Un viaggio fra i Megaliti dell'Argimusco (Montalbano Elicona - ME)
Un breve viaggio sui megaliti dell'Argimusco a Montalbano Elicona.
Riprese aeree con il drone, regia e montaggio del Fotocolor Munnia.
I brani che accompagnano il breve documentario sono: The Human Heart is for Kindness e Year of Tibet.
Gita tra Montalbano Elicona ed i megaliti dell'Argimusco (Me)
Montalbano Elicona
Montalbano Elicona (Muntarbanu in siciliano) è un comune italiano di 2.173 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia.La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015[5][6][7]. È caratterizzata dalla presenza, nella parte antica dell'abitato, di un antico castello che fu residenza estiva di re Federico III di Aragona.
Origini del nome
Gli studiosi non sono concordi sulle origini del paese e del suo nome. Alcuni fanno risalire tale origine alle parole latine mons albus (monte bianco), con riferimento ai monti innevati o all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico III d'Aragona; altri al nome arabo al bana, dal suggestivo significato di luogo eccellente. L'appellativo Elicona risale senz'altro alla colonizzazione greca. Durante questo periodo (VII-VIII secolo a.C.), i Dori, pensando al mitico monte delle Muse, chiamarono Helikon un sito, coincidente con l'altura su cui sorge il borgo medievale ed un torrente vicino il cui andamento tortuoso giustifica l'appellativo.
Storia
Le prime testimonianze sull'esistenza del borgo risalgono all'XI secolo, quando risultava possesso demaniale. Nel 1232 si rivoltò contro Federico II di Svevia, parteggiando per il papa insieme ad altri centri. Successivamente appartenne a diversi feudatari: a Matteo Palizzi nel 1350, a Vinciguerra d'Aragona nel 1359, ai De Sidot nel 1396, ai Romano Colonna, ai Bonanno nel 1587.
Altopiano dell'Argimusco
L'Argimusco è un altopiano che si trova in Sicilia, poco a nord dell'Etna, all'incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, ed è diviso amministrativamente tra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi (che sorge sul sito dell'antica Abacaenum) e Roccella Valdemone.L'altopiano è molto panoramico in quanto si possono ammirare da vicino l'Etna, le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Esso è parte della Riserva naturale orientata Bosco di Malabotta.
Il sito
In questa zona sorgono numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. Le pietre possiedono particolari forme, antropomorfe e zoomorfe, la cui natura è da associare all'erosione eolica o forse ad un antico intervento umano[senza fonte].Per quanto non esista ancora uno studio sistematico sul sito, comprensivo di indagini archeologiche e scavi, alcuni studiosi di storia locale hanno ravvisato diverse figure nella forma delle rocce dando loro un nome e un'identificazione.La vicinanza del comune di Montalbano Elicona dove soggiornò più volte Arnaldo di Villanova fa sospettare anche una frequentazione dello stesso nel sito per rituali esoterici.
Evidenze archeologiche
Ad oggi nessuno studio archeologico è stato eseguito sul sito, pertanto qualsiasi datazione sugli usi dell'area o su eventuali popolazioni risulta incompleto. Sono state fatte una serie di ipotesi da parte di studiosi di storia locale come Gaetano Maurizio Pantano e Giuseppe Todaro.
Nei pressi della cosiddetta Rupe dell'acqua sono presenti delle vasche di cui una dalla forma regolare di 1,50x 0,45 metri e una trincea a forma di arco, sulle cui funzioni non è ancora possibile avere certezze. È dibattuta anche la forma delle rocce, se vi sia stata una mano umana o meno.
Argimusco lo Specchio delle Stelle
Nel 2014 nel saggio Argimusco Decoded di Paul Devins e Sandro Musco viene formulata la teoria dello Specchio delle Stelle: Argimusco è un sito di enormi statue di pietra che, unico caso al mondo, riproduce specularmente dieci costellazioni presenti sull'orizzonte al tramonto estivo. Tutto questo per le cure mediche e la salute di una famiglia reale del 1300, quella degli Aragona di Sicilia. Oltre alle pietre/statue in stile sabeo, che rappresenterebbero le costellazioni della Vergine, dell'Aquila, del Serpente, di Ofiuco, del Cratere, del Cigno, dell'Idra, del Corvo, del Saggittario (Dardo) e del Leone, Paul Devins e il Professore di Storia Medievale Sandro Musco individueranno anche alcune pietre riproducenti simboli alchemici e templari: ll Pellicano, la Civetta, l'Alambicco, il Salnitro e il Tetragramma. Ad avallare l'ipotesi degli studiosi che il luogo fosse stato utilizzato da Arnaldo da Villanova come sanatorio all'aperto al fine di curare la gotta a Federico III Re di Sicilia vi è la presenza di una vasca scavata nella roccia, usata per le sanguisughe e un sestante di pietra, infatti entrambe queste rocce si trovano vicino ad un piano inclinato indispensabile alla pratica del salasso.
Lascia un like ed iscriviti al mio canale =)
Facebook :
Instagram :
In volo sulla sicilia - #24 Montalbano Elicona e Megaliti dell'Argimusco
In Flight to Sicily
Il paese di Montalbano Elicona ha vinto la competizione che ha messo in gara prima 40, poi 20 realtà locali, con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori. Tra i venti finalisti, uno per ogni regione d’Italia, è stato scelto il comune siciliano.
Montalbano Elicona deve il suo nome al Mons Albanus, dove sorse il primo agglomerato urbano e la rocca di epoca romana, su questa si sovrapposero le successive fortificazioni d’impronta bizantina, araba e per finire normanna. L’appellativo Elicona risale senz’altro alla colonizzazione greca. L’abitato si è sviluppato appunto attorno al castello, in posizione dominante verso Nord, sulla costa tirrenica, difronte alle Isole Eolie. A Ovest si apre la catena dei Monti Nebrodi e a Sud si innalza l’Etna.
Il borgo è suggestivo, le sue case sono costruite sulle pendici di questa altura, in un percorso in salita che giunge al maniero posto a 907 metri sul livello del mare. E’ un dedalo di viottoli dove il tempo sembra essersi fermato in un’epoca passata. Il castello è di proprietà comunale, oggi è in ottime condizioni, dopo aver subito lunghi lavori di restauro che lo rendono fruibile in tutti gli ambienti. Di recente istituzione il Museo delle armi e il centro per lo sviluppo del borgo medievale.
Montalbano Elicona ha una popolazione di 2.500 abitanti ed è stato inserito nell’elenco dei 90 borghi medievali più belli d’Italia. Tra le chiese di interesse artistico è da segnalare la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo) con le sue opere d’arte.
I boschi del territorio circostante, la Riserva orientata di Malabotta, custodiscono un vero tesoro misterioso, una serie di megaliti, che per la loro dimensione e forma potrebbero essere simboli astronomici preistorici. Le formazioni rocciose dell’altopiano dell’Argimusco sono naturali e già in tempi antichi hanno fatto di quest’area un luogo sacro, dove si consumavano riti propiziatori.
I megaliti di Montalbano Elicona
In questa puntata ci siamo occupati di Montalbano Elicona, piccolo paese della provincia di Messina, che di recente ha ottenuto il titolo di “Borgo dei borghi 2015”, come borgo più bello d’Italia. Il riconoscimento è stato attribuito nel corso della trasmissione di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro.Siamo andati a visitare questo splendido comune e ci siamo subito soffermati sul cuore pulsante del centro il castello federiciano, splendida dimora reale di Federico III d'Aragona. All’interno uno splendido museo delle Armi e degli strumenti musicali medievali. Abbiamo poi anche visto i misteriosi megaliti dell’Argimusco, altro tratto caratterizzante di Montalbano Elicona. Le Rocche rappresentano uno dei rari esempi di complessi megalitici naturali dell’intera Italia meridionale. In questo sito naturalistico regnano incontrastate pietre millenarie avvolte da un silenzio che è spezzato solo dai suoni degli armenti e dall’ululato del vento . Abbiamo poi visto il centro storico circondato da boschi secolari, con un panorama sul mare e le isole Eolie, l'Etna. Infine, siamo andati a vedere il fantastico bosco di Malabotta, riserva naturale con flora e fauna uniche nel comprensorio.
I Megaliti dell'Argimusco - Montalbano Elicona - DJI MAVIC PRO 4K
Vista aerea dei megaliti dell'Argimusco - Montalbano Elicona
Ottobre 2017
L'Argimusco è un altopiano che si trova in Sicilia, poco a nord dell'Etna, all'incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, ed è diviso amministrativamente tra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi (che sorge sul sito dell'antica Abacaenum) e Roccella Valdemone. L'altopiano è molto panoramico in quanto si possono ammirare da vicino l'Etna, le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo.
Megaliti dell'Argimusco (Montalbano Elicona, Tripi, Roccella Valdemone) Sicily
In questa zona sorgono numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. Le pietre possiedono particolari forme, antropomorfe e zoomorfe, la cui natura è da associare all'erosione eolica o forse ad un antico intervento umano.
Argimusco - Il Mistero delle Pietre
Argimusco - Il Mistero delle Pietre è il secondo video della serie di corti denominata I Luoghi di Luce, ideata nel 2015 in occasione dell'Anno Internazionale della Luce (IYL2015|UNESCO).
Il piccolo documentario mostra le meraviglie di un luogo unico nel suo genere: l'altipiano dell'Argimusco, un sito naturalistico ed archeologico che sorge al confine dei Monti Nebrodi (ovest) e Monti Peloritani (est).
Il video focalizza l'attenzione sullo studio archeoastronomico condotto dall'astronomo etneo Andrea Orlando, ricercatore dell'Osservatorio Astrofisico di Catania.
Nebbia e Megaliti all'Altopiano dell'Argimusco! - Montalbano Elicona (ME) Sicily - John's Tour
Altopiano dell'Argimusco, luogo nei pressi di Montalbano Elicona, provincia di Messina
Con xiaomi yi
canale renatostene :
I Megaliti dell'Argimusco - Moltalbano Elicona (ME)
La “Stonehenge italiana”, a Montalbano Elicona (ME). Per saperne di più sui Megaliti dell'Argimusco vai su bellasicilia.it
Vogliamo far conoscere la Sicilia nel mondo. Aiutaci, iscriviti al canale, clicca su mi piace e condividi il video.
Discover Sicily's Argimusco - Montalbano Elicona (Me)
Una giornata storica per il territorio dei Nebrodi. Tramite le telecamere della Torre del Gusto vi parleremo del meeting dell' Unesco sul sito naturale dell' Argimusco, scoltosi a Montalbano Elicona , uno dei borghi mediavali più belli d' Italia. Insieme alla nostra Letizia Passarello ed in compagnia della Dirigente Confcommercio Sabrina Assenzio organizzatrice e curatrice dell' evento, vi portiamo tra cielo e terra nel mondo dell' archeastronomia insieme ad eminenti studiosi in di una realtà bella quanto interessante. Buona visione!!
I Megaliti dell'Argimusco con DJI Phantom 2 | Sicilia
Raro e suggestivo esempio di complessi megalitici naturali, queste pietre millenarie regnano incontrastate quest'altipiano nei pressi del borgo di Montalbano Elicona e della riserva naturale del Bosco di Malabotta, avvolte da un silenzio che è spezzato solo dall'ululato del vento.
___Attrezzatura utilizzata___
Drone DJI Phantom 2 V2:
Gimbal Zenmuse H3-3D:
Valigia trasporto drone:
Videocamera GoPro HERO3+ Black Edition:
Scheda micro SD Lexar 32GB:
Musica: Uplifting Music - Aurora
Diari di viaggio Playlist:
Pepinho consiglia Playlist:
Unboxing Playlist:
Testing & Benchmark Playlist:
Iscriviti:
Seguimi su Twitter:
Montalbano Elicona - Sicily - Silent Beauty
Montalbano Elicona is a little town located at 920 meters of altitude on Nebrodi mountains, in Messina district. In 2015 it has been nominated as the Best Italian Borough, “Borgo dei Borghi”, a honor that Montalbano Elicona undoubtedly deserves.
Although human presence in the site has been ascertained since the greek period, witnesses of Montalbano Elicona as a documented entity date in the middle age. The Castle, the main attraction, is a typical example of Suevian defensive fortification erected on pre-existing structures (maybe Arabic). Federico II of Aragon converted the fortress in a royal residence giving to the building the actual aspect. A part from history, the site has a great fascination, especially early in the morning, with an unbelievable landscape all around. In a clean day, the view runs northward till the Thyrrenean coast of Sicily and Aeolian Islands.
Walking along the alleys of Montalbano Elicona is a relaxing and charming experience with old noble buildings and churches, sunny squares and silent corners full of mystery. Far from crowded destinations, you will appreciate the sound of your steps on the ancient stone ground, breathing the atmosphere of middle age town. Wonderful is the sunset from the terrace on the top of the hill. Even the wind turbins on the ridges in front of you are perfectly inserted in to the panorama giving a surreal touch to the landscape.
There are several artistic attractions to discover in the city and a delicious gastronomical tradition to taste. Moreover surrounding countryside offers to Nature fans some really exciting locations for excursions (like the “Megaliti dell’Argimusco” or Malabotta forest). So, even if a one day visit could be enough, I strictly suggest to overnight in Montalbano Elicona (there are several various hotel accomodation available). You will have time to explore the area and to feel the vibes of the town early in the morning and during its enchanting silent night.
Filmed almost entirely with a Canon Legria, excepted for some brief footage from an Eken H8R coupled with a gimbal, this film has been edited with Cyberlink PowerDirector suite 5.
Photos are by Francesca Sparatore and her Nikon D3100.
The track “In a Moment “ is by Lee Rosevere and is licensed on Free Music Archive.
More information? Leave a message in comment section or contact me through the following links:
Twitter
Facebook
MeWe mewe.com/i/andreadistefano
Instagram
StoneHenge Megaliti Montalbano Elicona - ME
L'Argimusco è un altopiano che si trova in Sicilia, poco a nord dell'Etna, all'incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, ed è diviso amministrativamente tra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi (che sorge sul sito dell'antica Abacaenum) e Roccella Valdemone.
L'altopiano è molto panoramico in quanto si possono ammirare da vicino l'Etna, le isole Eolie, le curiose montagne Rocca Salvatesta e Montagna di Vernà, capo Tindari, capo Calavà e capo Milazzo. Esso è parte della Riserva naturale orientata Bosco di Malabotta.
In questa zona sorgono numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva. Le pietre possiedono particolari forme, antropomorfe e zoomorfe, la cui natura è da associare all'erosione eolica o forse ad un antico intervento umano [senza fonte]
Per quanto non esista ancora uno studio sistematico sul sito, comprensivo di indagini archeologiche e scavi, alcuni studiosi di storia locale hanno ravvisato diverse figure nella forma delle rocce dando loro un nome e un'identificazione.
La vicinanza del comune di Montalbano Elicona dove soggiornò più volte Arnaldo di Villanova fa sospettare anche una frequentazione dello stesso nel sito per rituali esoterici.
Ad oggi nessuno studio archeologico è stato eseguito sul sito, pertanto qualsiasi datazione sugli usi dell'area o su eventuali popolazioni risulta incompleto. Sono state fatte una serie di ipotesi da parte di studiosi di storia locale come Gaetano Maurizio Pantano e Giuseppe Todaro.
Nei pressi della cosiddetta Rupe dell'acqua sono presenti delle vasche di cui una dalla forma regolare di 1,50x 0,45 metri e una trincea a forma di arco, sulle cui funzioni non è ancora possibile avere certezze. È dibattuta anche la forma delle rocce, se vi sia stata una mano umana o meno.
Instrumental Music;
- Procession by Geographer ( inspiration Sound )
- Timelapsed by Asher Fulero
Fonte: wikipedia
Argimusco, Montalbano Elicona, Patti-Tindari. Perle di Sicilia
Visita all'Argimusco nel comune di Montalbano Elicona e visita al santuario della Madonna Nera ed al teatro greco-romano nel comune di Patti - Tindari.
Le rocche dell'Argimusco - Montalbano Elicona (Me)
Aleggia aria di mistero tra queste rocce modellate dal vento e, forse, anche dalla mano dell' uomo.
Rocche dell'Argimusco e bosco di Malabotta (HD)
17/04/2016 Escursione a Montalbano Elicona (ME)
Montalbano Elicona - Borgo dei Borghi - Natale 2017
L'ho girato un anno fa, ma tutto quello che vedrete nel video è valido più che mai!
Montalbano Elicona, comune della provincia di Messina, Borgo dei Borghi d'Italia 2015, è sicuramente uno dei più famosi.
È un borgo medievale che custodisce molti tesori, come il Castello che è stato completamente restaurato e che sarà inaugurato in tutte le sue parti il 13 gennaio, chiese e statue importanti come quelle del Gagini, una tradizione culinaria fra le più rinomate della Sicilia, i megaliti che si trovano sull'Altopiano dell'Argimusco, le tombe a Tholos e molto altro!
Nel quartiere Serro, il più antico e caratteristico del Borgo, ogni anno va in scena il Presepe Vivente, uno dei più belli della Sicilia, il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio!
Megaliti dell'Argimusco
Interessante sito vicino a montalbano elicona (me) sicilia
Argimusco sito megalitico Montalbano
MONTALBANO ELICONA - SICILIA -
VOTATO IL BORGO DEI BORGHI PER L'ANNO 2015 L'ABBIAMO VISITATO A GIUGNO DEL 2013 UNO DEI BORGHI MEDIOEVALI PIU' BELLI CHE ABBIAMO VISTO.