Il Mausoleo dei Plauzi (Plautii) e il Ponte Lucano
Dietro una discarica abusiva e un cumulo di limo portato da venti anni di incuria sorge uno dei pochi esempi che abbiamo di arte funeraria monumentale del I Secolo D.C. Di proprietà della Gens Plautia e edificato da M. Plauzio Silvano, con il passare dei secoli, vista la posizione strategica venne utilizzato come fortezza fin nel medioevo. Il ponte Lucano invece realizzato da M. Plauzio Lucano e nel 1155 fu teatro dell'incontro tra L'Imperatore Federico I detto Barbarossa e Papa Adriano IV. Era percorribile fino al 1980, dopo la modifica per motivi di viabilità del percorso della S.R. Tiburtina fu costruito un altro ponte e quello Lucano fu lasciato in balia del fiume che con gli anni ha chiuso due delle cinque arcate e creato quella sorta di sbarramento di fango che si vede nel video.
Inizio percorso:
Blog:
Tiburno.tv - Mausoleo dei Plauzi e ponte Lucano: Mettete in atto il protocollo del 2005.
La solitudine del Mausoleo dei Plauzi. Questo è lo scenario che il paesaggio ti offre ogni volta che si accede a Tivoli. E non solo, perchè alle sue spalle c'è anche lo storico ponte Lucano. Una cartolina di Tivoli conosciuta in tutto il mondo e che migliaia di turisti ogni anno vengono a visitare, malgrado sia in questo stato: Quando vengono nel mio bar per bere un caffè mi chiedono di passare dal giardino per vedere la torre - racconta la titolare di un locale a pochi passo dall'area - ma quello che trovano è slo immondizia.
Ma, a far smuovere gli animi dei manifestanti, c'è il muro in cemento costruito per la messa insicurezza della zona che è a rischio esondazione. Ed è per questo che sabato 11 gennaio si è svolta la manifestazione, organizzata da Viva Tivoli, a cui hanno aderito un centinaio di persone e molte associazioni tra cui Italia nostra con Vanna Mannucci. Adesso basta - dice Urbano Barberini, leader di Viva Tivoli -, in qualsiasi paese del mondo una ricchezza come questa sarebbe valorizzata. Mentre noi voltiamo le spalle a quella che potrebbe essere una risorsa economica e culturale del nostro territorio. Barberini parla con un piccone in mano. Vuole simulare l'abbattimento del muro di Berlino avvenuto nell'89: Facciamo per finta perchè siamo non violenti - dice -, ma questo muro deve sparire.
La richiesta: ripristinare il contenuto del protocollo firmato nel 2005 da Comune di Tivoli, Ardis, Regione Lazio, Mibac, sovrintendenza regionale dei beni culturali e autorità di bacino del Tevere. Un documento che mise nero su bianco la messa in sicurezza della zona, ma anche la riqualificazione dei beni archeologici. Oggi quello che resta è questo muro - sottolineano dalla piazza - che non serve nemmeno ad evitare gli allagamenti perché quando le pompe vengono messe in funzione è ancora peggio.
E a fine giornata, vengono gettati nell'Aniene decine di messaggi, in tavolette di legno, per la salvezza del Mausoleo dei Paluzi e di ponte Lucano, per inviare, anche a chi sta lontano, il nostro grido d'allarme.
servizio di Veronica Altimari
Ponte Lucano, Tivoli: il Sepolcro dei Plauzi ha le ore contate?
Decenni di incurie ed abbandono e lavori annunciati e mai finiti ne fanno un monumento dell'abbandono
Ponte Lucano e Sepolcro dei Plauzi
Ennesima incuranza presso Villa Adriana, Tivoli
Ponte Lucano- Incontro del Sindaco di Tivoli con i Dirigenti dell' Ardis
27/06/2014 Il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti incontra i Dirigenti dell' Ardis per trovare una soluzione che risolva il problema degli allagamenti e per ripristinare il decoro del Mausoleo Dei Plauzi e dell'area circostante
Aniene a Pontelucano: anche un frigorifero sotto le arcate del ponte romano
A valle di Tivoli il livello del fiume Aniene desta preoccupazione. Presso il sito archeologico del Sepolcro dei Plauzi le arcate dell'antico ponte romano risultano completamente 'tappate' da materiale di ogni tipo oltre ad una schiuma di dubbia origine. Notevole, in negativo, la presenza di un grosso frigorifero. Incuria e mancata 'manutenzione': ecco i risultati. Se le piogge continuano si teme una esondazione del fiume. Immagini del 28 Dicembre ore 13.00
Tivoli-Inaugurazione Mostra del Grand Tour 17/12/16
LE BELLEZZE DI TIVOLI NELLE IMMAGINI E NEGLI SCRITTI DEL “GRAND TOUR”. L’APERTURA DELLA NUOVA MOSTRA ANNUALE AL MUSEO DELLA CITTA’.
Conclusa l’esposizione dedicata al Giubileo, a piazza Campitelli si inaugura una nuova importante rassegna, patrocinata dal Mibact, con decine di opere originali dei più noti artisti nazionali e internazionali che nel Rinascimento hanno reso famosi nel mondo l’Acropoli con i due templi romani, il Santuario di Ercole Vincitore e il complesso monumentale del Mausoleo dei Plauzi e Ponte Lucano
Tivoli - Ponte della Pace e Fiume Aniene
Servizio andato in onda sul tg di Teletibur, una panoramica sul Ponte della Pace e il fiume Aniene che scorre a Tivoli
Il Sepolcro dei Plautii e il Ponte Lucano (luglio 2013)
Ripresa amatoriale sulla situazione in cui versa l'area archeologica del Sepolcro dei Plautii e del Ponte Lucano (luglio 2013).
La raccolta di firme promossa nel 2004 dal WWF e Italia Nostra e la successiva campagna di mobilitazione condotta con l'appoggio di molte altre associazioni tra cui la società Tiburtina di Storia e d'Arte, costrinsero le forze politiche e le istituzioni tiburtine a uscire dalla propria inerzia e ottennero l'interessamento alla vicenda della Presidenza della Repubblica e del Sottosegretario di Stato ai Beni culturali On. Nicola Bono, che convocò il 27 settembre 2005 una Conferenza dei Servizi per la soluzione del problema.
In quella sede vennero decisi una serie di interventi per giungere al totale abbattimento del Muro. Purtroppo finora, a distanza di anni da quella Conferenza dei Servizi, nessuno degli impegni presi è stato mantenuto. L'area archeologica è sepolta da erbacce e rifiuti, circondata da edifici fatiscenti, mai interamente abbattuti e attualmente occupati da sbandati. Malgrado periodicamente i politici tiburtini assicurino che il problema sarà presto risolto, l'assenza di fatti concreti fanno temere che il Mausoleo dei Plauzi rischi di andare perduto per sempre.
Firmate la petizione su:
Una vera bomba cancerogena presso Pontelucano, Tivoli
Una struttura fatiscente con tetto in eternit
Emergenza maltempo: Tivoli - Villaggio Adriano
Tiburno.tv - Tivoli: degrado nell'area della Nathan
Mentre le indagini della procura di Tivoli avanzano, nell'area dove dovrebbe sorgere la tanto discussa lottizzazione Nathan, del gruppo Mezzaroma, avanza lo stato di degrado. Oltre alle tante mini discariche abusive, si assiste al logoramento delle prime opere di urbanizzazione poste negli anni ottanta: lampioni arrugginiti e rotti, strade dissestate, tombini scoperchiati. Tutto, in una zona dove da un lato si possono scorgere i pini della bellissima Villa di Adriano, mentre dall'altro, la vista del centro storico di Tivoli.
Scond indiscrezioni, i Mezzaroma a tutt'oggi non avrebbero versato un solo euro dei oneri accessori al Comune, e i molti pensano che probabilmente quelle palazzine non sorgeranno mai. Sarebbe una vittoria per le associazioni ambientaliste che da anni si oppongono al progetto. Mentre la commissione dell'Unesco tiene il proprio sguardo attento all'evoluzione della vicenda. A rischio, il prestigioso status alla Villa. Orgoglio tiburtino nel mondo.
servizio di Veronica Altimari
Ponte Lucano (Roma): ancora immondizia
Cresce la piccola discarica che mostrai tempo addietro. Nulla è cambiato se non la quantità di rifiuti sversati
Caduta Massi Tivoli (Rm ) Strada Acquoria
Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli
Tiburno.tv - Ponte Lucano: Il sindaco Proietti incontra L'Ardis
Si sono lasciati con la promessa di rivedersi in sede di conferenza dei servizi. Il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, e il direttore dell'Ardis, Mauro Lasagna, stamattina hanno effettuato un sopraluogo nella zona di Ponte Lucano, insieme ad assessori e tecnici del comune, con lo scopo di sottoporre all'ente regionale la situazione idrogeologica della zona, e il degrado presente nella zona archeologica del Mausoleo dei Plauzi, aldilà del muro. Possiamo organizzare una conferenza dei servizi con la partecipazione degli enti responsabili, per provare a capire se ci sono i margini per effettuare una nuova progettazione -- dice Lasagna a Proietti alla fine dell'incontro -, che tenga presente in primis la sicurezza idraulica e successivamente anche la valorizzazione e recupero del sito archeologico, che vi ricordo, non è competenza dell'Ardis. Una proposta accolta con soddisfazione dal sindaco, che vede già la possibilità di trovare un'alternativa al muro della vergogna.
Ma l'atteggiamento del dirigente regionale, appena arrivato di fronte alla stazione delle pompe idrovore, era ben diverso: I presupposti che hanno portato alla costruzione di questo muro valgono ancora oggi. Raggiunto da Proietti, il quale gli ha sottoposto subito le immagini dei recenti allagamenti, Lasagna dice: Certo, le pompe dovrebbero lavorare di più e meglio, tenendo anche presente che la situazione della rete fognaria, in questa zona, è insufficiente. Proietti decide quindi di portarlo all'interno dell'area del muro, dove si vede il ponte romano, per rilanciare la proposta di pensare ad un nuovo argine del fiume, in terra rafforzata, proprio qui e che possa sostituire il muro che oggi costeggia via Maremmana. È ormai evidente che questo muro non serva a molto -- dice Proietti -, anzi blocca lo scorrere delle acque, causando gli allagamenti che conosciamo bene. Da qui la proposta della conferenza dei servizi. Il protocollo del 2005 vale ancora oggi quale impegno della Regione a risolvere questa situazione -- dice Lasagna -. Possiamo provare a capire se le condizioni sono cambiate, e se sono tali per pensare ad una nuova progettazione, con il reperimento delle risorse necessarie.
Alluvione Tivoli, il racconto dei testimoni: Abbiamo perso tutto
Alluvione Tivoli, il racconto dei testimoni: Abbiamo perso tutto
La piena del fiume Aniene - Scusate per il disagio xD
●————————————————————●
●LEGGIMI
★FACEBOOK:
★INSTAGRAM :
★SITO:
CANALI DI PESCA CONSIGLIATI DI SEGUIRE
RL MINNOW
BIG FISH TOUR
BUONA PESCA
Maglietta sportiva climbfishing ancora non disponibile
TEAM CLIMBFISHING
Formato da Angelo - matteo - marco - samuele - Alessandro - Andrea
______________________________________
--------------------------------------------------------------
....................
___________________________________
---------------------------------------------------------
Situazione del fiume Aniene presso Pontelucano
Situazione ancora sotto controllo ma la portata è notevolmente aumentata
Villa Adriana: Cemento Imperat 1/2
Cemento Imperat
Un'inchiesta sullo stato di conservazione del patrimonio artistico tiburtino, dall'incubo della discarica all'invasione di 300 mila metri cubi di cemento in una zona tutelata dall'Unesco.
Una ricostruzione delle vicende che mette in luce le responsabilità di tutti gli attori istituzionali, dal Comune di Tivoli alla Regione Lazio per arrivare ai silenzi del Ministero dell'Ambiente.
di
Giuliano Girlando
Tiziano Schiena
Pattumiera Tivoli. Anni ed anni di cattiva amministrazione
Anni ed anni di cattiva amministrazione. In questa puntata de Il Capitale, andata in onda domenica 22 Aprile, Philippe Daverio oltre a gridare il suo NO alla discarica, sottolinea il degrado già presente da anni nei siti di Villa Adriana, Villa Gregoriana e Villa D'Este. Inoltre, nella parte di video selezionata, sferra un duro attacco alla scriteriata urbanistica tiburtina e denuncia la condizione di pattumiera nella quale è stata condannata la città di Tivoli.