7 Comuni - Scopri Introd
Introd è un paese di media montagna e occupa la parte inferiore delle valli di Rhêmes e di Valsavarenche, all’imbocco del Parco Nazionale Gran Paradiso. La posizione geografica del suo capoluogo (880 m s.l.m.), tra la Dora di Rhêmes e del torrente Savara, è all’origine del toponimo “Introd” (“entre‐eaux”: tra le acque).
Il capoluogo di Introd è formato dai villaggi a valle, collegati da due ponti costruiti sulla dora di Rhêmes: Lo pon noù (il ponte nuovo), vero capolavoro di architettura che fu realizzato nel corso della Prima Guerra Mondiale su un baratro di più di 80 m, e Lo pon vioù (il ponte vecchio), realizzato tra gli anni 1827‐28, che fino al 1916 rappresentò l’unica via di accesso al capoluogo, alla Valsavarenche e alla Val di Rhêmes.
Il Castello di Introd fu costruito dal nobile Pierre Sarriod d’Introd verso il 1260, e i suoi discendenti l’abitarono fino al 1910. Il primo nucleo risale probabilmente al XII secolo e all’origine consisteva in un mastio quadrato circondato da una cinta di mura. Pierre Sarriod ampliò il castello primitivo che, in seguito alle modifiche del XV secolo, assumerà la forma poligonale quasi arrotondata che tuttora lo distingue dagli altri castelli valdostani.
Vicino al castello si trova un magnifico complesso in pietra e legno, utilizzato un tempo dai Sarriod d’Introd come granaio. Realizzato verso la metà del XV secolo, rappresenta uno dei rari esempi di costruzioni interamente in legno tipiche dell’architettura del basso Medioevo valdostano. Le due porte sono dotate di serrature in ferro battuto, entrambe databili all’epoca della costruzione, una delle quali, di particolare bellezza, rappresenta un castello.
L’Ôla è una costruzione molto antica che è stata utilizzata per molti secoli come stalla, scuderia e fienile dai Signori d’Introd. Per la sua originalità, questa costruzione ha influenzato l’architettura delle case dei notabili di tutta la Valle d’Aosta.
Vicino al parco del castello s'innalza la cappella del Santo‐Sudario (lo Sèn‐Chouéo), una delle più antiche cappelle della Valle d’Aosta.
Maison Bruil di Introd è uno dei maggiori esempi dell’architettura rurale del territorio del Gran Paradiso ed ospita l’esposizione Conserver le souvenir...se souvenir pour conserver. La visita permette di ripercorrere le tecniche che i nostri antenati hanno sviluppato nel corso dei secoli per migliorare ed implementare l’utilizzo dei prodotti alimentari presenti nel proprio territorio e, nel contempo, contribuire a “conservare” un bene immateriale di inestimabile valore: la memoria.
Il paese di Introd è conosciuto per essere un luogo amato dai Pontefici. Papa Beato Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI hanno scelto il villaggio di Les Combes per trascorrere le proprie vacanze, alternando rilassanti escursioni in montagna a intensi momenti di preghiera, di lettura e di riflessione, favoriti dalla quiete e dalla bellezza del luogo.
La Maison Musée Jean-Paul II nasce per rendere omaggio al Beato Giovanni Paolo II e accoglie un'esposizione di oggetti appartenuti al Papa, arricchita da numerose fotografie scattate nei momenti più intensi del Suo lungo Pontificato.
Introd non offre molto solo dal punto di vista culturale: la posizione ai piedi del Parco Nazionale Gran Paradiso fa sì che, nella stagione estiva, da Introd si snodi una rete di sentieri ottima per il trekking o per gite in mountain‐bike. Nel periodo invernale Introd propone degli itinerari per passeggiate con le “ciaspole” ed è in una posizione centrale rispetto alle principali stazioni di sci alpino e nordico della Valle d’Aosta.
Parco Faunistico d’ Introd Valle d’Aosta
Parco Faunistico d’Introd
Valle D’aosta
Il Castello di Introd e il Ponte Centenario!
Un video strepitoso sul Castello di Introd e sul ponte centenario.
Video di Hexasky Alpes
facebook.com/hexaskyalpes
Parc Animalier d'Introd
Il Parc animalier d'Introd è un parco faunistico che si estende per 3 ettari a 880 m di altitudine nel comune di Introd, in Valle d'Aosta. L'ingresso del parco è di fronte alla sede dell'associazione Les Amis du bois, nel villaggio di Villes-Dessus.
Un Parco per osservare, scoprire e capire. Un parco per rispettare e preservare.
L'emozione di uno sguardo.
Animali, piante e fiori tutti da vivere, nel Parc Animalier d'Introd i veri protagonisti sono loro... e voi! In quest'oasi gli animali sono protetti e sicuri, non scappano, semplicemente abitano, con il loro ecosistema in armonia ed equilibrio. A voi non resta che passeggiare, osservare e... avvistare naturalmente!
Timelapse Introd - 25 al 28/06/2016
Riassunto settimanale dal 25 al 28 giugno 2016.
Webcam live Introd. Valle d'Aosta.
La Maison de Cogne Gérard-Dayné a Sereno Variabile
Cogne e il Gran Paradiso nella puntata di Sereno Variabile andata in onda sabato 21 dicembre 2013: dalle tradizioni etnografiche della Maison de Cogne Gérard-Dayné e dei pizzi al tombolo a quelle enogatronomiche, passando per i suggestivi panorami innevati della Valnontey.
Cronoscalata Introd - Les Combes 2017
Video riassuntivo della cronoscalata di Introd
Riprese e Montaggio - Joel Vierin
-~-~~-~~~-~~-~-
Now Online: Skiing on the Ground - Freeski Film
-~-~~-~~~-~~-~-
Vecchi legni
L'uso del legno nell'architettura rurale
Villa di Pregio in Lombardia Milano Olgiate in vendita La Casa Agency http://www.casaestyle.it
tel. (+39) 02 9533 5138 tel. (+39) 02 9533 5294
OLGIATE MOLGORA frazione Mondonico: antico borgo collinare caratterizzato da un'architettura rurale e stupende ville d'epoca, circondata da ampi spazi di verde e da rigogliosi boschi che non sono stati toccati dall'edilizia moderna, Mondonico si presenta ancora in quella sua bellezza naturale tanto cara ai pittori paesaggistici come Gola, Carpi e Moriotti, che qui hanno tenuto i loro studi. La proposta riguarda una grande proprietà immobiliare che comprende la villa padronale su due livelli disposta attorno a un corpo centrale, giardino e ampio parco. Di grande fascino e con una spettacolare vista panoramica che domina l'orizzonte, la residenza si pregia anche di due grandi terrazze, luogo incantevole per godere al massimo dell'incantevole scenario naturale del luogo. Le rifiniture interne comprendono splendidi pavimenti in cotto variegato lombardo o in parquet, soffitti con travi a vista e grandi camini che trasformano gli interni in spazi confortevoli e assolutamente accoglienti. A 30 minuti da Lecco e 45 minuti da Milano, l'immobile si trova in zona collinare. Proprietà di 6.165 mq di cui 3.455 di superficie lorda di pavimento. LIBERA SUBITO. Euro 1.800.000 Immobiliare Milano e Brianza Srl - Appartamenti e Ville di Prestigio in Milano e Brianza - Affiliato La Casa Agency - tel. (+39) 0295335138 o tel. (+39) 0396612092 - Visita le nostre Home Pages e casaestyle.it - Invia SMS per informazioni e/o appuntamenti 3469735918 o e-mail mi.cavenago@lacasaagency.com