Dal Rifugio Pelizzo al Matajur
01-06-2014( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Il monte Matajur, alto 1641 metri, si trova nelle Prealpi Giulie, sul confine con la Slovenia.
Essendo una montagna abbastanza isolata, il suo profilo piramidale è visibile da tutto il Friuli Venezia-Giulia meridionale.
Sulle sue pendici, nel versante italiano, si sviluppano le Valli del Natisone (Nediske Doline), mentre a nord, in Slovenia, vi è la vallata di Kobarid (Caporetto), dove scorrono il Natisone, prima di entrare in Italia, e l' Isonzo.
Il Coni Fvg promuove il progetto Luoghi di Sport a Savogna
L'onorevole Giorgio Brandolin, presidente del Coni Fvg, il sindaco di Savogna, Germano Cendou, il sindaco di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli, e l'insegnante Mattia Cendou presentano il progetto Luoghi di Sport, promosso dal Coni Fvg a Savogna e nelle Valli del Natisone, in provincia di Udine.
Monte Matajur (17/08/2018)
#matajur #cividale #fvg #escursionismo
By Cris Mari PhotoVideomaker
Il Matajur, è una montagna delle Prealpi Giulie alta 1.641 m. Si trova nella parte orientale del Friuli sovrastando la città di Cividale.
L'altura del Matajur, nel corso della prima guerra mondiale, fece parte dell'ultima linea di difesa italiana approntata dalla 2ª Armata per la protezione della pianura friulana in caso di sfondamento dei reparti combattenti nelle posizioni avanzate. Il monte passò alla storia in quanto, nel corso della battaglia di Caporetto, il tenente Rommel, il futuro feldmaresciallo, ne conquistò la cima.
Adoro la natura, la montagna, il silenzio, la pace, tutto ciò che ti purifica lo spirito ed il corpo. Per questo amo fare ciò.
P.S. Attivate l'audio ???? per migliorare la resa del video ????️
VIDEO ELABORATO CON PREMIERE CC 2017
Cercami anche su:
Facebook:
Youtube:
Airvuz:
Instagram:
Polava centro buddista
Un paese di poche case ospita un centro buddista. Polava frazione del comune di Savogna alle pendici del Matajur a qualche centinaio di metri dal confine con la Slovenia. Percorrendo un antico sentiero si può arrivare a Topolò.
savogna
venire tutti in massa a savogna fino a ottobre venire tutti ma proprio tutti venire
I nemici di Rommel
Il reparto di Rommel il 24 ottobre '17 si impadronisce del Kolovrat, poi del Kuk, taglia le linee telefoniche, mina alcuni ponti, occupa la strada di fondovalle Luico-Savogna catturando (sono affermazioni di Rommel) gran parte dei 2800 bersaglieri della 4' Brigata, dà la scalata al Cragonza conquistandolo all'alba del 26 dopo aver sorpreso la guarnigione e attacca il monte Matajur tenuto dalla brigata Salerno. Secondo Rommel é questo uno dei più importanti episodi che determinarono la ritirata italiana di Caporetto. Sul Monte Matajur il giovane ufficiale svevo fa prigionieri 8850 fanti e 150 ufficiali mentre da parte sua lamenta soltanto sei morti e trenta feriti. Nelle sue memorie Rommel dirà che venne portato in trionfo dai nostri soldati i quali, gridando che la guerra era finita, inneggiavano alla Germania.
2019 Carnevale Gorizia - Prosecco Contovello
Sfilata di #Carnevale in quel di #Gorizia, Regione Autonoma #Friuli #Venezia Giulia.
Sfila la Compagnia da Prosecco - Contovello.
#FVG
#Carnival parade
Karnevalsumzug
#Carnaval défilent
Desfile de carnaval
Pust
wagon,floats,mask,masks,group,groups,masked,carnaval,carros alegóricos,máscara,máscaras,grupo,grupos,enmascarado,Karneval,Wagen,Schwimmern,Maske,Masken,Gruppe,Gruppen,maskiert, défilé,chariot,flotteurs,masque,masques,groupe,groupes,masqué, princess, leggings, upskirt, spandex
savogna - matajur 24/12/2007
bella ed impegnativa come al solito
THIS IS SAVOGNA!!!
pasquetta
Pendenze Pericolose Sella Nevea Mangart
Questo video riguarda Pendenze Pericolose Sella Nevea Mangart
matajur
#MTBinTrincea Monte Matajur: le montagne dell' ultima grande offensiva degli imperi centrali in Italia. E' la storia della brigata Salerno costretta a difendersi senza sapere come, ma è anche un capitolo della storia di un anonimo E. J. Rommel che opera su questo fronte come tenente dimostrando subito un' abilità fuori dal comune.
giro del Friuli 2008 Savogna
il giro del Friuli di ciclismo che passa per Savogna (UD)