CERVIA: Arrivano fondi per Darsena e Magazzini del sale - VIDEO
Fino a pochi anni fa una struttura fatiscente e abbandonata, resa ancora più inutile da un costoso restauro finito male, ora la nuova punta di diamante del progetto di riqualificazione dei Magazzini del Sale di Cervia. Il magazzino Darsena sta vivendo una seconda giovinezza. Saranno, infatti, 6.3 milioni di euro i soldi investiti dalla Giunta Comunale per il progetto di riqualificazione dell'intero complesso. Con quasi 5 milioni subito pronti, messi sul piatto grazie a un consistente contributo regionale. A questo proposito sono più di 37 i milioni messi in palio dalla Commissione Europea nel Programma Operativo Regionale Fesr, che si occupa del rinnovo di beni culturali e ambientale, e una fetta consistente di questi contributi potrebbe essere destinata a Cervia. Il nostro progetto - sostiene la giunta - ricade a tutti gli effetti trai papabili al finanziamento e, quindi, persiste la volontà dell'Amministrazione di procedere con l'opera pubblica. Tutto ciò nella consapevolezza di come il difficile momento economico non faciliti l'iniziativa tra pubblico e privato Tornando ai lavori veri e propri, gli uffici comunali hanno redatto il contratto preliminare e, a breve, verrà aperto un bando di gara: nel progetto, l'area Darsena ospiterà anche un punto di ristorazione, oltre che spazi espositivi e culturali.
CERVIA: La mostra 'Aquiloni?' colora i Magazzini del Sale - VIDEO
Aquiloni? è questo il nome della mostra che ha inaugurato sabato e che fino al 18 agosto sarà esposta ai Magazzini del Sale di Cervia. Un'esposizione singolare, unica nel suo genere che si inserisce nel cartellone di Cervia volante.
CERVIA: Le bollicine italiane e romagnole si presentano ai Magazzini del Sale | VIDEO
La spumantistica italiana e romagnola si sono incontrate e presentate all’interno dei magazzini del Sale di Cervia. Una due giorni dedicata alle bollicine che non ha mancato di presentare anche alcune testimonianze agroalimentari e gastronomiche d’eccellenza della Romagna.
CERVIA: Una sopravissuta alla bomba di Hiroshima ai Magazzini del Sale | VIDEO
Un’accoppiata che stride quella tra una testimone che ha vissuto uno dei momenti più terribili della storia del ‘900, la bomba di Hiroshima, e il tramonto sul canale di Cervia. Eppure ieri Tamiko Shiraishi ha incontrato la popolazione cervese ai Magazzini del Sale, dopo che per un anno ha comunicato via Skype con gli alunni di una scuola elementare di Montaletto, frazione di Cervia. Ed è venuta per parlare di pace. Simbolo di questo legame spirituale tra il Giappone e Cervia è una piantina di Ginko Biloba, nata da un seme di una pianta di 200 anni sopravvissuta all’esplosione, che ora si trova nel giardino della scuola di Montaletto.
CERVIA: Rinascono le Officine del sale | VIDEO
A Cervia rinascono le Officine del sale, che restituiscono vita ad un antico magazzino fra libri, acquistabili in collaborazione con Librerie Coop, ristoranti di pesce, mercato del pesce fresco e prodotti del territorio oltre ad un piccolo teatro. Un nuovo locale polivalente nel cuore della Romagna
Incendio Magazzini del sale Darsena Cervia
Progetto Magazzino del Sale Darsena
Ecco la presentazione del bel progetto di Fonoprint per la riqualificazione del Magazzino del Sale Darsena di Cervia.
Sarà una piazza coperta aperta tutto l'anno con chioschi food, Spa diffusa, spazi culturali, musica e moda.
Arti visive in mostra ai Magazzini del Sale di Cervia
Arti Visive in mostra ai magazzini del sale a Cervia. Oltre 16 gli artisti coinvolti in questa rassegna di pittura, arti plastiche e scultura accomunate quest'anno dal comune tema dell'acqua: ogni edizione ha il suo tema racconta Silvana Costa, curatrice della mostra. Quest'anno abbiamo scelto il tema dell'acqua perché risulta inevitabilmente d'attualità per quello che riguarda il suo ruolo all'internod ela questione ambientale. Volevamo però rendere esplicito anche quello che gli artisti pensano a questo proposito.
Il resto nel servizio di Teleromagna
CERVIA centro storico Piazza Garibaldi e Chiesa + Saline Camillone + Magazzini del Sale (3/3)
La Piazza si trova nel Centro storico di Cervia e la sua origine risale alla nascita della Città Nuova, nel 1697.
La Piazza, costruita in origine con ciottoli di fiume, rappresentava il centro civile e religioso in cui si fronteggiavano le due più grandi architetture rappresentative: il Palazzo del Municipio e la Cattedrale.
La strada principale che attraversava la Piazza da nord a sud, la via Romea, la divideva a metà e collegava Porta Ravenna a Porta Cesenatico.
Il Palazzo del Municipio, costruito tra il 1702 e il 1712 come Palazzo Priorale, fu progettato con uno stile semplice e senza ornamenti da Francesco Fontana, figlio, allievo e collaboratore di Carlo Fontana, uno degli architetti di maggior prestigio nella Roma del XVIII sec.
La sua funzione pubblica veniva suggerita nella parte centrale dal portico coronato da un frontone simbolo di divinità, che in pianta corrispondeva all’atrio, rispetto al quale erano disposti, ai lati, due scaloni monumentali e un salone pubblico al piano nobile.
Dalle parti terminali dell’edificio si dipartivano due ali ortogonali alla parte principale, dando forma a un cortile interno che non fu mai terminato.
Francesco Fontana fu contattato anche per il nuovo progetto della città di Cervia, dopo che l’architetto Girolamo Caccia, che aveva seguito i primi lavori, dovette lasciare il suo posto a causa di una grave forma di malaria.
Gli abitanti di Cervia attinsero per secoli l’acqua per i loro usi domestici da cisterne poco igieniche. Nel 1880 il Consiglio Comunale affidò i lavori di costruzione di un pozzo artesiano in piazza Maggiore, oggi piazza Garibaldi, alla società Foresti-Selli di Conselice. Nel gennaio del 1882 finalmente, dopo aver raggiunto gli oltre 100 metri di profondità, sgorgò all’improvviso una colonna d’acqua alta due metri, con gran tripudio in tutta la città. Il Municipio fece affiggere un manifesto di esultanza, invitando i cittadini a illuminare le loro finestre e la banda musicale a dar fiato a tutti i suoi strumenti. Si racconta che alcuni curiosi si divertivano a vedere che, accostando un fiammifero acceso, l’acqua prendeva fuoco, impregnata com’era di metano.
CERVIA: I campioni di tango si sfidano ai Magazzini del Sale
Ottava edizione per i Campionati Europei di Tango a Cervia che si svolgeranno fino a domenica 2 luglio ai Magazzini del sale dove si stanno sfidando i migliori ballerini di tango del mondo, provenienti da Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia. Le gare, nelle due giornate di classificatoria sono ad accesso libero mentre per le semifinali l’ingresso è di 5 euro. Sabato 1° luglio le finali si svolgeranno nel Piazzale dei salinari durante lo show “Galatango”. Il Festival, oltre ad ospitare le competizioni europee, propone eventi, laboratori, mostre e performance legate alla cultura del tango. Tutte le sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga con i migliori dj del panorama internazionale, con esibizioni e performance. Per chi vuole imparare tutte le sere le lezioni gratuite “Primi passi” (alle 20,15, massimo 10 partecipanti).
Sapore di Sale 2019 • Cervia (RA)
Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città.
Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.
L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena.
La manifestazione si svolge a Cervia, in vari luoghi della città, nel secondo weekend di settembre: giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2019.
Sapore di Sale è una manifestazione promossa e patrocinata dal Comune di Cervia. L’edizione 2019 è cura di TuttiFrutti Agenzia di pubblicità e della Cooperativa Atlantide.
Capodanno a Cervia Milano Marittima con l'incendio del Magazzino Darsena
Capodanno a Cervia 2018
Il magico spettacolo di Capodanno 2018 a Cervia, con il suggestivo incendio dei Magazzini del Sale e i fuochi d'artificio sul porto canale.
Il sale dei papi e il sale dolce di Cervia al TG2 Storie
TG2 Storie racconta le virtù del sale dolce di Cervia e il salfiore, il sale dei Papi.
L'utilizzo in cucina, il suo utilizzo nella preparazione del Parmigiano Reggiano e la novità della mattonella al sale nella cottura degli alimenti.
Intervistati: Oscar Turroni (Presidente Associazione Culturale Civiltà Salinara), Eros Marzelli (salinaro), Umberto Beltrami (Assessore al Parmigiano Comune di BIbbiano), Giuseppe Pomicetti (Presidente Parco della Salina di Cervia), Gianni Berti (chef)
Servizio di Giovanna Greco, montaggio Dario Collina
Cervia, Museo del sale, Parco delle Terme.wmv
Cervia era chiamata anticamente la città dei tre siti perché è stata ricostruita per ben tre volte in tre periodi storici diversi. Inizialmente la città era conosciuta come Ficocle e fu distrutta dall'Esarca Teodoro nel 709 perché colpevole di essersi alleata con Ravenna contro Costantinopoli. La ricostruzione della città è avvenuta all'interno della salina, in un luogo più sicuro ed è stata collegata alla terra ferma per mezzo di tre ponti levatoi e dotata di una rocca difensiva voluta, secondo la leggenda, dal Barbarossa. E' in questo periodo storico che la città cambiò il suo nome diventando Cervia. La leggenda narra che il vescovo di Lodi passeggiando un giorno in pineta, vide un cervo che, riconoscendolo come funzionario di Dio, gli si inginocchiò davanti in segno di devozione. Da allora la città venne chiamata Cervia, tanto che lo stemma della città rappresenta proprio un cervo dorato inginocchiato su terreno verde. Grazie a questa nuova ricostruzione, la città, divenne sicuramente inespugnabile ma i suoi cittadini, a causa della poca salubrità della palude dalle saline, morirono tutti nel giro di alcuni anni. Solo con il 1697, con Papa Innocenzo XII, venne approvato l'ordine di trasferimento di Cervia in una zona più salubre e la città venne ricostruita ancora una volta.
Nel 1882 venne costruito il primo stabilimento balneare che coronò Cervia come località marittima.
Lo sviluppo urbanistico della città continuò nonostante lo scoppio del primo e del secondo conflitto mondiale e si intensificò negli anni rendendo la località uno dei più rinomati centri balneari d'Italia.
In un'ampia ala del seicentesco Magazzino del sale trova spazio Musa, il Museo del Sale di Cervia, dove i volti e le storie dei salinari, attraverso un percorso guidato, ci portano dentro all'avventura e alla magia del sale. Non manca una sala con gli strumenti utilizzati in passato per la produzione del sale col sistema artigianale a raccolta multipla. E' possibile anche ammirare la burchiella, barca in metallo a fondo piatto capace di contenere fino a 80 quintali di sale.
Nel lembo meridionale della storica pineta che un tempo si estendeva ininterrottamente a nord e a sud della città di Ravenna, il Parco Naturale di Cervia, con i suoi 30 ettari di pineta, è stato creato allo scopo di salvaguardare una parte considerevole di ambiente naturale, rendendolo nel contempo fruibile dai turisti e dai visitatori. Al suo interno si possono ammirare diversi animali; sia quelli appartenenti a specie selvatiche che quelli domestici tipici della fattoria. Grazie ad un percorso botanico inoltre, si potrà far conoscenza della vegetazione tipica della pineta di Cervia.
1 Brano Ai Magazzini del Sale con Musicanti San Crispino
Renato Saporetti ai Magazzini del Sale di Cervia x evento organizzato dalla CNA .,(ARTIGIANATO ARTISTICO Natale a Cervia Magazzini del sale da 7 12 2012 al 30 12 2012
Milano Marittima - Cervia Vecchia la città del sale - città teorica (webcam a piedi) (1/3)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Cervia, La Rotta del Sale approda a Venezia
servizio Rai TG Emilia Romagna sull'arrivo della Rotta del Sale a Venezia
22 luglio 2012
La fabbrica del sale
LA FABBRICA DEL SALE
Scheda integrale:
Girato muto anni settanta a cura della casa di produzione Bayerischer Rundfunk. Riprese della salina di Tarquinia e dei lavori di lavorazione e confezionamento del sale nel magazzino del sale di Civitavecchia.
***
THE SALT FACTORY
Silent unedited material filmed by Bayerischer Rundfunk. Shooting on the saltworks in Tarquinia and on the work of processing and packaging of salt in the warehouse of salt in Civitavecchia.
“I Mille di Sgarbi” a maggio e giugno a Cervia. Come partecipare.
“I Mille di Sgarbi”: la più vasta rassegna di artisti provenienti da tutta Italia.
L'Italia unita dall'arte.
Da maggio a giugno, ai Magazzini del Sale a Cervia (Ravenna), «I Mille di Sgarbi»: una fotografia sullo stato dell’arte contemporanea. Gli artisti più rappresentativi del panorama nazionale nelle diverse sezioni: pittura, scultura, grafica, computer grafica e fotografia.
Qui tutte le informazioni sulle selezioni:
imilledisgarbi.it