San Cosimo a Mamoiada - Sardinia (Italy)
Lecita la domanda: “A quando risale la chiesa e il complesso delle cumbessie di San Cosimo e Damiano ?”
La risposta non é facile perché mancano documenti storici con date e descrizioni; si possono fare delle supposizioni che ci auguriamo possano essere suffragate dagli studi che speriamo si possano fare.L’unica data certa é su una delle campane che troneggiano nella piccola cella campanaria ed é del 1666. Per il resto si va nel campo della interpretazione degli stili Bizantino e Romanico che compaiono nella Chiesa. Allo stile Bizantino ci riportano soprattutto alcuni affreschi che si trovano a fianco dell’altare e nella parte posteriore che era sicuramente la prima chiesa o capella; e allora se la supposizione fatta da alcuni studiosi é vera, San Cosimo risalirebbe al VII secolo d. C. e conseguentemente é la chiesa più antica di tutta la Barbagia.
Attorno alla chiesa, come é nella tradizione dei villaggi religiosi greci, si é costruito il complesso delle cumbessie; lungo i secoli riattate, ampliate e ricostruite. La stessa sorte é toccata anche alla chiesa che nella struttura attuale risulta ampliata almeno in tre tempi successivi e allungata con una caratteristica che é propria solo di questa chiesa: cioé l’avere il pavimento in discesa verso l’ingresso principale.In questo luogo ricco di storia si rinnova la novena e la festa dei Santi “naschidos in Egea, de Arabia grande zittade” per opera di un comitato che provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali e organizza, sotto la direzione del parroco, la festa civile e religiosa.
EVA-Sardinia.com Mamuthones Mamoiada
Mamuthones and Issohadores in Mamoiada Sardinia - Italy
Book your Sardinia holiday with EVA-Sardinia.com. Experience the REAL Sardinia!
Mamuthones have black face mask (visera) stopped by a muncadore (handkerchief, dark), sapedde (large vest sheepskin black or dark, also known as mastruca), and sacàrriga, group of bells of various shapes; Issohadores have sucurittu (red waistcoat) and white pants now, fringed shawl, belt sonajolos (small bells), soha (long rope, a sort of 'lasso'), black hat with wide brim over her face, now a berritta (headdress typical of the traditional dress).
Mamuthones Issohadores and make this ancient rite (perhaps pre-Roman) with dance, sound and catching.
The pace of the 'procession' is rhythmic, powerful.
Travel with EVA-Sardinia.com
I know the most beautiful places and finest accommodations in Sardinia from personal experience. Eva Sardinia wants to treat you to an unforgettable holiday experience on this magnificent Italian island!
info@eva-sardinia.com - +31 229 591942
La danza di Mamuthones e Isshohadores a Mamoiada
Le immagini sono state realizzate a Mamoiada il 17 gennaio 2014 in occasione della festa di Sant'Antonio abate quando le maschere tradizionali dei Mamuthones e degli Issohadores fanno la loro prima apparizione dell'anno.
Produzione C.M.L. Srl per Sardegna Promozione
Un giorno a Mamoiada (Sardinia) - Autunno in Barbagia
Un giorno a Mamoiada regala sensazioni uniche di una terra senza tempo.
Noi l'abbiamo visitata durante Autunno in Barbagia e sicuramente è stata un'esperienza unica, dove potersi immergere completamente nei sapori e costumi di queste terre. Oltre 1000 tappas per degustare prodotti tipici, dalla purpuzza al maialino per concludere con le seadas al miele. Ogni famiglia ha aperto le proprie abitazioni per i visitatori e ci ha regalato un pezzo della propria storia.
Per leggere di più sulla nostra giornata a Mamoiada andate sul nostro sito ↓↓↓
CI trovi anche nei nostro canali social:
FB :
Twitter:
Instagram:
Mamoiada
Provided to YouTube by Sony Music Entertainment
Mamoiada · Tazenda
Vida
℗ 1991 SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT (Italy) S.p.A.
Composer, Lyricist: Luigi Marielli
Auto-generated by YouTube.
Every Year, Men Turn Into Monsters for This Ancient Pagan Ritual | Short Film Showcase
Each year in Sardinia, Italy, men from the small village of Mamoiada don grotesque wooden masks and vests of black sheepskin. Stomping and grunting through the streets, they are weighed down by huge cowbells hung from their backs to scare away evil spirits. These hideous beasts are known as Mamuthones and they are part of an ancient tradition that has existed for thousands of years. Little is known about the origins of this pagan ritual, and its legacy continues to be shrouded in secrecy by the villagers. In this film from Andrea Pecora, get a rare look at the Mamuthones as they make their way through the village to usher in the spring.
➡ Subscribe:
➡ Get More Short Film Showcase:
About Short Film Showcase:
The Short Film Showcase spotlights exceptional short videos created by filmmakers from around the web and selected by National Geographic editors. We look for work that affirms National Geographic's belief in the power of science, exploration, and storytelling to change the world. The filmmakers created the content presented, and the opinions expressed are their own, not those of National Geographic Partners.
See more from National Geographic's Short Film Showcase at
Get More National Geographic:
Official Site:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Follow filmmaker Andrea Pecora:
Produced by Revolution Department:
Learn more about the town of Mamoiada and the tradition of the Mamuthones.
About National Geographic:
National Geographic is the world's premium destination for science, exploration, and adventure. Through their world-class scientists, photographers, journalists, and filmmakers, Nat Geo gets you closer to the stories that matter and past the edge of what's possible.
Every Year, Men Turn Into Monsters for This Ancient Pagan Ritual | Short Film Showcase
National Geographic
Mamoiada (Sardinia). Carnival 2017. Mamuthones in the bar
Carnevale di Mamoiada (Mamuthones)
Trailer to film Fuochi di Sant'Antonio Abate a Mamoiada, MUCGT, 2013. Shot at Mamoiada, Sardinia, (Italy) on 16-17/01/2013 in the course of fieldwork for EU Project Carnival King of Europe. Camerawork and cutting: Michele Trentini. Produced by Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all'Adige 2013. All further information on site carnivalkingofeurope.it
Mamoiada carnival, Sardinia
Mamoiada village in Sardegna hosts every year this magnificent carnival.
Monsters of Italy: Mamuthones and Issohadores- Carnival time in Europe- Part 2
Identity and passion, tradition and beauty, power and mystery, these are the characteristics shared by one of the scariest festivals in Sardinia.
In this episode we'll travel to an island of the Mediterranean Sea, to Sardinia to visit the main charachters of Italian nightmares, the Mamuthones and Issohadores.
SUPPORT US
If you feel you are getting something out of our videos, please become a Patron to help support our production:
FOLLOW US:
INSTAGRAM:
FACEBOOK:
Mamoiada (Sardinia). Carnival 2017. Mamuthino
Carnevale di Mamoiada 2019
La famosa sfilata dei Mamuthones e Issohadores, la festa storica più importante della Sardegna. Nessun carro allegorico, nessuna maschera moderna, solamente tradizione e passione per la propria terra, amata in tutto il mondo per le origini, per le persone e per tutto il suo fascino. Mamoiada riesce a regalare tutto questo, un mix di emozioni forti, un mix di Sardegna vera.
Questo è il Carnevale di Mamoiada!
Ringraziamenti speciali a VISIT SARDINIA per il supporto e la collaborazione.
Ringraziamenti giganteschi a Maurizio Diana per tutta l'organizzazione con la Mamuthones e Issohadores Pro Loco Mamoiada dal 1953 , a Giorgio Sedda e Vincenzo Verrina per l'ospitalità e la compagnia, a tutta la comunità di Mamoiada per la gentilezza e l'amore nei miei confronti, Viva Mamoiada, Viva la Barbagia!
Buona visione!
Seguitemi su Instagram
Mamuthones from Mamoiada by Jennifer Avventura My Sardinian Life
Tappas in Mamujada. The parade with Mamuthones and Issohadores. November 3, 2013.
Mamoiada (NU)
Alla scoperta dei Mamuthones e degli Issohadores di Mamoiada (NU).
Piatti di Sardegna: vitella e salsiccia arrosto di Mamoiada e Ottana
Storie di Sardegna in bianco e nero - Mamoiada 2018
Per la prima volta Tgym si cimenta nelle Storie di Sardegna in bianco e nero e lo fa nel territorio di Mamoiada (NU). Scopriremo le terre del tipico Cannonau e delle meravigliose vigne dalle quali nasce, andreamo all'interno cantine del Consorzio Mamojà, nelle quali assume le diverse sfumature e, soprattutto, vi faremo conoscere persone meravigliose, la cui cultura della terra e del lavoro si sposa alla perfezione con l'ospitalità e l'accoglienza tipica della zona. Realizzato in collaborazione con l'Associazione APS Promo Eventi, questo video anticipa le interviste integrali che andranno on line dal 16 settembre 2018. Non più solo sport ma Tgym va alla scoperta del turismo e dell'enogastronomia. Buona visione!
Mamuthones e Issohadores Mamoiada, Italia
MAMOIADA, CORTES APERTAS 07/11/ 2015
MAMUTHONES-MAMOIADA-SARDINIA
Il Carnevale di Mamoiada è una delle feste popolari più antiche e folkloristiche del Carnevale della Sardegna.
A differenza di altre sfilate carnevalesche in Italia, questa manifestazione è priva di sfavillanti carri allegorici e maschere di cartapesta. E’ un carnevale semplice, autentico, suggestivo, in cui si ha la sensazione di essere catapultati in un mondo in cui la protagonista assoluta è la natura, dove riecheggiano canti pastorali che rievocano un mondo antico.
Ecco, il Carnevale di Mamoiada è proprio questo: la celebrazione dei riti e delle feste di un mondo arcaico, misterioso, in cui il rapporto tra l’uomo e la natura diviene stretto, viscerale, indissolubile.
Proprio per questo forse questa festa si differenzia dalle sue “colleghe” più appariscenti e colorati.
Durante le sere dell’evento di carnevale, la festa ribolle come una pentola a pressione, che esplode in un suono incessante di organetto che scandisce il ritmo dei classici balli popolari, il sarriu e il passu torrau.