla “Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica” a cura di Luca Palazzo presidente Associazione culturale Luzzart.
Al termine ci si rimetterà in sella alle bici per riconquistare il rientro, si consiglia caschetto e luci per la sera, abbigliamento comodo ed una giacca per la sera.
La prenotazione è obbligatoria
INFO E PRENOTAZIONI 348.1638228 info@parcodunecostiere.org
Il Parco Naturale Regionale Dune Costiere è coinvolto in una campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale nell’ambito del progetto Live your tour, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC ENPI MED. Il progetto rientra in un programma di cooperazione internazionale tra Italia ed altri Paesi presenti nel bacino Mediterraneo impegnanti in un sistema operativo che verte sul Turismo Sostenibile con l'obiettivo di incrementare i flussi turistici fuori stagione e nelle aree geografiche marginali, offrendo ai turisti esperienze di viaggio autentiche che portino beneficio anche in aree rurali, lontane dai flussi turistici convenzionali, con un impatto positivo sull’economia locale.
Ruotalibera Bari: VII Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la VII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate,indetta dalla CO-MO.DO. In occasione della VII edizione il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, l'Ass. FIAB Ruotalibera Bari e la Coop. Madera Bike promuovono un'iniziativa presso la stazione dismessa di Fontevecchia, riconvertita nel 2008 per ospitare il Centro Visite del Parco.
Dalla stazione di Ostuni raggiungeremo la Casa del Parco attraverso la Ciclovia Traiana, visiteremo l'ex stazione di Fontevecchia ed il vicino frantoio ipogeo della Masseria Li Santuri, quindi proseguiremo lungo la via Traiana, passando davanti al Dolmen di Montalbano (del II millennio a.C.) nei pressi della ex casa Cantoniera e dove a breve sorgerà un Albergabici.
Quindi, presso la Coop. agricola Montalbanese effettueremo un piccolo corso di assaggio dell'olio extravergine di oliva, tra cui quelli ottenuti dagli olivi monumentali del Parco (varietà Ogliarola salentina) Ci dirigeremo, poi, verso il Sito di Importanza Comunitaria di Fiume Morelli, una zona umida con un antico impianto di acquacoltura per l'allevamento con metodi biologici di anguille e cefali dorati, dove passeggiando fra ginepri e dune fossili consumeremo la colazione al sacco, prima di raggiungere la stazione di Cisternino e ripartire per Bari.