#Harvest2015 at Marziano Abbona in Dogliani
Marziano and Chiara Abbona highlight the 2015 vintage in Dogliani.
Wine On The Road's lunch at Marziano Abbona in Dogliani, Piedmont, Italy during white truffle season
Watch Mr. Abbona shave a small fortune in fresh white truffles over fresh eggs at the winery. Just one of Wine On The Road's extraodinary, luxurious, behind-the-scenes activities scheduled for an upcoming Piedmont tour in the fall of 2011. Check out wineontheroad.com for more details.
Marziano Abbona in China
In this video Fabio Ruta of the FIABE, the Food and Beverage Export Association of Italy, present the Wines from Marziano Abbona one of the top Italian producers of Dolcetto di Dogliani, Barolo and Barbaresco. The location of the video is the famous Italian restaurant CAPO in Shanghia, China.
Fabio Ruta present the wines together with the popular TV presenter Sarah Zang.
Marziano Abbona TOUR
A detailed tour of Marziano Abbona, from our Terroir Genome Project
DOGLIANI TRANSLATE | Grandi Langhe | 18 marzo 2015
Dogliani Translate: il linguaggio internazionale di un vino nell’abbinamento ai piatti dello chef Marta Pulini.
Un’esperienza di alta cucina per scoprire la versatilità del Dogliani Docg e la sua vocazione a parlare una lingua glocal uscendo dai consueti confini interpretativi. I piatti creati per l’occasione da Marta Pulini, chef di fama internazionale, assieme al racconto del vino fatto da Ivano Antonini, uno dei migliori sommelier d’Italia, ci permetteranno di scoprire la capacità del Dogliani di tradurre, in un linguaggio locale ma internazionale, le potenzialità di un territorio vocato e di un vino ancora poco conosciuto, rileggerne la storia e la vocazione culturale di rigore e libertà.
Dove: Auditorium Fondazione Bottari Lattes, Monforte d’Alba
Anna Maria Abbona, Farigliano, Piemonte, Italy
Anna Maria Abbona, titolare dell'omonima azienda di Farigliano, in Piemonte, racconta la storia della sua cantina e del Dogliani D.O.C.G.
Anna Maria Abbona, owner of the homonym company in Farigliano, Piedmont, tells the story of its wine cellar and of Dogliani D.O.C.G. wine.
A Taste of Barolo featuring Chiara Abbona (Marziano Abbona Winery)
Barolo is the king of Italian wines but don't be intimidated. Chiara Abbona of Marziano Abbona winery guides us through a tasting of her family's acclaimed Pressenda Barolo by describing the aromas and flavors of this elegant wine. Visit blackdresstraveler.com for more details.
Dogliani CN Italy La Terra Del Dolcetto 4K 2019
Follow:
Youtube:
Facebook:
Instagram :
Dogliani: terra di vini, artigianato, antiche fiere, sagre e mercati. Questo paese sorge nel centro delle Langhe sud-occidentali, situato in una conca naturale attorniata da dolci colline, a cavallo tra il monregalese e l’albese, in una terra che da sempre intrattiene saldi legami con il paesaggio e mantiene ancora oggi la caratteristica fisionomia urbanistica che la storia e la mano dell’uomo hanno disegnato dalle sue origini.
“Dogliani è considerata la capitale delle Langhe sud occidentali”
La cittadina, di origine preromana, si distingue nettamente in due agglomerati urbani: il Borgo, sul fondovalle bagnato dal fiume Rea, affluente di destra del Tanaro, e il Castello. Il paese si presenta quindi con due centri storici ben conservati: uno vivace e più commerciale e l’altro, sull’altura sovrastante, che conserva ancora ora, quasi intatta, la sua fisionomia di borgo fortificato medioevale con strade strette, vicoli serpeggianti, le antiche mura di cinta…
Oltre ai due più antichi borghi all’interno della cinta muraria (Borgo e Castello), la Dogliani di oggi è costituita anche dai borghi periferici Airali, San Quirico e San Rocco, fioriti nel dopoguerra.
Marziano Abbona
O novo produtor de Barolo da Mistral. Marziano Abbona. Espetacular.
Azienda Agricola Marziano Abbona - Promo 2
abbona.com/index.php
video realizzato da geronimocarbono.org
Azienda Agricola Marziano Abbona - Promo 2
abbona.com/index.php
video realizzato da geronimocarbono.org
Ciro Lilla fala de Marziano Abbona
Ciro Lilla conta do produtor Marziano Abbona
Dogliani, la sua terra, l'arte e la storia.
Dogliani è un ridente paese piemontese, in provincia di Cuneo, di origine preromana, che nel Medioevo è stato un importante borgo fortificato e che territorialmente contrassegna l'estremità sud-occidentale della Bassa Langa settentrionale.
L'agglomerato urbano è costituito essenzialmente da due aree, edificate in altrettanti centri storici ben definiti: il rione Castello, ovvero la parte medioevale dell'abitato, situata su di un'altura a 335 metri sul livello del mare, e il rione Borgo, che è la parte moderna e più vivace dal punto di vista commerciale della cittadina e che si sviluppa lungo la valle del torrente Rea.
Il volto della Dogliani di oggi è il risultato della mano esperta di G.B. Schellino , l'eclettico architetto doglianese che nella seconda metà dell'Ottocento caratterizzò profondamente con il suo indubbio estro creativo l'assetto urbanistico della Dogliani dell'epoca.
A partire dal 1852, anno a cui risale il primo progetto della chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo al Borgo e fino al 1887, in cui venne ricostruita la copertura della cupola della chiesa stessa, le opere schelliniane disegnarono la caratteristica fisionomia del paese.
Dogliani è sempre stata un importante centro agricolo, luogo privilegiato per il passaggio e gli scambi, e le sue vigne producono una qualità molto rinomata di Dolcetto, resa famosa nell'immediato dopoguerra dallo stabilimento enologico di un altro doglianese illustre, il Presidente della Repubblica dell'epoca Luigi Einaudi , e celebrata a settembre da una famosa sagra paesana.
I Produttori di Dolcetto di Dogliani
Durante Dogliani 2.0 i produttori di Dolcetto della zona parlano del vitigno e della situazione attuale.
A.M.Abbona Nebbiolo Langhe
i quattro sensi...
colore: molto intenso, con tonalità di rosso rubino e leggeri riflessi aranciati.
profumo: sentori di fiori e spezie
palato: ricco in bocca con tannino non troppo aggressivo
musica da degustazione: Frank Sinatra - I can't believe that your in love with me
temperatura di servizio: 18 -- 20°
grado alcolico: 14 % vol.
dalla vigna alla tavola...
In alta Langa, in una frazioncina a ridosso di Moncucco, risiede l'azienda vinicola Abbona che dispone di 8 ettari vitati a dolcetto, barbera e nebbiolo, divisi in 10 diversi appezzamenti, il cui più vecchio, il Maioli, fu impiantato a dolcetto dal nonno di Anna Maria, Angelo, nel 1936.
In vigna, sin dall'inizio, si è adottata una politica di progressiva riduzione dell'uso di sostanze chimiche, la preferenza va ai meno tossici rame e zolfo.
In cantina, la vinificazione avviene esclusivamente in acciaio e i vini vengono imbottigliati senza aver subito filtrazioni né refrigerazioni, per mantenerne inalterate tutte le qualità organolettiche.
Peperò 2017 Carmagnola: La Cucina delle Langhe di Dogliani (CN)
Video da parte di cinzia gatti1983
Dogliani Cuneo Italia La mia cittadina le mie colline
Foto e Montaggio Angelo Marenco
ENOLOCANDA DEL TUFO - VINO - DOGLIANI
video by Ettore Poggi
Anna Maria Abbona Dolcetto Majoli
i quattro sensi...
colore: rosso porpora scuro
profumo: fine e complesso,al naso si sente il frutto in confettura, mora e ribes in primis.
palato: pieno, caldo, armonico e lungo in bocca
musica da degustazione: Marvin Gaye , Sexual healing
temperatura di servizio: 18°- 19° C
grado alcolico: 14,5%
dalla vigna alla tavola...
La famiglia Abbona dispone di 8 ettari vitati a dolcetto, barbera e nebbiolo, divisi in 10 diversi appezzamenti, il cui più vecchio, il Maioli, fu impiantato a dolcetto dal nonno di Anna Maria, Angelo, nel 1936.
In vigna, sin dall'inizio, si è adottata una politica di progressiva riduzione dell'uso di sostanze chimiche, la preferenza va ai meno tossici rame e zolfo.
In cantina, la vinificazione avviene esclusivamente in acciaio e i vini vengono imbottigliati senza aver subito filtrazioni né refrigerazioni, per mantenerne inalterate tutte le qualità organolettiche.
I vini di punta aziendali sono, ovviamente, i Dolcetto: il Maioli Superiore, il Sorì dij But e il Langhe Dolcetto.
Lo Scricciolo ritorna al Festival della Tv e dei Nuovi Media (2018)
Secondo esperimento didattico di giornalismo sul campo a cura dell'Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani (CN).