Matera sotterranea - IPOGEO MATERASUM
Un percorso di 1200 mq nel sottosuolo alla scoperta della storia di Matera e non solo sino ad una profondità di 12 metri. Una città sotto la città, case, strade. cisterne, ambienti produttivi e luoghi di culto della città.
Matera sotterranea: il Palombaro e Matera Sum
Nella zona chiamata ipogei, sotto la centralissima Piazza Vittorio Veneto a Matera, si trova l'ingresso dell'incredibile Palombaro lungo, una immensa cisterna per la riserva idrica costruita nel 1842 che, nel tempo, inglobò cisterne più piccole e persino abitazioni. Dimenticata e finita sotto il manto stradale, venne riscoperta nel 1991 e aperta al pubblico nel 2011. Siamo andati a vederne la suggestiva realtà! Poco più avanti, superata la chiesa dei Cavalieri di Malta e San Domenico, si accede ad un complesso ipogeo ancora più misterioso e aperto dal dicembre 2016: Matera Sum (io sono Matera). Qui, a 25 m di profondità, la città presenta il suo volto sconosciuto, viscerale, remoto, dimenticato, dove si viveva, lavorava, pregava, cavava, ma le ricerche potrebbero proseguire ancora più in basso...
I nostri ennesimi due passi nel mistero, indimenticabili....
Matera Sum l'ipogeo a 25 metri di profondità lungo un chilometro e mezzo
Si trova a due passi da piazza Vittorio Veneto ed è venuto alla luce durante lavori che hanno impegnato duramente gli operai, costretti a turno a risalire in superficie per prendere aria. Mostra le caratteristiche di un insediamento medievale, con alcune strutture al servizio di un palazzo nobiliare soprastante.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
MATERA SUM
Accanto alle tante “meraviglie” già note della città (le chiese rupestri, l’insediamento nei Sassi, le cisterne), un fascino particolare e “diverso” assume la città ipogeica, unicum rappresentato dall’ipogeo MATERA SUM, che consente di visitare una parte di quello che è stato mirabilmente definito “un palinsesto straordinario di stratificazioni insediative, che prendono avvio in età molto remota”
Alla scoperta del Palombaro Lungo. Ipogei di Piazza Vittorio Veneto. 1991
Best Attractions & Things to do in Matera, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Matera . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Matera.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Matera
Sassi di Matera
Museo Laboratorio della Civilta Contadina
Materasum Ipogeo
Parco della Murgia Materana
Parco delle Chiese Rupestri di Matera
Cripta del Peccato Originale
San Giovanni Battista
Aqvaworld Bluwellness Family Club
Casa Noha
Chiese rupestri Madonna delle Virtu e San Nicola dei Greci
Matera ipogei
Canti dei Briganti
Approfondimento. Matera, seminario su Ipogei e Palombaro lungo
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
Enzo Viti - Matera - Ipogei Piazza
MATERA SOTTERRANEA Ep.4
La Raccolta delle Acque è la parte terminale di un grandioso acquedotto voluto e costruito nel 1800 da monsignor Di Macco.
Nella zona doveva già esservi una conduttura per l'approvvigionamento delle acque, che, fatte decantare in una fitta serie di cisterne comunicanti, venivano poi convogliate in una cisterna di maggiori dimensioni chiamata Palombaro.
I Sassi di Matera rappresentano uno degli aggregati urbani più antichi al mondo e fondano la loro esistenza su di un articolato sistema di Raccolta delle Acque.
Ubicato nel cuore del Sasso Caveoso in Rione Purgatorio Vecchio, al centro dei principali itinerari turistici della città ed a ridosso della principale via Bruno Buozzi. In quelli stessi ambienti, nel XII secolo è venuto alla luce Giovanni De Scalzonibus, che poi diventerà San Giovanni da Matera.
Fonte: SassiWeb.it
Renato Favilli
Guida Turistica dei Sassi di Matera e la Murgia materana
Tel 3284599470 - renatofav@tiscali.it
Attrezzatura:
- CANON 600D
- Rode VideoMic Go
- Rode DeadCat GO antivento
- DBPOWER Ex5000
- Batteria di riserva
- Bastone Selfie waterproof semplice e funzionale
- Cavalletto
- Telecomando autoscatto
- Micro SD 32Gb
- Mac Book Air 13'
Vuoi la consegna in un giorno?
⬇Social⬇
- Instagram :
- Facebook :
- Twitter :
- WebSite:
Ars Excavandi e Ipogei - Matera 2019
Interazione ed esperienzialità le parole chiave della grande mostra Ars Excavandi, curata dall’architetto Pietro Laureano e realizzata da ETT per la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e che ha inaugurato Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Un allestimento innovativo che grazie a postazioni interattive e olografiche, teli retroproiettati e videoproiettori multimediali crea un contesto immersivo e un’atmosfera unica, tra passato e futuro.
Iscrivetevi al canale per essere sempre aggiornati sulle nostre realizzazioni e seguiteci anche su nostri canali social:
Matera, Italy - Al Calderaio Statue HD (2015)
Matera is a city and a province in the region of Basilicata, in southern Italy. It is the capital of the province of Matera and the capital of Basilicata from 1663 to 1806. The town lies in a small canyon carved out by the Gravina.
Known as la Città Sotterranea (the Subterranean City), Matera is well known for its historical center called Sassi, considered World Heritage Site by UNESCO since 1993, along with the Park of the Rupestrian Churches.
On October 17, 2014, Matera was declared Italian host of European Capital of Culture for 2019.
Matera - Il Presidente Mattarella visita l'Ipogeo Palombaro Lungo
Il Presidente Mattarella visita l'Ipogeo Palombaro Lungo
Panoramas of the Sassi of Matera
Compilation of various panorama views of Matera, in Italy. The Sassi of Matera are ancient cave dwellings, and the beautiful city has been built over those dwellings. Filmed in late December, 2014.
Il Palombaro Lungo / Matera
Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Una delle città più antiche al mondo, situata su un affioramento roccioso in Basilicata, nell'Italia Meridionale, conserva uno scrigno sotterraneo che gli è valso il titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità, tutelato dall'Unesco dal 1993.
Il territorio di Matera è caratterizzato da una piovosità molto bassa e l'approvvigionamento dell'acqua è stato uno dei più grandi problemi che l’uomo ha risolto in modo stupefacente nel corso del tempo.
WonderFull, in collaborazione con il il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari ha analizzato i benefici del “Palombaro Lungo”, la più grande cisterna idrica della città, composta da pareti in tufo rivestito di un particolare intonaco che lo rende impermeabile, con pareti dalla forma arrotondata così realizzate per riuscire a smorzare la grande pressione interna dell’acqua.
L'etimologia del termine Palombaro, d'altronde, non lascia spazio a dubbi. Esso deriva dal latino plumbarius, colui che rivestiva con il piombo le condutture che portavano l'acqua dagli acquedotti alle case, alle fontane e alle terme. La cisterna, infatti, è alta circa 16 metri e può raggiungere una capacità di raccolta di circa 5 milioni di litri d’acqua.
???? ISCRIVITI AL CANALE per avere accesso a tutti i video.
❤️ Seguici su Instagram:
???? Seguici su Facebook:
IPOGEO ZONA SASSI MATERA
Proponiamo in vendita nel cuore dei Sassi elegante soluzione indipendente con vista mozzafiato.Curato nei minimi dettagli caratterizzati da finiture di pregio, rendono quest'immobile, unico nel suo genere. Disposto su tre livelli, ognuno ha accesso indipendente, si compone da ingresso in unica zona giorno con elegante cucina, bagno completo di doccia con cromoterapia e sovrastante soppalco, raggiungibile da una incantevole scala elicoidale progettata e realizzata sul posto, ideale come camera da letto con affascinante vasca idromassaggio per rilassarsi ammirando dalla finestra i suggestivi Sassi. Al secondo livello troviamo una cucina ad isola completa di tutti gli elettrodomestici; anche su questo livello troviamo un comodo bagno,una pratica dispensa ed un ripostiglio e vanta di un bellissimo terrazzino panoramico. Infine troviamo un incantevole locale ipogeo completamente pavimentato. Tutto l'immobile é stato completamente ristrutturato,sia esternamente che internamente mantenendo dettagli architettonici unici del posto ma preservando la bellezza, l'eleganza e i comfort contemporanei. Ottimo investimento !!! Libero Subito!!!
Il nostro ufficio è aperto tutti i giorni; la mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00, il pomeriggio dalle 16.00 alle 21.00. Siamo aperti anche il Sabato tutta la giornata; La mattina dalle 09.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. IMMOBILRETE Matera (MT) 75100 Via Ugo La Malfa, 46 Tel. 0835 1975130
CLICCA SUL LINK PER VISIONARE LA PIANTINA IN 3D!!!
Matera, Mattarella a Matera visita l'Ipogeo Palombaro Lungo
Milano (askanews) - Il presidente Mattarella a Matera ha visitato l'Ipogeo Palombaro Lungo, la più grande cisterna idrica della città, costruita nel 1800 sotto la piazza centrale Vittorio Veneto. Il presidente ha visitato la città, scelta come capitale della cultura europea per il 2019, insieme con il sindaco Raffaello Giulio De Ruggieri, fermandosi più volte per strada a salutare i cittadini.
Under Italy
Puntata di Under Italy su Rai 5, 13 novembre 2016
--Da visualizzare con un computer fisso o in modalita' desktop.
Enzo Viti - Matera - Città Sotterranea
Approfondimento: Visite guidate gratuite al Palombaro lungo
A Matera negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto