Capatina al Memoriale G. Garibaldi - Forte Arbuticci, Caprera.
Visita al Memoriale Giuseppe Garibaldi presso il forte di Arbuticci nell'Isola di Caprera trasformato in museo.
Visit at the Giuseppe Garibaldi's memorial in the fort of Arbuticci in Caprera island turned into a museum.
Memoriale Giuseppe Garibaldi
Memoriale Giuseppe Garibaldi a Caprera, progetto di Pietro Carlo Pellegrini.
Video di Giacomo Pellegrini
Storia di Giuseppe Garibaldi presso memoriale sull'isola di Caprera
Caprera, l'isola di Garibaldi
Caprera, l'isola di Garibaldi
Servizio di Fabio Bolzetta
Roma - Memoriale Giuseppe Garibaldi Arbuticci, Caprera (31.07.12)
- Roma - Memoriale Giuseppe Garibaldi Arbuticci, Caprera (31.07.12)
GARIBALDI,CAPRERA,IL MUSEO GARIBALDINO - Una storia insolita - Racconto di un viaggio - CdV Lioni -
L'isola di Caprera fa parte dell'arcipelago di La Maddalena, appartenente al comune di La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna. L'isola è nota soprattutto per essere stata, per oltre vent'anni, l'ultima dimora e il luogo del decesso di Giuseppe Garibaldi.A Caprera sono rimasti la sua casa, le sue barche e i suoi oggetti, diventati cimeli di un museo fra i più conosciuti e visitati d'Italia. Il Compendio Garibaldino di Caprera è aperto alle visite, eccetto il lunedì per turno settimanale di riposo. La vita di Garibaldi sull'isola e come egli la coltivava sono descritte nel libro di memorie scritto dalla figlia Clelia, intitolato Mio padre.La cima più alta, Monte Teialone, raggiunge i 212 metri s.l.m. e l'isola, con una superficie di 15,7 km², seconda per estensione dopo quella di La Maddalena, è collegata ad essa da un ponte. È scarsamente popolata: la maggior parte degli abitanti risiede nella frazione di Stagnali.L'isola di Caprera è interamente compresa nel Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, un'area protetta marina e terrestre di interesse nazionale e comunitario. In particolare la zona marina di fronte all'area di Punta Rossa, estrema propaggine a sud dell'isola, è un'area a massima tutela ambientale, con cala Andreani e la spiaggia del Relitto. La dorsale orientale dell'isola è zona terrestre a protezione integrale, mentre l'area marina antistante Punta Coticcio, compresa Cala Coticcio, è protetta con provvedimenti dell'Ente gestore del Parco Nazionale. Significativa è la presenza di numerosi endemismi in tutta l'isola.L'isola è anche sede di una scuola di vela: il centro velico Caprera.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Caprera, Napolitano inaugura memoriale Garibaldi nell'ex Forte Arbuticci
Il memoriale Garibaldi è il primo museo nazionale multimediale dedicato interamente alle gesta eroiche di un personaggio storico - Tratto dal periodico Novas in tv. La Regione a casa tua - 67^ puntata
Isola di Caprera (OT) - Compendio Garibaldino
Garibaldi sbarcò la prima volta a Caprera il 25 settembre 1849, proveniente da Tunisi. Grazie a un lascito testamentario del fratello, acquistò metà dell'isola nel 1855 e vi si stabilì nel 1856, abitando in un piccolo ovile, restaurato con l'aiuto del figlio Menotti e di alcuni amici. Avendo intenzione di riunire a Caprera i suoi figli, ed essendo la costruzione di capienza insufficiente, Garibaldi fece giungere da Nizza una casupola di legno. I figli, Teresita e Riccioti, arrivarono a Caprera nell'estate del 1856.
Terminati i lavori di sistemazione dell'abitazione provvisoria, iniziarono quelli di costruzione della dimora vera e propria, che verrà successivamente chiamata Casa Bianca. Qui Garibaldi visse con i figli, con l'ultima moglie Francesca Armosino e con alcuni fedeli amici, dedicandosi alla pastorizia e all'agricoltura, fino alla morte, sopraggiunta il 2 giugno 1882. Contro la volontà dell'Eroe dei due mondi, che avrebbe voluto la cremazione delle sue spoglie, il corpo di Garibaldi, imbalsamato, venne sepolto nel cimitero di famiglia, vicino alla Casa Bianca, sotto un masso di granito grezzo.
Successivamente, casa Garibaldi continuò ad essere abitata dalla famiglia. L'ultima ad abitarla fu Clelia Garibaldi, fino alla sua morte nel 1959. Il sito divenne museo nel 1978.
(da Wikipedia)
CAPRERA.....l'isola di Garibaldi
Sappiamo tutto di Graribaldi???
In quest'ultimo periodo c'è in corso un dibattito sulla sua figura. C'è chi lo considera un grande uomo,le sue gesta hanno varcato i confini e per questo è stato denominato l'eroe dei due mondi.Altri ridimensionano notevolmente questa figura e lo considerano al contrario una persone mediocre e ingenua.
Io non voglio entrare in merito ma invito tutti a visitare l'isola che lui ha scelto per trascorrere gli ultimi anni della sua vita .Vale la pena vedere Caprera in ogni suo angolo ....il suo mare le sue pietre il suo bellissimo cielo e perchè no anche la casa dove ha dimorato eppoi è morto Garibaldi.In una camera fatta apposta per lui ,di fronte al mare,visto che non poteva muoversi,l'ultima moglie ha pensato bene di regararle quel panorama.
Promo: Speciale Giuseppe Garibaldi a Caprera
Promo: Speciale Giuseppe Garibaldi a Caprera
Onoranze a Garibaldi nell'isola di Caprera.
La settimana Incom 00807 del 10/07/1952
Un gruppo di ex-garibaldini capeggiati dal comandante Berengan e da Ezio Garibaldi rendono onore a Garibaldi recandosi sulla sua tomba.
Descrizione sequenze:visitatori tra cui molti in divisa scendono dal traghetto attraccato nel porto della Maddalena ; uomini con divise da garibaldini in cammino lungo una strada sterrata ; il gruppo di garibaldini giunge alla tomba monumentale di Garibaldi ; due garibaldini depongono sulla tomba una corona di lauro ; presentazione di garibaldini che portano insegne e appuntate sulla divisa le medaglie ; cimeli nell'abitazione di Garibadi a Caprera; la sedia con le ruote, il letto con baldacchino ; nel caminetto brucia la legna ; comignolo della casa sprigiona fumo ; pino marittimo dalla folta chioma e dal tronco contorto ; dedica incisa su una pietra ; immagini panoramiche di Caprera ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Maddalena, Caprera e Garibaldi
La Maddalena, Caprera e Garibaldi
Garibaldi e Caprera (1/2)
GARIBALDI - ISOLA DI CAPRERA
Garibaldi's last retreat on the island of Caprera, this clip taken from RAI UNO's tv-documentary series on matters nautical Linea Blu.
Giuseppe Garibaldi | Eroe dei due mondi - puntata 1
Anno 2007: Mauro Gelfi, ai tempi direttore del Museo, in quattro puntate ci parla della figura di Giuseppe Garibaldi in occasione dei 200 anni dalla sua nascita.
Giuseppe Garibaldi 17.03.2012 - Ehrung auf Caprera Sardinien Anlass 150 Jahre Italien
Giuseppe Garibaldi 17.03.2012 - Ehrung auf Caprera Sardinien Anlass 150 Jahre Italien
Memoriale Garibaldi - Diario civile
Il pensiero politico di Giuseppe Garibaldi.
Videoproiezione per tre schermi sincronizzati realizzata per il Memoriale Garibaldi a Caprera.
Caprera - L'isola di Garibaldi
Torna Garibaldi, gente torna Garibaldi
Con questo estratto video si apre lo spettacolo Garibaldì l'è un mi ameig realizzato sul porto canale di Cesenatico narra la gioia delle persone alla notizia che Garibaldi sta tornando dal sud america.
Dopo il debutto dell'11 maggio 2011 al teatro comunale di Cesenatico Garibaldi l'è un mi ameig in replica il 21 maggio 2011 al teatro di Gambettola ed il 5 luglio 2011 in piazza della libertà a Gatteo a Mare.
Per info su chi volesse partecipare al laboratorio o ai prossimi spettacoli teatreali inviare una mail a eventi@telemacoassociazione.it oppure conttattare Eric 333 3743556 (dopo le 18)
giro nell'isola la maddalena caprera garibaldi 001
giro a la maddalena