I MESTIERI E LE TRADIZIONI A PIAZZA SAN MARCO - Video Ufficiale 2016
UN GRANDE PALCOSCENICO DOVE LE ARTI, I MESTIERI E LE TRADIZIONI DIVENTANO PROTAGONISTI DELLA STORIA VENEZIANA.
Venezia, le sue tradizioni, la sua storia, le sue eccellenze. Piazza San Marco da sabato 30 gennaio a martedì 9 febbraio per il Carnevale 2016 si trasforma in una grande officina dei mestieri. Il salotto buono e cuore pulsante della città non sarà più solo il tradizionale palcoscenico per il volo dell’Angelo, dell’Aquila e lo svolo del Leon. Non si riempirà unicamente per la consueta sfilata delle Marie e la attesissima gara per scegliere la maschera più bella ma aprirà le porte agli artigiani veneziani che verranno ospitati in un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche per ricreare l’atmosfera della Repubblica Serenissima.
Un villaggio delle meraviglie, il Creatum, ideato dallo scenografo Massimo Checchetto del Gran Teatro della Fenice e voluto dal direttore artistico Marco Maccapani. Gli spazi delle botteghe artigiane andranno occupati dall’Atelier Nicolao e dall’Atelier Longhi di Francesco Briggi, dai maestri del Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro. E ancora, gli artigiani dell’associazione El Felze, quelli del Consorzio dei Mascareri, del Politecnico Calzaturieri del Brenta, gli storici tessutai Fortuny, Tessitura Luigi Bevilacqua, Rubelli e Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani.
La piazza diventa, dunque, palcoscenico dove la Venezia che crea, che suona e che produce mostrerà le sue abilità nel costruire gondole e remi, nel produrre maschere e costumi, il tutto accompagnato dalla musica e dalla recitazione curate dal Gran Teatro della Fenice e dal Teatro Stabile del Veneto. L’ingresso nel nuovo spazio della piazza sarà completamente gratuito e fruibile, il pubblico potrà ammirare da vicino gli artigiani all’opera e vivere l’atmosfera del Carnevale in piazza da protagonista.
Assieme agli artigiani all’opera aperti dalle 11 alle 17, ci saranno le sfilate per scegliere la maschera più bella e gli spettacoli dell’Arlecchino Furioso curati dal teatro Stabile del Veneto. Ogni giorno anche un concerto organizzato dalla Fenice a cura della Brass Operà sul repertorio lirico italiano.
Il programma replicherà orari ed esibizioni fino a giovedì 4 febbraio (Giovedì Grasso) quando oltre alle attività delle officine artigianali, alla Maschera più bella e alla musica curata dalla Fenice con la BrassOperà alle 15.45
Welcome to My Home
The real heart of Venice - Italy
Directed by Claudio Sichel
Written and produced by Eleonora Rioda
Gondola Maker
ROBERTO TRAMONTIN
Owner of Locanda Cipriani
BONIFACIO BRASS
GM Belmond Hotel Cipriani
GIAMPAOLO OTTAZZI
President Orsoni Mosaics
RICCARDO BISAZZA
Golden Leaf Artisan – Battiloro
ELEONORA MENEGAZZO
GM Venice First
ELEONORA RIODA
Interior Designer
SANDRINA RUBELLI
Owner of Harry’s Bar
ARRIGO CIPRIANI
Rowing champion
LUCA BALLARIN
Venezia Palazzo Mocenigo, san Stae
Situato nel sestiere di Santa Croce lungo la Salizada di San Stae a Venezia Palazzo Mocenigo, già esistente nel Cinquecento, è di impronta seicentesca, frutto dei lavori di ristrutturazione che la famiglia Mocenigo effettuò sul palazzo agli inizi del XVII secolo, per abitarvi fino al primo Novecento. Nel 1945 l'ultimo esponente della famiglia, Alvise Nicolò Mocenigo, lascia in eredità al comune di Venezia l'edificio, che diventa una galleria d'arte e nel 1985 sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume e del Museo di Storia del Tessuto e del Costume. Oltre a conservare le preziose raccolte per lo più di provenienza veneziana, il Centro offre agli studiosi una importante biblioteca specializzata nel settore. Nel 2013 l'interno del palazzo è ampliato di una nuova sezione (5 sale) dedicata alla storia del profumo e delle essenze che mette in luce l'antichissima tradizione cosmetica di Venezia.
Musica: TAVOLA RUSTICA, VII. Gaiement, dal sito Jamendo