Vois-ci, vois-là: La Maison des anciens remèdes de Jovençan
À Jovençan, en Vallée d'Aoste, une maison est consacrée à la divulgation populaire et scientifique des anciens remèdes : ceux utilisant les herbes. C'est Saverio Favre, directeur du Bureu régional pour l'Ethnologie et la linguistique de l'Assessorat de l'Éducation et de la Culture, qui nous en parle. La version intégrale sur bobine.tv à partir de jeudi 14 avril 2011.
3 settembre 2012 - Progetto Les racines du goût - La Maison des anciens remèdes
Fondo europeo di sviluppo regionale, Programma Italia-Francia (Alcotra); Progetto Les racines du goût - La Maison des anciens remèdes
Le jardin
Ce film raconte les différentes phases de la mise en valeur d'un terrain abandonné pour en faire un jardin botanique. Dans ce jardin géré par La maison des anciens remèdes de Jovençan (Aoste- Italie) on trouve plusieurs variétés de plantes,d'herbes et fleurs qui, dans le passé constituaient la pharmacopée traditionnelle en Vallèe d'Aoste.
intervista Orietta zerega 19/07/2014
Il Gruppo Emergency di Aosta organizza il 20 Luglio dalle ore 10 alle 18 al Castello Tour de Villa di Gressan I Giardini di Emergency mostra mercato di piante, decori da giardino, fiori e rimedi naturali.
La bellezza del giardino è parte della cura è il tema della
manifestazione,in occasione dei 20 anni di Emergency. I visitatori potranno acquistare piante di vivaisti valdostani e piemontesi, decorazioni da giardino e prodotti naturali, libri e pubblicazioni , ammirare le foto dei giardini degli ospedali di Emergency e assistere alla proiezione dei video di Emergency nelle sale del castello.
La giornata godrà del gradito contributo della Maison Gargantua di Gressan e della Maison des Anciens Remèdes di Jovencan che proporranno ai loro ospiti attività attinenti all' evento a Tour de Villa, I giardini di Emergency, e devolveranno il ricavato per i progetti della nostra associazione. Sarà presente l'associazione l'Agrou . Nel corso della giornata saranno proiettate foto di piante e fiori di Aldo Poletti, per gentile concessione della figlia Maria .
Alle 17,30 Viviana Rosi racconterà il libro di Paolo Piagneri, Le rose di Lashkargar che narra della sua esperienza come operatore di Emergenc
Tgr Vda sulla Mostra florovivaistica a Gressan del 12 luglio 2015
Il gruppo Emergency Aosta anche quest'anno organizza, il 12 Luglio 2015, nella affascinante cornice del castello Tour de Villa di Gressan, di proprietà della famiglia Arruga, prendendo spunto dalla bellezza dei giardini degli ospedali di Emergency nel mondo, (la bellezza del giardino è parte della cura sostiene Gino Strada ) una
Mostra florovivaistica e di curiosità per il giardino
negli spazi antistanti il castello, per l'occasione aperto al pubblico.
Fra le novità gli stand gli Hotel per gli insetti a cura di Paolo Parlamento e il laboratorio di Spaventapasseri, dedicati ai bambini. Saranno presenti alcuni vivaisti valdostani e stand di fioriste, per dimostrazioni di composizioni di bouquet.
In questa giornata, dedicata a Emergency , anche alcune stanze del castello saranno aperte al pubblico e ospiteranno, alla presenza degli autori, due presentazioni di libri (Lorusso, La fame di Haiti , - U. Borga Il sudario di latta ) che permetteranno di affrontare il tema delle contraddizioni degli interventi umanitari da un lato e dall'altro dell'orrore della guerra. Una intera sala sarà dedicata a video e mostre fotografiche che illustrano l'attività di Emergency nel mondo.
Gli stand saranno aperti dalle 10 del mattino alle 19 di sera.
Alle ore 21 Loris Salina, di Emergency, illustrerà al pubblico, nella sala degli Scudi, la sua esperienza di operatore in Afganistan, anche con l'aiuto di materiale fotografico inedito.
L'ingresso alla manifestazione è libero.
L'evento gode del patrocinio dei comuni di Gressan e di Jovençan e del sostegno di molte associazioni fra cui l'Agrou, la Maison des Anciens Remedes, la Maison Gargantua.
Tutti i partecipanti devolveranno una quota significativa del ricavato a Emergency che la destinerà anche quest'anno al Programma Italia di Emergency, per essere di supporto all'accoglienza, sanitaria e non solo, dei migranti che giungono nel nostro paese.
Italy trip 2013 (part 10)
Ons volgende bezoek was aan het hoofdkantoor van GPS Standard in Arnad en na een heerlijke lunch zijn we naar Aosta gereden om daar even rond te kijken......
The next place we visited was GPS Standard headquarters in Arnad and after a tremendous lunch we drove down to the city of Aosta to have a look around there......
GONDOLA VENEZIANA LADY BARBARA JOVENCAN AOSTA
Fiera di Sant'Orso 2012 ---------- Scene Domestiche
Aosta - Fiera millenaria di Sant'Orso - 30/31 Gennaio 2012.
Esposizione di pregevoli sculture su legno create
da Artisti Artigiani Valdostani - tema: scene domestiche.
Meglio visionarle a schermo intero.
TGPills - A Castel del Giudice arriva il “lampione intelligente”, è il primo comune in Italia
Castel del Giudice all’avanguardia nel risparmio energetico e nell’innovazione tecnologica. E’ il primo comune in Italia ad applicare la tecnologia sviluppata da Menowatt Ge: un lampione di nuova generazione che, oltre ad abbattere i consumi, consente di telegestire e telecontrollare tanti servizi tramite un semplice portale web, grazie alla tecnologia radio di cui è dotato. Il nuovo sistema, che sarà inaugurato sabato prossimo, 3 dicembre, è stato realizzato grazie a fondi europei messi a bando dalla Regione Molise per favorire interventi di risparmio energetico. Il sistema intelligente di pubblica illuminazione appena installato in paese e il Piano energetico regionale saranno al centro dell’incontro dal titolo: “Le opportunità della smart land per i piccoli comuni”, in programma proprio sabato nella sala convegni Borgo Tufi della sede comunale. L’evento è stato organizzato dal Comune di Castel del Giudice, da Menowatt Ge e da Legambiente nell’ambito della campagna “Voler bene all’Italia”.
GLI ANTICHI RIMEDI ETNOBOTANICI DELLA VALLE D'AOSTA
Reportage sull'orto monastico di ispirazione medievale, progettato e raccontato dall'etnobotanica Giuseppina Marguerettaz e sulla Casa degli antichi Rimedi di Jovençan (AO) di cui Anna Montrosset è curatrice.
PRENOTA IL DOCUFILM VIAGGIO TRA UOMINI E PIANTE
Contribuisci alle spese per permettermi di realizzare il documentario con un offerta libera su giacomocastana.com
ISCRIVITI AL CANALE e seguimi anche su facebook ed instagram!
14/08/2014 - Brusson - 1a parte La Gallinella di Magneaz
Presentazione del libro La Gallinella Rossa di Magneaz
con il Prof. SAVERIO FAVRE
e una delle due autrici ANNA BRUNOD.
Filmato di Giuliano Franco Garindo