Deruta - Piccola Grande Italia
Comune umbro, in provincia di Perugia, con più di novemilacinquecento abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Perugia.
Deruta, I borghi più belli d'Italia 2013
I borghi più belli d'Italia, intervista straordinaria al Maestro Romano Ranieri di Deruta, fondatore della scuola d'arte ceramica Romano Ranieri Deruta.
DERUTA IL TURISTA - Il borgo della Ceramica
Quarta e ultima puntata della seconda serie di questo mio piccolo video programma che racconta e consiglia alcuni tra i luoghi più belli della nostra Italia. In questa puntata ci troviamo in Umbria, visiteremo il meraviglioso borgo della ceramica di Deruta in provincia di Perugia. Conduce Fabrizio Felappi
Deruta Pittura Decorazione Maioliche
Nulla si inventa o poco, in un mestiere le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Possiamo solo migliorare, apprendere l'insegnamento dei nostri avi per cercare di soddisfare al meglio la nostra clientela, anche quella più esigente, affinché la tradizione possa continuare.
Italian Ceramic Factory in Deruta, Italy
Deruta Ceramic Factory in Italy
Deruta città di arte dove le sue ceramiche prendono forma
Piccolo video della splendida città di Deruta in Umbria dove vengono realizzate le più belle ceramiche del mondo, tutte realizzate completamente a mano.
Questo video è stato realizzato per la azienda americana Artistica di Cigago, vi consiglio vivamente di visitare il loro sito a questo indirizzo:
Seguimi anche su Facebook:
vuoisapereche.com
IN DESCRIZIONE I LINK DEI PRODOTTI UTILIZZATI PER IL VIDEO.
ACTION CAM FLUOEREON:
ACTION CAM SJ 5000+ :
IPHONE 5 SE:
TREPPIEDE:
GIMBALL 3 ASSI :
IPHONE SE:
OLYMPUS OMD:
WEBCAM AUKEY 1080P:
Se volete spedirmi qualcosa:
Raffaele Carnevale
Via Monte Sumbra n39
55049 Viareggio (lu)
Cell: 328-9279014
E-mail: raffaelefoto@gmail.com
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Lego technic giocattoli intelligenti per passare del buon tempo con i nostri bambini
-~-~~-~~~-~~-~-
I borghi più belli d'Italia: la bottega Terra e Fuoco a Deruta
ITA:
Negozio di ceramica, tipico di Deruta, città della ceramica. Video girato in una bottega al centro della città di Deruta. Le bellissime ceramiche adornano il negozio. Video disponibile in 4k.
ENG:
Ceramic shop, typical of Deruta, ceramic city. Video shot in a shop in the center of the city of Deruta. The beautiful ceramics adorn the store. Video available in 4k
Museo della Ceramica di Deruta - Tgr Rai Umbria
Servizio speciale del TGR Rai Umbria dedicato a Deruta, uno dei Borghi Più Belli d'Italia, e alla sua secolare tradizione ceramica.
In diretta dal Museo Regionale della Ceramica, il più antico museo italiano per la ceramica con oltre 6000 opere.
Info museo: museoceramicadideruta.it
facebook Museo della Ceramica Deruta
Faenza - L'arte della Maiolica - Ravenna - Emilia-Romagna
Faenza, in provincia di Ravenna (Emilia-Romagna) è famosa nel mondo per una delle arti più antiche e sublimi: l'arte della maiolica, un particolare tipo di ceramica smaltata. Ad ogni angolo del centro storico si incontrano botteghe in cui sono esposte vere e proprie opere d'arte, frutto del lavoro delle abili mani degli artigiani locali.
Grazie ad uno dei più importanti studisi della ceramica antica, il faentino Gaetano Ballardini, è oggi possibile visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Il Museo ospita anche opere di grandi firme della pittura contemporanea, da Pablo Picasso a Marc Chagall.
DERUTA, Perugia
Deruta (pronuncia Derùta) è un comune italiano di 9 697 abitanti della provincia di Perugia, noto per la produzione delle ceramiche artistiche . Posta su una collina situata a 15 chilometri da Perugia e a 150 da Roma, è inserita fra i borghi più belli d'Italia.
Le origini di Deruta rimangono in parte oscure. Lo storico e annalista Felice Ciatti (1592-1642) ipotizza che la città sia stata fondata dai perugini in fuga in seguito all'incendio di Perugia, atto finale del Bellum Perusinum (41-40 a. C.), per il Ciatti il toponimo deriverebbe quindi dal latino diruo (distruggere), da cui Diruta (distrutta). Della stessa opinione è lo storico Cesare Caporali (1531-1601), che troverebbe conferma di questa origine nel toponimo di Perugia Vecchia, località presso la frazione derutese di Castelleone. L'umanista Flavio Biondo, che tuttavia cita Deruta (Dopo che il fiume Chiascio si getta nel Tevere, dapprima, non lontano dal Tevere, giace la cittadina di Deruta, vivacemente popolata), contesta il Caporali affermando che tale nome non compare nel catasto della città prima del XVII secolo, dunque non collegandola al Bellum Perusinum. Molti hanno tentato, nel corso dei secoli, ipotesi sulla derivazione del toponimo, tra cui Ruta, Rupta, Druida.
Sicuramente è sempre stata un valido baluardo di Perugia a sud, verso Todi. Di questo ruolo è tuttora testimonianza l'aspetto di castello fortificato, che il centro storico conserva.
Numerose sono le testimonianze di una presenza abitativa in epoca romana, tutte confermate da resti architettonici caratteristici, come capitelli, anfore ed epigrafi, ancora oggi visibili nell'atrio del Municipio. Dal ritrovamento di un frammento di lastra decorativa dell'VII secolo, si può risalire alla presenza di un borgo fiorente ed operativo già nell'Alto Medioevo.
Verso l'anno mille, l'Imperatore Ottone III cedette il paese ad alcuni nobili germanici, conferendo loro il titolo di Nobiles de Deruta. Nel XIII secolo Deruta ha un proprio Statuto (andato perduto), seguìto nel 1456 da un nuovo documento in volgare. Quest'ultimo prevede la presenza nel castello, oltre che di un podestà inviato da Perugia, di quattro boni omini, eletti tra gli abitanti. Le continue pestilenze della seconda metà del Quattrocento sterminarono la popolazione, tanto da comportare una riduzione della cinta muraria.
Durante la Guerra del sale (1540), Deruta, dopo essersi schierata contro il Papa, consegnò addirittura le chiavi del paese a Pier Luigi Farnese, capitano di ventura al soldo papale, ma nonostante ciò subì saccheggi e devastazioni. L'assoggettamento di Perugia alla Chiesa portò alla cittadina anche un lungo periodo di pace. È proprio in questi anni, che si ebbe il massimo sviluppo della lavorazione della maiolica artistica, attività che, nel corso dei secoli, ha fatto conoscere Deruta nel mondo.
La sottomissione al governo pontificio durò fino al 1860, a parte due brevi interruzioni legate al dominio francese: tra il 1798 e il 1800 Deruta fu inclusa nella Repubblica Romana come quarto cantone del Dipartimento del Trasimeno e, fra il 1809 e il 1814, fece parte dell'Impero napoleonico.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Ceramiche Deruta
Le Ceramiche di Deruta sono dipinte esclusivamente a mano libera, con una leggerezza, una velocità e una precisione da far apparire semplice tale complessa esecuzione.
Sorella Luna Ceramic Urns
Sorella Luna representative Anne Clare shows off the wide range of beautiful ceramic urns from Deruta, Italy that can be used to hold cremated remains.
Recorded at the 2014 National Funeral Directors Association (NFDA) Convention and Expo in Nashville, Tennessee by Gail Rubin, CT, The Doyenne of Death®, host and author of the award-winning TV show and book, A Good Goodbye: Funeral Planning for Those Who Don’t Plan to Die.
deruta da vedere
deruta la città della ceramica. deruta.info
Este Ceramiche e Porcellane: dalla tradizione della ceramica estense al design più attuale
La terra entra nelle fabbriche di Este come materia povera ed esce come manufatto prezioso. Ogni pezzo passa attraverso decine di mani, con competenze diverse, che foggiano, soppesano, valutano, scartano, decorano....
La via della ceramica
L'Umbria è uno dei centri più importanti per la storia della ceramica. Un ideale triangolo comprendente Deruta, capitale della maiolica, Gualdo Tadino, centro della ceramica a lustro e Gubbio, una delle più belle città medievali.
danae.it
Ceramiche Torretti - Ceramica Made in Umbria
Visita il nostro sito:
Visita la collezione:
Ceramiche Torretti è stata coinvolta nell'entusiasmante progetto Ceramica Made in Umbria, patrocinato dalla Regione Umbria Servizio per il credito e Internazionalizzazione delle Imprese e frutto della mente creativa della Designer Elisabetta Furin.
Insieme ad altre aziende del territorio, accuratamente selezionate per la propensione allo sviluppo ed internazionalizzazione del settore ceramico, Ceramiche Torretti ha partecipato alla realizzazione della collezione Il Banchetto Contemporaneo: il simposio è un elemento centrale della cultura classica ed etrusca nel territorio umbro.
Collezione voluta come forte ritorno della maiolica alle sue origini funzionali coinvolgente vari settori merceologici dalla tavola al complemento di arredo, dal gift all'arredamento outdoor, Ceramiche Torretti presenta la sua Giulia Cornice.
Come trovarci: S.S. E45 Km 55,600 Uscita Deruta Sud, Deruta, 06053 Deruta PG
Tel: 075 971 1342
Sambuco Ceramiche d'arte, Deruta - L'antica arte del lustro - The ancient art of the luster
La Ceramiche d'arte Sambuco Mario & C. (Deruta, Italia) realizza i propri manufatti a lustro seguendo l'antica tecnica decorativa che, per mezzo di una cottura particolare, permette di ottenere effetti iridescenti e cangianti con i toni dorati e rossastri del rubino. Il video mostra alcune delle interessanti fasi della cottura, dall'inserimento in forno di legni essiccati (le ginestre) all'uscita dal forno dell'oggetto in ceramica lustrato e la sua levigazione con panno abrasivo per ottenere l'effetto metallico atteso.
Ceramiche d'arte Sambuco Mario & C. (Deruta, Italy) manufactures its luster products following the ancient decorative technique which, by means of a particular firing, produces iridescent and shimmering effects with with golden and reddish (ruby) tones. The video shows some of the interesting phases of firing, from the inserting in the oven of the dried wood (broom) until the exit from the oven of the luster ceramic object and its polishing with abrasive cloth to get the metallic effect expected.
EXPO REGALO 2014 | Barcaccia Roberto Ceramiche Artistiche | Deruta
EXPO REGALO 2014
Fil Rouge intervista la Sig.ra Giovanna, titolare dell'azienda Barcaccia Roberto Ceramiche Artistiche di Deruta | Realizzazione ceramiche artistiche lavorate a mano e semilavorati | Perugia
Ravello, Italy: Town, Amalfi Coast Views, Gardens & Gelato!
In May 2019 we visited Ravello Italy, a little town in the hills of the Amalfi Coast. We were lucky to have Ravello weather with clear sunny blue skies for good views of the surrounding Italian coastline of Costiera Amalfitana.
In this video you will see:
- Our Ravello Amalfi drive to the town by car
- Ravello shopping: The Tuesday morning market in Ravello, some ceramic shops and Ravello food shops (eg selling taralli & tarallini and of course gelato at Baffone - some of the most delicious ice cream we had on our Italy trip)
- A walk through Ravello town (Piazza Centrale, Piazza Duomo and side walk ways & little pedestrian streets)
- Ravello town hall with its little fish pond
- Ravello gardens: Giardini Principessa di Piemonte (aka Belvedere Principessa di Piemonte)
- Ravello Villa Cimbrone
- Beautiful views over lush green mountains & hills and of the whole côte amalfitaine
- - -
Music Credits:
Amazement by Freedom Trail Studio
Beneath the Moonlight by Aaron Kenny
Morning Mint by ApexBow
Who Can Say by The 126ers
Room for Two by Dan Lebowitz
Calypsi Beach Walk by Doug Maxwell / Media Right Productions